Treni oltre lo Stretto
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Re: Treni oltre lo Stretto
Giovanni ha scritto:Se non erro questa è l'ultima tranvia a cremagliera, sistemi simili sono i tram ferro-funicolori tipo la Principe Granarolo di Genova,
La Principe Granarolo non è una funicolare, è una ferrovia a cremagliera. Non ci sono funi.
ciao
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Treni oltre lo Stretto
Si si giusto errore miotobruk ha scritto:Giovanni ha scritto:Se non erro questa è l'ultima tranvia a cremagliera, sistemi simili sono i tram ferro-funicolori tipo la Principe Granarolo di Genova,
La Principe Granarolo non è una funicolare, è una ferrovia a cremagliera. Non ci sono funi.
ciao
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Treni oltre lo Stretto
Ma non e' una Tramvia a Cremagliera ?????
cosi' in molti siti e' definita....
Comunque in questa linea hanno sempre circolato 2 vetture del 1901(anno di inaugurazione della ferrovia)rimodernate piu' volte.....ne bastano 1/2 perche la linea e' troppo corta....
cosi' in molti siti e' definita....
Comunque in questa linea hanno sempre circolato 2 vetture del 1901(anno di inaugurazione della ferrovia)rimodernate piu' volte.....ne bastano 1/2 perche la linea e' troppo corta....
Re: Treni oltre lo Stretto
Inbus U 210 ha scritto:Ma non e' una Tramvia a Cremagliera ?????
No.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Treni oltre lo Stretto
Si apre il cancello e si chiude una lunga polemica. Domenica 26 agosto, presso la stazione di Roma Ostiense è stato aperto il varco che consente l'accesso diretto da Casa Italo al binario 15, dove abitualmente operano i treni di Nuovo Trasporto Viaggiatori.
La cancellata realizzata da RFI era stata fortemente criticata da NTV, in quanto obbligava i viaggiatori in partenza o arrivo con Italo ad un lungo e tortuoso percorso attraverso il sottopassaggio della stazione Ostiense, per aggirare il "muro" ed arrivare al binario direttamente prospicente il centro servizi di NTV
fonte ferrovie.it
La cancellata realizzata da RFI era stata fortemente criticata da NTV, in quanto obbligava i viaggiatori in partenza o arrivo con Italo ad un lungo e tortuoso percorso attraverso il sottopassaggio della stazione Ostiense, per aggirare il "muro" ed arrivare al binario direttamente prospicente il centro servizi di NTV
fonte ferrovie.it
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Treni oltre lo Stretto
MILANO - Il 4 settembre è stata terminata l'applicazione della nuova livrea Frecciabianca a quattro unità del gruppo E.402B, presso il Deposito Locomotive di Milano Greco.
Le locomotive sono state trasferite dalle officine dove hanno ricevuto la livrea ad un binario di servizio esterno vicino alla stazione di Milano Greco Pirelli. Ora il quartetto nella fiammante nuova livrea, capitanato dalla E402.126, attende il ritorno in servizio trainando convogli Frecciabianca tra Milano e Venezia, Milano e Roma (via Genova), Venezia e Lecce, Milano e Bari.
ma delle trasformare E.414 ( dovrebbero essere 59 ) cosa ne faranno.... oppure diremo addio al concetto di intercity ( gia' svolto in alcune tratte da vecchi pendolini ) trasformandolo in frecciabianca.
Le locomotive sono state trasferite dalle officine dove hanno ricevuto la livrea ad un binario di servizio esterno vicino alla stazione di Milano Greco Pirelli. Ora il quartetto nella fiammante nuova livrea, capitanato dalla E402.126, attende il ritorno in servizio trainando convogli Frecciabianca tra Milano e Venezia, Milano e Roma (via Genova), Venezia e Lecce, Milano e Bari.
ma delle trasformare E.414 ( dovrebbero essere 59 ) cosa ne faranno.... oppure diremo addio al concetto di intercity ( gia' svolto in alcune tratte da vecchi pendolini ) trasformandolo in frecciabianca.
