Caronte & Tourist
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Re: Caronte & Tourist
L’Antitrust ha “assolto” Caronte & Tourist, RFI e Meridiano Lines, le compagnie di navigazione che operano stabilmente nello Stretto, dall’accusa di aver costituito un cartello sui prezzi dei biglietti e di blindare il mercato di riferimento dall’accesso di ulteriori competitors. L’inchiesta era stata avviata a seguito di segnalazioni dei vari comitati di cittadini e di pendolari. Soddisfazione viene espressa in una nota dagli Amministratori Delegati di Caronte & Tourist, Antonino Repaci e Vincenzo Franza, i quali sottolineano come il provvedimento finale dell’Autorità accolga le argomentazioni proposte dalla Società. Nelle valutazioni conclusive, sostengono Repaci e Franza, si riconosce che non vi è stata alcuna concertazione in materia tariffaria e che non sono emersi elementi volti a comprovare l’esistenza di una concertazione anticompetitiva. Non è stata peraltro posta in essere alcuna concertazione in ordine alla ripartizione del mercato mediante un uso strategico dell’approdo di Tremestieri, in quanto, si legge nella nota: “il contesto in cui hanno operato i vettori riflette la strutturale incapacità del nuovo porto di Tremestieri, nella sua attuale configurazione, ad accogliere l’intero traffico merci dello Stretto”.
fonte GdSRe: Caronte & Tourist
Cerimonia di addio molto sentita di queste due navi.
strettomessina- Data d'iscrizione : 10.11.09
Re: Caronte & Tourist
strettomessina ha scritto:Cerimonia di addio molto sentita di queste due navi.
Esatto
Re: Caronte & Tourist
Io posseggo da qualche parte un video della partenza da Vlissingen con le due navi che hanno effettuato un bellissimo saluto alla cittadinanza!
Re: Caronte & Tourist
Girano voci di un imminente noleggio della Cartour Gamma per i prossimi 3 anni alla TTT Lines.
Chi ne sa di più
Chi ne sa di più
Re: Caronte & Tourist
vorrà dire che ne arriva un'altraAdmin ha scritto:Girano voci di un imminente noleggio della Cartour Gamma per i prossimi 3 anni alla TTT Lines.
Chi ne sa di più
Re: Caronte & Tourist
Aria di crisi per la Caronte.....e' stata venduta anche l'Acciarello alla Blu Navy Chissa se arriveranno nuove navi per la Messina Salerno ???
Re: Caronte & Tourist
non penso che si tratti di una vendita, piuttosto del solito noleggio per l'imminente stagione estiva
Re: Caronte & Tourist
Admin ha scritto:non penso che si tratti di una vendita, piuttosto del solito noleggio per l'imminente stagione estiva
Lo penso anche io, Giovanni la fonte della notizia della vendita???
Re: Caronte & Tourist
Inbus U 210 ha scritto:E' stata venduta,certo al 100%........
Non metto in dubbio quello che affermi, credo solo che sia opportuno citare la fonte delle notizie.
Re: Caronte & Tourist
Con le odierne dichiarazioni del gruppo Franza si delinea uno scenario nettamente diverso da una semplice cessione di naviglio, si è data vita ad una nuova società ( new TTT Lines ) e vi è la volontà di abbandonare il porto di messina a favore del porto di catania nel collegamento con Napoli anziché Salerno. mi chiedo se sono scelte dettate dal mercato, in quanto catania e Napoli offrono più metri lineari di carico oppure è una ripicca per ottenere condizioni ancora più vantaggiose al molo Norimberga ma soprattutto alla rada s. Francesco???? Perché prevedo campanelli di persone capitanati dai migliori esponenti sindacali pronti a peregrinare fra prefetto, sindaco e varie piazze cittadine chiedendo di cedere ogni cosa pur di mantenere gli attracchi in centro.
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Caronte & Tourist
freccia del sud ha scritto:Con le odierne dichiarazioni del gruppo Franza si delinea uno scenario nettamente diverso da una semplice cessione di naviglio, si è data vita ad una nuova società ( new TTT Lines ) e vi è la volontà di abbandonare il porto di messina a favore del porto di catania nel collegamento con Napoli anziché Salerno. mi chiedo se sono scelte dettate dal mercato, in quanto catania e Napoli offrono più metri lineari di carico oppure è una ripicca per ottenere condizioni ancora più vantaggiose al molo Norimberga ma soprattutto alla rada s. Francesco???? Perché prevedo campanelli di persone capitanati dai migliori esponenti sindacali pronti a peregrinare fra prefetto, sindaco e varie piazze cittadine chiedendo di cedere ogni cosa pur di mantenere gli attracchi in centro.
Speriamo di no. Speriamo che sia davvero così. Augusta e Catania sul versante ionico sono le porte naturali per i traffici marittimi, se consideriamo che la maggioranza dei trasporti riguarda l'ortofrutta sud-orientale (percentuale che sfiora il 100%) e se consideriamo i pesanti interventi infrastrutturali che hanno riguardato i due porti in questione e l'interporto targato Tecnis di Catania. Palermo e Termini invece sono le porte naturali del versante tirrenico.
Finalmente, al contrario, avremo una città sempre più libera dal traffico dei camion: meno inquinamento, meno incidenti, meno strade dissestate. Maggiore vivibilità e maggiore sicurezza. Inoltre trattandosi di un semplice spostamento non si rischierà il "posto di lavoro" e quindi i sindacazzi potranno dormire sogni tranquilli.
