Ferrovie siciliane anni '90
+16
E656
zancle
spqri
Caimano
tobruk
bruvec1941
freccia del sud
Guizzo90
Inbus U 210
Doppia simmetrica
Gualtiero
Admin
Ferryboat
Giovanni
Ne 120
palermo centrale
20 partecipanti
Pagina 6 di 6
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Ferrovie siciliane anni '90
Sono foto di una ferrovia che non c'è più, o meglio di tempi andati...
All'epoca degli scatti vi sareste aspettati tutto questo sfacelo?
Io no...
All'epoca degli scatti vi sareste aspettati tutto questo sfacelo?
Io no...
Re: Ferrovie siciliane anni '90
All'epoca di quelle foto no, ma dal 1999 in poi direi che ho avuto la chiara percezione del disastro imminente, infatti ho triplicato le foto (che già prima ne facevo abbastanza... e tra l'altro costavano...).Ferryboat ha scritto:Sono foto di una ferrovia che non c'è più, o meglio di tempi andati...
All'epoca degli scatti vi sareste aspettati tutto questo sfacelo?
Io no...
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Ferrovie siciliane anni '90
Diciamo che il 1999/2000 è il crocevia delle ferrovie italiane...male per gli appassionati, bene per le casse.
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Ferrovie siciliane anni '90
Per me il punto di svolta è stato ancora un altro,l'accantonamento e la relativa scomparsa del gruppo E.636,una presenza talmente familiare in tutta la penisola e nei miei ricordi che il non averle più è stato per me un trauma.
Oggi faccio pochissime foto ferroviarie,complice anche l'odiatissimo XMPR che ha letteralmente tolto personalità ai nostri mezzi ferroviari (un esempio per tutti, distinguere al volo un complesso di ALe 801/940 da uno di 803),e non sono più aggiornato sul parco macchine.
Visto che fanno piacere le mie foto,fatte senza particolari tecniche ma con tanta passione,continuo con due bei Caimani; ve li immaginate oggi? Probabilmente sarebbero immatricolati E.655,pellicolati in XMPR,forse senza il fregio frontale sostituito dall'adesivo con il logo stilizzato e graffitati quanto basta!
L'E.656.287 è ripresa nella stazione di Taormina nella primavera del 1994
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui invece siamo nella disabilitata stazione di Contesse nella giornata in cui con l'amico Francesco e con la bonaria complicità di un macchinista (come si chiamava?)andammo allo scalo Ventaglio per immortalare le ALe 840 direttamente per ferrovia a bordo di un 145 (nelle ombre si riconoscono i tre protagonisti).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nella stazione di Messina per un po di tempo incominciarono a fare la loro comparsa un sacco di tipi diversi di bagagliai,alcuni dei più vecchi utilizzati come carri scudo per le manovre di imbarco,nella foto del 16 Gennaio 1995 due tipo X di cui il primo (la foto è un po scura lo so) curiosamente senza piatti dei respingenti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A proposito nello scalo Ventaglio si nascondeva anche questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Infine un'altra delle carrozze accantonate a Galati,da notare che la vicina porta ancora le tabelle di percorrenza evidentemente del'ultimo viaggio,alla fine del quale,deduco,venne trasferita dall'Emilia in Sicilia,accantonata e impacchettata per bene:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Oggi faccio pochissime foto ferroviarie,complice anche l'odiatissimo XMPR che ha letteralmente tolto personalità ai nostri mezzi ferroviari (un esempio per tutti, distinguere al volo un complesso di ALe 801/940 da uno di 803),e non sono più aggiornato sul parco macchine.
Visto che fanno piacere le mie foto,fatte senza particolari tecniche ma con tanta passione,continuo con due bei Caimani; ve li immaginate oggi? Probabilmente sarebbero immatricolati E.655,pellicolati in XMPR,forse senza il fregio frontale sostituito dall'adesivo con il logo stilizzato e graffitati quanto basta!
L'E.656.287 è ripresa nella stazione di Taormina nella primavera del 1994
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui invece siamo nella disabilitata stazione di Contesse nella giornata in cui con l'amico Francesco e con la bonaria complicità di un macchinista (come si chiamava?)andammo allo scalo Ventaglio per immortalare le ALe 840 direttamente per ferrovia a bordo di un 145 (nelle ombre si riconoscono i tre protagonisti).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nella stazione di Messina per un po di tempo incominciarono a fare la loro comparsa un sacco di tipi diversi di bagagliai,alcuni dei più vecchi utilizzati come carri scudo per le manovre di imbarco,nella foto del 16 Gennaio 1995 due tipo X di cui il primo (la foto è un po scura lo so) curiosamente senza piatti dei respingenti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A proposito nello scalo Ventaglio si nascondeva anche questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Infine un'altra delle carrozze accantonate a Galati,da notare che la vicina porta ancora le tabelle di percorrenza evidentemente del'ultimo viaggio,alla fine del quale,deduco,venne trasferita dall'Emilia in Sicilia,accantonata e impacchettata per bene:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
28 Rosso- Data d'iscrizione : 01.11.13
Re: Ferrovie siciliane anni '90
Il ferroviere che ci accompagnò al Ventaglio era il sig. Gentile.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Ferrovie siciliane anni '90
complimeti per tutte le belle foto...da tempo che non vedevo foto di treni con le vecchie livree.... sono intossicato di XMPR;)Admin ha scritto:potrebbe trattarsi di un carro su un carrello stradale con merce da consegnare a qualche ditta in cittàGualtiero ha scritto:Va bene che mi sto riprendendo dalla botta...ma notate qualcosa di strano in questa foto
A sinistra della tettoia accanto al binario "posta" si vede un carro tipo F....ma la cosa ancora più strana è che si trova più in alto rispetto al piano binari della stazione
Scusate...ma datemi delle SERIE spiegazioni!