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Treni oltre lo Stretto
freccia del sud ha scritto:
ma delle trasformare E.414 ( dovrebbero essere 59 ) cosa ne faranno.... oppure diremo addio al concetto di intercity ( gia' svolto in alcune tratte da vecchi pendolini ) trasformandolo in frecciabianca.
finirà così!!tranne che nelle relazioni del profondo sud!
cmq ecco le 402 ripittate
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a dire il vero non sono affatto malacce...forse le preferisco al classico bianco-verde
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni oltre lo Stretto
Ferryboat ha scritto:Meglio così Gualt...meno XMPR = + treno!
Spero cmq che queste prove di stile siano a costo zero
in circa 15 anni di XMPR quante volte hanno cambiato vestito ai treni e quanti soldi
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni oltre lo Stretto
Ferrovia internazionale elettrica Rimini - San Marino: elettromotrice "Ab 03" Carminati & Toselli / TIBB del 1931, in uso sulla suddetta tratta dal 1932 al 26 Giugno 1944, è rientrata a San Marino dopo il restauro funzionale, nel giorno dell'80° anniversario dell'apertura di questa ferrovia, il 12 giugno 2012. Foto scattata oggi a San Marino.
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Ultima modifica di Ne 120 il Dom Set 09, 2012 9:33 am - modificato 1 volta.
Re: Treni oltre lo Stretto
Negativo....non effettua servizio. Per adesso, anche se funzionante, è li monumentato.
Re: Treni oltre lo Stretto
E poi la linea ricostruita è lunga meno di un km secondo me non ha alcuna utilità per traffico pendolare ma solo per scopi turistici al momento. E' in progetto il prolungamento fino alla stazione della funivia, se lo faranno la linea non solo sarà turistica ma anche i pendolari la useranno. Sta il fatto che a San Marino stanno recuperando la propria ferrovia valorizzando cose che in Italia stanno facendo marcire
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Treni oltre lo Stretto
Inbus U 210 ha scritto:E' sorvegliato???
Videosorvegliato, e comunque nessuno si permette di devastare o deturpare, grazie al grandissimo senso civico proprio della gente di quei luoghi...
Re: Treni oltre lo Stretto
Giovanni ha scritto:E poi la linea ricostruita è lunga meno di un km secondo me non ha alcuna utilità per traffico pendolare ma solo per scopi turistici al momento. E' in progetto il prolungamento fino alla stazione della funivia, se lo faranno la linea non solo sarà turistica ma anche i pendolari la useranno. Sta il fatto che a San Marino stanno recuperando la propria ferrovia valorizzando cose che in Italia stanno facendo marcire
Esatto, solo un chilometro integralmente in galleria. Spero riescano nell'intento di riattivare il tratto di linea fino al capolinea a valle della funivia.
Re: Treni oltre lo Stretto
C'è da dire che è stata ricostruita dagli operai statali per la manutenzione dei trasporti
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Treni oltre lo Stretto
ieri per lavoro mi trovavo ad ancona e oltre a un mitico caimanuzzo della cargo con al seguito ben 21 vagoni ferroviari, ho visto al deposito loco una locomotiva a vapore penso del gruppo 740 messa un po' male che peccato.
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Treni oltre lo Stretto
freccia del sud ha scritto:ieri per lavoro mi trovavo ad ancona e oltre a un mitico caimanuzzo della cargo con al seguito ben 21 vagoni ferroviari, ho visto al deposito loco una locomotiva a vapore penso del gruppo 740 messa un po' male che peccato.
