Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
+18
Gianlusss
rocco
massimo214
luigi
bruvec1941
zancle
freccia del sud
strettomessina
Doppia simmetrica
Gualtiero
Inbus U 210
Guizzo90
Ne 120
bandit
Giovanni
spqri
Ferryboat
Admin
22 partecipanti
Pagina 2 di 15
Pagina 2 di 15 • 1, 2, 3 ... 8 ... 15
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
...e così quando arriverà quest'altra specie di nave sarà la rovina. A seconda delle esigenze in una giornata trasporterà carri, carrozze passeggeri, infiammabili e auto su Tremestieri con equipaggi dimezzati rispetto alle attuali navi maggiori e di conseguenza il numero di navi in circolazione diminuirà ancorà di piu'.
A voi i commenti.
A voi i commenti.
strettomessina- Data d'iscrizione : 10.11.09
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Ferryboat ha scritto:Ai ai...
hanno montato la celata al contrario ahaaha
sul sito del costruttore si parla esplicitamente di "celata prodiera rovescia"
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Mah...questa celata rovescia non la capisco... Nasce da esigenze tecniche o puramente estetiche?
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Credo che quella celata derivi da un fattore estetico, tutt' altra tipologia futuristica rispetto le assodate linee delle "vecchie" glorie!
Mi chiedo se adottare la celata "rovesciata" non infici sullo spazio utile per carcare i convogli..
Domanda per Enzo: quei propulsori, come mai montati con le eliche verso prora? Hanno invertito l' orientamento delle pale? A quale pro?
Mi chiedo se adottare la celata "rovesciata" non infici sullo spazio utile per carcare i convogli..
Domanda per Enzo: quei propulsori, come mai montati con le eliche verso prora? Hanno invertito l' orientamento delle pale? A quale pro?
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
In effetti dipende dal tipo di elica installata...si chiamano eliche traenti, atte a "risucchiare" il flusso indisturbato, quindi non soggetto a moti vorticosi accentuati...
E' una soluzione tecnica per ovviare al grande mozzo e barilotto che li sostiene
E' una soluzione tecnica per ovviare al grande mozzo e barilotto che li sostiene
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
A livello di prestazioni, è una scelta migliore oppure è stata utilizzata per risparmiare?
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
secondome la prua si inspira ai frontali dei treni veloci moderni, cmq anch'io sono poco convinto di questa scelta estetica
strettomessina- Data d'iscrizione : 10.11.09
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Ma è proprio brutta.....schifiu!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
alla fine quello che importa è che la nave sia efficente con prestazioni buone. Anche l'occhio vuole la sua parte, anche se la celata di prora rovescia non mi piace
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
come mai non si e' scelta una soluzione bi-direzionale, risparmiando tempo in manovre....
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Ma dai, il tempo di manovra con una nave con quel tipo di propulsori è di soli 2-3 minuti, quindi non influisce...
quello che invece ha meglio di una bidirezionale è che con la stesso ponte ha più "spazio per i convogli, visto che lo scambio è solo a prua.
L'esempio eclatante sono le classe Riace...la prima nata bidirezionale ferroviaria e poi modificata a unidirezionale con l'imbarco solo di prua, e la seconda la Fata Morgana nata già con un solo punto di imbarco ferroviario
quello che invece ha meglio di una bidirezionale è che con la stesso ponte ha più "spazio per i convogli, visto che lo scambio è solo a prua.
L'esempio eclatante sono le classe Riace...la prima nata bidirezionale ferroviaria e poi modificata a unidirezionale con l'imbarco solo di prua, e la seconda la Fata Morgana nata già con un solo punto di imbarco ferroviario
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
E poi da quanto vedo avrà anche i thurstern a prua, nell'opera viva
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Enzo l'idea è geniale , ma la propulsione a ruota non è buona, li dovevano mettere o le eliche o i jet ahahhahaha
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
NCA: Impostato in bacino il nuovo traghetto RFI per lo Stretto di Messina
Marina di Carrara, 9 novembre 2011
Con la posa in bacino della prima sezione nave – un blocco del fondo preallestito – si è svolta oggi, presso i Nuovi Cantieri Apuania SpA di Marina di Carrara, la cerimonia di inizio dei lavori in bacino del nuovo train-ferry per Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).
