Barcellona Castroreale in H0
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Barcellona Castroreale in H0
Salve a tutti, dopo tanti anni e anni di "digiuno fermodellistico", recentemente ho deciso di riavvicinarmi a questa splendita passione, e ho deciso di costruire un plastico a moduli! Il soggetto è la mia cara e vecchia stazione di Barcellona Castroreale, stazione rimasta in esercizio fino al 1991, quando fu sostituita dall'omonimo impianto nuovo del nuovo tracciato Terme Vigliatore - S.Filippo S.L.
Per cominciare vorrei chiedere ai più esperti consigli sulla costruzione dei moduli del plastico. Essendo un plastico modulare, l'impianto verra montato e smontatao parecchie volte, quindi uno dei requisiti costruttivi deve essere la robustezza strutturale, ma anche la leggerezza, e non ultimo l'imgombro in vista di trasferimenti su autovetture convenzionali!
Per la base dei moduli avevo pensato a legno compensato di 10 mm di spessore. I longheroni di rinforzo, al posto di farli esterni (sotto il piano del compensato) li vorrei fare interni quindi sopra, in modo da recuperare spazio sotto, e avere quindi un piano d'appoggio pefettamente liscio.
I longheroni di rinforzo di cui sopra, faranno anche da base per il "piano binari" costrituito da compensato da 4 mm. Questo complesso mi pemetterà quindi di fare il rilevato ferroviario e riproddurre due sottovia stradali e il torrente vicino alla stazione. Cosa ne pensate delle struttura??
Il progetto di massima prevede 6 moduli: quattro della lunghezza di 160 cm e due da 180 cm. Ho deciso di realizzare queste lunghezze sia per diminuire il numero di moduli, sia conseguenzialmente di rendere celeri le operazioni di smontaggio e montaggio! Questa scelta è stata inoltre pensata anche per il particolare piano del ferro della stazione e la posizione degli scambi, che andrebbero ad interferire sulle "giunzioni" tra modulo e modulo. Per unire i moduli avevo pensato a due semplici e robuste "L" metalliche con bullone passante (vite+dado).
E' arriviamo all'esercizio, che è quello che più mi interessa e mi appassiona: a seconda dello spazio a disposizione, ho pensato tre differenti configurazioni operative che di seguito espongo:
1) Completa - lunghezza 10 metri, comprendente tutta la stazione, da segnale di protezione a segnale di protezione
2) Ridotta - lunghezza 6,60 metri comprendente i binari di stazione dagli scamdi di ingresso a quelli di uscita
3) Minima - lunghezza 3,20 metri comprnedente i due moduli centrali, FV e scalo merci
Le prime due configurazioni come è ovvio, permettono un livello operativo maggiore, mentre quella Minima è più adatta all'effettuazione di manovre (in pratica è un diorama operativo).
Il progetto infine, prevede anche due stazioni fantasma alle due estremità della stazione, opportunamente raccordate ai moduli, che serviranno per la sosta e la composizione dei treni da inviare alla stazione in questione. (le stazioni nascoste saranno quindi solo di testa). Ho scelto questa configurazione operativa perchè sono contrario ai cappi o racchette di ritorno. Perchè se è vero che queste ultime garantiscono un "circuito chiuso" non permettono di certo una circolazione realistica, che al vero non esiste! Nella stazione nascosta 1 si comporrà il convoglio, si manderà in linea - passaggio stazione - rientro stazione nascosta 2.
L'esercizio sarà basato su orari veri dell'epoca, dedotti dai vecchi FL. Dunque le due stazioni nascoste rappresenteranno virtualmente Messina da un lato e S.Agata dall'altro...
Per cominciare vorrei chiedere ai più esperti consigli sulla costruzione dei moduli del plastico. Essendo un plastico modulare, l'impianto verra montato e smontatao parecchie volte, quindi uno dei requisiti costruttivi deve essere la robustezza strutturale, ma anche la leggerezza, e non ultimo l'imgombro in vista di trasferimenti su autovetture convenzionali!
Per la base dei moduli avevo pensato a legno compensato di 10 mm di spessore. I longheroni di rinforzo, al posto di farli esterni (sotto il piano del compensato) li vorrei fare interni quindi sopra, in modo da recuperare spazio sotto, e avere quindi un piano d'appoggio pefettamente liscio.
