Modello E 656 090 - il "Caimano Siciliano"
+35
Caimano
massimo214
Roberto To
classe47
balaton
DjLupo89
Fnuzzaci
Ferroviando
dpfermodel
salvogen
rocco
Nino AG
SGA
BARCELLONESE
chaos2
Francesco Fiumanò
ETR500
Inbus U 210
E656
mickyE656 I serie
fscaimano
kildare
Ne 120
zancle
john
lillo
Gualtiero
DariusKingofGondor
Cs269
Treno dell' Etna
e412
Ferryboat
Miramare1
Doppia simmetrica
spqri
39 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 13 di 21
Pagina 13 di 21 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 21
Re: Modello E 656 090 - il "Caimano Siciliano"
Non so se riuscirò a mettere mano stasera ma appena sarà possibile fare delle migliorie, provvederò a pubblicare qualche fotina!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
Salvo, infatti ci ho già rinunciato temendo di perdere il "treno" presso l'AFC......ah ah ah ah ahDoppia simmetrica ha scritto:Confermo e sottoscrivo, l' Ikea è un luogo di perdizione, ci sono rimasto dentro per 4 ore!
La cosa bella è che il tempo passa e non te ne accorgi!
Intanto ti confermo che porterò gli assali (gli unici che ho con diametro 11,00) con distanza ai coni di 24,75 mm.
A oggi pomeriggio.....
Ultima modifica di Ferroviando il Gio Set 01, 2011 12:42 pm - modificato 1 volta.
Ferroviando- Data d'iscrizione : 14.08.11
Doppia simmetrica ha scritto:Non so se riuscirò a mettere mano stasera ma appena sarà possibile fare delle migliorie, provvederò a pubblicare qualche fotina!
Cosa vuoi farci Salvo?
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
ideuzza niente male , ma forse adesso il caimano aspetta una bella compo tutta Sicula ad hoc di carrozze passeggeri ?, sperem
BARCELLONESE- Data d'iscrizione : 12.07.11
Io per ora direi di prepararci per MEMO poi successivamente quando ci saran le marche come lo scorso anno se ne parlerà
roberto bellissimo modello,
per i miei gusti mi piacciono di piu vomerata!!! (lo so che voi mi ucciderete) ma putroppo mi piacciono di piu vomerata rende piu bello nei plastici!!!
per i miei gusti mi piacciono di piu vomerata!!! (lo so che voi mi ucciderete) ma putroppo mi piacciono di piu vomerata rende piu bello nei plastici!!!
DjLupo89- Data d'iscrizione : 02.08.11
Ieri, in occasione della consegna presso la sede AFC di Catania, sono state fatte tante ipotesi sul prossimo "pezzo" da realizzare, tra esse anche quella da te menzionata.
Tuttavia la cosa non è semplice è occorre considerare diversi fattori, in primis la concreta disponibilità all'acquisto da parte degli appassionati, quindi, i tempi di realizzazione, il prezzo finale, e tanto altro.
Faremo senz'altro tesoro dell'esperienza fatta con l'E 656 090. Inizieremo a tirare le somme a MeMo2011, ormai alle porte (e quest'anno le tue realizzazioni non potranno mancare ).
Grazie ai soci dell'AFS (Roberto, Salvo ecc.ecc.)presenti presso la sede dell'AFC, grazie anche ai soci di quest'ultima per la messa a disposizione del "casello" per consentire la consegna dei rettili....Pomeriggio davvero gradevole come gradevoli sono state le persone presenti.
Ieri stesso ho fatto il rodaggio su "banco" (supporti Bachmann) del caimanuzzo messinese che ha dimostrato grinta, silenziosità e competenza.......
Al prossimo sviluppo di altro materiale rotabile siculo.....
Marcello
Ieri stesso ho fatto il rodaggio su "banco" (supporti Bachmann) del caimanuzzo messinese che ha dimostrato grinta, silenziosità e competenza.......