Il Contratto per la progettazione e la costruzione della nuova nave (firmato a Palermo il 27 aprile 2011) prevede per RFI un investimento complessivo di 49,5 milioni di euro. La nave – di tipo Ro-Ro (Roll on/Roll off) monodirezionale, adibita al trasporto dei vagoni ferroviari, caricati senza l’ausilio di mezzi meccanici esterni – sarà lunga 147 metri e larga 19 metri; avrà una portata di 2.500 tonnellate, una velocità di 18 nodi e sarà adibita al trasporto di passeggeri, carrozze e carri ferroviari nello Stretto di Messina.
Luigi Mor, Amministratore Delegato di NCA SpA, ha dichiarato: “La posa del primo blocco è sempre un momento emozionante perché costituisce di fatto la nascita di una nuova unità che solcherà i nostri mari. Questa commessa è molto importante per la nostra Società perché ha ridato respiro, seppur parzialmente, alle nostre maestranze e all’indotto in questo momento di profonda crisi della cantieristica europea. Essa dovrebbe inoltre consentire quel traghettamento verso un nuovo assetto societario in coerenza con quanto previsto dal Protocollo per lo Sviluppo e la Reindustrializzazione delle aree produttive della Provincia di Massa Carrara firmato il 22 marzo 2011 presso il Ministero dello Sviluppo Economico dalle Istituzioni locali e dalla Regione Toscana”.
“La costruzione della nuova nave – ha detto Antonino Angelo Calluso, Direttore della Direzione Navigazione di RFI – rappresenta una tappa importante nel traghettamento ferroviario nello Stretto di Messina, sia per la qualità del servizio offerto ai passeggeri sia per il tipo di propulsione impiegato. Certamente questa nave rappresenterà un nuovo standard di riferimento per le future imbarcazioni e conferma, inoltre, la volontà di RFI di continuare a garantire, potenziandoli, i collegamenti ferroviari nello Stretto”.
I programmi del cantiere prevedono il varo della nave entro maggio 2012 e la consegna a RFI, la Società Armatrice, nell’autunno successivo.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI NAVE TRAGHETTO
- Lunghezza: 147 metri
- Larghezza: 18.7 metri
- Velocità di servizio: 18 nodi
- Portata lorda: 2.500 tonnellate circa
- Propulsione: 3 motori Wartsila
- Manovra: 3 propulsori azimutali e 2 eliche
- Capacità trasporti passeggeri: 900 unità
- Accessi esterni:
· n. 1 rampa poppiera
· n. 1 celata prodiera
- Capacità di carico sul ponte principale (alternativamente):
· n. 15 carrozze ferroviarie
· n. 27 carri ferroviari merci
· n. 19 ferrocisterne
· n. 24 trailers
· n. 138 autoveicoli
Fonte: FS News
Con la posa in bacino della prima sezione nave – un blocco del fondo preallestito – si è svolta oggi, presso i Nuovi Cantieri Apuania SpA di Marina di Carrara, la cerimonia di inizio dei lavori in bacino del nuovo train-ferry per Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).
Il Contratto per la progettazione e la costruzione della nuova nave (firmato a Palermo il 27 aprile 2011) prevede per RFI un investimento complessivo di 49,5 milioni di euro. La nave – di tipo Ro-Ro (Roll on/Roll off) monodirezionale, adibita al trasporto dei vagoni ferroviari, caricati senza l’ausilio di mezzi meccanici esterni – sarà lunga 147 metri e larga 19 metri; avrà una portata di 2.500 tonnellate, una velocità di 18 nodi e sarà adibita al trasporto di passeggeri, carrozze e carri ferroviari nello Stretto di Messina.
Luigi Mor, Amministratore Delegato di NCA SpA, ha dichiarato: “La posa del primo blocco è sempre un momento emozionante perché costituisce di fatto la nascita di una nuova unità che solcherà i nostri mari. Questa commessa è molto importante per la nostra Società perché ha ridato respiro, seppur parzialmente, alle nostre maestranze e all’indotto in questo momento di profonda crisi della cantieristica europea. Essa dovrebbe inoltre consentire quel traghettamento verso un nuovo assetto societario in coerenza con quanto previsto dal Protocollo per lo Sviluppo e la Reindustrializzazione delle aree produttive della Provincia di Massa Carrara firmato il 22 marzo 2011 presso il Ministero dello Sviluppo Economico dalle Istituzioni locali e dalla Regione Toscana”.
“La costruzione della nuova nave – ha detto Antonino Angelo Calluso, Direttore della Direzione Navigazione di RFI – rappresenta una tappa importante nel traghettamento ferroviario nello Stretto di Messina, sia per la qualità del servizio offerto ai passeggeri sia per il tipo di propulsione impiegato. Certamente questa nave rappresenterà un nuovo standard di riferimento per le future imbarcazioni e conferma, inoltre, la volontà di RFI di continuare a garantire, potenziandoli, i collegamenti ferroviari nello Stretto”.