I longheroni di rinforzo di cui sopra, faranno anche da base per il "piano binari" costrituito da compensato da 4 mm. Questo complesso mi pemetterà quindi di fare il rilevato ferroviario e riproddurre due sottovia stradali e il torrente vicino alla stazione. Cosa ne pensate delle struttura??
Il progetto di massima prevede 6 moduli: quattro della lunghezza di 160 cm e due da 180 cm. Ho deciso di realizzare queste lunghezze sia per diminuire il numero di moduli, sia conseguenzialmente di rendere celeri le operazioni di smontaggio e montaggio! Questa scelta è stata inoltre pensata anche per il particolare piano del ferro della stazione e la posizione degli scambi, che andrebbero ad interferire sulle "giunzioni" tra modulo e modulo. Per unire i moduli avevo pensato a due semplici e robuste "L" metalliche con bullone passante (vite+dado).
E' arriviamo all'esercizio, che è quello che più mi interessa e mi appassiona: a seconda dello spazio a disposizione, ho pensato tre differenti configurazioni operative che di seguito espongo:
1) Completa - lunghezza 10 metri, comprendente tutta la stazione, da segnale di protezione a segnale di protezione
2) Ridotta - lunghezza 6,60 metri comprendente i binari di stazione dagli scamdi di ingresso a quelli di uscita
3) Minima - lunghezza 3,20 metri comprnedente i due moduli centrali, FV e scalo merci
Le prime due configurazioni come è ovvio, permettono un livello operativo maggiore, mentre quella Minima è più adatta all'effettuazione di manovre (in pratica è un diorama operativo).
Il progetto infine, prevede anche due stazioni fantasma alle due estremità della stazione, opportunamente raccordate ai moduli, che serviranno per la sosta e la composizione dei treni da inviare alla stazione in questione. (le stazioni nascoste saranno quindi solo di testa). Ho scelto questa configurazione operativa perchè sono contrario ai cappi o racchette di ritorno. Perchè se è vero che queste ultime garantiscono un "circuito chiuso" non permettono di certo una circolazione realistica, che al vero non esiste! Nella stazione nascosta 1 si comporrà il convoglio, si manderà in linea - passaggio stazione - rientro stazione nascosta 2.
L'esercizio sarà basato su orari veri dell'epoca, dedotti dai vecchi FL. Dunque le due stazioni nascoste rappresenteranno virtualmente Messina da un lato e S.Agata dall'altro...
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Barcellona Castroreale in H0
Grande notizia Francesco! Sono contentissimo per la tua decisione di riprendere! Intanto a freddo ti dicho che il piano di posa del binario deve essere almeno di 8 mm (meglio 10).... Ma ci vediamo a Verona?
Re: Barcellona Castroreale in H0
Riprendi alla grande!!! La stazione di Barcellona, quanti meravigliosi ricordi....
Complimenti
Complimenti
BARCELLONESE- Data d'iscrizione : 12.07.11
Re: Barcellona Castroreale in H0
Finalmente Ciccio!
-Per la struttura ti consiglio la scatolare con abete da 1cm rinforzato da costole trasversali.
-Per il piano di stazione utilizza il sughero da 2 mm da sovrapporre per uno strato totale di 4mm; ti aiuta ad "insonorizzare" i moduli e smorzare la risonanza al passaggio dei rotabili.
-Per la lunghezza dei moduli, con 160-180 cm sei veramente off limits! Meglio qualcosa di più corto, più comodo e con maggiore facilità di trasporto.
-Per il piano binari devi studiare molto bene la situazione, magari allungare di qualche cm il modulo dove lo scambio cadrebbe a ridosso delle giunzioni ma niente di più, al limite lo scambio può sempre essere sezionato (vedi stazione di Camaro).
Fatti una linea telefonica fissa che con skype mi "sciarrio"!
-Per la struttura ti consiglio la scatolare con abete da 1cm rinforzato da costole trasversali.
-Per il piano di stazione utilizza il sughero da 2 mm da sovrapporre per uno strato totale di 4mm; ti aiuta ad "insonorizzare" i moduli e smorzare la risonanza al passaggio dei rotabili.
