un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....
+12
Miramare1
Giorgio
Inbus U 210
spqri
Gualtiero
fscaimano
Giovanni
Ferryboat
Ne 120
Admin
Doppia simmetrica
DariusKingofGondor
16 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 5 di 11
Pagina 5 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11
Re: un sogno che diventa realtà.... "Taormina-Giardini" work in progress....
Inizia a mettere un paraurti provvisorio, se non vuoi che la tua bella E 464 imiti il Galaxi Expres 999 ...
Per il resto vedo che si procede bene con l'invecchiamento del binario
Per il resto vedo che si procede bene con l'invecchiamento del binario
mi sono fatto il regalo di Pasqua, come ho già fatto qualche settimana fa per il fabbricato viaggiatori, armato di rullina (5 m e 30m) sono andato a prendere le misure al magazzino merci!!!
Dunque adesso nessuno più mi può fermare!!!!!
Dunque adesso nessuno più mi può fermare!!!!!
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
Ottimo! Questo è il fermodellismo!!! Misurare, disegnare, riprodurre!!! tutto il resto è noia!!! Grande DARIO, continua così!!!
Non ho capito a che serve ciò
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
spqri ha scritto:Non ho capito a che serve ciò
infilaci i due cavetti (positivo e negativo) nel mammut in basso (quello senza fili in uscita) ed eureka... 7 binari alimentati!!!
spqri ha scritto:Non ho capito a che serve ciò
Sono i collegamenti per l' alimentazione dei binari!
Non mi convince quel ponticello tra bus e mammut, la sezione del filo mi sembra troppo piccola!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
se invece di ponticellare fai una uscita diretta con i due cavi, potresti usare la metà dei mammuttini.........
fscaimano- Data d'iscrizione : 14.01.10
Si si don Salvo.
Ma siccome c'erano troppi punti corrente mi è venuto un dubbio, solo dopo mi son ricordato che aveva 7 binari lui.
Ma siccome c'erano troppi punti corrente mi è venuto un dubbio, solo dopo mi son ricordato che aveva 7 binari lui.
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
fscaimano ha scritto:se invece di ponticellare fai una uscita diretta con i due cavi, potresti usare la metà dei mammuttini.........
non riesco ad immaginarlo come dici, se vuoi puoi scaricare la foto , modificarla e ripostarla sul forum.
per quanto riguarda i fili, allora il più grosso mi da la dicitura 1x2,5, quello più fine (utilizzato per i ponticelli) 1x014mm, quadrati.
il numero uno credo rappresenti l'unipolarità del cavo, e il numero dopo il x la sezione di filo...
pensate ancora che sia troppo fine???
volevo fare il bus digitale da contatto di inizio modulo a contatto di fine modulo con quello fine... dite che è troppo fine??? che magari sia meglio utilizzare quello da 2,5??
Aggiornamento:
Adesso vado a sostituire i ponticelli con filo della stessa sezione, poi farò i bus digitali con filo di sezione 1,5 !!!
Bus da 2,5mm di sezione, diramazioni da 2mm
Doppia simmetrica ha scritto:Bus da 2,5mm di sezione, diramazioni da 2mm
ormai è stato fatto con quello da 1,5.... non deve mica passare la 220 .... peraltro prevedo un'alimentazione diretta per ogni modulo, dunque il trasformatore del primo modulo non andrà da solo ad alimentare tutto il plastico... ma ogni modulo potrà praticamente essere funzionante per i cavoli propri
ho letto le norme fremo... alla sezione impianto elettrico ho potuto constatare che...
"Bus costituito da 2 fili dedicato alla trazione (sezione minima obbligatoria 1mm2, consigliato
1.5mm2)"
Direi che ci sono in pieno
DariusKingofGondor ha scritto:
.... peraltro prevedo un'alimentazione diretta per ogni modulo, dunque il trasformatore del primo modulo non andrà da solo ad alimentare tutto il plastico... ma ogni modulo potrà praticamente essere funzionante per i cavoli propri
Poi mi spieghi meglio perchè mi sembri confuso! Non hai idea di correnti, correnti alternate, fase e compagnia bella...