Marcello
Ferroviando- Data d'iscrizione : 14.08.11
"copio e incollo" qui il giudizio di Nello Grillo in attesa della sua convalida sul forum:
"Un ciao a tutti,
con la presente, volevo ringraziarvi, ancora una volta, per il bellissimo "caimano" partorito in collaborazione con A.C.M.E. ! E' semplicemente superbo e gagliardo ; non teme alcun confronto . Sul tracciato ferroviario poi, è addirittura prepotente : Ha un minimo d'andatura, in digitale, fantastico . In poche parole : Si fà ammirare ! Gli farò trainare di tutto .
Grazie, grazie tante......se godo così.......lo devo anche a voi : Benefattori !
Per Enzo : Le luci sono "bianco caldo" ! Un respiro di sollievo......aaahhhhh !"
"Un ciao a tutti,
con la presente, volevo ringraziarvi, ancora una volta, per il bellissimo "caimano" partorito in collaborazione con A.C.M.E. ! E' semplicemente superbo e gagliardo ; non teme alcun confronto . Sul tracciato ferroviario poi, è addirittura prepotente : Ha un minimo d'andatura, in digitale, fantastico . In poche parole : Si fà ammirare ! Gli farò trainare di tutto .
Grazie, grazie tante......se godo così.......lo devo anche a voi : Benefattori !
Per Enzo : Le luci sono "bianco caldo" ! Un respiro di sollievo......aaahhhhh !"
Ferroviando ha scritto:Grazie ai soci dell'AFS (Roberto, Salvo ecc.ecc.)presenti presso la sede dell'AFC, grazie anche ai soci di quest'ultima per la messa a disposizione del "casello" per consentire la consegna dei rettili....Pomeriggio davvero gradevole come gradevoli sono state le persone presenti.
Marcello
Approfitto di questo messaggio di Marcello per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all'incontro di ieri a Catania, presso la sede dell'AFC.
Ritengo sia stata un'ottima occasione di conoscenza e scambio di pareri ed idee "vis a vis" e un utilissima occasione per rinsaldare i legami di amicizia e di collaborazione tra Associazioni fermodellistiche siciliane, Associazioni presenti ed attive sul territorio ed impegnate -seppur nell'ambito delle rispettive autonomie- nel comune progetto di far crescere sempre di più il movimento fermodellistico siciliano. Associazioni vere e solide, Associazioni con progetti concreti e non semplici idee o aspirazioni.
Insomma, Associazioni con la A maiuscola
Ultima modifica di Admin il Ven Set 02, 2011 9:52 pm - modificato 3 volte.
Ritengo che ieri pomeriggio alla sede dell'AFC c'era una bella, cordiale e interessante atmosfera con appassionati da mezza Sicilia che, contenti con la scatola sotto braccio, hanno potuto anche scambiarsi opinioni e cercare di organizzare qualcosa per il futuro.
Il modello mi sembra perfetto. Non ci ho trovato alcun difetto. Penso che quelli che l'hanno preso sono soddisfatti come me.
Un particolare ringraziamento a Roberto per aver intrapreso questa "avventura" finita bene.
Il modello mi sembra perfetto. Non ci ho trovato alcun difetto. Penso che quelli che l'hanno preso sono soddisfatti come me.
Un particolare ringraziamento a Roberto per aver intrapreso questa "avventura" finita bene.
john- Data d'iscrizione : 25.04.10
buongiornoooooooo...
vorrei proporre un treno, non so se esiste una E646 XMPR con assegnazione deposito in qualche parte della sicilia
visto che acme ha già gli stampi e perchè non modificare una piccola parte della E646 XMPR con dei piccoli fari rossi sopra alle ghiere oppure ai lati insieme a una piccola ghierina verde!
foto d'esempio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
oppure le TIGRI, E636, E424, ALN663/668, E464 con carrozze piano ribassato, e qualche ICN, ICPLUS, MDVE, MDVC, minuetti
beh ho tante idee da svuotarle per acme
vorrei proporre un treno, non so se esiste una E646 XMPR con assegnazione deposito in qualche parte della sicilia
visto che acme ha già gli stampi e perchè non modificare una piccola parte della E646 XMPR con dei piccoli fari rossi sopra alle ghiere oppure ai lati insieme a una piccola ghierina verde!
foto d'esempio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
oppure le TIGRI, E636, E424, ALN663/668, E464 con carrozze piano ribassato, e qualche ICN, ICPLUS, MDVE, MDVC, minuetti
beh ho tante idee da svuotarle per acme
Il minuetto, se non erro, può essere "sicilianizzato" già di suo.
