Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
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Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Ragazzi ma foto non c'è ne sono???
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
abbi fede, credo che avevamo un nostro inviato in zonaGiovanni ha scritto:Ragazzi ma foto non c'è ne sono???
Ultima modifica di Admin il Gio Nov 10, 2011 1:34 pm - modificato 1 volta.
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
OkAdmin ha scritto:abbi fede, credo che avevamo un nostro inviato in zonaGiovanni ha scritto:Ragazzi ma foto non c'è ne sono???
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
quando parlano di potenziamento del trasporto sullo stretto da parte di rfi mi sento preso in giro, non sò voi...
già parlano dell'applicazione di questo tipo di propulsione per i futuri traghetti,
appunto...FUTURI pì ccu campa!!!
già parlano dell'applicazione di questo tipo di propulsione per i futuri traghetti,
appunto...FUTURI pì ccu campa!!!
strettomessina- Data d'iscrizione : 10.11.09
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Per navi future intendono le navi che costruiranno tra altri 20 anni, poi una cosa non mi è chiara , perchè dicono che questa nave non avrà bisogno di mezzi di terra per imbarcare i treni??
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Potrebbe, azzardo un'ipotesi, essere dotata di "muletti" come li aveva la Garibaldi per movimentare i carri sul suo ponte superiore scoperto.Giovanni ha scritto:........poi una cosa non mi è chiara , perchè dicono che questa nave non avrà bisogno di mezzi di terra per imbarcare i treni??
La cosa, comunque, lascia perplesso anche me
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Questa nuova nave a quanto vedo non ha un ponte superiore, e poi un deck lift per movimentare i carri nel ponte superiore toglierebbe spazio, io azzarderei un alta ipotesi, i respingenti forse si possono muovere nei binari così escono fuori dalla nave agganciano il treno ai respingenti e poi il convoglio più il respingente vengono trainati dentro la nave, ovviamente il respingente una volta arrivato nella sua posizione dovrebbe essere bloccato.Admin ha scritto:Potrebbe, azzardo un'ipotesi, essere dotata di "muletti" come li aveva la Garibaldi per movimentare i carri sul suo ponte superiore scoperto.Giovanni ha scritto:........poi una cosa non mi è chiara , perchè dicono che questa nave non avrà bisogno di mezzi di terra per imbarcare i treni??
La cosa, comunque, lascia perplesso anche me
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
se leggi bene non parlavo dell'esistenza di un ponte superiore sulla nuova nave traghetto
Flotta pubblica. A maggio 2012 il varo del nuovo traghetto di RFI per lo Stretto di Messina
Addirittura tra 6 mesi...ma il nostro inviato che ci dice??Admin ha scritto:Marina di Carrara, 9 novembre 2011
Con la posa in bacino della prima sezione nave – un blocco del fondo preallestito – si è svolta oggi, presso i Nuovi Cantieri Apuania SpA di Marina di Carrara, la cerimonia di inizio dei lavori in bacino del nuovo train-ferry per Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).
Il Contratto per la progettazione e la costruzione della nuova nave (firmato a Palermo il 27 aprile 2011) prevede per RFI un investimento complessivo di 49,5 milioni di euro. La nave – di tipo Ro-Ro (Roll on/Roll off) monodirezionale, adibita al trasporto dei vagoni ferroviari, caricati senza l’ausilio di mezzi meccanici esterni – sarà lunga 147 metri e larga 19 metri; avrà una portata di 2.500 tonnellate, una velocità di 18 nodi e sarà adibita al trasporto di passeggeri, carrozze e carri ferroviari nello Stretto di Messina.
Luigi Mor, Amministratore Delegato di NCA SpA, ha dichiarato: “La posa del primo blocco è sempre un momento emozionante perché costituisce di fatto la nascita di una nuova unità che solcherà i nostri mari. Questa commessa è molto importante per la nostra Società perché ha ridato respiro, seppur parzialmente, alle nostre maestranze e all’indotto in questo momento di profonda crisi della cantieristica europea. Essa dovrebbe inoltre consentire quel traghettamento verso un nuovo assetto societario in coerenza con quanto previsto dal Protocollo per lo Sviluppo e la Reindustrializzazione delle aree produttive della Provincia di Massa Carrara firmato il 22 marzo 2011 presso il Ministero dello Sviluppo Economico dalle Istituzioni locali e dalla Regione Toscana”.