Messina è destinata a restare sempre più "isolata" e relegata al solo traffico pendolare e quel che resta del trasporto ferroviario. Io sono contento e spero che questo avvenga.
Ah dimenticavo, i croceristi! ma pare che anche in questo campo la concorrenza sia molto agguerrita.
Va bene così. Saluti.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Caronte & Tourist
Okkio che una nave è stata noleggiato a scafo nudo mi risulta, quindi alcune unità lavorative sono in esubero o sbaglio in qualcosa???
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Caronte & Tourist
Ragazzi, la scelta di spostare la nave a Catania non è dettata dalle ordinanze antitir, ma da un fattore economico. La linea ME-SA è sempre più povera per via della scelta degli autotrasportatori di utilizzare sempre più le linee di Catania ed Augusta. Visto e considerato che le navi Partenope e Trinacria verranno restituite al mittente, è chiaro che la TTTlines avrebbe chiesto sul mercato altre unità similari e quindi quale migliore occasione per la C&t per "entrare" in un porto così ricco facendo una società mista??
Insieme alla Cartour arriverà alche la Sorrento quindi sempre due navi ci saranno da e per Napoli.
Questo è da sottolineare poiché i giornaletti politicizzati danno per causa di questa "diminuzione del servizio" alla giunta comunale quando non è così!
Prima ci si lamenta perché ci stanno i tir in città, poi appena l'armatore sposta la nave in altro porto, tutti li rivogliono dimenticando tutti i morti causati dal loro passaggio in pieno centro.
Si devono mettere d'accordo...anche se la verità sta nei numeri e soprattutto negli introiti
Insieme alla Cartour arriverà alche la Sorrento quindi sempre due navi ci saranno da e per Napoli.
Questo è da sottolineare poiché i giornaletti politicizzati danno per causa di questa "diminuzione del servizio" alla giunta comunale quando non è così!
Prima ci si lamenta perché ci stanno i tir in città, poi appena l'armatore sposta la nave in altro porto, tutti li rivogliono dimenticando tutti i morti causati dal loro passaggio in pieno centro.
Si devono mettere d'accordo...anche se la verità sta nei numeri e soprattutto negli introiti
Re: Caronte & Tourist
Ferryboat ha scritto:
Prima ci si lamenta perché ci stanno i tir in città, poi appena l'armatore sposta la nave in altro porto, tutti li rivogliono dimenticando tutti i morti causati dal loro passaggio in pieno centro.
Ovvio che i movimenti "antitir" non c'entrano nulla. Figuriamoci se contano qualcosa...ma questa scelta, come abbiamo detto, è la giusta conseguenza dettata dalla logica del territorio. Io non mi lamento affatto, speriamo questo traffico venga davvero spostato liberando, finalmente, la città. Hanno speso fior di milioni di euro per ampliare il porto di Catania e quello di Augusta e per creare finalmente un interporto, attiguo all'hub di Bicocca, nella nostra isola. Più fattore economico di questo?!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Caronte & Tourist
Rimosse le scritte CeT dalla Gamma....
Enzo ma come mai restituiscono Partenope e Trinacria ?
Enzo ma come mai restituiscono Partenope e Trinacria ?
Re: Caronte & Tourist
Admin ha scritto:Per Inbus ....
fine del noleggio triennale con la società svedese Stena proprietaria dei due traghetti “Trinacria” e “Partenope”
Ah mi ricordavo che erano state acquistate nuove...
Cmq questa e' una mossa politica,fra un paio di mesi vedete come ritornera' la Epsilon e cosi aumenteranno anche i camion da traghettare
Re: Caronte & Tourist
Una curiosità:
Una nave come la cartour ha una vita utile prefissata? (tipo dalla tipologia dello scafo o dal numero di miglia percorse etc.) e che tipo di manutenzioni vanno effettuate periodicamente per garantire l'efficenza ( escluse le dotazioni di sicurezza ).
Grazie.
Una nave come la cartour ha una vita utile prefissata? (tipo dalla tipologia dello scafo o dal numero di miglia percorse etc.) e che tipo di manutenzioni vanno effettuate periodicamente per garantire l'efficenza ( escluse le dotazioni di sicurezza ).
Grazie.
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Caronte & Tourist
freccia del sud ha scritto:Una curiosità:
Una nave come la cartour ha una vita utile prefissata? (tipo dalla tipologia dello scafo o dal numero di miglia percorse etc.) e che tipo di manutenzioni vanno effettuate periodicamente per garantire l'efficenza ( escluse le dotazioni di sicurezza ).
Grazie.
Semplice: la vita media di una nave è dettata da veri e propri obblighi di mercato. Indipendentemente dalle "miglia" percorse, la nave necessita di manutenzione costante sia di scafo che di macchina ed è soggetta a sorveglianza del Registro Navale. Quest'ultimo che si interpone all'Armatore, rilascia la certificazione che attesta la perfetta funzionalità della nave e delle sue componenti. Ogni qual volta che si fanno lavori (ad esempio il rinnovo di classe è ogni 5 anni) oppure che ci sia un'avaria, il Registro visita la nave e se soddisfa i requisiti di Regolamento rilascia appositi certificati.
E' chiaro che la nave invecchiando diventa sempre meno competitiva e necessita di cure più importanti facendo si che la sua vita operativa sia in media di 20-25 anni.
Re: Caronte & Tourist
Sbaglio o nello stretto si è rivista l'Ulisse???
FABIO75- Data d'iscrizione : 16.12.09
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