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Treni oltre lo Stretto

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Messaggio  Caimano Lun Mag 28, 2012 3:35 pm

Gualtiero ha scritto:Ma voi per caso farete pure il giro via Tarvisio con conseguente istruzione della tratta?
Si è previsto così per alcuni treni. Infatti stanno iniziando le conoscenze linea. Quelle che ho fatto io l'altro giorno è proprio la "conoscenza linea" Verona - Mestre - Cervignano Sm.to - Tarvisio e in più si è approfittato per fare la corsa prova per l'abilitazione alle E 652 che ancora io e alcuni colleghi non avevamo!! Cool
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Messaggio  Doppia simmetrica Lun Mag 28, 2012 5:39 pm

Uh, la e656.025!
Era insieme alla .091 e alla .098 attrezzata di aggancio automatico! Le differenze rispetto gli altri caimano di "serie" sono la piastra porta gancio maggiorata (per coprire lo scasso della manina), la posizione dei ganci officina (non saldati direttamente sul pancone ma a lato di esso), i respingenti di froma trapezoidale (come quelli delle carrozze UIC) e la nicchie in prossimità delle testate (dove erano allocati i sistemi pneumatici per le operazioni di aggancio/sgancio).

Mi chiedo: se Trenitalia ha in programma l' alienazione di tutte le e656 di I serie (per i ferrovieri sono tutte le macchine con fanaleria singola e fanalini di coda) che senso ha equipaggiare queste macchine con i dispositivi di apertura automatica delle carrozze? Avranno funto da "beta-tester" oppure è stato un modo di sprecare utili??
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Messaggio  Gualtiero Lun Mag 28, 2012 6:40 pm

Doppia simmetrica ha scritto:Uh, la e656.025!
Era insieme alla .091 e alla .098 attrezzata di aggancio automatico! Le differenze rispetto gli altri caimano di "serie" sono la piastra porta gancio maggiorata (per coprire lo scasso della manina), la posizione dei ganci officina (non saldati direttamente sul pancone ma a lato di esso), i respingenti di froma trapezoidale (come quelli delle carrozze UIC) e la nicchie in prossimità delle testate (dove erano allocati i sistemi pneumatici per le operazioni di aggancio/sgancio).

Mi chiedo: se Trenitalia ha in programma l' alienazione di tutte le e656 di I serie (per i ferrovieri sono tutte le macchine con fanaleria singola e fanalini di coda) che senso ha equipaggiare queste macchine con i dispositivi di apertura automatica delle carrozze? Avranno funto da "beta-tester" oppure è stato un modo di sprecare utili??

Ammazza che occhi!!! Shocked Shocked Geniale!!!!

Per la domanda prova a mandare una letterina ai piani ali..oppure se vuoi possiamo fare una cosuccia simpati...ne parliamo privatamente Wink

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Messaggio  Caimano Mar Mag 29, 2012 4:32 pm

Doppia simmetrica ha scritto:Mi chiedo: se Trenitalia ha in programma l' alienazione di tutte le e656 di I serie (per i ferrovieri sono tutte le macchine con fanaleria singola e fanalini di coda) che senso ha equipaggiare queste macchine con i dispositivi di apertura automatica delle carrozze? Avranno funto da "beta-tester" oppure è stato un modo di sprecare utili??
Caro Salvuzzo, a prima vista potrebbe sembrare uno spreco di soldi dato che le macchine sono destinate di qui a poco all'accantonamento! Però sono uscite delle disposizione di sicurezza sul blocco porte e queste si devono attuare in maniera immediata. Quindi visto che le macchine sono ancora operative devono essere attrezzate per il nuovo sistema! Assieme a loro ci sono anche le Tartarughe....gli accoppiatori UIC sulle testate e i piccoli corrimani per i manovratori sicuramente rovinano l'estetica di queste splendide macchine già pesantemente penalizzate dalla livrea XMPR.... Crying or Very sad
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Messaggio  mickyE656 I serie Mar Mag 29, 2012 10:37 pm

Caimano ha scritto:...gli accoppiatori UIC sulle testate e i piccoli corrimani per i manovratori sicuramente rovinano l'estetica di queste splendide macchine già pesantemente penalizzate dalla livrea XMPR.... Crying or Very sad
Perfettamente d'accordo con te, anch'io preferivo l'aspetto "pulito" dei frontali, specie su Caimani e Tartarughe Exclamation

Titolare del mio Exp da Villa proprio una E402A dotata di lateralizzazione porte.
Ecco la foto all'unità speciale sotto copertura Cool silent , una volta arrivati a Roma T.ni, mentre contemplavo il nuovo e curioso aspetto della macchina appunto con mancorrenti e accoppiatori: Shocked

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Messaggio  Caimano Ven Giu 01, 2012 1:47 am

Ecco vedi già sulle E 402 A si nota molto di meno.....se poi si verniciano in tinta gli accoppiatori UIC non si noterebbero nemmeno!!!