-Per la lunghezza dei moduli, con 160-180 cm sei veramente off limits! Meglio qualcosa di più corto, più comodo e con maggiore facilità di trasporto.
-Per il piano binari devi studiare molto bene la situazione, magari allungare di qualche cm il modulo dove lo scambio cadrebbe a ridosso delle giunzioni ma niente di più, al limite lo scambio può sempre essere sezionato (vedi stazione di Camaro).
Fatti una linea telefonica fissa che con skype mi "sciarrio"!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Barcellona Castroreale in H0
bene, è bello leggere di qualcuno che si "imbarca" in grandi progetti!!!!
se tutto va come deve andare, MeMo disporrà di grandi stazioni SICILIANE !!!!
in bocca al lupo!!!
se tutto va come deve andare, MeMo disporrà di grandi stazioni SICILIANE !!!!
in bocca al lupo!!!
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
Re: Barcellona Castroreale in H0
Grazie a tutti ragazzi per l'incoraggiamento! Volevo sapere di più sui fogli scatolare con abete (cosa cavolo est??)
X Natale: perchè il piano stradale dei binari almeno di 8 mm?? Purtroppo mi piange il cuore credimi, ma questa volta non ci sarò al Model Expo di Verona....impegni siciliani mi richiamano alla base!!!
Per l'armamento Rocoline o Peco 75?? mi interessa che la rotaia sia la più bassa possibile e soprattutto le traverse siano riprodotte bene e della giusta misura!
PS: preparatevi perchè ho intenzione di realizzare una catenaria con i controfiocchi!!
PS2: è vero che il filo di contatto in bronzo fosforoso è molto tenace?? potrei usare quello per la catenaria!!
X Natale: perchè il piano stradale dei binari almeno di 8 mm?? Purtroppo mi piange il cuore credimi, ma questa volta non ci sarò al Model Expo di Verona....impegni siciliani mi richiamano alla base!!!
Per l'armamento Rocoline o Peco 75?? mi interessa che la rotaia sia la più bassa possibile e soprattutto le traverse siano riprodotte bene e della giusta misura!
PS: preparatevi perchè ho intenzione di realizzare una catenaria con i controfiocchi!!
PS2: è vero che il filo di contatto in bronzo fosforoso è molto tenace?? potrei usare quello per la catenaria!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Barcellona Castroreale in H0
In effetti quando sarà completata Barcellona, nulla vieta di metterlo in esposizione per MeMo e inserirla insieme a Camaro in una sorta di Messina - Palermo virtuale!! Ambientazione anni 80/primi anni 90 pensiamo solo al materiale che vi può circolare: ALe 840, ALe 601, E 646 in verde magnolia e in livrea navetta (anche con tetto grigio) E 656 E 636 a iosaaaaa....DariusKingofGondor ha scritto:se tutto va come deve andare, MeMo disporrà di grandi stazioni SICILIANE !!!!
in bocca al lupo!!!
Sarebbe bello creare poi un modello di circolazione più possibile vicino al vero, come anche il sistema FREMO consiglia....far circolare i treni con degli orari prestabiliti (magari quelli reali dell'epoca). Creare delle aree di responsabilità con dei Capostazioni, dei formatori treno, dei macchinisti ecc...ognuno fa il suo lavoro come al vero!!! Il bello del modellismo ferroviario è proprio simulare la realtà non solo con il particolare realistico ma anche con l'esercizio vero e proprio!! Per me fare girare i "trenini" in tondo senza un criterio non ha senso...
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Barcellona Castroreale in H0
che ricordi hai della vecchia stazione? hai delle foto dell'epoca? GrazieBARCELLONESE ha scritto:Riprendi alla grande!!! La stazione di Barcellona, quanti meravigliosi ricordi....
Complimenti
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Barcellona Castroreale in H0
foto purtroppo niente....Caimano ha scritto:che ricordi hai della vecchia stazione? hai delle foto dell'epoca? GrazieBARCELLONESE ha scritto:Riprendi alla grande!!! La stazione di Barcellona, quanti meravigliosi ricordi....