Nella scatola ti forniscono le decals apposite di varie regioni...
Sicuramente a me piacerebbere, dopo questa fantastica 656.090, avere delle ale 601, ed E636, che hanno un fascino pazzesco per noi Siciliani!
Nella scatola ti forniscono le decals apposite di varie regioni...
Sicuramente a me piacerebbere, dopo questa fantastica 656.090, avere delle ale 601, ed E636, che hanno un fascino pazzesco per noi Siciliani!
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
Insieme al certificato nominativo del modello ho trovato una lettera a firma del Presidente che recita : " Gentile Amico Fermodellista, è con immenso piacere (ed anche un pizzico d'orgoglio) che ti consegnamo la Tessera Associativa AFS, valida fino al 31 dicembre 2011....."; Caro Presidente la Tessera AFS è un preziosissimo dono che sono onorato ed orgoglioso di ricevere e che rinnoverò nel futuro.
Grazie Presidente, grazie AFS.
Grazie Presidente, grazie AFS.
BARCELLONESE- Data d'iscrizione : 12.07.11
woooww bellissimooooo gruppo AFS, magari mi unirò a voi, ma sono troppo distante!! vedo che siete un grande gruppo fantastico!!
Quanto sarei voluto venire mannaggia alla febbre che mi ha fatto provare il caimano solo 10 minuti
Admin ha scritto:
Approfitto di questo messaggio di Marcello per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all'incontro di ieri a Catania, presso la sede dell'AFC.
Ritengo sia stata un'ottima occasione di conoscenza e scambio di pareri ed idee "vis a vis" e un utilissima occasione per rinsaldare i legami di amicizia e di collaborazione tra Associazioni fermodellistiche siciliane, Associazioni presenti ed attive sul territorio impegnate -seppur nell'ambito delle rispettive autonomie- nel comune progetto di far crescere sempre di più il movimento fermodellistico siciliano. Associazioni vere e solide, Associazioni con progetti concreti e non semplici idee o aspirazioni.
Insomma, Associazioni con la A maiuscola
Come posso non condividere appieno quello che hai scritto.
Stamattina il caimano si è sgranchito le ruote sul tracciato fremo ed ecco alcune foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il caimano siciliano tra i fichi d'india del mio modulo fremo
Sul ponte del modulo fremo di Fabio Nuzzaci
Infine insieme al Roco ed al Lima.
Impressioni: come aspetto la differenza tra l'Acme e il Lima si vede anche se devo devo dire che il Lima è vecchissima produzione e considerando la tecnologia dell'epoca devo dire cha ancora si fa rispettare; il grigio Lima però mi sembra più corretto, mentre quello Roco e sbagliato completamente. Tra Roco e Acme non so: sono splendide entrambi e sono solo i particolari che fanno la differenza come ad esempio il pantografo: quello montato da acme è molto più fine nei particolari e chiuso appaga di più l'occhio. Ma questo è solo uno dei dettagli più a vista.
La motorizzazione Lima non la prendo in considerazione, quella Roco è eccellente , ma la nuova adottata da Acme è agli stessi livelli, col tempo valuteremo l'affidabilità.
Ovviamente le mie considerazioni nascono da una valutazione dei tre caimani che vedete in foto.
Grazie a tutti e a presto.
Michele Marletta
Miramare1- Data d'iscrizione : 20.09.09
Ragazzi dopo che montate il gancio non si può più estrarre dalla sua sede ATTENZIONE
io prima di inserirlo nel portagancio ho tagliato ed eliminato il pezzettino di plastica che unisce i due listellini di plastica dove vi è poi la coda di rondine.
IL risultato deve essere quello che si vede nella foto sotto, deve essere completamente eliminato ogni residuo.
Dopo di che il gancio uscirà normalmente.
Ho avuto esperienza con il mio 646 acme, che per uscilo dal portagancio c'e voluto l'aiuto di dio per levarlo.