Ad Ancora prima c'era parecchio materiale storico o accantonato...se non erro il "settebello"....ora, come stai dicendo penso non sia rimasto nulla tranne che quella vaporiera.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni oltre lo Stretto
Duello ad alta velocità ferroviaria tra Ntv e Fs
«Italo è più veloce». La replica: «Falsità»
Sciarrrone (Ntv): Milano-Roma in due ore e venti
Moretti (Fs): Noi un'ora e 59, e Italo di italiano non ha nulla
MILANO - Sfida verbale a colpi di chilometri orari, tempi di percorrenza e prestazioni. E' l'ennesimo capitolo della faida ad alta velocità ferroviaria tra Ntv e Fs che da un po' di tempo riempie pagine di giornali e siti online. Stavolta il primo colpo lo ha tirato Ntv: il suo treno Italo è già pronto a percorrere la tratta Milano-Roma in 2 ore e 20 minuti. Lo ha detto l'amministratore delegato della società Giuseppe Sciarrone, a margine della fiera Innotrans a Berlino. «Abbiamo chiesto a Rfi (gestore della rete, ndr) di fare la Roma-Milano in 2 ore e 20 - ha affermato - e siamo già in grado di farlo». «Il nostro treno - ha proseguito - è già in grado di tagliare i tempi, anche a 2 ore e 15».
MORETTI: «FALSITA'» - Ma l'amministratore delegato delle Ferrovie Mario Moretti non se le lascia dire da nessuno e replica a stretto giro di posta: «Non rispondo a chi non è presente e sfrutta ogni occasione per intrufolarsi e fare azione di disturbo, ma noi da Rogoredo a Tiburtina siamo in grado di impiegare 1 ora e 59 minuti», ha detto replicando a Sciarrone. Moretti, anche lui a Innotrans per presentare il nuovo Freccia Rossa 1000, si è scoperto patriottico, sottolineando che il treno degli avversari «si chiama Italo ma loro di italiano non hanno niente», mentre il supertreno Fs è il convoglio «interoperabile più veloce d'Europa, lo facciamo con tecnologia italiana e c'è chi vuole buttare sabbia e cenere su questo lavoro». Poi la bordata finale: «Su questi binari - ha spiegato - e con i treni a cassa fissa, 2h e 20' è un falso».
LA REPLICA DI RFI - Rete Ferroviaria Italiana, dal canto suo, ha precisato che «il convoglio è omologato e certificato per una velocità massima di 300 km/h. Le caratteristiche prestazionale comunicate da Ntv e le precise norme stabilite dall'Union Internationale des Chemins de fer (Uic), l’organizzazione mondiale delle ferrovie, determinano il tempo di viaggio fra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo (2 ore e 40 minuti). E’ pur vero che in «condizioni di infrastruttura libera» e in assenza degli obbligatori margini di regolarità inseriti nelle tracce orario dei treni, ogni impresa ferroviaria può offrire gli stessi tempi di viaggio ipotizzati da Ntv. Quando l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (Ansf) certificherà che sull’infrastruttura ferroviaria av possono viaggiare treni con velocità superiore a 300 km/h e gli stessi saranno certificati e omologati, la velocità dei convogli potrà essere innalzata e conseguentemente ridotti i tempi di viaggio. Stupisce l’osservazione di Ntv in quanto le procedure sono a conoscenza di qualsiasi impresa ferroviaria».
«Italo è più veloce». La replica: «Falsità»
Sciarrrone (Ntv): Milano-Roma in due ore e venti
Moretti (Fs): Noi un'ora e 59, e Italo di italiano non ha nulla
MILANO - Sfida verbale a colpi di chilometri orari, tempi di percorrenza e prestazioni. E' l'ennesimo capitolo della faida ad alta velocità ferroviaria tra Ntv e Fs che da un po' di tempo riempie pagine di giornali e siti online. Stavolta il primo colpo lo ha tirato Ntv: il suo treno Italo è già pronto a percorrere la tratta Milano-Roma in 2 ore e 20 minuti. Lo ha detto l'amministratore delegato della società Giuseppe Sciarrone, a margine della fiera Innotrans a Berlino. «Abbiamo chiesto a Rfi (gestore della rete, ndr) di fare la Roma-Milano in 2 ore e 20 - ha affermato - e siamo già in grado di farlo». «Il nostro treno - ha proseguito - è già in grado di tagliare i tempi, anche a 2 ore e 15».
