Universo FREMO
+23
dm-messina
bruvec1941
AXEL-TROPEA
Caimano
Inbus U 210
Mario De Prisco
Fnuzzaci
salvogen
Miramare1
E656
Giovanni
Cs269
DariusKingofGondor
Gualtiero
Ne 120
fscaimano
zancle
Roberto To
spqri
Admin
Ferryboat
Doppia simmetrica
Freccia delle Gardenie
27 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 9 di 15
Pagina 9 di 15 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15
Re: Universo FREMO
Miramare1 ha scritto:
Miramare1 il Gio Set 15, 2011 6:40 pm
… una tra le cose da rispettare è la continuità del tracciato. Volete mettere l'elettrificazione nei moduli? Fatelo, nessuno ve lo vieta, ma la tratta elettrificata deve arrivare da stazione a stazione.
Nasce un problema: I moduli senza elettrificazione costruiti dal resto del mondo come li mettiamo ?
Semplice: si deve prevedere una stazione con cambio di trazione o una diramazione a Y per la linea non elettrificata.
Fateli ed il tracciato sarà coerente, perchè a me non piace dovere attaccare il mio modulo senza catenaria ad uno con la catenaria, e non lo farò mai, semplicemente perchè non è coerente.
Gli altri possono fare quello che vogliono ma io non sarò tra questi.
Clap!Clap! Clap! Clap! Clap! Clap!
Però, Michele, se ci danno un estremo dell'impianto non elettrificato mettiamo vicini vicini i tuoi moduli e la mia "Fetta di Calabria".
Ciao a tutti
Mario
Mi scusi... ma non coltiviamo lo stesso hobby? dispiace se passo al tu?Gualtiero ha scritto:Caro sig. Mario, ... Le chiedevo,
Gualtiero ha scritto:...questa non potrebbe essere una forte limitazione????Non siamo a cavallo di vapore ed elettrico, anzi siamo a cavallo dalle vecchie livree alla tanto schifosa XMPR, e non c'è niente di naturalistico...però mi piacerebbe che non fosse cantinato e zuppo di polvere ma visibile attraverso la FREMOLOGIA..Grazie.
Se guardiamo alla norma debbo confermare che come epoca non ci siamo proprio!
Però, di fronte ad un lavoro ben fatto, non credo che ci dovrebbero essere problemi.
Credo anzi che debba vincere sempre lo spirito di accoglienza.
Però è anche bene sapere da subito che chi realizza moduli al di fuori delle norme non può lamentarsi se, a fronte di una eventuale abbondanza in sede di meeting, vede il suo lavoro scartato dall'impianto. Né può lamentarsi se viene impiegato solo per far transitare convogli che l'XMPR non l'hanno mai visto.
Ciao a tutti
Mario
Mario De Prisco ha scritto:D'accordissimo con Roberto.Admin ha scritto:
Admin il Mer Ago 10, 2011 8:33 pm
...
MeMo2011 non è, e non vuole essere, un raduno Fremo.
L'obiettivo è quindi quello di conciliare il pensiero "purista" dei Fremisti/Frementi con le esigenze di una mostra di modellismo in cui il pubblico vuole vedere i convogli sferragliare da un lato all'altro del plastico, dove il pubblico (in larga parte) resta affascinato ed attratto più dagli elementi scenografici dei moduli che dalla presenza dello spinotto R12, dove i più piccoli sperano di vedere i trenini camminare senza dover essere presi in braccio da mamme e papà .....
I puristi si ritirino un buon ordine e si contentino di vedere i propri moduli ammirati dal pubblico. Anche perché in una mostra il purista avrà sempre mille motivi per storcere il naso.
Purtroppo i bambini dovranno continuare ad essere presi in braccio perché nonostante le gambe smontabili credo che il piano del ferro debba rimanere ai canonici 1300mm.
A meno che non si voglia mettere in pratica quanto ho visto in alcune foto di incontri tedeschi: un certo numero di casette di birra (grazie ai setti interni sono più robuste delle generiche cassette di frutta) rivoltate a mo' di pedana ed integrate con un robusto listello di legno per sostegno.
Ciao a tutti
Mario
Grazie Mario
OT: lo fai un salto a Novegro ? Io e Salvo saremo lì sabato 24.
