Caronte & Tourist
+13
spqri
Gianlusss
strettomessina
rocco
freccia del sud
Doppia simmetrica
Guizzo90
Giovanni
Inbus U 210
FABIO75
Gualtiero
Ne 120
DariusKingofGondor
17 partecipanti
Pagina 4 di 15
Pagina 4 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15
10° anniversario tratta Messina - Salerno
Vengono trasportati 150 mila tir, 100 mila auto e 150 mila passeggeri ogni 365 giorni
Era il 7 ottobre 2001 quando la prima nave della Caronte & Tourist si cimentava nella tratta Messina-Salerno. Sfida rischiosa ma avvincente, che col trascorrere del tempo ha dato ragione al Gruppo Franza-Matacena. Tanto che la flotta, pian piano, si è arricchita: alla Cartour Alfa, si sono affiancate la Beta e la Gamma. Un trend in continuo aumento, quindi, a dimostrazione che il servizio funziona. Le cosiddette "Autostrade del mare", fanno ancora registrare numeri di tutto rispetto.
Nel corso dei dieci anni di attività il totale di passeggeri e mezzi trasportati è aumentato vertiginosamente, anche se oggi i margini di crescita sono minimi. Eppure, la saturazione del mercato si avvicina, a meno che non vengano adottate soluzioni alternative. Domani, nei saloni del traghetto Cartour Gamma, ormeggiato al Molo Norimberga, è in programma un incontro celebrativo, alla presenza delle massime autorità civili e militari della città. A partire dalle 11.15, verranno ripercorsi i dieci anni dall'avvio del servizio di traghettamento tra i porti peloritano e campano. Ad anticipare qualche dato è Calogero Famiani, direttore generale della compagnia di navigazione privata, che snocciola con toni entusiastici i traguardi raggiunti.
Promossa a pieni volti, quindi, la scelta della società Caronte & Tourist, che ha deciso di allargare gli orizzonti oltre lo Stretto, lanciandosi in un settore nuovo. Il bilancio parla chiaro: «Il volume di traffico è cresciuto notevolmente– evidenzia Famiani – fino a raggiungere, attualmente, 50 mila auto imbarcate l'anno, 100 mila tir e 150 mila passeggeri. Nelle fasi iniziali, invece, si contavano 20 mila mezzi pesanti trasportati e 10 mila automobili».
Importanti riscontri, poi, sul fronte della forza lavoro. «I dipendenti occupati direttamente sono 300, mentre ammontano a un centinaio quelli dell'indotto».
Quando la flotta della linea Messina-Salerno disponeva di una sola nave i dipendenti erano circa 100. Il direttore generale Famiani, inoltre, guarda avanti, non nascondendo che quella attuale è una fase stagnante. «I tassi di crescita sono ormai limitati anche per i prossimi 5 anni. Lo "status quo" potrebbe cambiare solo con lo spostamento di tutto il traffico marittimo a Tremestieri».
Il progetto di trasferimento è stato già stato presentato dal Gruppo Franza alla Regione Siciliana: prevede aree di stoccaggio in grado di accogliere il carico di 13 navi traghetto per mezzi pesanti oppure di 8 navi per auto e tir.(r.d.)
fonte:gazzettadelsud.it
Era il 7 ottobre 2001 quando la prima nave della Caronte & Tourist si cimentava nella tratta Messina-Salerno. Sfida rischiosa ma avvincente, che col trascorrere del tempo ha dato ragione al Gruppo Franza-Matacena. Tanto che la flotta, pian piano, si è arricchita: alla Cartour Alfa, si sono affiancate la Beta e la Gamma. Un trend in continuo aumento, quindi, a dimostrazione che il servizio funziona. Le cosiddette "Autostrade del mare", fanno ancora registrare numeri di tutto rispetto.
Nel corso dei dieci anni di attività il totale di passeggeri e mezzi trasportati è aumentato vertiginosamente, anche se oggi i margini di crescita sono minimi. Eppure, la saturazione del mercato si avvicina, a meno che non vengano adottate soluzioni alternative. Domani, nei saloni del traghetto Cartour Gamma, ormeggiato al Molo Norimberga, è in programma un incontro celebrativo, alla presenza delle massime autorità civili e militari della città. A partire dalle 11.15, verranno ripercorsi i dieci anni dall'avvio del servizio di traghettamento tra i porti peloritano e campano. Ad anticipare qualche dato è Calogero Famiani, direttore generale della compagnia di navigazione privata, che snocciola con toni entusiastici i traguardi raggiunti.
