Universo FREMO
+23
dm-messina
bruvec1941
AXEL-TROPEA
Caimano
Inbus U 210
Mario De Prisco
Fnuzzaci
salvogen
Miramare1
E656
Giovanni
Cs269
DariusKingofGondor
Gualtiero
Ne 120
fscaimano
zancle
Roberto To
spqri
Admin
Ferryboat
Doppia simmetrica
Freccia delle Gardenie
27 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 13 di 15
Pagina 13 di 15 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15
Re: Universo FREMO
No, è stata utilizzata la cara crespa Noch (molto simile alla carta utilizzata dai fiorai, solo un poco più consistente)Ne 120 ha scritto:Bello! Per i rilievi state usando carta pesta
Admin ha scritto:No, è stata utilizzata la cara crespa Noch (molto simile alla carta utilizzata dai fiorai, solo un poco più consistente)Ne 120 ha scritto:Bello! Per i rilievi state usando carta pesta
Quella pastella color grigio cenere intendo ... cos'è?
Stucco grigio (esiste anche in marrone) per formazioni rocciose della NOCH (art. 60882)
Grazie Mario,
inizia ora la parte più difficile per i neofiti costruttori di questo modulo.
Il Paesaggio, con i suoi colori, le sfumature, i dettagli, i particolari, ecc....
Si stanno sperimentando tecniche e materiali finora mai adottati dai realizzatori.
Speriamo che, alla fine, venga fuori qualcosa di presentabile
inizia ora la parte più difficile per i neofiti costruttori di questo modulo.
Il Paesaggio, con i suoi colori, le sfumature, i dettagli, i particolari, ecc....
Si stanno sperimentando tecniche e materiali finora mai adottati dai realizzatori.
Speriamo che, alla fine, venga fuori qualcosa di presentabile
I lavori procedono, anzi aumentano
In questi ultimi giorni è iniziata la posa dei primi accessori, dei fabbricati e dei primi alberi.
Inoltre, tra un incollaggio e l'altro è stata avviata la realizzazione di 2 moduli "di complemento", da testata piana a testata mezza costa e viceversa.
Ecco qualche immagine.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In questi ultimi giorni è iniziata la posa dei primi accessori, dei fabbricati e dei primi alberi.
Inoltre, tra un incollaggio e l'altro è stata avviata la realizzazione di 2 moduli "di complemento", da testata piana a testata mezza costa e viceversa.
Ecco qualche immagine.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ottimo, premiata l' intraprendenza!
Volevo chiedere come mai avete scelto di seguire lo standard FREMO compatibile pur non adottando i materiali consigliati al completamento.
Ammesso che quei prodotti fossero di difficoltosa reperibilitá, perché non vi siete adeguati agli stessi materiali impiegati dai ragazzi dello stesso vostro gruppo?
FREMO vuole anche dare una certa continuitá e uniformitá paesaggistica, perché creare ulteriori disomogenitá a quelle giá esistenti?! Fare per fare, il tempo speso é lo stesso, il risultato sicuramente differente!
Volevo chiedere come mai avete scelto di seguire lo standard FREMO compatibile pur non adottando i materiali consigliati al completamento.
Ammesso che quei prodotti fossero di difficoltosa reperibilitá, perché non vi siete adeguati agli stessi materiali impiegati dai ragazzi dello stesso vostro gruppo?
FREMO vuole anche dare una certa continuitá e uniformitá paesaggistica, perché creare ulteriori disomogenitá a quelle giá esistenti?! Fare per fare, il tempo speso é lo stesso, il risultato sicuramente differente!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
per il compito che devono assolvere e per come sono concepiti i piedi ed il loro ancoraggio, è più che sufficiente la rondella liscia
Più che ottimo...adesso stesso trattamento per l'erba della montagna e quella sulla parte destra in foto...yeah!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
Causa trasloco, si regala un modulo Fremo incompleto: solo legni e binario posato.
Il modulo deve essere ritirato da casa mia (abito in zona Provinciale) fino a martedì sera.
tel: 366-25.68.384 (ore serali)
Il modulo deve essere ritirato da casa mia (abito in zona Provinciale) fino a martedì sera.
dm-messina- Data d'iscrizione : 26.06.13
dm-messina ha scritto:Causa trasloco, si regala un modulo Fremo incompleto: solo legni e binario posato.
Lo posso adottare io. Unico problema: non ho come ritirarlo entro martedì. Se nessun altro è interessato,
potrei chiedere agli amici di Messina di poterlo accudire qualche giorno fino al mio ritiro.
Un saluto Fabio
Fnuzzaci- Data d'iscrizione : 29.03.11
I lavori a questo modulo volgono ormai al termine, a breve vedremo di postare qualche immagine.
