Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diorami

+2
zancle
Ferryboat
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ferryboat Lun Set 21, 2009 4:05 pm

Quanti di voi realizzano diorami? e di che tipo?
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ospite Dom Ott 11, 2009 9:59 pm

Ciao, a me piace costruire diorami.
sunny Andrea sunny

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami?

Messaggio  Ospite Mer Nov 18, 2009 11:50 pm

Andrea ma sei sempre solo Question Question Question se non ti sconcico io nessuno scrive, anch'io quando ho tempo e voglia faccio diorami Cool Cool .OK ne vorrei fare ancora ma Evil or Very Mad Evil or Very Mad anche se in una casa entra quanto vuole un padrone, all'impenetrabilità dei corpi non ho trovato alternativa Exclamation Exclamation
Ciao
Franco Basketball Basketball

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Re: Diorami

Messaggio  Ferryboat Gio Nov 19, 2009 1:56 pm

Franco perchè non metti due foto con i tuoi diorami Question Question
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ospite Mar Gen 12, 2010 1:08 am

Franco perchè non costruiamo un diorama tutto particolare, qualcosa come la stazione di .................. bum quanto l'hai sparata grossa Andrea Shocked Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ospite Mar Gen 12, 2010 10:11 am

Ciao Andrea ricordati che una canzone di ieri diceva: La notte è fatta per .......... Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep ed anche per drunken drunken drunken drunken sognare....... tutto è fattibile, nulla si può fare, non porre limiti alla provvidenza divina ed alla voglia umana jocolor jocolor jocolor jocolor ciao ed una buona giornata. Franco Basketball Basketball
fuori campo :Enzo i miei diorami sono fuori campo non hanno attinenza ferroviaria ed al momento non ho buone foto poi si vedrà.
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ciao Franco Basketball Basketball

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ospite Mar Gen 12, 2010 1:18 pm

Haime sono un incompreso, tento di fantasticare arriva il mio amico Franco e mi sveglia,
poi parli bene degli amici !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
Ma io spero di svegliarmi con tanta volontà ed incomincio a fare.............. cosa non si sa ma farò qualcosa di "spero bello".
Alla faccia di chi non voli. bounce bounce bounce bounce

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ospite Mer Gen 13, 2010 2:02 am

Vedi Franco sono ancora sveglio e sto leggendo i libri che mi hai prestato.
Poco fa mi sono visto un filmato di treni piuttosto carino, sto prendendo spunti di vario genere da vari posti,
poi prendo la testa la muovo un poco in modo da miscelare le idee la sbatto contro un cuscino di piume (mica fesso io) qualcosa uscirà, lo spero !!!!!!!!!!!!!! Embarassed Embarassed tongue tongue
Tu che dici affraid affraid .
In tutti i casi buonanotte Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ospite Mer Gen 13, 2010 4:29 pm

Ciao Andrea applica il detto siciliano Cento Misure ed un Taglio. Studia, leggi, .... Shocked Shocked Shocked Shocked e poi se ne parla, per ora
farao farao farao fatti una cultura . ciao e buon pomeriggio study study study study
Franco Basketball Basketball

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ospite Gio Set 02, 2010 11:41 pm

Ciao Franco, ho letto e riletto mi sono acculturato, raggi di curvatura, pendenze, alta velocità, lavori in corso ho la testa che tra poco esplode bom bom mi sento ubriaco, drunken drunken drunken ci vuole una bella dormita per sistemare le idee Sleep Sleep Sleep , ma pur avendo dormito le idee non si schiariscono, anzi, e con questa confusione sto costruendo un plastico adattabile ai moduli FREMO chissa che cosa ne esce fuori, speriamo bene.
cheers cheers cheers sunny sunny sunny cheers cheers cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty diorami

Messaggio  Ospite Ven Set 03, 2010 2:21 pm

Ciao Andrea vai avanti chi la dura la vince. Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation drunken drunken drunken
Prima aggiornarsi e poi .... realizzare l'opera. sunny sunny sunny
Continua sei su una buona strada Exclamation bom bom

Ciao franco Basketball Basketball

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty diorami

Messaggio  Ospite Ven Set 03, 2010 3:21 pm

vedi Franco la mia paura è che da una strada asfaltata cheers cheers cheers cheers mi ritrovi in una viuzza sterrata, e poi mi insabio con la ruota davanti o quella di dietro affraid affraid affraid affraid
E poi verrò a dire come il sommo poeta "e la diritta via avea smarrita".

Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Re: Diorami

Messaggio  zancle Ven Set 03, 2010 3:55 pm

andreal.lanzafame ha scritto:...sommo poeta "e la diritta via avea smarrita".....
OT Allora segui i binari che vanno sempre dritto
Tornando in topic, una volta ne ho costruito uno molto piccolo, 20cm*40cm circa, ma poi siccome ho avuto problemi con la linea aerea, l'ho lasciato come si trova. Il particolare di quel diorama è che la terra è autentica

_____________________________
Messina: Porta della Sicilia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ospite Sab Set 04, 2010 8:00 am

Andrea vai avanti allargare le strade è sempre possibile , se arrivi a mare fai un bel ponte o hai raggiunto il tuo traguardo per farti un bagno .... di folla. Exclamation Exclamation Exclamation jocolor jocolor jocolor
Ciao Franco Basketball Basketball

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ospite Dom Set 05, 2010 1:44 pm

Senti a me piace fare il bagno a mare (cioè nell'acqua) la folla è dura mi farei male, e farei male perchè sono pesante, ha ha ha.......... cheers cheers invece di spronare me perchè non fai qualche bella cosa tu, che da quello mi hanno detto delle male lingue dalle tue mani escono oggetti belli bounce bounce bounce bounce tentiamo di produrre oggetti nuovi, necessitano.
alien alien alien alien alien


P.S. Nella nostra Associazione stazionano molti pelandroni (nel senso buono della parola ).
Sveglia Exclamation Si dice che per l'Immacolata ci sia una mostra.
Faccio l'elenco delle persone a cui chiedo di finire quello che hanno in corso di costruzione: Enzo, Natale, Ignazio, Salvo, chi altro c'è ricordo male ma per piacere tentiamo di finire ciò che abbiamo in corso GRAZIE cheers cheers cheers cheers

Signor presidente perchè non fai anche tu qualcosa di bello ..................

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty diorami

Messaggio  Ospite Dom Set 05, 2010 2:48 pm

Ciao Andrea, piano pano, diceva un vecchio adaggio, "il malato porta il sano" ora con lento pede spero di fare qualcosa, mi hanno spiegato che nel modellismo la premura è foriera di pasticci Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad quindi vediamo, sto portando avanti il lavoro, spero di superare un tratto seccante per prendere velocità Arrow Arrow Arrow bounce bounce bounce
Mi fa piacere che l'invito sia esteso a tutti sia le persone indicate, di cui conosciamo l'arte e la bravura, ma anche agli altri che non, in modo palese, sono ancora più bravi di quelli nominati. affraid affraid affraid affraid
Per me è sempre bello vedere cose nuove e nuove creazioni o opere viste iniziate già finite, sunny sunny sunny spero che ci sia in queta fine estate ed in questo autunno una messe di primizie o di diorami maturi. cherry cherry cherry cherry
Ciao a tutti e buon lavoro ed accontentiamolo questo........... scratch scratch di Andrea.
Ciao Franco Basketball Basketball

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty diorami

Messaggio  Ospite Dom Set 05, 2010 6:23 pm

Di una cosa ne sono certo Santo non sono, probabilmente ........ Twisted Evil .
Però da quando sono in quest'associazione non ho visto, poco o niente da chi ci rappresenta?????????????? chissà perchè
Io provoco vediamo quello che succede, speriamo non mi facciate male.
Basketball Basketball Basketball Basketball Basketball cherry cherry cherry

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty diorami

Messaggio  Ospite Dom Set 05, 2010 6:41 pm

spero vi piacciano queste immagini:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

205][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

spero vi piacciano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Re: Diorami

Messaggio  Admin Dom Set 05, 2010 8:33 pm

andreal.lanzafame ha scritto:...........

Signor presidente perchè non fai anche tu qualcosa di bello ..................

Non sai quanto mi piacerebbe Exclamation

Ma, tu (e tutti) sapete che se mi dedico anche alla realizazione di qualcosa di (modellisticamente parlando) "presentabile", perdo casa, lavoro, moglie, ecc...