Vi consiglio anche di inserire il vostro caimano con la cabina A cioè quella senza gancio vicino al buco riservato agli aggiuntivi, così ogni volta che riponete il vostro caimano nella scatola non dovete togliere il gancio alla macchina.
Dall'altro lato infatti si trova un buco nella spugna.
Se lo inserite al contrario rischiate di rompere le serpentine di plastica (fragilissime) del portagancio e li si che son rogne io il mio lo aspetto da 2 anni.
io prima di inserirlo nel portagancio ho tagliato ed eliminato il pezzettino di plastica che unisce i due listellini di plastica dove vi è poi la coda di rondine.
IL risultato deve essere quello che si vede nella foto sotto, deve essere completamente eliminato ogni residuo.
Ho avuto esperienza con il mio 646 acme, che per uscilo dal portagancio c'e voluto l'aiuto di dio per levarlo.
Vi consiglio anche di inserire il vostro caimano con la cabina A cioè quella senza gancio vicino al buco riservato agli aggiuntivi, così ogni volta che riponete il vostro caimano nella scatola non dovete togliere il gancio alla macchina.
Se lo inserite al contrario rischiate di rompere le serpentine di plastica (fragilissime) del portagancio e li si che son rogne io il mio lo aspetto da 2 anni.
spqri ha scritto:Ragazzi dopo che montate il gancio non si può più estrarre dalla sua sede ATTENZIONE
Ma scusa! Invece che usare il gancio in dotazione di ACME ed evitare di fare questa noiosissima operazione di elimare il pezzettino che unisce i due listellini...potevi consigliare direttamente di usare un altro normalissimo gancio che non ha quel pezzettino....o ad occhiello o a baionetta...Nicola, Nicola, facciamola girare la testolina
Ringraziando il cielo queste norme standard agevolano tutto...e di ganci un modellista ne dovrebbe avere a vendere
Gualtiero- SOCIO AFS
Gualtiero ha scritto:spqri ha scritto:Ragazzi dopo che montate il gancio non si può più estrarre dalla sua sede ATTENZIONE
Ma scusa! Invece che usare il gancio in dotazione di ACME ed evitare di fare questa noiosissima operazione di elimare il pezzettino che unisce i due listellini...potevi consigliare direttamente di usare un altro normalissimo gancio che non ha quel pezzettino....o ad occhiello o a baionetta...Nicola, Nicola, facciamola girare la testolina
Ringraziando il cielo queste norme standard agevolano tutto...e di ganci un modellista ne dovrebbe avere a vendere
Caro Gualtiero, il vero modellista muove le manine e Nicola evidentemente vuole muovere le manine,poi il cervello lo ha usato non per trovare la soluzione, ma anche per capire il problema..
Ciao ciao.
Michele.
Miramare1- Data d'iscrizione : 20.09.09
Miramare1 ha scritto:Gualtiero ha scritto:spqri ha scritto:Ragazzi dopo che montate il gancio non si può più estrarre dalla sua sede ATTENZIONE
Caro Gualtiero, il vero modellista muove le manine e Nicola evidentemente vuole muovere le manine,poi il cervello lo ha usato non per trovare la soluzione, ma anche per capire il problema..
Ciao ciao.
Michele.
Giusto appunto Michele!Poteva essere un consiglio più sempliciotto...soprattutto per i meno esperti...ma sulla base dell'esperienza e dell'essere modellista è meglio mettersi a togliere e pulire completamente il gancetto dal pezzettino di plastica.
Gualtiero- SOCIO AFS
Gualtiero io ci ho pensato a chi non avesse quel pezzettino ma
Poi come dice Michele è bello sporcarsi le mani coi modelli come fà ogni buon modellista altrimenti saremmo solo persone che espongono cose comprate da negozi. un buon esempio è Sabbuzzo sempre con quelle elaborazioni che fan arrossire tutti.
Roco lo ha
Rivarossi lo ha
Acme le carrozze mie 100 porte non lo hanno, ma il gancio non va e la lamellina di ferro dell'occhiello essendo troppo lunga nelle piccole salite anche minime sfrega coi cuori degli scambi e in curva si sganciano sempre.
Restano i roco corti, ma per norme fremo e anche per una mia uniformità lascio gli occhielli tra loco e primo lato carrozza.