I programmi del cantiere prevedono il varo della nave entro maggio 2012 e la consegna a RFI, la Società Armatrice, nell’autunno successivo.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI NAVE TRAGHETTO
- Lunghezza: 147 metri
- Larghezza: 18.7 metri
- Velocità di servizio: 18 nodi
- Portata lorda: 2.500 tonnellate circa
- Propulsione: 3 motori Wartsila
- Manovra: 3 propulsori azimutali e 2 eliche
- Capacità trasporti passeggeri: 900 unità
- Accessi esterni:
· n. 1 rampa poppiera
· n. 1 celata prodiera
- Capacità di carico sul ponte principale (alternativamente):
· n. 15 carrozze ferroviarie
· n. 27 carri ferroviari merci
· n. 19 ferrocisterne
· n. 24 trailers
· n. 138 autoveicoli
Fonte: FS News
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Spero che a queste belle parole seguano i fatti.....Admin ha scritto:....“La costruzione della nuova nave – ha detto Antonino Angelo Calluso, Direttore della Direzione Navigazione di RFI – rappresenta una tappa importante nel traghettamento ferroviario nello Stretto di Messina, sia per la qualità del servizio offerto ai passeggeri sia per il tipo di propulsione impiegato. Certamente questa nave rappresenterà un nuovo standard di riferimento per le future imbarcazioni e conferma, inoltre, la volontà di RFI di continuare a garantire, potenziandoli, i collegamenti ferroviari nello Stretto”.....Fonte: FS News
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Nel frattempo, ricordatevi di votare per ilsondaggio che trovate all'inizio di questa discussione
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Parziale OT Mi sembra di aver già votato.... con tutti questi sondaggi che ruotano cerco di votare subito ma può darsi che qualcuno mi sia sfuggito
Se si facesse una pogina solo per isondaggi
Se si facesse una pogina solo per isondaggi
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
zancle ha scritto:Parziale OT Mi sembra di aver già votato.... con tutti questi sondaggi che ruotano cerco di votare subito ma può darsi che qualcuno mi sia sfuggito
Se si facesse una pogina solo per isondaggi
parziale OT
i sondaggi che ruotano sono solo quelli pubblicati sulla home page del sito.
io mi riferivo al sondaggio che riguarda questo nuovo traghetto che, invece, non è sul sito ma lo trovi al 1° messaggio di questo topic.
SVEGLIA
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
scusate ma ha cosa servira' questa nuova nave se i treni in futuro partiranno da villa e il traffico gommato passera' a bluways, solo per lo scambio di rotabile rinnovato al nord dopo la chiusura di OGR messina?????
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Confermo di aver votatozancle ha scritto:Parziale OT Mi sembra di aver già votato....
OT
Senza caffè è difficile svegliarsiAdmin ha scritto:SVEGLIA
Chiuso OT
*freccia del sud
Se come detto a queste belle parole seguiranno i fatti, potrebbe essere la svolta per il rilancio del traffico ferroviario Sicilia-Italia, e mi piace vederla cosi', vedremo....
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
caro zancle in toscana ci tocchera' arrivare in pullman tra poco!!!!!
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Nel traffico ferroviario è contemplato anche il servizio merci
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
quali merci visto che il servizio con casse mobili e' in declino anche a catania, resiste coca-cola e qualche spedizioniere tipo di martino
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
freccia del sud ha scritto:scusate ma ha cosa servira' questa nuova nave se i treni in futuro partiranno da villa e il traffico gommato passera' a bluways, solo per lo scambio di rotabile rinnovato al nord dopo la chiusura di OGR messina?????
tu pensi solo ai treni passeggeri, ma ci sono anche quelli merci generici e soprattutto quelli con materiale combustibile.
Insomma, qualche convoglio dovranno pur sempre traghettarlo e l'attuale flotta ha un'età media abbastanza elevata
Pagina 2 di 15 • 1, 2, 3 ... 8 ... 15
Argomenti simili
» Iginia
» Collisioni ed altri incidenti navali
» MM/nn Agata e Pace
» Nave Traghetto Secondo Aspromonte
» N/t Messina (2013)
» Collisioni ed altri incidenti navali
» MM/nn Agata e Pace
» Nave Traghetto Secondo Aspromonte
» N/t Messina (2013)
Pagina 2 di 15
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.