LE VAPORIERE ITALIANE
+2
Gualtiero
classe47
6 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Gli articoli pubblicati sul sito AFS
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: LE VAPORIERE ITALIANE
Ultima modifica di classe47 il Sab Feb 16, 2013 10:23 pm - modificato 1 volta.
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: LE VAPORIERE ITALIANE
Queste vere e proprie pillole di storia dei trasporti ferroviari del nostro Paese, che l'amico Giuseppe ci offre, mi inducono, non so perchè, a curiosare all'interno del mio archivio documentale da cui, a volte, come per magia, saltano fuori interessanti reperti, come quest'altra cartolina dell'ex Museo ferroviario di Roma Termini, dedicata proprio alle locomotive del Gruppo 470.
Grazie Giuseppe, continua così
Grazie Giuseppe, continua così
Re: LE VAPORIERE ITALIANE
Come si legge dalla descrizione che Zeta Zeta fa del gruppo 470, a parecchie di queste macchine venne aggiunto un surriscaldatore e formarono il gruppo 471. Va precisato che a più di cento 471 venne modificata la cabina rendendola aperta (con grande sollievo per il personale, che soffriva per l'eccessiva temperatura esistente nella cabina chiusa) e aggiungendo un tender a tre assi.
Ecco una immagine di 471 con cabina aperta:
Negli anni 50, a Messina, erano assegnate una decina di queste locomotive che venivano usate assieme a un più folto numero (18 nel 1951) di 476, nel servizio di valico dei Peloritani. Sul ponte di Gazzi, in quel periodo, era un continuo sfilare di queste macchine.
Ecco una immagine di 471 con cabina aperta:
Negli anni 50, a Messina, erano assegnate una decina di queste locomotive che venivano usate assieme a un più folto numero (18 nel 1951) di 476, nel servizio di valico dei Peloritani. Sul ponte di Gazzi, in quel periodo, era un continuo sfilare di queste macchine.
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: LE VAPORIERE ITALIANE
Bravo Giuseppe,
questa rubrica si arrichisce di nuovi contenuti settimana dopo settimana.
La cosa mi piace sempre di più
questa rubrica si arrichisce di nuovi contenuti settimana dopo settimana.
La cosa mi piace sempre di più
Re: LE VAPORIERE ITALIANE
Cari amici,
queste vere e proprie "chicche" che Giuseppe di settimana in settimana ci propone stanno suscitando l'attenzione, e l'ammirazione, di tanti appassionati di treni ed anche di modelii.
Ad esempio, ho appena ricevuto un messaggio dal sig. Pozzati (al quale abbiamo dedicato l'articoletto "La Bella Sicula" pubblicato sul nostro sito internet) che vi riporto testualmente:
"Buona sera cari Amici,
Vi ringrazio di avere pubblicato nel vs. bel sito le foto della "bella Sicula" narrandone la storia e ampliando l'argomento con un articolo di godibilissima lettura.
Oltre ai doverosi complimenti per la Vostra attività culturale, Vi scrivo perche' scorrendo le pagine dedicate alle vaporiere italiane, ho visto al primo posto nell'album delle locomotive, una bella foto del Gr.120 delle FS,che e' stata la prima locomotiva riprodotta da me e mio suocero in scala 1:43,5 (realizzandone prima il "master" in cartocino ...per verificarne l'armonia delle proporzioni) con tutte le incertezze e le pecche di una prima esecuzione.
Le ruote "di recupero"ci sono state fornitre da uno dei "pilastri" del fermodellismo italiano, Francesco Biaggi, che le aveva prodotte per le macchine dell'impianto "Svizzera in Miniatura" di Melide.
Sperando di farVi cosa gradita,vi invio quattro foto del sopracitato modello.
Cordialità
Angelo Pozzati"
queste vere e proprie "chicche" che Giuseppe di settimana in settimana ci propone stanno suscitando l'attenzione, e l'ammirazione, di tanti appassionati di treni ed anche di modelii.
Ad esempio, ho appena ricevuto un messaggio dal sig. Pozzati (al quale abbiamo dedicato l'articoletto "La Bella Sicula" pubblicato sul nostro sito internet) che vi riporto testualmente:
"Buona sera cari Amici,
Vi ringrazio di avere pubblicato nel vs. bel sito le foto della "bella Sicula" narrandone la storia e ampliando l'argomento con un articolo di godibilissima lettura.