“La costruzione della nuova nave – ha detto Antonino Angelo Calluso, Direttore della Direzione Navigazione di RFI – rappresenta una tappa importante nel traghettamento ferroviario nello Stretto di Messina, sia per la qualità del servizio offerto ai passeggeri sia per il tipo di propulsione impiegato. Certamente questa nave rappresenterà un nuovo standard di riferimento per le future imbarcazioni e conferma, inoltre, la volontà di RFI di continuare a garantire, potenziandoli, i collegamenti ferroviari nello Stretto”.
I programmi del cantiere prevedono il varo della nave entro maggio 2012 e la consegna a RFI, la Società Armatrice, nell’autunno successivo.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI NAVE TRAGHETTO
- Lunghezza: 147 metri
- Larghezza: 18.7 metri
- Velocità di servizio: 18 nodi
- Portata lorda: 2.500 tonnellate circa
- Propulsione: 3 motori Wartsila
- Manovra: 3 propulsori azimutali e 2 eliche
- Capacità trasporti passeggeri: 900 unità
- Accessi esterni:
· n. 1 rampa poppiera
· n. 1 celata prodiera
- Capacità di carico sul ponte principale (alternativamente):
· n. 15 carrozze ferroviarie
· n. 27 carri ferroviari merci
· n. 19 ferrocisterne
· n. 24 trailers
· n. 138 autoveicoli
Fonte: FS News
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Roberto scusa ma a causa del sonno ho letto male.
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Ciao Gualtiero e a tutti i soci AFS ed i simpatizzanti di questo Forum in fibrillazione per il nuovo tragetto.
Sono il fortunato INVIATO AFS che grazie alla disponibilità della NUOVA CANTIERI APUANIA ha avuto la possibilità di effettuare un servizio fotografico che si protrarrà fino all'arrivo della nave a Messina.
Ebbene, il 9-11 c.m. ho avuto il piacere e l'emozione di assistere alla impostazione del nuovo traghetto.
Non ha ancora nome,ma come da protocollo è la COSTRUZIONE N.C.A nr.1250.
Nel bacino è stato posizionato (impostato) il primo blocco da 70 ton ma la nave è gia tutta tagliata in ogni piccolo pezzo. Ho visto 7 sezioni dello scafo in avanzata costruzione piu' una parte del ponte binari.
Le caratteristiche, grosso modo già le sapete, il varo è previsto per inizio aprile prossimo, per poi passare all'allestimento.
E'chiaro che ho fatto qualche foto (un centinaio) per le quali io e Enzo lavoreremo per la publicazione, per cui adesso attaccatevi al defibrillatore e pazientate ancora un pò,chissà se alla fine non ci scappi anche un bel video.
Tutto quello che vedrete nelle foto farà parte del traghetto.
ciao a prestissimo.....Bruno
Sono il fortunato INVIATO AFS che grazie alla disponibilità della NUOVA CANTIERI APUANIA ha avuto la possibilità di effettuare un servizio fotografico che si protrarrà fino all'arrivo della nave a Messina.
Ebbene, il 9-11 c.m. ho avuto il piacere e l'emozione di assistere alla impostazione del nuovo traghetto.
Non ha ancora nome,ma come da protocollo è la COSTRUZIONE N.C.A nr.1250.
Nel bacino è stato posizionato (impostato) il primo blocco da 70 ton ma la nave è gia tutta tagliata in ogni piccolo pezzo. Ho visto 7 sezioni dello scafo in avanzata costruzione piu' una parte del ponte binari.
Le caratteristiche, grosso modo già le sapete, il varo è previsto per inizio aprile prossimo, per poi passare all'allestimento.
E'chiaro che ho fatto qualche foto (un centinaio) per le quali io e Enzo lavoreremo per la publicazione, per cui adesso attaccatevi al defibrillatore e pazientate ancora un pò,chissà se alla fine non ci scappi anche un bel video.
