Treni oltre lo Stretto
+31
Cs269
Ne 120
Admin
Vito.Antonio
Guizzo90
Francesco Fiumanò
classe47
ferroviescalah0
bruvec1941
Giovanni
massimo214
palermo centrale
Doppia simmetrica
Caimano
spqri
rocco
mickyE656 I serie
john
luigi
Roberto To
Marshall
Inbus U 210
Roberto Meli
BARCELLONESE
G.Pastorello
tobruk
Freccia delle Gardenie
Treno dell' Etna
salvogen
Ferryboat
DariusKingofGondor
35 partecipanti
Pagina 18 di 24
Pagina 18 di 24 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 24
Re: Treni oltre lo Stretto
Inbus U 210 ha scritto:Rocco secondo te non conveniva scenderlo fino a Villa per poi imbarcarlo su una nave(la nave FS ne puo' trasportare due)....visto che comunque era meno costoso ??????????????? Oppure se le invasature a Civitavecchia non sono completamente smantellate facevano salire una nave a Civitavecchia ?????
Meno costoso???E chi te lo dice??
Fermo restando che si, sono costruiti in Spagna, ma stanno effettuando le prove e i collaudi sul circuito di Velim (Repubblica Ceca). Detto questo, al contrario, sarebbe stato troppo oneroso per la Regione Sardegna (proprietaria dei convogli e quindi unica a decidere il metodo più economico per il trasferimento) farli arrivare via nave traghetto ferroviaria. Bisognava pagare la traccia fino a Villa San Giovanni, pagare la traccia (visto che è a tutti gli effetti un'infrastruttura mobile) della nave traghetto, pagare il carburante (visto che non sono navi di ultima generazione e quindi consumano un botto) tra Messina - Villa - Golfo Aranci e viceversa. Pagare non solo l'equipaggio della nave ma anche la relativa squadra di manovra (al contrario di due autisti di camion). E il personale costa.
Inoltre teniamo presente che poteva palesarsi anche l'ipotesi dell'indisponibilità di N/T vista la cronica insufficienza nello stretto. Tra navi in riserva e navi in bacino.
Infine i treni stanno arrivando a piccoli lotti (una unità a volta) e, dato il ritardo dell'operazione, non possono certo perdere altro tempo, nell'aspettare a due a due per farli traghettare.
Civitavecchia è fuori uso. RFI non ha rinnovato la concessione.
Prima di sparare a vanvera, rifletti.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni oltre lo Stretto
toglietemi una curiosita',
se in spagna ci fosse stato un molo con collegamento ferroviario idoneo, una N/T di RFI si sarebbe potuta utilizzare per il trasporto dei rotabili.
se in spagna ci fosse stato un molo con collegamento ferroviario idoneo, una N/T di RFI si sarebbe potuta utilizzare per il trasporto dei rotabili.
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Treni oltre lo Stretto
freccia del sud ha scritto:toglietemi una curiosita',
se in spagna ci fosse stato un molo con collegamento ferroviario idoneo, una N/T di RFI si sarebbe potuta utilizzare per il trasporto dei rotabili.
Sinceramente io non ti saprei dire. Entra in gioco il discorso "internazionale". Ma non saprei proprio.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni oltre lo Stretto
Inbus U 210 ha scritto:Rocco secondo te non conveniva scenderlo fino a Villa per poi imbarcarlo su una nave(la nave FS ne puo' trasportare due)....visto che comunque era meno costoso ??????????????? Oppure se le invasature a Civitavecchia non sono completamente smantellate facevano salire una nave a Civitavecchia ?????
Secondo me no.
In tutti i casi ti ha risposto Gualtiero in maniera molto esauriente.
Mi permetto solo di aggiungere che occorre tener conto anche dei tempi e della burocrazia necessaria per mettere un treno sui binari della spagna, farlo passare su quelli francesi, fargli percorrere tutta l'Italia da nord a sud ed infine un bel giro in nave.
Tra l'altro non so da dove l'abbiano imbarcato in spagna, ma mi sembra che la distanza che ha percorso potrebbe essere simile o poco più lunga di quella che avrebbe dovuto compiere da Villa.
rocco- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Treni oltre lo Stretto
Gualtiero ha scritto:Inbus U 210 ha scritto:Rocco secondo te non conveniva scenderlo fino a Villa per poi imbarcarlo su una nave(la nave FS ne puo' trasportare due)....visto che comunque era meno costoso ??????????????? Oppure se le invasature a Civitavecchia non sono completamente smantellate facevano salire una nave a Civitavecchia ?????
Meno costoso???E chi te lo dice??
Fermo restando che si, sono costruiti in Spagna, ma stanno effettuando le prove e i collaudi sul circuito di Velim (Repubblica Ceca). Detto questo, al contrario, sarebbe stato troppo oneroso per la Regione Sardegna (proprietaria dei convogli e quindi unica a decidere il metodo più economico per il trasferimento) farli arrivare via nave traghetto ferroviaria. Bisognava pagare la traccia fino a Villa San Giovanni, pagare la traccia (visto che è a tutti gli effetti un'infrastruttura mobile) della nave traghetto, pagare il carburante (visto che non sono navi di ultima generazione e quindi consumano un botto) tra Messina - Villa - Golfo Aranci e viceversa. Pagare non solo l'equipaggio della nave ma anche la relativa squadra di manovra (al contrario di due autisti di camion). E il personale costa.