Oltre ai doverosi complimenti per la Vostra attività culturale, Vi scrivo perche' scorrendo le pagine dedicate alle vaporiere italiane, ho visto al primo posto nell'album delle locomotive, una bella foto del Gr.120 delle FS,che e' stata la prima locomotiva riprodotta da me e mio suocero in scala 1:43,5 (realizzandone prima il "master" in cartocino ...per verificarne l'armonia delle proporzioni) con tutte le incertezze e le pecche di una prima esecuzione.
Le ruote "di recupero"ci sono state fornitre da uno dei "pilastri" del fermodellismo italiano, Francesco Biaggi, che le aveva prodotte per le macchine dell'impianto "Svizzera in Miniatura" di Melide.
Sperando di farVi cosa gradita,vi invio quattro foto del sopracitato modello.
Cordialità
Angelo Pozzati"
Re: LE VAPORIERE ITALIANE
^^
Ed era la prima locomotiva che costruivano!!
Ed era la prima locomotiva che costruivano!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: LE VAPORIERE ITALIANE
Eccezionale documenti Pino!Con i tuoi contributi stai portando a conoscenza dei più giovani la storia e la tecnica di queste belle locomotive!
Re: LE VAPORIERE ITALIANE
OT: come mai non cambia pagina? resta sempre pagina 1 di 1..e ogni volta che c'è un aggiornamento, il pc ci sta 20 minuti perché deve caricare tutte le immagini di questa pagina.
Grazie.
Grazie.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: LE VAPORIERE ITALIANE
gualtiero il problema non e' del server,
prova con un'altro browser o a effettuare la pulizia della memoria del computer, la mia pagina si apre istantaneamente.
prova con un'altro browser o a effettuare la pulizia della memoria del computer, la mia pagina si apre istantaneamente.
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: LE VAPORIERE ITALIANE
Gualtiero ha scritto:OT: come mai non cambia pagina? resta sempre pagina 1 di 1..e ogni volta che c'è un aggiornamento, il pc ci sta 20 minuti perché deve caricare tutte le immagini di questa pagina.
Grazie.
OT: Perchè credo che cambi a 30 post (indipendentemene dalla lunghezza dei singoli post) ed ancora non ci sono.
rocco- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: LE VAPORIERE ITALIANE
Gualtiero ha scritto:OT: come mai non cambia pagina? resta sempre pagina 1 di 1..e ogni volta che c'è un aggiornamento, il pc ci sta 20 minuti perché deve caricare tutte le immagini di questa pagina.
Grazie.
freccia del sud ha scritto:gualtiero il problema non e' del server,
prova con un'altro browser o a effettuare la pulizia della memoria del computer, la mia pagina si apre istantaneamente.
OT:
Esatto Rocco,
le impostazioni del forum prevedono, per ciascuna discussione, 30 messaggi per pagina; se li ritenete troppi posso modificare.
Re: LE VAPORIERE ITALIANE
Admin ha scritto:
OT:
Esatto Rocco,
le impostazioni del forum
prevedono, per ciascuna discussione, 30 messaggi per pagina; se li
ritenete troppi posso modificare.
OT: non credo sia una buona idea diminuire il numero di post per pagina perchè nei topic lunghi rischi di avere una moltiplicazione di pagine notevole.
Può essere sufficiente magari che quando ci sono più foto anzichè inserirle tutte su un unico messaggio vengano divise su più messaggi. In questo modo si arriva prima a 30 e la pagina nel complesso risulta meno pesante.
rocco- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: LE VAPORIERE ITALIANE
Grazie per la spiegazione. Non capivo bene il meccanismo. Aspettiamo 30.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» 089 - Settembre 2017 - Le vaporiere del 1957
» Notizie varie d'interesse generale
» Treni in pellicola
» Notizie varie d'interesse generale
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
» Notizie varie d'interesse generale
» Treni in pellicola
» Notizie varie d'interesse generale
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Gli articoli pubblicati sul sito AFS
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.