LE VAPORIERE ITALIANE
+2
Gualtiero
classe47
6 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Gli articoli pubblicati sul sito AFS
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: LE VAPORIERE ITALIANE
altro che wiki...
questi articoli sono di gran lunga più interessanti delle scopiazzature che si possono leggere qua e la.
questi articoli sono di gran lunga più interessanti delle scopiazzature che si possono leggere qua e la.
sarebbe interessante riuscire ad individuare (sia pur con il beneficio d'inventario) le principali linee su cui viaggiavano le locomotive che il nostro Classe 47 ci ha finora raccontato
Admin ha scritto:finalmente la 740
decisamente, la loco FS che preferisco
La più diffusa in tutto il territorio nazionale , direi la macchina più rappresentativa della trazione a vapore FS nel secolo scorso.
Probabilmente anche la vaporiera italiana più riprodotta in campo modellistico.
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Sul numero di giugno della rivista I Treni c'è un articoletto di auto costruzione basato proprio dall'automotrice a vapore 60, diventate poi carri riscaldatori.
Gualtiero- SOCIO AFS
Sempre interessanti!
Stiamo aprendo anche su Fb una sezione dedicata a questa ricca documentazione raccolta negli anni dal ns Pino
Stiamo aprendo anche su Fb una sezione dedicata a questa ricca documentazione raccolta negli anni dal ns Pino
Admin ha scritto:Le 835 hanno mai svolto servizi di manovra anche da noi, a Messina
Si, ho visto una vecchia foto (non rammento se in occasione di una mostra fotografica) in cui una 835 tirava dei carri fuori da un traghetto, era visibile anche la vecchia stazione marittima, ritengo fosse una foto precedente il terremoto, infatti l'edificio sembrava in buone condizioni.
E la locomotiva era ovviamente nuova e della prima serie essendo nato il gruppo nel 1906.
Credo, allora, di aver visto qualcosa on line su qualche sito internet o in qualche cartolina pubblicata nelle nostre gallerie fotografiche. Vedrò di essere più preciso più tardi.
classe47 ha scritto:Admin ha scritto:Le 835 hanno mai svolto servizi di manovra anche da noi, a Messina
Si, ho visto una vecchia foto (non rammento se in occasione di una mostra fotografica) in cui una 835 tirava dei carri fuori da un traghetto, era visibile anche la vecchia stazione marittima, ritengo fosse una foto precedente il terremoto, infatti l'edificio sembrava in buone condizioni.
E la locomotiva era ovviamente nuova e della prima serie essendo nato il gruppo nel 1906.
potrebbe essere questa (pescata on line)Admin ha scritto:Credo, allora, di aver visto qualcosa on line su qualche sito internet o in qualche cartolina pubblicata nelle nostre gallerie fotografiche. Vedrò di essere più preciso più tardi.
Admin ha scritto:classe47 ha scritto:Admin ha scritto:Le 835 hanno mai svolto servizi di manovra anche da noi, a Messina
E la locomotiva era ovviamente nuova e della prima serie essendo nato il gruppo nel 1906.potrebbe essere questa (pescata on line)Admin ha scritto:Credo, allora, di aver visto qualcosa on line su qualche sito internet o in qualche cartolina pubblicata nelle nostre gallerie fotografiche. Vedrò di essere più preciso più tardi.
Foto interessante, ma non è quella che ho visto io.
Nella foto cui mi riferisco, la locomotiva stava nella stessa posizione della loco in questa immagine ma era ripresa dal lato sn quasi frontalmente e si vedeva il fabbricato sullo sfondo. Praticamente la locomotiva era in primo piano e si leggevano i numeri sul pancone.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» 089 - Settembre 2017 - Le vaporiere del 1957
» Notizie varie d'interesse generale
» Treni in pellicola
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
» Treni in pellicola
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Gli articoli pubblicati sul sito AFS
Pagina 2 di 3