Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
+7
campa91
Inbus U 210
zancle
Ferryboat
Ne 120
Roberto Meli
danafabio
11 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
buona giorno a tutti, inserisco una foto storica dove si vedono i lavori per la costruzione del magazzino merci della stazione in questione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fonte : rivista i treni
foto: Ettore Caliri
anno : 30-04-1978
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fonte : rivista i treni
foto: Ettore Caliri
anno : 30-04-1978
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
Una notizia che interessa, sia pur marginalmente, questa tratta riguarda quanto annunciato oggi da Maurizio Mancarella, dirigente regionale di Trenitalia, nel corso della conferenza stampa organizzata dalla società di gestione dell'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo (Gesap) nel corso della presentazione delle nuove rotte per la stagione estiva 2017.
Entro il 2017 l’aeroporto Falcone-Borsellino tornerà ad essere raggiungibile con il treno.
Il completamento della prima fase del raddoppio del passante, quella tra la stazione di San Lorenzo e Punta Raisi, è previsto infatti entro quest’anno, mentre entro il 2020 sarà terminata tutta l’opera con il raddoppio di tutta la linea.
Fonte FERPRESS
Entro il 2017 l’aeroporto Falcone-Borsellino tornerà ad essere raggiungibile con il treno.
Il completamento della prima fase del raddoppio del passante, quella tra la stazione di San Lorenzo e Punta Raisi, è previsto infatti entro quest’anno, mentre entro il 2020 sarà terminata tutta l’opera con il raddoppio di tutta la linea.
Fonte FERPRESS
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
una storica immagine pubblicata sul retro di copertina della rivista iTreni di maggio 2018 ci mostra una parata di vaporiere del deposito di Castelvetrano il 20 agosto 1980
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una bella immagine del compianto Giuseppe Sergi che ritrae le vaporiere 740.054 (ansaldo, 1912), 740.300 (Romeo, 1920) e 625.177 (Schwartzkopff,1922) in sosta in deposito, una foto particolare anche perchè tutt e tre queste locomotive sono arrivate ai giorni nostri.
La 740.054 è conservata come locomotiva monumento a Bova Marina dal 1987.
La 740.300 è stata trasferita nell'aprile scorso al deposito di Palermo per essere restaurata esteticamente e successivamente esposta a Porto Empedocle Centrale.
La 625.177 è tuttora in attività in Lombardia.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una bella immagine del compianto Giuseppe Sergi che ritrae le vaporiere 740.054 (ansaldo, 1912), 740.300 (Romeo, 1920) e 625.177 (Schwartzkopff,1922) in sosta in deposito, una foto particolare anche perchè tutt e tre queste locomotive sono arrivate ai giorni nostri.
La 740.054 è conservata come locomotiva monumento a Bova Marina dal 1987.
La 740.300 è stata trasferita nell'aprile scorso al deposito di Palermo per essere restaurata esteticamente e successivamente esposta a Porto Empedocle Centrale.
La 625.177 è tuttora in attività in Lombardia.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
Ma l'avete fatta uguale tu e Pastorello?
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
Si,eravamo assieme con Pastorello,poi ci sono ritornato altre tre volte per rifare questa foto.
Una volta con mio fratello e altre due volte con Francesco Virgillito.
La foto è stata fatta con il 200mm,400mm e 600 mm.
Il problema principale è riuscire a mettere a fuoco la 668.
Una volta con mio fratello e altre due volte con Francesco Virgillito.
La foto è stata fatta con il 200mm,400mm e 600 mm.
Il problema principale è riuscire a mettere a fuoco la 668.
Re: Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
Roberto Meli ha scritto:Si,eravamo assieme con Pastorello,poi ci sono ritornato altre tre volte per rifare questa foto.
Una volta con mio fratello e altre due volte con Francesco Virgillito.
La foto è stata fatta con il 200mm,400mm e 600 mm.
Il problema principale è riuscire a mettere a fuoco la 668.
