Assegnazioni DL Messina
+9
Caimano
DariusKingofGondor
tobruk
Gualtiero
spqri
Doppia simmetrica
Ne 120
Cs269
Inbus U 210
13 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Assegnazioni DL Messina
DariusKingofGondor ha scritto:Admin ha scritto:no, la D 345 1016 sta volando
non lo vedi
ti sbagli Roberto, prima di volare la devono "repaintare" in livrea treniALItalia !!!
Hai ragione, per un attimo ho dimenticato quell'epoca in cui le D 345 avevano livrea Alitalia, però ricordo bene che subito dopo il 1988 ben 6 di queste locomotive furono ridipinte nella livrea SAIS sul fianco destro e nella livrea AST sul lato sinistro.
tornando In Topic, ci sono novità sulle locomotive assegnate a Messina
ci sono trasferimenti temporanei dal nord
ci sono trasferimenti temporanei dal nord
Avvistata stamattina E656 476
Gualtiero- SOCIO AFS
Gualtiero ha scritto:Avvistata stamattina E656 476
dovrebbe essere in prestito dall'I.M.C. di Venezia Mestre, tra i suoi servizi più prestigiosi nello stivale si segnalano alcuni traini degli espressi Mosca-Nizza
La E 656 023 è ormai stabilmente assegnata a Messina oppure lo è in c.d. regime di sussidio temporaneo
Qualcuno ne sa di più
Qualcuno ne sa di più
Mi permetto di fare un piccolo appunto tecnico: il rapporto di trasmissione 23/66 di cui sono dotate le E 655 limita la velocità massima della macchina a 120 Km/h ma non ne aumenta la "potenza" bensì la "forza di trazione" che è altra cosa. La potenza massima è sempre la stessa e non dipende dal rapporto di trasmissione. Dipende dalla tensione della linea, e dall'assorbimento dei motori.Admin ha scritto:In ogni caso le E 655 hanno un rapporto di trasmissione che ne riduce le prestazioni in termini di velocità aumentando quelle in termini di potenza....
Saluti
Ultima modifica di Caimano il Lun Set 05, 2011 10:37 pm - modificato 2 volte.
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Il problema non è il reostato in se, visto che è costituito dagli stessi materiali degli altri reostati delle altre macchine come le E 656. Il problema è che in queste macchine viene sollecitato di più, rispetto ad esempio ai Caimani o alle E 646, e quindi tende a surriscaldarsi di più.spqri ha scritto:Le tartamucche portebbero surriscaldare il reostato (molto delicato in queste macchine), perche ci son troppe accellerazioni e frenate e non raggiungerebbero mai i 180-190 all'ora, che è la loro velocità normale.
Non le fanno arrivare perche:
1 non ne vale la pena abbiamo i caimani adatti in queste linee (velocità max 150)
2 per il motivo del reostato.
Una 444 potrebbe viaggiare benissimo anche a 80 Km/h senza intaccare minimamente il reostato, tutto dipende dalla massa rimorchiata, dalla linea percorsa e da altri parametri....quindi non è quello il motivo per cui non le assegnano in Sicilia. I motivi quindi non sono tecnici bensì solo e soltando logistici e gestionali, motivi questi che vengono presi in considerazione ogni qual volta c'è un qualsiasi trasferimento per un gruppo di locomotive.
Precedentemente queste macchine avevano il logo frontale a televisore poi sostituito con il logo a losanga e le tre fasce gialle di sfondo.
Come si vede anche dalla foto, non sono mancate le eccezioni con fasce di fondo e logo a televisore!
Oltre alla 145 che conoscete ne ho proprio una con logo vecchio e senza bande gialle anti-infortunistica!
Come si vede anche dalla foto, non sono mancate le eccezioni con fasce di fondo e logo a televisore!
Oltre alla 145 che conoscete ne ho proprio una con logo vecchio e senza bande gialle anti-infortunistica!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
Doppia simmetrica ha scritto:Come si vede anche dalla foto, non sono mancate le eccezioni con fasce di fondo e logo a televisore!
potrebbe essere un retaggio delle macchine di prima serie di costrizione Fiat (vedere anche al seguente link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link])
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
C'è qualcuno che può confermare l'assegnazione al DL Messina della E 656 040
L'importante è che funzionino bene!!!! Ho l'impressione (ormai divenuta atavica) che a Messina e più in generale al sud mandino materiale ormai spremuto fino all 'osso!! questa non è solo una mia impressione!!! speriamo che la signorina si comporti bene e non faccia i dispetti!!!
Azz....esteticamente è ridotto maluccio!! Cmq, per esperienza, ti posso dire che l'aspetto esterno può tradire molto....personalmente ho lavorato su macchine esteticamente ridotte peggio di questa ma come funzionamento erano ottime!! Al contrario ci possono essere pure macchine che all'occh'io si presentano bene ma che appena alzi le "corna" iniziano già con i primi problemi....dipende tutto dalla cura che ricevono in IMC e dalla serietà dei macchinisti che le usano
Col topic non c'entra nulla...ma non trovando altro di simile in tema di "assegnazioni"...chiedo qua: sappiamo la situazione attuale delle 841??