Complimenti
BARCELLONESE- Data d'iscrizione : 12.07.11
Re: Barcellona Castroreale in H0
Naturalmennte per iniziare...ci vuole una bella e tenace ricerca storica - documentale della stazione in questione (come ha fatto il buon Dario con la sua Taormina)....quindi puoi andare all'archivio di Stato di Barcellona..o al comune per reperire planimetrie e via dicendo...poi ricerca fotografica e video (e qui casca l'asino... )....dopo di che si adatta il tutto alle norme FREMO dove il buon Natale e il buon Salvo potranno indirizzarti attraverso links e procedure di base.
Se fossi in te opterei per Novara di Sicilia...stazione ancora intatta rispetto all'origine(funzionante)..pur sempre vicino alla zona..e naturalmente bellissima!!!Ma de gustibus non dispuntandum est.
Se fossi in te opterei per Novara di Sicilia...stazione ancora intatta rispetto all'origine(funzionante)..pur sempre vicino alla zona..e naturalmente bellissima!!!Ma de gustibus non dispuntandum est.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Barcellona Castroreale in H0
Auguri per questa nuova avventura. La scelta di ispirarsi al reale è, secondo me, il miglior approccio che possa esistere. Divertiti.
fscaimano- Data d'iscrizione : 14.01.10
Re: Barcellona Castroreale in H0
Ciccio la struttura scatolare la devi realizzare tu con il multistrato di abete da 1cm!
Hai presente la scatola delle scarpe? Ecco, una cosa del genere realizzata ad hoc in funzione delle esigenze (vedi viadotti, ponti o sovrapassi)..
Per i binari anche i Roco line vanno bene, sono codice 83 ma comunque un buon compromesso tra Peco (cod.75) e Tillig (cod.83).
Se non ricordo male tu avevi un buona scorta di Roco quindi potresti continuare su quella strada anche perchè, nel caso volessi "FREMIZZARE" l' impianto, quei binari sono contemplati nelle normative di armamento.
Il piano binari rialzato di almento 8 mm...credo che Natale volesse dirti 4 dati dalla sovrapposizione di strati spessi 2 mm ciascuno!
Documentazioni e varie: credo che il buon Francesco dalla sua cultura e dedizione per le ferrovie reali, per l' amore verso la "sua" vecchia stazione di Barcellona, non potrà fare altro che un ottimo lavoro! Gualtiero, non appena Ciccio sarà a Messina terrò a presentartelo (qualora non lo conoscessi già) perchè è veramente un punto di riferimento!
Hai presente la scatola delle scarpe? Ecco, una cosa del genere realizzata ad hoc in funzione delle esigenze (vedi viadotti, ponti o sovrapassi)..
Per i binari anche i Roco line vanno bene, sono codice 83 ma comunque un buon compromesso tra Peco (cod.75) e Tillig (cod.83).
Se non ricordo male tu avevi un buona scorta di Roco quindi potresti continuare su quella strada anche perchè, nel caso volessi "FREMIZZARE" l' impianto, quei binari sono contemplati nelle normative di armamento.
Il piano binari rialzato di almento 8 mm...credo che Natale volesse dirti 4 dati dalla sovrapposizione di strati spessi 2 mm ciascuno!
Documentazioni e varie: credo che il buon Francesco dalla sua cultura e dedizione per le ferrovie reali, per l' amore verso la "sua" vecchia stazione di Barcellona, non potrà fare altro che un ottimo lavoro! Gualtiero, non appena Ciccio sarà a Messina terrò a presentartelo (qualora non lo conoscessi già) perchè è veramente un punto di riferimento!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Barcellona Castroreale in H0
Caimano ha scritto:X Natale: perchè il piano stradale dei binari almeno di 8 mm?? Purtroppo mi piange il cuore credimi, ma questa volta non ci sarò al Model Expo di Verona....impegni siciliani mi richiamano alla base!!!
Intendevo dire il supporto di appoggio del binario...mi spiego meglio: la famosa scatola di scarpe capovolta di cui parla Salvo realizzata in multistrato da 10 mm, diventa il supporto di tutto l'armamento. Ovviamente sul supporto di 10 mm, va stero il sughero e poi il binario.