Mario De Prisco ha scritto:Mi scusi... ma non coltiviamo lo stesso hobby? dispiace se passo al tu?Gualtiero ha scritto:Caro sig. Mario, ... Le chiedevo,Gualtiero ha scritto:...questa non potrebbe essere una forte limitazione????Non siamo a cavallo di vapore ed elettrico, anzi siamo a cavallo dalle vecchie livree alla tanto schifosa XMPR, e non c'è niente di naturalistico...però mi piacerebbe che non fosse cantinato e zuppo di polvere ma visibile attraverso la FREMOLOGIA..Grazie.
Se guardiamo alla norma debbo confermare che come epoca non ci siamo proprio!
Però, di fronte ad un lavoro ben fatto, non credo che ci dovrebbero essere problemi.
Credo anzi che debba vincere sempre lo spirito di accoglienza.
Però è anche bene sapere da subito che chi realizza moduli al di fuori delle norme non può lamentarsi se, a fronte di una eventuale abbondanza in sede di meeting, vede il suo lavoro scartato dall'impianto. Né può lamentarsi se viene impiegato solo per far transitare convogli che l'XMPR non l'hanno mai visto.
Ciao a tutti
Mario
Sono consapevole a cosa vado incontro...al dire il vero...a me piace "giocare" con le merci..e il corretto tracciato con precedenza staranno li a chi deciderà cosa far girare...basta che mi lasciano manovrare carri, gru e camion
Gualtiero- SOCIO AFS
Admin ha scritto:OT: lo fai un salto a Novegro ? Io e Salvo saremo lì sabato 24.
Come l'anno scorso anche questa volta rinuncio. Troppa fatica per poi scoprire come nel 2009 che le cose più interessanti si son viste meglio su internet. E poi non sono capace di fare shopping in fiera. Anzi ho scoperto che la idiosincrasia per lo shopping non era legata solo allo scarso interesse per il vestiario: anche coi trenini il mio disagio è lo stesso!
Dispiace solo non potere sfruttare quest'occasione per vedere gli amici: appuntamento rimandato a Verona!
Ciao a tutti
Mario
Situazione moduli?
Qua tutto tace, mica avete cambiato hobby?!
Piano pianino porto avanti l' ultimo modulo di stazione lato Palermo, un pò rognoso per la presenza di un PL con sbarre e qualche palazzina, il tutto riprodotto (ma non completo) e collocato nella sua posizione. Manca ancora il modulo terminale lato Messina da riprodure da zero, ho comunque il progetto in CAD e non sarà poi così complicato come gli altri..
Qua tutto tace, mica avete cambiato hobby?!
Piano pianino porto avanti l' ultimo modulo di stazione lato Palermo, un pò rognoso per la presenza di un PL con sbarre e qualche palazzina, il tutto riprodotto (ma non completo) e collocato nella sua posizione. Manca ancora il modulo terminale lato Messina da riprodure da zero, ho comunque il progetto in CAD e non sarà poi così complicato come gli altri..
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
Vedrai che senza avere troppa premura, la premura uccide il modellista, riuscirai a terminre questa stazione eterna!Sono curioso di vedere come è venuta la zona PL!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
14/1 incontro sulla dirigenza unica su impianto FREMO
Cari amici desidero segnalarvi che la AFC sta organizzando per il prossimo sabato pomeriggio del 14/1 un incontro aperto anche ai simpatizzanti, incentrato alla messa in pratica della dirigenza unica in un impianto FREMO.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sede dell'incontro da Gianni Spoto.
Il tutto in previsione del prossimo meeting FREMO in programma a Tropea.
Un saluto
Fabio Nuzzaci
Sede dell'incontro da Gianni Spoto.
Il tutto in previsione del prossimo meeting FREMO in programma a Tropea.
Un saluto
Fabio Nuzzaci
Fnuzzaci- Data d'iscrizione : 29.03.11
Fnuzzaci ha scritto:.....sede dell'incontro da Gianni Spoto....
Adesso credo sia più leggibile!
Gianni Spoto ha un locale in zona ciminiere a Catania dove è possibile montare il tracciato..
Grazie SALVO,non sapevo se era a casa sua oppure in qualche posto,l'avevo capito che non era alla sede AFC.
Ciao
Inbus U 210
Ciao
Inbus U 210
scusate ma mi potete dire l'orario e l'indirizzo preciso della sede ciao
Carmelo
Carmelo
E656- Data d'iscrizione : 03.04.11
Fabio, Michele, che fine avete fatto?
News in merito all' appuntamento?
News in merito all' appuntamento?
E' stato posticipato a Sabato 28 pomeriggio da Gianni Spoto.
Fussi ca fussi la vorta bona
Michele.
Michele.
Miramare1- Data d'iscrizione : 20.09.09
Miramare1 ha scritto:E' stato posticipato a Sabato 28 pomeriggio da Gianni Spoto.