Diciamo che per i miei gusti personali le foto troppo telate non mi piacciano tanto, soprattutto perché bisogna avere le mani davvero ferme!!! Ed io da buon fumatore, purtroppo, ne so qualcosa.
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
FERROVIE, DA GOVERNO 77 MILIONI PER LA "CURA DEL FERRO" IN SICILIA
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
«Finanziamo due opere che, ciascuna per diverse motivazioni, erano attese da lungo tempo dai territori interessati e segneranno una svolta per i trasporti ferroviari nel Trapanese e nel Catanese».
Questo il commento dell'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone dopo il varo del decreto di finanziamento dell'elettrificazione della tratta ferroviaria Alcamo-Trapani via Milo e della nuova fermata Cappuccini di Acireale, voluto dal governo Musumeci.
«Prosegue il nostro impegno - dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci - per un cambio di passo delle opere ferroviarie nell'Isola, convinti che sarà la "cura del ferro", se compiuta con gli stessi tempi che l'infrastrutturazione ha nelle altre parti d'Italia, a consegnare ai siciliani una mobilità finalmente moderna, sostenibile ed efficace».
Nel dettaglio, ammonta a 72 milioni la cifra destinata all'ammodernamento della Alcamo-Trapani, chiusa per frana da anni con la conseguenza di dover passare da Castelvetrano per raggiungere Trapani se si parte da Palermo.
«La Regione - ha aggiunto l'assessore Falcone - ha affrontato questa paradossale vicenda, lasciata insoluta per anni, e infatti a tali risorse vanno ad aggiungersi ai 58 milioni di euro destinati all'ammodernamento dei binari e upgrading tecnologico dell'intero sistema ferroviario del Trapanese, da Alcamo fino a Campobello di Mazara, opere che sono già in corso. Nelle prossime settimane saremo in sopralluogo sul posto per fare il punto sull'andamento dei lavori».
«Finanziamo due opere che, ciascuna per diverse motivazioni, erano attese da lungo tempo dai territori interessati e segneranno una svolta per i trasporti ferroviari nel Trapanese e nel Catanese».
Questo il commento dell'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone dopo il varo del decreto di finanziamento dell'elettrificazione della tratta ferroviaria Alcamo-Trapani via Milo e della nuova fermata Cappuccini di Acireale, voluto dal governo Musumeci.
«Prosegue il nostro impegno - dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci - per un cambio di passo delle opere ferroviarie nell'Isola, convinti che sarà la "cura del ferro", se compiuta con gli stessi tempi che l'infrastrutturazione ha nelle altre parti d'Italia, a consegnare ai siciliani una mobilità finalmente moderna, sostenibile ed efficace».
Nel dettaglio, ammonta a 72 milioni la cifra destinata all'ammodernamento della Alcamo-Trapani, chiusa per frana da anni con la conseguenza di dover passare da Castelvetrano per raggiungere Trapani se si parte da Palermo.
«La Regione - ha aggiunto l'assessore Falcone - ha affrontato questa paradossale vicenda, lasciata insoluta per anni, e infatti a tali risorse vanno ad aggiungersi ai 58 milioni di euro destinati all'ammodernamento dei binari e upgrading tecnologico dell'intero sistema ferroviario del Trapanese, da Alcamo fino a Campobello di Mazara, opere che sono già in corso. Nelle prossime settimane saremo in sopralluogo sul posto per fare il punto sull'andamento dei lavori».
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Linea Palermo-Trapani (via Milo e via Castelvetrano)
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Linea Palermo-Agrigento
» Linea Palermo - Catania
» Linea Messina - Palermo
» Palermo - Anello Ferroviario e Collegamento Aeroporto Punta Raisi
» Notizie varie d'interesse generale
» Linea Palermo - Catania
» Linea Messina - Palermo
» Palermo - Anello Ferroviario e Collegamento Aeroporto Punta Raisi
» Notizie varie d'interesse generale
Pagina 4 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|