Re: Barcellona Castroreale in H0
Già fatto tutto caro!!! con tanto di rilievi sul terreno e confronto con dati cartografici ecc!! (come si vede che non mi conosci ...) a Barcellona per quanto mi risulti, non c'è alcun archivio di Stato, ma semmai un archivio comunale. E cmq non hanno niente delle informazioni che servono a me! hanno solo la cartografia comunale e basta, che cmq ho già! Purtroppo i comuni non hanno le planimetrie dei binari e le caratteristiche impiantistiche degli impianti ferroviari, quel materiale ce lo dovrebbero avere le ferrovie (e qualcosina ovviamente è presente nel mio archivio ) Il problema sono i piccoli particolari che oggi non ci sono più e che sono sicuramente desumibili dalle vecchie foto e video, che sto cercando di avere a breve!! Inoltre sto cercando di reperire un ingrandimento delle foto aeree realizzate dalla Regione Siciliana nel 1987 in scala 1:10000 a colori dove si potrebbero desumere altri, eventuali particolari che mi siano sfuggiti!!Gualtiero ha scritto:Naturalmennte per iniziare...ci vuole una bella e tenace ricerca storica - documentale della stazione in questione (come ha fatto il buon Dario con la sua Taormina)....quindi puoi andare all'archivio di Stato di Barcellona..o al comune per reperire planimetrie e via dicendo...poi ricerca fotografica e video...
Ti ringrazio per l'invito, ma anche se la stazione di Novara M.F. è molto carina e a me molto cara (la conosco metro per metro la frequentavo molti anni fa) la stazione che mi appassiona di più è proprio la mitica Barcellona vecchia, stazione della mia città, della mia infanzia ecc....ecc....Gualtiero ha scritto:Se fossi in te opterei per Novara di Sicilia...stazione ancora intatta rispetto all'origine(funzionante)..pur sempre vicino alla zona..e naturalmente bellissima!!!Ma de gustibus non dispuntandum est.
Ultima modifica di Caimano il Mar Feb 14, 2012 11:34 am - modificato 1 volta.
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Barcellona Castroreale in H0
Salvo mi potresti postare o linkare qualche foto di questa benedetta scatola da scarpe?? Grazie
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Barcellona Castroreale in H0
Grazie Gualtiero! Quindi quella è la famosa struttura a scatola da scarpe!! E' ottima perchè, se ho capito bene, di sotto resta completamente libera permettendo così di operare per i cablaggi e i vari dispositivi sottoplancia....Tuttavia io dalla foto vedo uno spessore buono di 15/20 cm (in altezza del modulo). Sinceramente volevo realizzare qualcosa di più basso, sia per contenere il peso che per occupare poco spazio! In effetti con questa struttura scatolare si risparmia già parecchio peso. Posso fare una scatola alta 10 cm però con le lunghezze dei moduli che mi sono imposto non so se il complesso possa garantire la necessaria robustezza meccanica....
Il risparmio di spazio è quasi obligatorio, considerato anche il numero di moduli da realizzare (6 per una lunghezza complessiva di 10 metri!!!) e il poco spazio a disposizione dopo riporli, quando il plastico è smontato!!
Il risparmio di spazio è quasi obligatorio, considerato anche il numero di moduli da realizzare (6 per una lunghezza complessiva di 10 metri!!!) e il poco spazio a disposizione dopo riporli, quando il plastico è smontato!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Barcellona Castroreale in H0
Caimano ha scritto:Grazie Gualtiero! Quindi quella è la famosa struttura a scatola da scarpe!! E' ottima perchè, se ho capito bene, di sotto resta completamente libera permettendo così di operare per i cablaggi e i vari dispositivi sottoplancia....Tuttavia io dalla foto vedo uno spessore buono di 15/20 cm (in altezza del modulo). Sinceramente volevo realizzare qualcosa di più basso, sia per contenere il peso che per occupare poco spazio! In effetti con questa struttura scatolare si risparmia già parecchio peso. Posso fare una scatola alta 10 cm però con le lunghezze dei moduli che mi sono imposto non so se il complesso possa garantire la necessaria robustezza meccanica....
Il risparmio di spazio è quasi obligatorio, considerato anche il numero di moduli da realizzare (6 per una lunghezza complessiva di 10 metri!!!) e il poco spazio a disposizione dopo riporli, quando il plastico è smontato!!
Bravo...metti in evidenza...quanto "blocca" me per iniziare a costruire la mia idea..purtroppo....