ferroviescalah0- Data d'iscrizione : 20.02.13
Re: Ferrovie siciliane anni '90
È vero le vecchie livree sono belle, ma le ale 601 hanno un certo fascino
E656- Data d'iscrizione : 03.04.11
Re: Ferrovie siciliane anni '90
Curiosità: in quella foto è ritratta una corsa di istruzione del personale di macchina, dovrebbe essere del marzo 1997, mi pare!
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Ferrovie siciliane anni '90
E mentre nell'appartamento sotto il mio, la solita coppia urla e litiga da far paura (qualche giorno spunterà la macchina dei carabinieri)...mi diletto almeno la vista con queste istantanee davvero meravigliose per la storia che racchiudono!!!!
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Ferrovie siciliane anni '90
Grazie 28rosso!Penso che questo sia il topic giusto. Tutte le tue bellissime foto sono state scattate negli anni '90
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Ferrovie siciliane anni '90
Ok, DavideGualtiero ha scritto:Grazie 28rosso!Penso che questo sia il topic giusto. Tutte le tue bellissime foto sono state scattate negli anni '90
Se puoi, pubblicala anche in galleria fotografica (insieme alle foto della FCE).
Grazieeee
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Ferrovie siciliane anni '90
Ciao a tutti,
metto qualche immagine di postali e bagagliai che si aggiravano per Messina in quegli anni.per lo più utilizzati come carri scudo.
Il 6 Aprile 1995 lungo i binari del fascio merci di Messina C.le passava il DIm 93 08 49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E' poi la volta del DU 91 38 016 - 1
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e di altri simili
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo è particolare (forse ho pure un'altra foto più decente da qualche parte,se la trovo la posto) si tratta del D 93 08 004 - 1 Noleggiato al Reggimento Genio Ferrovieri - Servizio Scorte e attrezzato con stufa a combustibile liquido. La foto è del 15 Aprile 1995 e il suo utilizzo è ormai quello di carro scudo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il DUI 97.125
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo è invece utilizzato per il recupero di un 636 finito per sbaglio in un binario non alimentato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo invece era in composizione al Treno Verde del 1995
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
metto qualche immagine di postali e bagagliai che si aggiravano per Messina in quegli anni.per lo più utilizzati come carri scudo.
Il 6 Aprile 1995 lungo i binari del fascio merci di Messina C.le passava il DIm 93 08 49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E' poi la volta del DU 91 38 016 - 1
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e di altri simili
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo è particolare (forse ho pure un'altra foto più decente da qualche parte,se la trovo la posto) si tratta del D 93 08 004 - 1 Noleggiato al Reggimento Genio Ferrovieri - Servizio Scorte e attrezzato con stufa a combustibile liquido. La foto è del 15 Aprile 1995 e il suo utilizzo è ormai quello di carro scudo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il DUI 97.125
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo è invece utilizzato per il recupero di un 636 finito per sbaglio in un binario non alimentato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo invece era in composizione al Treno Verde del 1995
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
28 Rosso- Data d'iscrizione : 01.11.13
Re: Ferrovie siciliane anni '90
bellissime testimonianze, grazie Davide
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: Ferrovie siciliane anni '90
BELLE E' COME DIRE POCO!!!!!!!!!!!!Admin ha scritto:bellissime testimonianze, grazie Davide
Re: Ferrovie siciliane anni '90
Chissà se tra tutto questo grigio ardesia ci sia ancora quel che resta nel messinese.....
Complimenti Davide, bel soggetto!
Complimenti Davide, bel soggetto!
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Ferrovie siciliane anni '90
Ciao,qualche foto
Ancora le carrozze di Galati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Bagagliai in livrea navetta a Messina il 22 Novembre 1994
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Carri ex Ausiliare a Taormina.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
....e a Messina già con la nuova ragione sociale BRAMBLES
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ancora le carrozze di Galati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Bagagliai in livrea navetta a Messina il 22 Novembre 1994
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Carri ex Ausiliare a Taormina.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
....e a Messina già con la nuova ragione sociale BRAMBLES
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
28 Rosso- Data d'iscrizione : 01.11.13
Re: Ferrovie siciliane anni '90
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Locomotive D 143 "Truman" Siciliane
» Notizie varie d'interesse generale
» Piattaforma fotografica "Railways of Sicily - Ferrovie Siciliane" su Flickr
» Linea Messina - Palermo
» 4->8 dicembre 2010 ME MO 2010 (Camera di Commercio di Messina)
» Notizie varie d'interesse generale
» Piattaforma fotografica "Railways of Sicily - Ferrovie Siciliane" su Flickr
» Linea Messina - Palermo
» 4->8 dicembre 2010 ME MO 2010 (Camera di Commercio di Messina)
Pagina 6 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|