treni del vino...
+3
freccia del sud
Gualtiero
Roberto To
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: treni del vino...
Molto interessante!!!Potrebbero fare i carri della Lotras in modo da simulare un bel convoglietto
questo il particolare del carro con la tabella e le iscrizioni
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e un paio di foto
Roby..sappiamo qualcosa in più? Nel senso se si tratta di mosto o di vino..e, capito che arriva a Foggia, ma lo produciamo noi e lo mandiamo la o viceversa?e la destinazione in Sicilia?
Lo so...troppe domande!!!
questo il particolare del carro con la tabella e le iscrizioni
e un paio di foto
Roby..sappiamo qualcosa in più? Nel senso se si tratta di mosto o di vino..e, capito che arriva a Foggia, ma lo produciamo noi e lo mandiamo la o viceversa?e la destinazione in Sicilia?
Gualtiero- SOCIO AFS
il vino rosso siciliano come quello pugliese viene spedito in toscana per realizzare chianti e montepulciano di basso costo, dove nell'etichetta viene riportato solo la cantina di imbottigliamento ma non l'origine dei vitigni.... comunque meglio non dirlo in giro altrimenti sai le liti con i toscani!!!!!!
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
A Gualtiè il mosto di questi periodi??? Ancora deve iniziare la vendemmiaGualtiero ha scritto:..sappiamo qualcosa in più? Nel senso se si tratta di mosto o di vino..
Secondo me viaggiavano vuoti per raggiungere gli scali in attesa della vendemmia, se c'era ancora la Noto-Pachino convogli del genere erano di più, che peccato
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
i carri ci sono... sotto il marchio Electrotren...Gualtiero ha scritto:Molto interessante!!!Potrebbero fare i carri della Lotras in modo da simulare un bel convoglietto
non ne ho idea...Gualtiero ha scritto:Roby..sappiamo qualcosa in più? Nel senso se si tratta di mosto o di vino..e, capito che arriva a Foggia, ma lo produciamo noi e lo mandiamo la o viceversa?e la destinazione in Sicilia?
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Giovanni ha scritto:A Gualtiè il mosto di questi periodi??? Ancora deve iniziare la vendemmiaGualtiero ha scritto:..sappiamo qualcosa in più? Nel senso se si tratta di mosto o di vino..
Secondo me viaggiavano vuoti per raggiungere gli scali in attesa della vendemmia, se c'era ancora la Noto-Pachino convogli del genere erano di più, che peccato
Si effettivamente hai ragione. Mi sembravano pieni...ma siamo fuori stagione
Mi incuriosiva la destinazione sicula di questi carri! e che mi secco rompere le scatole...
Gualtiero- SOCIO AFS
Hanno sostituito la provenienza...su questi carri, ben fatti devo dire, c'è scritto Manfredonia...invece ad oggi sono zona ASI Foggia
Gualtiero- SOCIO AFS
Non siamo proprio fuori stagione... In alcune zone e per particolari vitigni si vendemmia già ai primi di settembre. Se consideriamo anche che questa estate è stata particolarmente torrida e quindi la maturazione dell'uva anticipa di qualche settimana mi sento di dire che siamo abbastanza "in time"Gualtiero ha scritto:Giovanni ha scritto:A Gualtiè il mosto di questi periodi??? Ancora deve iniziare la vendemmiaGualtiero ha scritto:..sappiamo qualcosa in più? Nel senso se si tratta di mosto o di vino..
Mi incuriosiva la destinazione sicula di questi carri! e che mi secco rompere le scatole...
Diciamo che prima di ferragosto è molto difficile ma di solito si comincia dalle ultime due settimane di agosto prima noAdmin ha scritto:Non siamo proprio fuori stagione... In alcune zone e per particolari vitigni si vendemmia già ai primi di settembre. Se consideriamo anche che questa estate è stata particolarmente torrida e quindi la maturazione dell'uva anticipa di qualche settimana mi sento di dire che siamo abbastanza "in time"Gualtiero ha scritto:Giovanni ha scritto:A Gualtiè il mosto di questi periodi??? Ancora deve iniziare la vendemmiaGualtiero ha scritto:..sappiamo qualcosa in più? Nel senso se si tratta di mosto o di vino..
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
ha ragione roberto ci sono molte zone d'italia anche siciliane e calabresi che iniziano la raccolta presto
Il periodo di vendemmia varia tra luglio e ottobre (nell'emisfero settentrionale)
poi ci sono quei viticoltori che vedendo una cattiva annata anticipano i tempi raccogliendo ciò che c'è e che di sicuro non migliora
comunque può darsi che sia dello scorso anno perchè il vino matura per san martino e non credo che si facciano trasferimenti di vino a meno che non sia mosto ma comunque il risultato sarebbe un vino maltrattato perchè come ben si sa il vino passando lo stretto si "spascia"
almeno io lo so da parenti che da messina fino a bianco (calabria) il vino era diverso. (poi può essere qualche fattore diverso)
Il periodo di vendemmia varia tra luglio e ottobre (nell'emisfero settentrionale)
poi ci sono quei viticoltori che vedendo una cattiva annata anticipano i tempi raccogliendo ciò che c'è e che di sicuro non migliora
comunque può darsi che sia dello scorso anno perchè il vino matura per san martino e non credo che si facciano trasferimenti di vino a meno che non sia mosto ma comunque il risultato sarebbe un vino maltrattato perchè come ben si sa il vino passando lo stretto si "spascia"
almeno io lo so da parenti che da messina fino a bianco (calabria) il vino era diverso. (poi può essere qualche fattore diverso)
massimo214- Data d'iscrizione : 04.01.12
Son proprio loro e sono proprio belline assai....chissà se c'è relazione con la Sicilia!!!!Gualtiero curioso...
Gualtiero- SOCIO AFS
in proposito, segnalo queste belle 30 cisterne per trasporto vino in transito a Palermo Roccella
Avvistato stamattina in transito a Rometta, in direzione Palermo, un lungo convoglio di cisterne Lotras, presumibilmente vuote.
Non sarà un pò presto per i treni del vino
Non sarà un pò presto per i treni del vino
Argomenti simili
» Treni in pellicola
» Treni storici in Sicilia 2018: "I treni storici del gusto"
» Treni oltre lo Stretto
» Treni di Lusso
» Linea Messina - Catania - Siracusa
» Treni storici in Sicilia 2018: "I treni storici del gusto"
» Treni oltre lo Stretto
» Treni di Lusso
» Linea Messina - Catania - Siracusa