Sulle locomotive vecchie invece è diverso....la loro particolare sagoma ne risente! Cmq da appassionato di Caimani, a malincuore devo dire che se questi attrezzaggi permettono di allungare di qualche anno la vita a queste macchine ben vengano!! Spero solo che non fanno la fine delle 646.... Crying or Very sad
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Messaggio  Gualtiero Gio Giu 07, 2012 11:57 am

Ieri, rocambolesco one day alla caccia delle Aln 668 1800 salernitane, praticamente le ultime superstiti del gruppo.
Partenza ore 7 con FA da Villa (A/R 18 euro) per Salerno e piccolo tour in cerca delle macchine. Prima tappa Nocera Inferiore (Ale 724-le vecchiarelle).Seconda tappa: Da Nocera Inf. a Salerno via Mercato S.S. con la simpatica cortesia del macchinista e del capotreno che mi hanno fatto rimanere in cabina della piccola 1800 per tutto il tempo. cheers
Terza tappa: Ritorno a Salerno e nuovamente a bordo delle nostre Aln per Mercato S.S. e ritorno.
Signori, spettacolare. Una ferrovia ai limiti della favola!! Shocked Shocked
A contorno di questo piccolo in-out ben tre fermi degli amici della Polfer cheers cheers cheers
In un periodo con allerta "terrorismo"....bisogna stare cauti davanti a persone con zainetto, panino, deodorante, macchina fotografica e magliettina AFS...che con spavalderia, in pieno giorno e davanti a tutti, adocchiano l'"obiettivo sensibile" da far saltare in aria Laughing Laughing
Cmq ho portato in giro il nostro marchio con grande plauso e simpatia di tutti!!Sono diventato famoso!!

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Messaggio  Ferryboat Gio Giu 07, 2012 2:03 pm

Bravo a Gualtiero! Mi sei piaciuto! Very Happy
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Messaggio  Gualtiero Gio Giu 07, 2012 4:07 pm

Naturalmente non avevo i bigliettini da visita cheers

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Messaggio  Inbus U 210 Gio Giu 07, 2012 4:50 pm

Gualtiero dovevi stare attento a non farti arrestare ahahahahahah,comunque se mi dicevi prima tutto potevi fotografare dei 343 Padane e un 308 Cameri che sono proprio a Mercato,li c'e un amico di BBN che risiede la' ed e' molto dispobibile alle visite degli altri appassionati.
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Messaggio  Gualtiero Gio Giu 07, 2012 7:17 pm

Inbus U 210 ha scritto:Gualtiero dovevi stare attento a non farti arrestare ahahahahahah,comunque se mi dicevi prima tutto potevi fotografare dei 343 Padane e un 308 Cameri che sono proprio a Mercato,li c'e un amico di BBN che risiede la' ed e' molto dispobibile alle visite degli altri appassionati.

grazie ma è stato tutto un mordi e fuggi!!

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Messaggio  Gualtiero Gio Giu 07, 2012 7:21 pm

Pubblicate le tariffe di Arenaways (questo si chiama servizio):

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Se è vero che partirà il 5 luglio...io naturalmente mi mollo a Villa S. G. per vedere il TALGO VII!!!!

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Messaggio  rocco Dom Giu 10, 2012 10:05 am

Notavo una cosa: il ripristinato Palermo - Milano via Genova nella tratta da Villa a Genova va in diretta concorrenza con il Reggio - Torino di Arena Ways.

Sarà di nuovo un motivo per mettere i bastoni tra le ruote alla libera concorrenza?
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Messaggio  Gualtiero Dom Giu 10, 2012 10:25 am

rocco ha scritto:Notavo una cosa: il ripristinato Palermo - Milano via Genova nella tratta da Villa a Genova va in diretta concorrenza con il Reggio - Torino di Arena Ways.

Sarà di nuovo un motivo per mettere i bastoni tra le ruote alla libera concorrenza?