Nel frattempo è stata avviata la realizzazione di un secondo modulo. Anche in tal caso vi intratterremo con le immagini della realizzazione passo passo.
Roberto non è male, come primo modulo direi che dato l'impegno avete fatto un buon lavoro. C'è da dire però che sarebbe stato meglio usare la massicciata comune a tutti i moduli AFS (in sede ne abbiamo parecchia) per una questione di uniformità di colore e granulometria. Riguardo il piccolo casello invece, che tecnicamente è ben fatto, non si può definire casello né casa cantoniera. Sarebbe stato più opportuno (vale per le prossime volte) ispirarsi ad un fabbricato FS reale, risalendo a disegni quotati facilmente reperibili anche sul web, per riprodurre un manufatto tipico e non una casetta che di fabbricato ferroviario non ha nulla. Viste le qualità dello Zio Augusto, certamente avrebbe tirato fuori un piccolo capolavoro.
Va beh, gli autori potranno dire che visto la staccionata proteggere "il casello" rendendolo inaccessibile alla linea ferrata (al contrario di un casello che dovrebbe essere accessibile), che esso non è un casello ma una casetta di un contadino adibita al deposito di materiali da giardinaggio, come dimostrato dal motomezzo Ape.
Per il resto c'è tanta e ottima tecnica!!!!Spettacolare il cambio di stagione repentino alla prima posa dell'erba
Per il resto c'è tanta e ottima tecnica!!!!Spettacolare il cambio di stagione repentino alla prima posa dell'erba
Gualtiero- SOCIO AFS
Gualtiero ha scritto:Va beh, gli autori potranno dire che visto la staccionata proteggere "il casello" rendendolo inaccessibile alla linea ferrata (al contrario di un casello che dovrebbe essere accessibile), che esso non è un casello ma una casetta di un contadino adibita al deposito di materiali da giardinaggio, come dimostrato dal motomezzo Ape.
effettivamente, non volevamo un casello ferroviario bensì una casetta "di campagna", a breve dovremmo apportare ulteriori piccoli dettagli
siamo comunque abbastanza soddisfatti anche noi, per questa "prima uscita"
E' un'opera prima e quindi si perdona volentieri qualche difetto di progettazione: io trovo un po' forzato l'accostamento di montagna e ponte con le testate di pianura. Anche volendo mantenere questi elementi avrei ammorbidito un po' le pendenze... ma mi rendo conto che sono osservazioni personali che si smontano come neve al sole di fronte alla semplice osservazione "a noi è piaciuto così".
Indipendentemente da ciò si nota una bella maestria nell'uso dei materiali e nell'effetto finale ottenuto.
Non dimenticate di invecchiare il binario! Il realismo ne guadagnerà tantissimo.
Inoltre cercherei di nascondere il più possibile con erba e terra i basamenti della staccionata che in genere si notano pochissimo.
Avanti con il prossimo!
Ciao a tutti
Mario
Indipendentemente da ciò si nota una bella maestria nell'uso dei materiali e nell'effetto finale ottenuto.
Non dimenticate di invecchiare il binario! Il realismo ne guadagnerà tantissimo.
Inoltre cercherei di nascondere il più possibile con erba e terra i basamenti della staccionata che in genere si notano pochissimo.
Avanti con il prossimo!
Ciao a tutti
Mario
Non è male per essere la prima parte, io però avrei usato le testate a mezza cosa e modificato il ponte in muro di sostegno ad arcate.
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Ottimo lavoro....continuate con gli stessi materiali scenografici che avete usato con l'altro modulo..così da avere circa 3 metri uniformi come paesaggio!
Da questa angolazione le carreggiate della strada sembrano troppo larghe....ma di sicuro avete preso le giuste misure. Saluti.
Da questa angolazione le carreggiate della strada sembrano troppo larghe....ma di sicuro avete preso le giuste misure. Saluti.
Gualtiero- SOCIO AFS
Se mi posso permettere.... trovo un po troppo spigoloso l'andamento del terreno... ma questo modulo mi pare un bel passo avanti rispetto al primo.
Complimenti
Ciao a tutti
Mario
Complimenti
Ciao a tutti
Mario
Pagina 13 di 15 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15
Argomenti simili
» Universo DIGITALE
» Barcellona Castroreale in H0
» consigli per modulo fremo
» 29 novembre - 1 dicembre 2013, MeMo 2013, Piccoli modelli per una Grande passione
» 26 Ottobre 2014 - [FREMO-Calabria] Mostra a Cosenza
» Barcellona Castroreale in H0
» consigli per modulo fremo
» 29 novembre - 1 dicembre 2013, MeMo 2013, Piccoli modelli per una Grande passione
» 26 Ottobre 2014 - [FREMO-Calabria] Mostra a Cosenza
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 13 di 15