Quindi, per il momento, "accontentatevi" di quello che, a livello organizzativo, riesco a fare .

Magari, quando non sarò più a capo di questa bella combriccola, ma solo un semplice ed anonimo socio (tipo quelli che si fanno vedere e sentire solo a ridosso di qualche evento), allora inizierò a cimentarmi con la dioramistica e tutto ciò che segue ad essa.

PS: ieri ho ricevuto una telefonata da un membro del gruppo fermodellistico di Schio (Vicenza), letteralmente folgorato -in senso buono- dalle realizzazioni modellistiche (in specie quelle navali) dei nostri soci.
Mi ha fatto (e mi fa) molto piacere condividere questa gioia/soddisfazione con tutti voi
Exclamation cheers

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Re: Diorami

Messaggio  Gualtiero Lun Set 06, 2010 10:55 am

Lavori stupendi nelle foto!!!Complimentoni!!!Smile
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Re: Diorami

Messaggio  Ne 120 Lun Set 06, 2010 2:25 pm

Molto bello l'impianto di betonaggio!!! Ma l'escavatore volvo è quello che si trovava in edicola qualche tempo addietro?
Ne 120
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ospite Lun Set 06, 2010 2:50 pm

Si Natale e mi sta arrivando altro, a proposito che ne dici delle palme e delle agavi, le ho trovate da un privato che si diletta ed il prezzo è accessibile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Re: Diorami

Messaggio  Ne 120 Lun Set 06, 2010 3:16 pm

Belle belle Wink ma secondo me le foglie delle palme fatte con le piume di piccione o di pollo rendono ancora di più. Però sono molto laboriose e richiedono parecchio tempo (compreso quello necessario per staccare le piume ai volatili) Laughing
Ne 120
Ne 120
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ospite Lun Set 06, 2010 5:52 pm

Natale è pericoloso usare le penne degli animani, poi interviene la protezione animali e ci denuncia.
hahahaha ................. bounce bounce bounce bounce

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ospite Mar Set 07, 2010 8:36 pm

Volete vedere qualche altra foto ?????

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]





Questa è tutta un'altra cosa LA MIA PASSIONE

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

affraid affraid affraid bounce bounce

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ospite Lun Set 13, 2010 10:58 pm

Per l'amico Gualtiero, io penso che per eseguire un diorama devi usare la tua genialità e la passione per il modellismo, poi per i dati tecnici ci sarà l'amico Salvo o qualche altro dell'associazione che ti spiegherà tutto.
Vedi io non uso fare diorami che rispecchiano in scala la realtà, o copiati da qualche cartolina, con questo non voglio dire che quelli siano brutti, me ne guarderei, ma io penso che quelli che escono dal tuo cuore o dalla tua genialità hanno per te un valore maggiore, e saranno bellissimi, perchè li farai con estro e passione.
Ciò che ti ho detto non è un mio pensiero, ma mi è stato insegnato da due maestri del modellismo (MESSINESI) di fama internazionale Donatello Romano e Orlando, due maestri del modellismo, te lo potrà confemare chi ha un poco di anni sulle spalle.
Di conseguenza pensaci, scusami se mi sono intromesso in una tua richiesta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ospite Lun Set 13, 2010 11:15 pm

Cia Andrea Come vedi con le tue foto fai colpo in quanto il tuo è un ottimo lavoro, non è necessario riprodurre un qualcosa di reale ma basta che quello che si riproduce sia possibile non deve esistere a Messina o a Catania ma ... può esistere basta. Surprised Surprised Surprised Surprised
Per ora lavoricchio e spero che per Me Mo 2010 finisca qualcosa ... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil se sarò soddisfatto del realizzato porterò qualcosa ... se non niente. Cool Cool Cool Cool
Se uno inizia deve iniziare con qualcosa di semplice per farsi la mano , poi si cresce, io se mi fermo per un lungo periodo riprendo con qualcosa di semplice, poi se me la sento inizio qualcosa di più seccante.
sunny sunny sunny sunny
Ciao Franco Basketball Basketball

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ospite Mar Set 14, 2010 12:36 am