MORETTI: «FALSITA'» - Ma l'amministratore delegato delle Ferrovie Mario Moretti non se le lascia dire da nessuno e replica a stretto giro di posta: «Non rispondo a chi non è presente e sfrutta ogni occasione per intrufolarsi e fare azione di disturbo, ma noi da Rogoredo a Tiburtina siamo in grado di impiegare 1 ora e 59 minuti», ha detto replicando a Sciarrone. Moretti, anche lui a Innotrans per presentare il nuovo Freccia Rossa 1000, si è scoperto patriottico, sottolineando che il treno degli avversari «si chiama Italo ma loro di italiano non hanno niente», mentre il supertreno Fs è il convoglio «interoperabile più veloce d'Europa, lo facciamo con tecnologia italiana e c'è chi vuole buttare sabbia e cenere su questo lavoro». Poi la bordata finale: «Su questi binari - ha spiegato - e con i treni a cassa fissa, 2h e 20' è un falso».
LA REPLICA DI RFI - Rete Ferroviaria Italiana, dal canto suo, ha precisato che «il convoglio è omologato e certificato per una velocità massima di 300 km/h. Le caratteristiche prestazionale comunicate da Ntv e le precise norme stabilite dall'Union Internationale des Chemins de fer (Uic), l’organizzazione mondiale delle ferrovie, determinano il tempo di viaggio fra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo (2 ore e 40 minuti). E’ pur vero che in «condizioni di infrastruttura libera» e in assenza degli obbligatori margini di regolarità inseriti nelle tracce orario dei treni, ogni impresa ferroviaria può offrire gli stessi tempi di viaggio ipotizzati da Ntv. Quando l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (Ansf) certificherà che sull’infrastruttura ferroviaria av possono viaggiare treni con velocità superiore a 300 km/h e gli stessi saranno certificati e omologati, la velocità dei convogli potrà essere innalzata e conseguentemente ridotti i tempi di viaggio. Stupisce l’osservazione di Ntv in quanto le procedure sono a conoscenza di qualsiasi impresa ferroviaria».
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Treni oltre lo Stretto
^^
Ma infatti. Il treno può andare pure a 3000!!!Ma dipende dalle prescrizioni della rete e della linea. Non esiste io arrivo prima di te. A 250 sulla Roma-Firenze, 300 sulla Roma-Napoli (non costanti) e 300 sulla Bologna - Milano (non costanti) e non dimentichiamoci delle restrizioni dei nodi di Firenze e Bologna, solo per fare un esempio!!!!(ecco perchè stanno costruendo i passanti, per permettere il transito ad una velocità ragionevole di almeno 130km/h).
Per l'amico Mauro...non pensavo che Bombardier fosse diventata italiana!!!
Ma infatti. Il treno può andare pure a 3000!!!Ma dipende dalle prescrizioni della rete e della linea. Non esiste io arrivo prima di te. A 250 sulla Roma-Firenze, 300 sulla Roma-Napoli (non costanti) e 300 sulla Bologna - Milano (non costanti) e non dimentichiamoci delle restrizioni dei nodi di Firenze e Bologna, solo per fare un esempio!!!!(ecco perchè stanno costruendo i passanti, per permettere il transito ad una velocità ragionevole di almeno 130km/h).
Per l'amico Mauro...non pensavo che Bombardier fosse diventata italiana!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni oltre lo Stretto
considera solo la vecchia AD-tranz di vado ligure!!!! e' tutto italiano, poi guardi realmente i fornitori e scopri che alstom sfrutta maggiormente i fornitori italiani e i suoi sussidiari (tipo la Parizzi).
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
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