Tutto quello che vedrete nelle foto farà parte del traghetto.
ciao a prestissimo.....Bruno
bruvec1941- Data d'iscrizione : 10.04.11
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
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Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
re:nuova nave traghetto
Scorrevo il topic,e voglio chiarirvi che la celata che vi fà scervellare è solo funzionale riguardo all'invasatura.
Darà piu' visibilita' nell'accostamento,non solo:La prua dellaN-C-A ,c 1250,sarà piu' rinforzata,per accostamenti incontrollati.......Basta cosi? Bruno
Darà piu' visibilita' nell'accostamento,non solo:La prua dellaN-C-A ,c 1250,sarà piu' rinforzata,per accostamenti incontrollati.......Basta cosi? Bruno
bruvec1941- Data d'iscrizione : 10.04.11
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Si il sistema ovviamente è chiaro........., forse siamo troppo abituati alle vecchie linee di un tempo?
Mah inizia un pò a piacermi
Mah inizia un pò a piacermi
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Potrebbe essere questo l'uovo di colombo.... (Fonte: Bombardier Transportation)
Un motore diesel montato sulle locomotive elettriche TRAXX consentirà ai convogli di viaggiare anche in assenza di elettrificazione, con una riduzione dei costi di carico vagone del 17%.
L’innovativo sistema è stato presentato a Genova nel corso di “Port&ShippingTech”.
Una riduzione dei costi del 17% e la possibilità di viaggiare con una locomotiva elettrica anche nei porti, interporti o terminal dove i binari non sono elettrificati. Sono i principali benefici determinati dalla funzionalità “Ultimo Miglio”, un innovativo sistema realizzato da Bombardier (una delle più importanti realtà manifatturiere nel settore del materiale rotabile , coinvolta nei più importanti progetti ferroviari del Paese), presentato a Genova nel corso di “Port&ShippingTech”, l’appuntamento annuale dedicato alla logistica, allo shipping e all’innovazione del sistema logistico-portuale, giunto alla terza edizione.
L’ ”Ultimo Miglio” è reso possibile da un motore diesel industriale montato su una locomotiva elettrica TRAXX Bombardier, in grado di trainare un treno completo a bassa velocità ovunque ci sia una rotaia, eliminando tutte le barriere e le limitazioni presenti nei porti, interporti e terminal dove non è possibile o economico provvedere all’elettrificazione dei binari. Le TRAXX con Ultimo Miglio portano elevati benefici operativi ed economici, semplificando al tempo stesso il servizio di trasporto merci nel suo complesso.
Caratteristiche tecniche – La funzionalità “Ultimo Miglio” consentirà di trainare il treno completo in aree non elettrificate fino alla velocità di 40 km/h, in funzione della pendenza e del carico trainato; il motore diesel soddisfa inoltre i nuovi standard sulle emissioni dei gas di scarico “Stage IIIB”, obbligatori dal prossimo gennaio 2012. L’utilizzo di un motore diesel industriale adattato alle esigenze del trasporto ferroviario, assicura inoltre un significativo abbassamento dei costi pari al 17% circa rispetto al ricorso ai tradizionali locomotori da manovra.
“La locomotiva TRAXX con Ultimo Miglio è un’innovazione straordinaria sia per il trasporto ferroviario che, in generale, per la logistica – ha dichiarato Alberto Lacchini, direttore commerciale della divisione Locomotives di Bombardier Transportation Italy – che consentirà di superare i limiti infrastrutturali, geografici e orografici, consentendo una maggiore integrazione tra i diversi sistemi di trasporto. La TRAXX con Ultimo miglio permetterà di effettuare le manovre senza dover ricorrere ad un locomotore da manovra dedicato, rendendo di fatto superato il vecchio sistema “Hub and spoke”.
Un motore diesel montato sulle locomotive elettriche TRAXX consentirà ai convogli di viaggiare anche in assenza di elettrificazione, con una riduzione dei costi di carico vagone del 17%.
L’innovativo sistema è stato presentato a Genova nel corso di “Port&ShippingTech”.