Probabilmente mi sono espresso male "purtroppo non sono bravo nello scrivere" di conseguenza mi esprimo male.
Io vorrei far capire a chi si mette ad eseguire un plastico o un diorama, che quello che tu crei o realizzerai non è fantascentifico, ma è qualcosa che hai visto in giro e poi lo assembli a modo tuo.
Per questo dico è una realtà tua, una tua creatura.
Molti modellisti hanno preso per pazzo Donatello quando si presentò sulla pista di San Perniceto con una colomba fatta a mo di modello, tutti dicevano che si sarebbe schiantata a terra al primo volo, sapete come è finita, questo modello di colomba è rimasta in aria per oltre venti minuti, l'ha tatta atterrare perchè si era stancato di stare a testa in su, certo è stata perfezionata per dei piccoli difetti.
Ma non credo che Donatello era uno che realizzava modelli fantascentifici era un signor modellista.
Ve ne racconto una di Orlando, per lui il modellismo era riuscire a realizzare modelli che stupissero per la velocità che riuscivano a raggiungere, un giorno si presentò al lago piccolo con un modellino di barca il famoso "tre punte"
tutti rimanemmo stupiti per questo modello quasi avveniristico, e qualcuno ha fatto commenti non troppo belli, eppure lui imperterrito preparò il modello fece le sue prove, ad un certo punto, disse, finora ho giocato ora proviamolo realmente ed uscì un cronometro, non ci potete credere ma quel modello nella velocità di punta raggiungeva i 180 km. orari, per quei tempi era qualcosa di inrealizzabile eppure lui ci riuscì, e dopo qualche anno diventò campione mondiale.
Ecco cosa è per me modellismo, scusate la mia retorica.

Sleep Sleep Sleep Sleep

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Re: Diorami

Messaggio  Gualtiero Mar Set 14, 2010 8:25 am

Infatti io condivido il tuo pensiero andrea, e ti ringranzio ad avermi detto queste cose. Io in mente qualcosa l'ho sempre avuta, di certo mi hanno frenato diversi fattori. Il primo il discorso economico, il secondo il tempo e il terzo(forse il più importante) lo spazio logistico dove potersi cimentare.
Come hai ben visto nelle foto(sezione "i nostri modelli") io uso un foglio di compensato abbastanza grande da averci impiantato un circuito(non resistevo più a vedere i miei modelli fermi da anni nelle scatole) ma purtroppo, proprio per lo spazio, sono costretto a prenderlo ogni volta e posarlo dietro l'armadio, prendi e posa, prendi e posa(2,70m x 1,20m - pezzo unico - è snervante) e di certo questo non mi incentiva a lavorarci seriamente. Non mi crea stimoli adatti.
Ho capito dalle vostre foto che cmq avete sempre, o una stanza, una cantina, un garage, un posto (work in progress) e la differenza si nota. Poi giustamente come dice francesco, si inizia piano piano e si fa esperienza. Con quel foglio di compensato ho imparato, il classico circuito analogico....per me è tantissimo già non far deragliare un treno(usando binari lima jeuf - che sono giocattolini)...ho trovato soddisfazione ad aver creato, con dei vecchi interruttori di casa e degli isolanti di plastica, la bellezza di tre sezionamenti per evitare di togliere ogni volta le motrici. Ho messo 4 scambi elettrici con relative scatole di derivazione per non intasare il trasformatore ed evitare ogni volta di alzarmi e muoverli manualmente. Ho collegato anche un bel semaforo (ed è anche semplice collegarlo ad un sezionamento per avere il verde).....sto imparando. Probabilmente un sistema digitale( che sembra complesso) mi eviterebbe un sacco di fili che passano sotto...ma si inizia dalle basi e poi si passa ad altro.
Mi spaventa solo il lato fai da te con strumenti per l'HO, pinzette, colla, la massicciata, i muri, fare una galleria artigianale, l'angolo di curvatura esatta..etc..etc...se presto mia sorella si sposerà avrò almeno una stanza in più dove lavorare Laughing
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Diorami

Messaggio  Ospite Mar Set 14, 2010 4:13 pm

Non ti porre problemi, io per circa trenta anni non ho fatto niente, ho solo pensato a lavorare, ora che sono in pensione mi sto rifacendo di quello che non ho potuto fare.
Quando si ha la passione e la possibilità ognuno di noi impegna il proprio tempo a ciò che le piace dippiù.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorami Empty Re: Diorami

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.