Michele.
ah vivo sei!!!!....pensavo fossi a farti una bella crociera...
Gualtiero- SOCIO AFS
[FREMO-Calabria] La stazione di Rende
[FREMO-Calabria] La stazione di Rende
Per entrare alla stazione di Rende provenendo da Cosenza, bisognava affrontare una salita al 25 per mille al termine della quale una curva di raggio 300m immetteva sul piazzale interno.
Più o meno al centro della curva, quasi in corrispondenza del terminale dell'asta di manovra, il segnale di protezione di prima categoria.
L'ultima sezione del modulo della stazione di Rende riproduce, pur con qualche semplificazione, una parte di questa curva.
Le foto del sotto-modulo "016F - Curva" le trovate a partire da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]link.
Come al solito potete passare da una foto all'altra
cliccando sulle frecce o sulle miniature.
Ciao a tutti
Mario
Per entrare alla stazione di Rende provenendo da Cosenza, bisognava affrontare una salita al 25 per mille al termine della quale una curva di raggio 300m immetteva sul piazzale interno.
Più o meno al centro della curva, quasi in corrispondenza del terminale dell'asta di manovra, il segnale di protezione di prima categoria.
L'ultima sezione del modulo della stazione di Rende riproduce, pur con qualche semplificazione, una parte di questa curva.
Le foto del sotto-modulo "016F - Curva" le trovate a partire da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]link.
Come al solito potete passare da una foto all'altra
cliccando sulle frecce o sulle miniature.
Ciao a tutti
Mario
Finalmente OGGI per me e per altri carissimi amici, si è tenuto a Tropea il battesimo FREMO! Ragazzi, il divertimento con questo "gioco di ruolo ferroviario" è assicurato! Giornata volata, con due sessioni (una al mattino e una al pomeriggio) seguendo rigorosamente un orario, dei turni, con rotabili studiati preventivamente ah hoc e utilizzati per il gioco, con tutti i carri merci dotati di carte carro ai quali era associato il documento di trasmissione....insomma, davvero l'ottima simulazione di un servizio ferroviario verosimile. Considerato che ogni sessione operativa è durata circa 3 ore reali, e considerato che le 3 ore per gli "attori" di questa sceneggiatura sono praticamente volate, posso affermare che il FREMO è l'essenza del fermodellismo vero, indubbiamente imparagonabile a treni che corrono come matti su un circuito senza un minimo di logica...e con i quali ci si annoia quasi subito.
Qualche fotina...
Dirigente movimento della stazione di Rende osserva l'orario virtuale sul PC, in attesa di dare il consenso al prossimo convoglio...
Il treno locale 8851 pronto per partire alla volta di PAOLA dal secondo binario della stazione di RENDE...
Macchinista di un merci impegnato nelle manovre per lo smistamento dei carri nello scalo di Rende...
Koff in attesa del prossimo servizio con la tradotta per il raccordo THURIUM....
Un treno locale impegna la curva che immette alla stazione di PORTO ERCOLE
Prima di ogni sessione si predispongono carte carro da associare ad altrettanti documenti di trasmissione....
Qualche fotina...
Dirigente movimento della stazione di Rende osserva l'orario virtuale sul PC, in attesa di dare il consenso al prossimo convoglio...
Il treno locale 8851 pronto per partire alla volta di PAOLA dal secondo binario della stazione di RENDE...
Macchinista di un merci impegnato nelle manovre per lo smistamento dei carri nello scalo di Rende...
Koff in attesa del prossimo servizio con la tradotta per il raccordo THURIUM....
Un treno locale impegna la curva che immette alla stazione di PORTO ERCOLE
Prima di ogni sessione si predispongono carte carro da associare ad altrettanti documenti di trasmissione....
Anche io metto delle foto, a conferma della splendida giornata passata a giocare "seriamente"
A testimoniznza dell'impegno, ecco chi si è levato la salute...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
By [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] at 2012-03-25
e chi non ha fatto nulla.....
A presto con altre foto.
Michele.
Ps forse ho invertito le foto ..... o forse no.....
A testimoniznza dell'impegno, ecco chi si è levato la salute...
e chi non ha fatto nulla.....
A presto con altre foto.
Michele.
Ps forse ho invertito le foto ..... o forse no.....
Miramare1- Data d'iscrizione : 20.09.09
Ringrazio tutti i presenti per aver contribuito ad una magnifica giornata!
E' stato un coro. Abbiamo cantato all'unisono...