Quante accantonate e quante circolanti..o cmq fino a quando ancora cammineranno??forse tobruk puoi darmi una mano
Quante accantonate e quante circolanti..o cmq fino a quando ancora cammineranno??forse tobruk puoi darmi una mano
Gualtiero- SOCIO AFS
Manco un po' dai binari, ma ne ho visti diversi complessi recentemente. Non ho i numeri. Le assegnazioni sono ancora le solite, sulla carta. Per sapere quanti ne girano bisogna munirsi di carta e penna.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Mi sembra che sia stata affidata al DRS di Pistoia, dove hanno fatto un ottimo lavoro riportandola in livrea originale. Mi sembra di aver visto qualche foto, appena la trovo la postoAdmin ha scritto:La E 656 023 è ormai stabilmente assegnata a Messina oppure lo è in c.d. regime di sussidio temporaneo
Qualcuno ne sa di più
Hotrovato i links:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
buona visione
tobruk ha scritto:Manco un po' dai binari, ma ne ho visti diversi complessi recentemente. Non ho i numeri. Le assegnazioni sono ancora le solite, sulla carta. Per sapere quanti ne girano bisogna munirsi di carta e penna.
Credo che in circolazione..almeno nel messinese ne siano rimasti un paio...ed era un pò che non se ne vedevano...pensavo li avessero tutti accantonati. ieri ho bettaco il numero 12.
Gualtiero- SOCIO AFS
Credo ti riferisca alle Ale 841..
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
Doppia simmetrica ha scritto:Credo ti riferisca alle Ale 841..
Esatto..con un paio di scatti da crepacuore
Lo dico perchè già oggi sullo stesso tipo di treno il materiale era quello merdosissimo che conosciamo.
Mah....ritorniamo in topic
Gualtiero- SOCIO AFS
Per tornare nel pieno dell'argomento, qualche giorno fa pensavo alle locomotive E 646 e alla loro data di assegnazione nella nostra isola.....qualcuno sa con esattezza (o ricorda) di aver visto le prime E 646 (ovviamente solo in grigio nebbia e verde magnolia) nella città peloritana?? magari qualcuno possiede anche foto??
Per TuttoTreno tali macchine sono state assegnate nel 1978! Ma è proprio cosi??
Di sicuro le macchine navetta, in arancio e viola sono arrivate all'inizio del 1982 con a seguito le carrozze piano ribassato ma le unità normali quando esattamente hanno valicato lo stretto??
Saluti
Per TuttoTreno tali macchine sono state assegnate nel 1978! Ma è proprio cosi??
Di sicuro le macchine navetta, in arancio e viola sono arrivate all'inizio del 1982 con a seguito le carrozze piano ribassato ma le unità normali quando esattamente hanno valicato lo stretto??
Saluti
Tempo fa ho postato una foto di una 646 addirittura con modanature.
Devo cercarla nell'hd esterno, appena la trovo la posto
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
spqri ha scritto:Tempo fa ho postato una foto di una 646 addirittura con modanature.
Ci furono problemi nel postare quella foto...te lo ricordi??
Gualtiero- SOCIO AFS
Qualcuno sa che fine ha fatto il D445 1005 ? Da un po di tempo al carro soccorso di Messina c'e il 445 1064 che spesso fa anche qualche trasferta a Palermo(come testimoniano dei video dell'amico Campa91)........
Sembra esser scomparso. Messina come carro soccorso ha soltanto il 1064? Non lo si vede a Palermo da un po sinceramente! Per il momento ci limitiamo ai D345. Sottolineo che il Caimano E655.298 non è accantonato si vede spesso in testa a Merci o no. Comunque ultimamente gira lato Catania-Siracusa da noi si è visto in testa ad un treno di carri Demolendi!!Inbus U 210 ha scritto:Qualcuno sa che fine ha fatto il D445 1005 ? Da un po di tempo al carro soccorso di Messina c'e il 445 1064 che spesso fa anche qualche trasferta a Palermo(come testimoniano dei video dell'amico Campa91)........
Si ho visto qualche tuo video su youtube tra l'altro recente.......
Che spreco usarli come carro soccorso.....me li immagino con 4 mdvc di cui una pilota sulla Palermo Trapani
Che spreco usarli come carro soccorso.....me li immagino con 4 mdvc di cui una pilota sulla Palermo Trapani
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» N/t Messina in scala
» Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
» Metroferrovia di Messina
» Linea Messina - Catania - Siracusa
» N/t Messina (2013)
» Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
» Metroferrovia di Messina
» Linea Messina - Catania - Siracusa
» N/t Messina (2013)
Pagina 2 di 3