Promossa a pieni volti, quindi, la scelta della società Caronte & Tourist, che ha deciso di allargare gli orizzonti oltre lo Stretto, lanciandosi in un settore nuovo. Il bilancio parla chiaro: «Il volume di traffico è cresciuto notevolmente– evidenzia Famiani – fino a raggiungere, attualmente, 50 mila auto imbarcate l'anno, 100 mila tir e 150 mila passeggeri. Nelle fasi iniziali, invece, si contavano 20 mila mezzi pesanti trasportati e 10 mila automobili».
Importanti riscontri, poi, sul fronte della forza lavoro. «I dipendenti occupati direttamente sono 300, mentre ammontano a un centinaio quelli dell'indotto».
Quando la flotta della linea Messina-Salerno disponeva di una sola nave i dipendenti erano circa 100. Il direttore generale Famiani, inoltre, guarda avanti, non nascondendo che quella attuale è una fase stagnante. «I tassi di crescita sono ormai limitati anche per i prossimi 5 anni. Lo "status quo" potrebbe cambiare solo con lo spostamento di tutto il traffico marittimo a Tremestieri».
Il progetto di trasferimento è stato già stato presentato dal Gruppo Franza alla Regione Siciliana: prevede aree di stoccaggio in grado di accogliere il carico di 13 navi traghetto per mezzi pesanti oppure di 8 navi per auto e tir.(r.d.)
fonte:gazzettadelsud.it
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Caronte & Tourist
Gualtiero ha scritto:....... Domani, nei saloni del traghetto Cartour Gamma, ormeggiato al Molo Norimberga, è in programma un incontro celebrativo, alla presenza delle massime autorità civili e militari della città. A partire dalle 11.15, verranno ripercorsi i dieci anni dall'avvio del servizio di traghettamento tra i porti peloritano e campano.
chi ci può andare
Re: Caronte & Tourist
Oggi pur non essendo andato a scuola per sciopero dei professori,ho dimenticato di andare al Molo Norimberga(mio padre se sapeva che volevo andare mi mandava all'atro paese),pomeriggio c'e qualcosa,oggi ho visto la Cartour Gamma ormeggiata,a proposito Enzo ci sei andato ?
Ciao
Inbus U 210
Ciao
Inbus U 210
Re: Caronte & Tourist
Sarà la Amedeo Matacena a sostituire la Achaios sulla linea dell'Isola d'Elba.
La nave , attualmente noleggiata a scafo nudo alla Caronte & Tourist, verrà subnoleggiata alla Blunavy che la impiegherà da febbraio sulla tratta piombino Elba.
Blunavy, che dopo l'assegnazione dei nuovi slot avrà quattro coppie di corse giornaliere, aumentera di un 20% la propria capienza arrivando ad offrire circa 1.000 posti auto giornalieri per tratta.
La nave , attualmente noleggiata a scafo nudo alla Caronte & Tourist, verrà subnoleggiata alla Blunavy che la impiegherà da febbraio sulla tratta piombino Elba.
Blunavy, che dopo l'assegnazione dei nuovi slot avrà quattro coppie di corse giornaliere, aumentera di un 20% la propria capienza arrivando ad offrire circa 1.000 posti auto giornalieri per tratta.
Re: Caronte & Tourist
Da repubblica.it di oggi:
...
Un oblò rotto, quattro feriti e una notte di insonnia e di paura per i passeggeri del traghetto 'Caronte' partito ieri sera da Messina e arrivato questa mattina a Salerno. L'allarme per l'adunata sul ponte dei passeggeri è suonato per ben tre volte sulla nave che ha dovuto fronteggiare un mare, hanno riferito gli ufficiali, di forza 9. Non è chiaro se l'allarme sia scattato per un guasto o per l'effettiva emergenza. Le onde hanno sfondato uno dei grandi oblò sul ponte, nel punto in cui si apre l'area ristorante. Quattro dei passeggeri che avevano trovato posto sul ponte sono rimasti leggermente feriti, con contusioni alla testa, alle orecchie e alle mani, causate dal vetro dell'oblò.