Tutto perfetto... a livello di coinvolgimento, affiatamento... riuscire a terminare senza grossi patemi già la prima sessione è stato di grande soddisfazione.
Nella seconda ci siamo ancora migliorati!
Ovvio che ci sono margini di miglioramento in tanti particolari: sia preliminarmente nella preparazione del meeting, sia nella conduzione della sessione...
Ma la soddisfazione per la buona riuscita dell'evento è TANTA!
Occhio che riproporrò le vostre foto anche sulle stagioni dei treni.
Ciao a tutti
Mario
E' stato un coro. Abbiamo cantato all'unisono...
Tutto perfetto... a livello di coinvolgimento, affiatamento... riuscire a terminare senza grossi patemi già la prima sessione è stato di grande soddisfazione.
Nella seconda ci siamo ancora migliorati!
Ovvio che ci sono margini di miglioramento in tanti particolari: sia preliminarmente nella preparazione del meeting, sia nella conduzione della sessione...
Ma la soddisfazione per la buona riuscita dell'evento è TANTA!
Occhio che riproporrò le vostre foto anche sulle stagioni dei treni.
Ciao a tutti
Mario
Mi spiace non essere stato lì con voi venerdì e sabato ma in parte ho recuperato domenica... e concordo che sentirsi "attivi" nel gioco fremo è una prospettiva fantastica. Alla prossima, perchè sono sicuro che ne il "verbo" fremo sarà sempre più diffuso...
Un saluto a tutti i siciliani!
Un saluto a tutti i siciliani!
fscaimano- Data d'iscrizione : 14.01.10
Che dire mi sono divertito tanto. Finalmente FREMO non è solo una semplice sigla ma significa giocare con il bellissimo mondo della Ferrovia. Alla prossima.
Fabio Nuzzaci
Fabio Nuzzaci
Fnuzzaci- Data d'iscrizione : 29.03.11
Porca miseria mi spiace tanto non essere potuto venire...ho dovuto fare una scelta che mi è costata tantissimo!!!!
Anzi una cosa terribilissima per uno che ama le ferrovie reali e in miniatura
Anzi una cosa terribilissima per uno che ama le ferrovie reali e in miniatura
Gualtiero- SOCIO AFS
Gualtiero, anche noi siamo certi che con la tua presenza l'intero gruppo ne avrebbe tratto giovamento e ci saremmo divertiti ancor di più... sarà per la prossima volta.
Intanto ho aggiunto altre foto scattate da Natale. Le trovate [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao a tutti
Mario
Intanto ho aggiunto altre foto scattate da Natale. Le trovate [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao a tutti
Mario
Ahi ahi forse errore ci fu...ma le pilota passanti posso essere traitate dalle 445 ?
Gualtiero- SOCIO AFS
Gualtiero... Gualtiero...
Il treno è stato autorizzato direttamente dalla direzione d'esercizio come treno invio materiali al di fuori della sessione FREMO.
Per l'occasione la locomotiva non era impresenziata e telecomandata dalla carrozza pilota (cosa impossibile visto che, come fai giustamente notare, questo genere di pilota è abilitata al solo telecomando di locomotive elettriche) ma era stato allestito un collegamento citofonico straordinario ed il macchinista sulla pilota aveva a disposizione solo i comandi dei freni.
Gualtiero... Gualtiero... BRAVO!
Ciao a tutti
Mario
Il treno è stato autorizzato direttamente dalla direzione d'esercizio come treno invio materiali al di fuori della sessione FREMO.
Per l'occasione la locomotiva non era impresenziata e telecomandata dalla carrozza pilota (cosa impossibile visto che, come fai giustamente notare, questo genere di pilota è abilitata al solo telecomando di locomotive elettriche) ma era stato allestito un collegamento citofonico straordinario ed il macchinista sulla pilota aveva a disposizione solo i comandi dei freni.
Gualtiero... Gualtiero... BRAVO!
Ciao a tutti
Mario
Pagina 9 di 15 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15
Argomenti simili
» Universo DIGITALE
» Barcellona Castroreale in H0
» consigli per modulo fremo
» 29 novembre - 1 dicembre 2013, MeMo 2013, Piccoli modelli per una Grande passione
» 26 Ottobre 2014 - [FREMO-Calabria] Mostra a Cosenza
» Barcellona Castroreale in H0
» consigli per modulo fremo
» 29 novembre - 1 dicembre 2013, MeMo 2013, Piccoli modelli per una Grande passione
» 26 Ottobre 2014 - [FREMO-Calabria] Mostra a Cosenza
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 9 di 15