DariusKingofGondor ha scritto:
ho letto le norme fremo... alla sezione impianto elettrico ho potuto constatare che...
"Bus costituito da 2 fili dedicato alla trazione (sezione minima obbligatoria 1mm2, consigliato
1.5mm2)"
La matematica non è un opinione, sezione maggiore minore resistenza/perdita!
Dal sito FREMO:
..L'impianto elettrico di un modulo di piena linea è solitamente molto semplice da realizzare: parallelamente alle rotaie vengono posati due cavi (uno per rotaia) sovradimensionati rispetto alla corrente che dovranno sopportare.
per moduli di piena linea
...va installata una condotta elettrica di almeno 1,0 mm2 di sezione (per esempio usando un cavo per cassa stereo NYFAZ 1,5 mm2, articolo 60 78 00-44 di Conrad).
Leggi meglio le normative e non fare lo "scarafone"!
Doppia simmetrica ha scritto:DariusKingofGondor ha scritto:
.... peraltro prevedo un'alimentazione diretta per ogni modulo, dunque il trasformatore del primo modulo non andrà da solo ad alimentare tutto il plastico... ma ogni modulo potrà praticamente essere funzionante per i cavoli propri
Poi mi spieghi meglio perchè mi sembri confuso! Non hai idea di correnti, correnti alternate, fase e compagnia bella...DariusKingofGondor ha scritto:
1.5mm2)"
La matematica non è un opinione, sezione maggiore minore resistenza/perdita!
Dal sito FREMO:
..L'impianto elettrico di un modulo di piena linea è solitamente molto semplice da realizzare: parallelamente alle rotaie vengono posati due cavi (uno per rotaia) sovradimensionati rispetto alla corrente che dovranno sopportare.
per moduli di piena linea
...va installata una condotta elettrica di almeno 1,0 mm2 di sezione (per esempio usando un cavo per cassa stereo NYFAZ 1,5 mm2, articolo 60 78 00-44 di Conrad).
Leggi meglio le normative e non fare lo "scarafone"!
Caro Salvuzzo, più che confuso non conosco bene i termini purtroppo(fidati che le idee le ho ben chiare), faccio parte di quei "fermodellisti" che preferiscono mettere mano al paesaggio, io di elettricità non ne ho capito mai una mazza, e già che non ho dato fuoco a casa è tantissimo!!!
Il discorso è sempre quello poi... voi tutti siete vicini e potete controllare i lavori dell'altro, io sono lontano, e dopo un mese e passa che ho iniziato forse il primo di voi che vedrà i lavori "live" sarà sabato Gualtiero...
Purtroppo al telefono certe cose non si possono spiegare, e già rompo le scatole abbastanza dunque.. abbi pietà....
provo a disegnare uno schema...
Mi sa che qui siamo oltre l'ortodossia!!!
i Signori di fremo.iy hanno per caso scritto quali disastri apocalittici può causare l'utilizzo di un cavo di sezione millimetrica minore??
i Signori di fremo.iy hanno per caso scritto quali disastri apocalittici può causare l'utilizzo di un cavo di sezione millimetrica minore??
Gualtiero- SOCIO AFS
Sabato faccio na capatina per Catania quindi è possibile che oltre Gualtiero potresti avere altri ospiti!
Doppia simmetrica ha scritto:Sabato faccio na capatina per Catania quindi è possibile che oltre Gualtiero potresti avere altri ospiti!
con grandissimissimo piacere!!!!
Non stai facendo altro che una cosa normalissima che ho fatto anche io per la mia stazione: i binari sono collegati in parallelo tra di loro mentre i moduli contigui sono collegati in serie!
Non avrai dunque un trasformatore/alimentatore per ciascun modulo ma avrai un unico generatore che alimenta tutto l' impianto!
