Guardate un pò cosa ho trovato
+12
Admin
campa91
freccia del sud
Caimano
Inbus U 210
mickyE656 I serie
Ferryboat
tobruk
DariusKingofGondor
Ne 120
spqri
Giovanni
16 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Guardate un pò cosa ho trovato
Peccato che non funzionino tanto bene queste carrette!! l'altra sera grazie alla E 403.005 siamo rimasti fermi alle porte di Firenze con l'EN 234....eravamo a meno di 30 Km dal più importante deposito d'Italia e siamo rimasti fermi oltre DUE ORE!!! povera Italia!! Alla fine è arrivata una bella E 444 R che ci ha recuperati e ha portato il treno fino Santa Maria Novella....freccia del sud ha scritto:posto qui per semplice ironia......
avvistato intercity con in testa una E403 la 008 sulla tratta roma-firenze via arezzo.....
allora le E403 esistono davvero e si spostano sui binari anche da sole....... che bello....
Grazie Tartaruga!!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
infatti proprio perche funzionano le 444R si avviano alla radiazione..... cosi' resteranno solo le 402A per quel che resta del servizio medio distanze
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Si accorciano le distanze per il Sud. Gli interventi di velocizzazione avviati sulla linea Battipaglia-Reggio Calabria consentiranno di ridurre i tempi di percorrenza tra Roma e Villa San Giovanni a 4 ore e 15 minuti. Ad annunciarlo è stato l'amministratore delegato delle Fs Spa, Mauro Moretti, intervendo al convegno di Confindustria dal titolo ''Gli investimenti infrastrutturali nella nuova politica di coesione''.
Interventi di velocizzazione sono previsti anche in Sicilia, che ''merita tantissime cose'', ha sottolineato Moretti. Sarà così possibile ridurre a 1 ora e 20 minuti la percorrenza tra Palermo e Catania, 45 minuti quella tra Catania e Messina e 2 ore minuti quella tra Palermo e Messina. Sono comunque tempi che destano perplessità. Le distanze tra Messina e Palermo e tra Catania e Palermo sono pressoché uguali, ma mentre metà della fascia tirrenica è a doppio binario, la parte interna della Sicilia è tutta a binario singolo.
Non è mancato, quindi, un riferimento al progetto del ponte sullo Stretto di Messina. ''Il ponte - ha detto - avrà un suo senso in prospettiva ma deve collegarsi a dei sistemi ma se questi sistemi non esistono...''.
Per Moretti, lo sviluppo infrastrutturale al Sud deve focalizzarsi sui poli, sulle grandi città.
''Parliamo di Napoli, Bari e Palermo, questi sono i tre grandi poli del Mezzogiorno. Da qui bisogna partire e dai poli intermodali che stanno lì per costruire una rete di servizio sul territorio e non dagli altri 50 che non servono a nulla''.
Moretti dovrebbe esibirsi a Zelig
Interventi di velocizzazione sono previsti anche in Sicilia, che ''merita tantissime cose'', ha sottolineato Moretti. Sarà così possibile ridurre a 1 ora e 20 minuti la percorrenza tra Palermo e Catania, 45 minuti quella tra Catania e Messina e 2 ore minuti quella tra Palermo e Messina. Sono comunque tempi che destano perplessità. Le distanze tra Messina e Palermo e tra Catania e Palermo sono pressoché uguali, ma mentre metà della fascia tirrenica è a doppio binario, la parte interna della Sicilia è tutta a binario singolo.
Non è mancato, quindi, un riferimento al progetto del ponte sullo Stretto di Messina. ''Il ponte - ha detto - avrà un suo senso in prospettiva ma deve collegarsi a dei sistemi ma se questi sistemi non esistono...''.
Per Moretti, lo sviluppo infrastrutturale al Sud deve focalizzarsi sui poli, sulle grandi città.
''Parliamo di Napoli, Bari e Palermo, questi sono i tre grandi poli del Mezzogiorno. Da qui bisogna partire e dai poli intermodali che stanno lì per costruire una rete di servizio sul territorio e non dagli altri 50 che non servono a nulla''.
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
freccia del sud ha scritto:Si accorciano le distanze per il Sud. Gli interventi di velocizzazione avviati sulla linea Battipaglia-Reggio Calabria consentiranno di ridurre i tempi di percorrenza tra Roma e Villa San Giovanni a 4 ore e 15 minuti. Ad annunciarlo è stato l'amministratore delegato delle Fs Spa, Mauro Moretti, intervendo al convegno di Confindustria dal titolo ''Gli investimenti infrastrutturali nella nuova politica di coesione''.
Tante belle parole...in altri spazi web si sta discutendo parecchio.
Ad oggi RFI ha investimenti in Sicilia per circa 1,2 miliardi di euro. Tra opere iniziate e opere da iniziare. A piccoli passi qualcosa continua a muoversi, a piccoli passi, a piccoli passi....
mentre sembra ci siano incogruenze o fraintendimenti quando lo staff di Crocetta parla di questi problemi usando "contratto di servizio"...cosa che signifca un'altra cosa.
Personalmente mi sta bene che ci siano interventi infrastrutturali importanti...anche se la riduzione dei tempi di percorrenza non significa necessariamente il raddoppio o cose del genere.
Purtroppo quello che mi inquieta è che non sono discusse due cose fondamentali:
1- il servizio
2- le linee complementari
Mi fa schifo pensare solo ai tre poli come Messina - Catania - Palermo e il resto della popolazione abbandonata nel lassismo più totale.
Mah cmq come hai detto tu, caro freccia, godiamoci questa fiction zeligiana.
Gualtiero- SOCIO AFS
Vi segnalo questo sito molto interessante che fa parte di una rivista. All'interno tutto un mondo da scoprire per arrovellarsi il cervello. Un data base collegato ai siti istituzionali su norme, disposizioni, prescrizioni, regolamenti e via dicendo nell'ambito ferroviario..
Buona navigazione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Buona navigazione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gualtiero- SOCIO AFS
La prima è una perla, la seconda è già abbastanza nota
Gualtiero- SOCIO AFS
infatti, è proprio cosìGualtiero ha scritto:La prima è una perla, la seconda è già abbastanza nota
Complimenti Admin per le stupende foto di Patti!!! molto molto interessanti!!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Risposta cartina ferroviaria della Sicilia
Roberto non ne ho la certezza assoluta ma credo si tratti della metà degli anni 70!Admin ha scritto:a che anno risale
Anni 70 forse la pubblicazione, ma la mappa credo sia molto più vecchia....
Gualtiero- SOCIO AFS
Io la daterei agli inizi del '900, infatti riporta tutte le linee ferroviarie in progetto sia a sr o ordinario.
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Esatto. Inoltre Gela riporta il vecchio nome Terranova, tornerà a chiamarsi Gela nel 1929, quindi la mappa è più vecchia del 1929.
Gualtiero- SOCIO AFS
Giuseppe questa è una chicca...ampliamento della marittima prima del ventennio...interessante
Da quale pubblicazione sono stati estrapolati questi interessantissimi documenti
Gualtiero- SOCIO AFS
Questi li scansionai da un testo di ferrovie, adesso non saprei dirti quale di preciso. Ne ho letti e visti troppi. Son contento che vi siano piaciute! Pian piano vi mostrerò altro!!Gualtiero ha scritto:Da quale pubblicazione sono stati estrapolati questi interessantissimi documenti
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Il mio Cariddi in scala H0
» Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
» Notizie varie d'interesse generale
» Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
» Notizie varie d'interesse generale
Pagina 2 di 3