Non penso proprio e ti dico subito perchè, guarda e stupisciti Laughing

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Solo da Messina, dico ben DICIOTTO ORE!!!!!che con ritardi e via dicendo diventano almeno 20, da Messina...totale 24 ore da punto a punto.. Ma so scemi questi qua...ma è peggio della gloriosa freccia del sud!!Altro che treno bestiame. In compenso con 37 euro arrivi a Milano..rispetto alle 100 di AW per Torino.
E' davvero triste come per magia ci pigliano per il di dietro No No
Non capisco altra cosa: perchè a Messina sta fermo 30 minuti e a Villa sta fermo 30 minuti?! scratch


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Messaggio  rocco Dom Giu 10, 2012 10:39 am

Dal punto di vista pratico sono daccordo con te: è un treno pensato per non funzionare. E questo giustifica le mezzore, le cento fermate che fa,...
Del resto se funzionasse smentirebbe i motivi delle soppressioni.
Forse l'unico vantaggio che ha (non da poco però) sono le tariffe: ho fatto qualche prova di prenotazione ed ho visto che ci sono anche tariffe scontate ed inoltre le cuccetta a 4 sono più economiche delle doppie.

In tutti i casi la mia considerazione era fatta pensando ai problemi che hanno creato ad Arenaways sulla Torino Milano: non poteva fare le fermate intermedie perchè alterava gli equilibri del sistema sovvenzionato ( o qualcosa di simile).

E quindi mi cheidevo se anche su questa traccia possono opporre problematiche simili oltre a creare problemi di disponibilità di tracce orarie.
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Messaggio  zancle Dom Giu 10, 2012 11:27 am

Gualtiero ha scritto:...
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Solo da Messina, dico ben DICIOTTO ORE!!!!!....
Un treno con una traccia simile secondo me è destinata al fallimento Exclamation
Gualtiero ha scritto:...
Non capisco altra cosa: perchè a Messina sta fermo 30 minuti e a Villa sta fermo 30 minuti?! scratch
Se non sbaglio queste soste lunghe hanno un duplice scopo:
1) recuperare un poco il ritardo
2) rifornire di acqua le vetture per i servizi igenici

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Messaggio  Gualtiero Dom Giu 10, 2012 12:57 pm

rocco ha scritto:Dal punto di vista pratico sono daccordo con te: è un treno pensato per non funzionare. E questo giustifica le mezzore, le cento fermate che fa,...
Del resto se funzionasse smentirebbe i motivi delle soppressioni.
Forse l'unico vantaggio che ha (non da poco però) sono le tariffe: ho fatto qualche prova di prenotazione ed ho visto che ci sono anche tariffe scontate ed inoltre le cuccetta a 4 sono più economiche delle doppie.

In tutti i casi la mia considerazione era fatta pensando ai problemi che hanno creato ad Arenaways sulla Torino Milano: non poteva fare le fermate intermedie perchè alterava gli equilibri del sistema sovvenzionato ( o qualcosa di simile).

E quindi mi cheidevo se anche su questa traccia possono opporre problematiche simili oltre a creare problemi di disponibilità di tracce orarie.

Certo...senza dubbio suona strano come adesso ci si ritrova con ben due treni (o tre se vogliamo o 4)..sulla tirrenica settentrionale...mentre il resto d'Italia è tagliato fuori. Per quel che riguarda AW è un servizio che nasce per un certo tipo di clientela (d'elite possiamo chiamarla). Però...paghi anche la qualità e il servizio, l'accoglienza e il comfort...sicuramente cosa ben diversa dai nostri vetusti sistemi Very Happy
cioè stiamo parlando di questo servizio:
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Messaggio  freccia del sud Dom Giu 10, 2012 3:19 pm

consideriamo anche il fatto che in questo modo le frecce in partenza da roma fra le 6:00 e le 7:30 continueranno ad essere impiegate da viaggiatori giunti con treni notte e continuazione del viaggio per FI-BO-MI, vi e' riprova di tutto cio' guardando la traccia del Reggio calabria - Milano con transito a Firenze alle 10:00 circa, comodissimo per il pendolarismo lavorativo......

dentro di me la rabbia cresce perche' veniamo presi per i fondelli con proclami mendaci quando bastava rimettere il vecchio 1926 allo stesso orario ( che aveva le stesse fermate fino a Salerno del treno notte odierno ) e fondere il vecchio Torino con il Venezia suddividendo il convoglio a Bologna....

ArenaWays avrebbe coperto la linea tirrenica potendo anche fermare il treno a La Spezia e Pisa, cmq tutto questo poteva essere remunerativo per Fsi e come spiegare la futura cancellazione dei convogli che accadra' nel periodo dell'immacolata No No No No
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Messaggio  Gualtiero Dom Giu 10, 2012 4:58 pm

Ma i trenohotel fermeranno pure a La Spezia e Pisa.
Cmq hai ragione...non capisco perchè non ripristinare il vecchio collegamento...invece di sta boiata!!!
Cmq quello di Reggio Calabria porta in composizione comfort e posti a sedere e basta..il nostro ha comfort e letti...dovrebbe avere anche una barellata con medici a bordo!!!Visto i tempi Laughing

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Messaggio  palermo centrale Mar Giu 12, 2012 4:57 pm