Una riduzione dei costi del 17% e la possibilità di viaggiare con una locomotiva elettrica anche nei porti, interporti o terminal dove i binari non sono elettrificati. Sono i principali benefici determinati dalla funzionalità “Ultimo Miglio”, un innovativo sistema realizzato da Bombardier (una delle più importanti realtà manifatturiere nel settore del materiale rotabile , coinvolta nei più importanti progetti ferroviari del Paese), presentato a Genova nel corso di “Port&ShippingTech”, l’appuntamento annuale dedicato alla logistica, allo shipping e all’innovazione del sistema logistico-portuale, giunto alla terza edizione.
L’ ”Ultimo Miglio” è reso possibile da un motore diesel industriale montato su una locomotiva elettrica TRAXX Bombardier, in grado di trainare un treno completo a bassa velocità ovunque ci sia una rotaia, eliminando tutte le barriere e le limitazioni presenti nei porti, interporti e terminal dove non è possibile o economico provvedere all’elettrificazione dei binari. Le TRAXX con Ultimo Miglio portano elevati benefici operativi ed economici, semplificando al tempo stesso il servizio di trasporto merci nel suo complesso.
Caratteristiche tecniche – La funzionalità “Ultimo Miglio” consentirà di trainare il treno completo in aree non elettrificate fino alla velocità di 40 km/h, in funzione della pendenza e del carico trainato; il motore diesel soddisfa inoltre i nuovi standard sulle emissioni dei gas di scarico “Stage IIIB”, obbligatori dal prossimo gennaio 2012. L’utilizzo di un motore diesel industriale adattato alle esigenze del trasporto ferroviario, assicura inoltre un significativo abbassamento dei costi pari al 17% circa rispetto al ricorso ai tradizionali locomotori da manovra.
“La locomotiva TRAXX con Ultimo Miglio è un’innovazione straordinaria sia per il trasporto ferroviario che, in generale, per la logistica – ha dichiarato Alberto Lacchini, direttore commerciale della divisione Locomotives di Bombardier Transportation Italy – che consentirà di superare i limiti infrastrutturali, geografici e orografici, consentendo una maggiore integrazione tra i diversi sistemi di trasporto. La TRAXX con Ultimo miglio permetterà di effettuare le manovre senza dover ricorrere ad un locomotore da manovra dedicato, rendendo di fatto superato il vecchio sistema “Hub and spoke”.
re:nuova nave traghetto
Enzo,hai ragione,il classico è sempre bello ma la tecnologia e il classico molte volte devono cedere il passo al progresso e oggi anche ai costi
Ti racconto questa:60 anni fà un mio zio,capo tecnico di una societa elettrica mi disse:Vedi quest'interruttore? Un giorno ci passerai la mano senza toccarlo e la lampada si accendera.
Ci avresti creduto?
Da un pò di tempo questo è possibile. Perciò, lasciamo spazio all'immaginazione e all'inventiva usandola per il nostro bene
Un coltello ti aiuta a tagliare il cibo ma se lo usi per uccidere, condanneresti l'inventore? Perciò prua classica o rovescia lasciamo perdere........
Stà a vedere che copiano ancora l'ingegno italiano?...
ciao a tutti, Bruno
Ti racconto questa:60 anni fà un mio zio,capo tecnico di una societa elettrica mi disse:Vedi quest'interruttore? Un giorno ci passerai la mano senza toccarlo e la lampada si accendera.
Ci avresti creduto?
Da un pò di tempo questo è possibile. Perciò, lasciamo spazio all'immaginazione e all'inventiva usandola per il nostro bene
Un coltello ti aiuta a tagliare il cibo ma se lo usi per uccidere, condanneresti l'inventore? Perciò prua classica o rovescia lasciamo perdere........
Stà a vedere che copiano ancora l'ingegno italiano?...
ciao a tutti, Bruno
bruvec1941- Data d'iscrizione : 10.04.11
nuova nave traghetto
Ragazzi, fermi tutti!
Il nome del nuovo traghetto, da fonti vicine alle rfi, ha due opzioni:
Risen Cariddi o Cariddi Tribute.
Il nome del nuovo traghetto, da fonti vicine alle rfi, ha due opzioni:
Risen Cariddi o Cariddi Tribute.
bruvec1941- Data d'iscrizione : 10.04.11
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Bruno ma una foto come anticipo non la puoi mettere????
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Giovanni, per favore sii pazienteGiovanni ha scritto:Bruno ma una foto come anticipo non la puoi mettere????