La piko nemmeno li hanno ma alla fine la larghezza è sempre la stessa.
Oh io ho dato un consiglio perchè ho visto che il gancio acme ha una buonissima forza che riporta l'occhiello a chiudersi perfettamente, e non si alza in curva come fanno molti altri ganci
Poi come dice Michele è bello sporcarsi le mani coi modelli come fà ogni buon modellista altrimenti saremmo solo persone che espongono cose comprate da negozi. un buon esempio è Sabbuzzo sempre con quelle elaborazioni che fan arrossire tutti.
Roco lo ha
Rivarossi lo ha
Acme le carrozze mie 100 porte non lo hanno, ma il gancio non va e la lamellina di ferro dell'occhiello essendo troppo lunga nelle piccole salite anche minime sfrega coi cuori degli scambi e in curva si sganciano sempre.
Restano i roco corti, ma per norme fremo e anche per una mia uniformità lascio gli occhielli tra loco e primo lato carrozza.
La piko nemmeno li hanno ma alla fine la larghezza è sempre la stessa.
Oh io ho dato un consiglio perchè ho visto che il gancio acme ha una buonissima forza che riporta l'occhiello a chiudersi perfettamente, e non si alza in curva come fanno molti altri ganci
per i ganci io proporrei le roco corto migliore in assoluto e fa cinematismo realistico, avvicinamento tra i respingenti, 0 possibilità di deragliamento e ne movimento avanti e dietro quando di ferma... io nelle mie loco e carrozzi soloooooo e soliiii ganci roco!!! quelli ad a occhiello non mi piacciono per niente e per niente realistico! secondo me '' il mio pensiero'' è che nei moduli a fremo debbano usare i ganci corti per rendere realismo e far veder al pubblico che questo plastico e convoglio sono realistici!
CONSEGNE e SPEDIZIONE CAIMANI - COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
Tutti coloro che devono ancora ritirare il loro modello presso la sede AFS sono pregati di contattare Enzo (349-3414301) per concordare il giorno e l'orario di ritiro.
Informo, altresì, tutti coloro che dovranno ricevere il modello della E 656 090 tramite servizio postale che oggi (3 settembre 2011) sono iniziate le spedizioni con pacco celere J+3.
Contiamo di terminare le operazioni di spedizione entro la prox settimana.
Tutti i destinatari riceveranno a breve il codice della spedizione, così potranno monitorare on-line sul sito di poste italiane l'andamento della stessa.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci ai seguenti recapiti 333-8561313 (Roberto) oppure 349-3414301 (Enzo)
Informo, altresì, tutti coloro che dovranno ricevere il modello della E 656 090 tramite servizio postale che oggi (3 settembre 2011) sono iniziate le spedizioni con pacco celere J+3.
Contiamo di terminare le operazioni di spedizione entro la prox settimana.
Tutti i destinatari riceveranno a breve il codice della spedizione, così potranno monitorare on-line sul sito di poste italiane l'andamento della stessa.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci ai seguenti recapiti 333-8561313 (Roberto) oppure 349-3414301 (Enzo)
Ho finalmente fatto i famosi ritocchini sul mio rettile, ho provveduto anche a modificare il gancio di trazione diminuendo così la distanza dei respingenti tra rimorchiante e rimorchiato.
Spero stasera di inserire qualche immagine!
Spero stasera di inserire qualche immagine!
Aspetto con ansia le foto per intervenire anche io su qualche particolaruccio
Pagina 13 di 21 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 21
Argomenti simili
» 017 - Settembre 2011 - E 656 090, il Caimano Siciliano!
» 093 - Gennaio 2018 - Il 1° Caimano siciliano
» 015 - Luglio 2011 - Un Caimano Siciliano .... ad Arena Po !
» E.646.063, il nuovo modello AFS in esclusiva da A.C.M.E.
» I nostri modelli navali
» 093 - Gennaio 2018 - Il 1° Caimano siciliano
» 015 - Luglio 2011 - Un Caimano Siciliano .... ad Arena Po !
» E.646.063, il nuovo modello AFS in esclusiva da A.C.M.E.
» I nostri modelli navali
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 13 di 21