Se non aggiorno non significa che io non stia proseguendo, semplicemente il dipingere le rotaie è un lavoro lungo e stancante per gli occhi.... li sto pure facendo a pennello... da esaurimento
In una parentesi pomeridiana, ho riportato su carta millimetrata tutti i prospetti in scala del magazzino merci, mi manca solo qualche misura (che mi ricaverà il buon Natale).
All'atto della costruzione ci sarà da divertirsi!!! Il magazzino merci infatti sarà lungo ben 34 cm!!!!
12/05
Digitalizzata E632 Hr.... tranne la minima velocità mi soddisfa!!! (forse è solo una questione di rodaggio).
In una parentesi pomeridiana, ho riportato su carta millimetrata tutti i prospetti in scala del magazzino merci, mi manca solo qualche misura (che mi ricaverà il buon Natale).
All'atto della costruzione ci sarà da divertirsi!!! Il magazzino merci infatti sarà lungo ben 34 cm!!!!
12/05
Digitalizzata E632 Hr.... tranne la minima velocità mi soddisfa!!! (forse è solo una questione di rodaggio).
aggiorniamo...
16/05/2011
Oggi sono stato alla stazione, a fare le foto che poi consegnerò a Mr Natale per ottenere le misure del primo piano del fabbricato viaggiatori.
ecco invece la foto fatta dal solito punto.... binari 4/5/6/7 ormai dismessi, mentre sui primi 3 sono state messe (e e sono ben visibili) le traversine di cemento...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
in più ho visto un simpatico carro:
16/05/2011
Oggi sono stato alla stazione, a fare le foto che poi consegnerò a Mr Natale per ottenere le misure del primo piano del fabbricato viaggiatori.
ecco invece la foto fatta dal solito punto.... binari 4/5/6/7 ormai dismessi, mentre sui primi 3 sono state messe (e e sono ben visibili) le traversine di cemento...
in più ho visto un simpatico carro:
occhio che tra poco qualcuno si collega al forum e ti chiede:
ma quello strano carro con quella specie di telaio verticale tutto giallo, non sarà mica un carrello sagoma
ma quello strano carro con quella specie di telaio verticale tutto giallo, non sarà mica un carrello sagoma
Admin ha scritto:occhio che tra poco qualcuno si collega al forum e ti chiede:
hahahahahah io per "non saper leggere ne scrivere" ho infatti pubblicato la foto con il tipo di carrello
OT
Si, però, anche tu ti ci metti con queste informazioni approssimative...
Dovevi essere più preciso.
Ad esempio potevi scrivere da quanti giorni è lì quel carro, se è accantonato oppure in servizio, quanti operai lo accudiscono, come si chiamano (nome e cognome) e dove abitano.
Se lo muovono tutti i giorni o solo nei giorni pari ed in quale direzione (Messina o Catania ?).
A proposito, a quando risale l'ultima riverniciatura in giallo del carro ?
In quale impianto risiede di solito questo carro ?
Da quanti anni è in servizio ?
Ha circolato anche su altre linee (anche estere) ?
Su Dario, datti da fare e rispondimi ....
Ad esempio potevi scrivere da quanti giorni è lì quel carro, se è accantonato oppure in servizio, quanti operai lo accudiscono, come si chiamano (nome e cognome) e dove abitano.
Se lo muovono tutti i giorni o solo nei giorni pari ed in quale direzione (Messina o Catania ?).
Admin ha scritto:OT
Chiedo pubblicamente scusa per la mia poca precisione, prometto che domani mattina andrò in stazione a chiedere il tutto (portandomi un taccuino), per quanto riguarda il movimento se nei giorni pari o dispari, so solo dirti che va a targhe alterne, ma anche qui non sono stato preciso e non ho preso il numero di targa!!!
Comunque, domani prendo queste info (sperando di non essere mandato a quel paese dagli addetti ai lavori) e ti chiamo, sai meglio parlarne al telefono, certe info sono private.. e tali devono rimanere!.....
OT:
Io invece mi chiedo come mai fosse li un carro per la verifica della sagoma limite! Staranno "manutenzionando" le gallerie della tratta?