Se le foto non vengono pubblicate, magari c'è un motivo.
Ragioni di riservatezza, in questo momento non ci consentono la pubblicazione di foto.
Chiaro
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Non ho detto niente di male, bastava avvisare, io che ne sapevo che c'erano dei motivi che non permettevano la pubblicazione delle foto. Eì tutto chiaro !!!!!!!Admin ha scritto:Giovanni, per favore sii pazienteGiovanni ha scritto:Bruno ma una foto come anticipo non la puoi mettere????
Se le foto non vengono pubblicate, magari c'è un motivo.
Ragioni di riservatezza, in questo momento non ci consentono la pubblicazione di foto.
Chiaro
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Finalmente esaudisco le vostre attese.
Il nostro Socio Bruno è stato ospite della cerimonia di impostazione del nuovo traghetto ferroviario non solo a titolo personale ma anche in veste ufficiale di rappresentante della nostra Associazione.
Per l'occasione ha prodotto un interessante reportage fotografico che conto di mettere on line sul nostro sito entro l'inizio del 2012 (diciamo con l'aggiornamento di gennaio 2012).
Per il momento, dovrete pazientare un pochino (ma ne varrà la pena) ed accontentarvi di questa eloquente immagine.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Come vedete, noi non facciamo proclami e non predichiamo nè obiettivi futuri tantomeno grandi progetti, a noi bastano i piccoli e concreti fatti.
Le chiacchiere da bar, gli "interessamenti" farlocchi li lasciamo volentieri agli altri.
Il nostro Socio Bruno è stato ospite della cerimonia di impostazione del nuovo traghetto ferroviario non solo a titolo personale ma anche in veste ufficiale di rappresentante della nostra Associazione.
Per l'occasione ha prodotto un interessante reportage fotografico che conto di mettere on line sul nostro sito entro l'inizio del 2012 (diciamo con l'aggiornamento di gennaio 2012).
Per il momento, dovrete pazientare un pochino (ma ne varrà la pena) ed accontentarvi di questa eloquente immagine.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Come vedete, noi non facciamo proclami e non predichiamo nè obiettivi futuri tantomeno grandi progetti, a noi bastano i piccoli e concreti fatti.
Le chiacchiere da bar, gli "interessamenti" farlocchi li lasciamo volentieri agli altri.
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
La foto è molto bella...ma quel ruotone in alto a sinistra se lo si rimpicciolisce è anche meglio..altrimenti da l'autore e il nostro simbolo non è eccezzionale!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Ma perche' l'avete riempita di copyright ??
Bastava scrivere foto Bruno Vecchione.
Bastava scrivere foto Bruno Vecchione.
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
non te lo immaginiInbus U 210 ha scritto:Ma perche' l'avete riempita di copyright ??
Bastava scrivere foto Bruno Vecchione.
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
La foto è bella però il logo AFS dovrebbe essere più piccolo
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Forse non avete ben inteso che questa foto è un' anteprima assoluta!
Nessun sito, forum ha un documento così importante come la posa della chiglia per una nuova nave traghetto!
Il copyright ci sta tutto!!!
Ringrazio di cuore Bruno per il resoconto di una giornata che resterà nella storia!
Nessun sito, forum ha un documento così importante come la posa della chiglia per una nuova nave traghetto!
Il copyright ci sta tutto!!!
Ringrazio di cuore Bruno per il resoconto di una giornata che resterà nella storia!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
... purtroppo non piùDoppia simmetrica ha scritto:Forse non avete ben inteso che questa foto è un' anteprima assoluta!....
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Doppia simmetrica ha scritto:Forse non avete ben inteso che questa foto è un' anteprima assoluta!
Nessun sito, forum ha un documento così importante come la posa della chiglia per una nuova nave traghetto!
Il copyright ci sta tutto!!!
Ringrazio di cuore Bruno per il resoconto di una giornata che resterà nella storia!
Certo il Copyright ci sta, però secondo me il logo dovrebbe essere più piccolo. Comunque grazie Bruno
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Le foto di Bruno sono spettacolari e sono, grazie a lui, anche dell'AFS. Per questo devono restare qui, ed è giusto così. Chi vuole avere notizie, legge il ns forum e si informa.
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