...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
...
Un oblò rotto, quattro feriti e una notte di insonnia e di paura per i passeggeri del traghetto 'Caronte' partito ieri sera da Messina e arrivato questa mattina a Salerno. L'allarme per l'adunata sul ponte dei passeggeri è suonato per ben tre volte sulla nave che ha dovuto fronteggiare un mare, hanno riferito gli ufficiali, di forza 9. Non è chiaro se l'allarme sia scattato per un guasto o per l'effettiva emergenza. Le onde hanno sfondato uno dei grandi oblò sul ponte, nel punto in cui si apre l'area ristorante. Quattro dei passeggeri che avevano trovato posto sul ponte sono rimasti leggermente feriti, con contusioni alla testa, alle orecchie e alle mani, causate dal vetro dell'oblò.
...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
rocco- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Caronte & Tourist
Altro che oblò...si è rotta la vetrata dell'area ristoro....
Certo che questi pazzi non dovrebbero viaggiare con mare forza 9...
Certo che questi pazzi non dovrebbero viaggiare con mare forza 9...
Re: Caronte & Tourist
Tutti parlano del traghetto "CARONTE", inconsapevoli del fatto che se la nave in questione fosse stata realmente la "Caronte" il bilancio del viaggio sarebbe stato senza dubbio mooolto più serio...
Re: Caronte & Tourist
Ne 120 ha scritto:
Tutti parlano del traghetto "CARONTE", inconsapevoli del fatto che se la nave in questione fosse stata realmente la "Caronte" il bilancio del viaggio sarebbe stato senza dubbio mooolto più serio...
Oggi anche al TG5 hanno accennato al fatto dicendo che "...sulla nave Caronte..."
Si vede che la notizia è stata distorta alla fonte.
Dovrebbe essere una della Cartur penso.
rocco- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Caronte & Tourist
se la nave è partita di sera da Messina dovrebbe trattarsi del Cartour Delta
strettomessina- Data d'iscrizione : 10.11.09
Re: Caronte & Tourist
Secondo fonte stampa la nave sarebbe arrivata a destinazione con poco più di un'ora di ritardo;
Ma non'è che andava troppo veloce per un mare forza 9???
Ma non'è che andava troppo veloce per un mare forza 9???
FABIO75- Data d'iscrizione : 16.12.09
Re: Caronte & Tourist
Segnalo che oggi pomeriggio il traghetto Tremestieri è entrato in porto ed è ormeggiato vicino il terminal crociere, qualche metro più dietro si è spostato anche Eurovoyager....
Gianlusss- Data d'iscrizione : 13.03.11
Re: Caronte & Tourist
e come maiGianlusss ha scritto:Segnalo che oggi pomeriggio il traghetto Tremestieri è entrato in porto ed è ormeggiato vicino il terminal crociere, qualche metro più dietro si è spostato anche Eurovoyager....
c'è qualche allerta meteo, forse
Re: Caronte & Tourist
Admin ha scritto:e come maiGianlusss ha scritto:Segnalo che oggi pomeriggio il traghetto Tremestieri è entrato in porto ed è ormeggiato vicino il terminal crociere, qualche metro più dietro si è spostato anche Eurovoyager....
c'è qualche allerta meteo, forse
E' strano il movimento...
Re: Caronte & Tourist
Era più bella la scritta "Caronte & Tourist"!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Caronte & Tourist
vi sono indiscrezioni su un eventuale rimpiazzo dell'acciarello nello stretto... su un sito internet in seguito all'arrivo dell'ostfold scrivono:La Ostfold però resterà pochi mesi nel canale di Piombino in quanto per l’estate la Blu Navy ha già previsto di far viaggiare la Amedeo Matacena sempre della Caronte and Tourist, ora in servizio nello stretto di Messina
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Caronte & Tourist
So che stanno spostando anche del personale della Caronte a Piombino
rocco- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 07.08.11
Pagina 4 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15
Pagina 4 di 15
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.