Io invece mi chiedo come mai fosse li un carro per la verifica della sagoma limite! Staranno "manutenzionando" le gallerie della tratta?
non sapendo dove scriverlo.. lo faccio qua...
Ho saputo che avete ordinato delle testate fremo??????
avete pensato anche a me o no????
Dalle notizie che ho non mi risulta..... spero di sbagliarmi
Ho saputo che avete ordinato delle testate fremo??????
avete pensato anche a me o no????
Dalle notizie che ho non mi risulta..... spero di sbagliarmi
?!
Secondo te, sapendo che dovresti "fremizzare" la tua stazione, ti avremmo tenuto all' oscuro di un qualsiasi ordine?
...per favore, evitiamo di scrivere "ho sentito dire", "gira voce"...se abbiamo intenzione di informarci di un qualcosa, chiediamo direttamente a qualcuno evitando di far sorgere inutili equivoci!
Dario, mi dice Gualtiero di dirti "continua a dormire!"
Secondo te, sapendo che dovresti "fremizzare" la tua stazione, ti avremmo tenuto all' oscuro di un qualsiasi ordine?
...per favore, evitiamo di scrivere "ho sentito dire", "gira voce"...se abbiamo intenzione di informarci di un qualcosa, chiediamo direttamente a qualcuno evitando di far sorgere inutili equivoci!
Dario, mi dice Gualtiero di dirti "continua a dormire!"
Salvo, io ho chiesto.
Se avessi avuto la certezza delle voci non avrei avuto questo tono.........
E' logico che per ogni cazzata non vado a fare na telefonata, e poi non sono a casa... non mi puoi richiamare... huahuahuahuahuahuahuahuahuuahuahhuahuahuauhauhahu
Scherzo!!!
chiuso O.T.
Ps... Vorrei digitalizzare la ale 841 della lima... mentre la mtorizzata ha la presa per il decoder, la folle non lo ha...
Come mi devo comportare??? So che dovrò saldare i giusti fili del decoder a quelli provenienti dalle luci.. o dai contatti...
consigli??? è meglio che io posti la foto della folle?
Se avessi avuto la certezza delle voci non avrei avuto questo tono.........
E' logico che per ogni cazzata non vado a fare na telefonata, e poi non sono a casa... non mi puoi richiamare... huahuahuahuahuahuahuahuahuuahuahhuahuahuauhauhahu
Scherzo!!!
chiuso O.T.
Ps... Vorrei digitalizzare la ale 841 della lima... mentre la mtorizzata ha la presa per il decoder, la folle non lo ha...
Come mi devo comportare??? So che dovrò saldare i giusti fili del decoder a quelli provenienti dalle luci.. o dai contatti...
consigli??? è meglio che io posti la foto della folle?
ragazzi, qualcuno di voi possiede qualche foto dov'è possibile risalire a che tipo di mattonelle erano presenti sotto alla pensilina del fabbricato viaggiatori negli anni 90 ?
Ovviamente parlo di primo binario, e fate attenzione perchè attualmente il marciapiede non è omogeneo nei colori e nella mattonellatura (potrebbe ingannarvi qualche foto trovata in rete)
grazie
Ovviamente parlo di primo binario, e fate attenzione perchè attualmente il marciapiede non è omogeneo nei colori e nella mattonellatura (potrebbe ingannarvi qualche foto trovata in rete)
grazie
Contenuto sponsorizzato
Pagina 5 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Diorami
» 024 - Aprile 2012 - Coincidenza a Taormina Giardini
» 138 - Ottobre 2021 - In arrivo a Taormina Giardini
» Linea Messina - Catania - Siracusa
» Modello E 656 090 - il "Caimano Siciliano"
» 024 - Aprile 2012 - Coincidenza a Taormina Giardini
» 138 - Ottobre 2021 - In arrivo a Taormina Giardini
» Linea Messina - Catania - Siracusa
» Modello E 656 090 - il "Caimano Siciliano"
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 5 di 11