L'altezza dovrebbe coincidere con quella della testata fremo...ma poi al costruttore modellista spetta tutta la fantasia di questo mondo...
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Barcellona Castroreale in H0
Francesco secondo me dovresti fare tutto come ha fatto Salvo, moduli interni con testate di accoppiamento a tuo piacimento e testate Fremo alle estremità così la prossima volta dobbiamo noleggiare un capannone della fiera!
Re: Barcellona Castroreale in H0
Ferryboat ha scritto:Francesco secondo me dovresti fare tutto come ha fatto Salvo
Però vedi di essere un pochino più celere di Salvo!
Re: Barcellona Castroreale in H0
Ne 120 ha scritto:Ferryboat ha scritto:Francesco secondo me dovresti fare tutto come ha fatto Salvo
Però vedi di essere un pochino più celere di Salvo!
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....!!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Barcellona Castroreale in H0
Si Enzo sono d'accordo con te! Dovrò fare solo i moduli esterni a norma FREMO, così attaccarli agli altri! Per quanto riguarda il capannone mi sembra un idea molto buona Se pensi che il mio plastico a "regime" sarà lungo solo 10 metri e quello di Salvo 7 metri, non penso che basti tutto il palacultura!!Ferryboat ha scritto:Francesco secondo me dovresti fare tutto come ha fatto Salvo, moduli interni con testate di accoppiamento a tuo piacimento e testate Fremo alle estremità così la prossima volta dobbiamo noleggiare un capannone della fiera!
PS: la sala dove erano esposti i plastici di MeMo quanto è lunga? si potrebbero pensare diverse configurazioni, anche per sistemare al meglio le stazioni nascoste e fare finalmente un esercizio ferroviario realistico!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: Barcellona Castroreale in H0
Caimano ha scritto:Si Enzo sono d'accordo con te! Dovrò fare solo i moduli esterni a norma FREMO, così attaccarli agli altri! Per quanto riguarda il capannone mi sembra un idea molto buona Se pensi che il mio plastico a "regime" sarà lungo solo 10 metri e quello di Salvo 7 metri, non penso che basti tutto il palacultura!!Ferryboat ha scritto:Francesco secondo me dovresti fare tutto come ha fatto Salvo, moduli interni con testate di accoppiamento a tuo piacimento e testate Fremo alle estremità così la prossima volta dobbiamo noleggiare un capannone della fiera!
PS: la sala dove erano esposti i plastici di MeMo quanto è lunga? si potrebbero pensare diverse configurazioni, anche per sistemare al meglio le stazioni nascoste e fare finalmente un esercizio ferroviario realistico!!
Ciccio io il mese prossimo inizio GAGGI....solo 5 metri... ...mi sa che la sala del palacultura è diventata un po strettina....
Re: Barcellona Castroreale in H0
Ne 120 ha scritto:Caimano ha scritto:Si Enzo sono d'accordo con te! Dovrò fare solo i moduli esterni a norma FREMO, così attaccarli agli altri! Per quanto riguarda il capannone mi sembra un idea molto buona Se pensi che il mio plastico a "regime" sarà lungo solo 10 metri e quello di Salvo 7 metri, non penso che basti tutto il palacultura!!Ferryboat ha scritto:Francesco secondo me dovresti fare tutto come ha fatto Salvo, moduli interni con testate di accoppiamento a tuo piacimento e testate Fremo alle estremità così la prossima volta dobbiamo noleggiare un capannone della fiera!
PS: la sala dove erano esposti i plastici di MeMo quanto è lunga? si potrebbero pensare diverse configurazioni, anche per sistemare al meglio le stazioni nascoste e fare finalmente un esercizio ferroviario realistico!!
Ciccio io il mese prossimo inizio GAGGI....solo 5 metri... ...mi sa che la sala del palacultura è diventata un po strettina....
si ma Gaggi partirà con una diramazione da Taormina.... altri 8 metri (che saranno finiti nel 2060)
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
Re: Barcellona Castroreale in H0
Con tutte questi stazioni tra poco RFI e Centostazioni manderanno degli ispettori....
Re: Barcellona Castroreale in H0
Qualcuno possiede vecchie foto della stazione di Barcellona vecchia, dagli anni 60-70 in poi??
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
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