Ricordo che le leggi europee dicono che bisogna privilegiare i mezzi meno inquinanti per queste tratte lunghe ecco uno dei motivi plausibili della rinascita del Palermo Milano.Ho seguito per due giorni consecutivi questo nuovo convoglio e mi accorgo che fino ad ora è sempre in perfetto orario anzi diciamo anche in anticipo ,questo allungamento della traccia avviene tra Arquata e Certosa ,ieri l'hanno bloccato verso Lambrate ed ha perso quei 9 minuti di anticipo,invece oggi è giuntocon 13 minuti di anticipo.Ieri si è presentato a Genova con un bel caimanone,certo se uno vede tutte le fermate che fà,mamma mia,ma in effetti se non le facesse non sarebbe un espresso.
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Messaggio  Gualtiero Mar Giu 12, 2012 5:19 pm

palermo centrale ha scritto: se non le facesse non sarebbe un espresso.

...raccoglitore!!A me sa di quei treni merci raccoglitori di un tempo Smile

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Messaggio  freccia del sud Mar Giu 12, 2012 6:40 pm

stamattina arrivo a Pisa con 5 min di anticipo dopo aver aspettato a Livorno altri 15 min trainati da una 402b "prontocorsa", mentre passavo da Empoli per raggiungere firenze ho intravisto il prototipo del E453 in palese abbandono...... No No No
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Messaggio  palermo centrale Mar Giu 12, 2012 6:45 pm

Avevo pensato anch'io al termine raccoglitore,in effetti se non raccoglie che deve fare,parte praticamente vuoto.....
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Messaggio  Gualtiero Mar Giu 12, 2012 7:09 pm

palermo centrale ha scritto:Avevo pensato anch'io al termine raccoglitore,in effetti se non raccoglie che deve fare,parte praticamente vuoto.....

Allora meglio usare "il treno dei deportati" Laughing Laughing

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Messaggio  zancle Mar Giu 12, 2012 10:39 pm

Gualtiero ha scritto:...
Allora meglio usare "il treno dei deportati" Laughing Laughing
Io lo chiamerei regionale nazionale Razz Razz

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Messaggio  spqri Mer Giu 13, 2012 7:20 am

Questa si che è forza trazione.

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Messaggio  massimo214 Gio Giu 14, 2012 1:54 pm

spqri ha scritto:Questa si che è forza trazione.



potevano metterci qualcos'altro ancora era troppo corto
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Messaggio  freccia del sud Ven Giu 15, 2012 2:45 pm

Frecciarossa fermo per morte passeggero

E' accaduto questa mattina a Firenze Rifredi. Il decesso dovuto ad infarto

Un uomo 48enne è morto stamane sul treno Frecciarossa Torino-Napoli, mentre il convoglio stava transitando in Toscana. Il treno ha effettuato una fermata d'emergenza a Firenze Rifredi, per consentire al personale medico di intervenire. Per l'uomo, colto da infarto, non c'è stato nulla da fare.


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Messaggio  Caimano Sab Giu 16, 2012 12:34 am

Il discorso Arenaway - Trenitalia è semplice: vogliono creare due prodotti diversi! Uno lunga percorrenza fascia alta e un altro lunga percorrenza da terzo mondo. Non è un caso che la traccia TI è stata peggiorata....è stato fatto apposta per "allargare" la differnza tra i due prodotti. Ovviamente lo hanno fatto per spingere tutti a prendere il Trenothel ovvio!! Perchè non dimentichiamo che le due Imprese Ferroviarie hanno fatto un accordo sotto la luce del sole!! quindi smettiamola una volta per tutte di chiamarla CONCORRENZA!!! perchè non può esistere in Italia....
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Messaggio  Gualtiero Sab Giu 16, 2012 10:17 am

Caimano ha scritto:Il discorso Arenaway - Trenitalia è semplice: vogliono creare due prodotti diversi! Uno lunga percorrenza fascia alta e un altro lunga percorrenza da terzo mondo. Non è un caso che la traccia TI è stata peggiorata....è stato fatto apposta per "allargare" la differnza tra i due prodotti. Ovviamente lo hanno fatto per spingere tutti a prendere il Trenothel ovvio!! Perchè non dimentichiamo che le due Imprese Ferroviarie hanno fatto un accordo sotto la luce del sole!! quindi smettiamola una volta per tutte di chiamarla CONCORRENZA!!! perchè non può esistere in Italia....

Diciamo che MM è stato, di fatto, obbligato a fare accordi con AW (dopo la passata vicenda) per evitare di beccarsi l'ennesimo monito e multazza da parte dell'UE. Certo che, conviene più a lui, per i motivi da te esattamente spiegati Very Happy

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