Inoltre teniamo presente che poteva palesarsi anche l'ipotesi dell'indisponibilità di N/T vista la cronica insufficienza nello stretto. Tra navi in riserva e navi in bacino.
Infine i treni stanno arrivando a piccoli lotti (una unità a volta) e, dato il ritardo dell'operazione, non possono certo perdere altro tempo, nell'aspettare a due a due per farli traghettare.
Civitavecchia è fuori uso. RFI non ha rinnovato la concessione.
Prima di sparare a vanvera, rifletti.
Gualtiero allora tutte le carrozze in sardegna le porteremo via camion ?? tanto le devono sbarcare a Civitavecchia e a Firenze le fanno revisionare....oppure anche i 445 che li revisionano a Rimini.....sempre la siamo!
Il gruppo FS ,a breve, secondo me se ne uscira' dalla sardegna...........la Regione dara' il contratto di servizio all'ARST sia per le linee ex FDS che per quelle delle FS.........
Re: Treni oltre lo Stretto
Penso che tu stia facendo un bel pò di confusione. Giusto per intenderci RFI gestisce la rete, l'IF gestisce il servizio. L'IF (sulla base di apposite normative) decide come, dove e quando far revisionare i rotabili (siano essi di sua proprietà, siano dati in gestione). L'IF è scelta dalla Regione con appositi contratti.
Ma queste basilari nozioni non c'entrano nulla con l'operazione pendolini CAF. Operazione dettata da una gara d'appalto della Regione Sardegna.
Per il resto sarebbe opportuno che tu chieda informazioni ed esprima i tuoi dubbi direttamente all'assessorato competente della Sardegna.
Come detto Civitavecchia non funziona più. E' out. (almeno che non venga smentita questa cosa).
Ma queste basilari nozioni non c'entrano nulla con l'operazione pendolini CAF. Operazione dettata da una gara d'appalto della Regione Sardegna.
Per il resto sarebbe opportuno che tu chieda informazioni ed esprima i tuoi dubbi direttamente all'assessorato competente della Sardegna.
Come detto Civitavecchia non funziona più. E' out. (almeno che non venga smentita questa cosa).
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni oltre lo Stretto
Grazie per il chiarimento Gualt, si stava meglio quando si stava peggio, c'era solo il monopolio FS e per ogni cosa (ritardi faraonici o soppressioni o quant'altro) inveivamo contro le Ferrovie dello Stato, e oggi Trenitalia, RFI, IF....?Gualtiero ha scritto:Penso che tu stia facendo un bel pò di confusione....
Re: Treni oltre lo Stretto
zancle ha scritto:Grazie per il chiarimento Gualt, si stava meglio quando si stava peggio, c'era solo il monopolio FS e per ogni cosa (ritardi faraonici o soppressioni o quant'altro) inveivamo contro le Ferrovie dello Stato, e oggi Trenitalia, RFI, IF....?Gualtiero ha scritto:Penso che tu stia facendo un bel pò di confusione....
Si, oggi regna un pò di confusione!Ma penso che per le lamentele l'unico attore da interpellare sia sempre l'IF (Impresa Ferroviaria).
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni oltre lo Stretto
cmq in rete danno per sicuro un prossimo doppio invio tramite traghetto RFI, vedremo.
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Treni oltre lo Stretto
freccia del sud ha scritto:cmq in rete danno per sicuro un prossimo doppio invio tramite traghetto RFI, vedremo.
Per la gioia del nostro Inbus
Un dubbio su questa cosa mi è venuto. Forse il primo treno non era omologato e l'hanno inviato via carrello stradale per omologazione direttamente in terra sarda, mentre gli altri già collaudati e omologati possono circolare sulla nostra rete e quindi possono essere imbarcati?!mah, vediamo.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni oltre lo Stretto
Effettivamente si....intanto gli serve il primo ATR365 in sardegna cosi omologano il tutto e abilitano i macchinisti.....
Re: Treni oltre lo Stretto
Ferryboat ha scritto:bellissima!Hai fatto un video forse?
Si, ma non lo stesso giorno.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni oltre lo Stretto
Berlino, una settimana fa
1) la DB Tower in Posztdamer Platz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La DB Tower a Berlino 2 by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
2) Un "particolare" scovato con lo zoom dentro un ufficio della DB Tower
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Un particolare di un interno della DB Tower di Berlino by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
3)La moderna stazione di Berlino, con binari disposti su 2 piani che si incrociano perpendicolarmente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La moderna stazione di Berlino 2 by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
segue ...
1) la DB Tower in Posztdamer Platz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La DB Tower a Berlino 2 by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
2) Un "particolare" scovato con lo zoom dentro un ufficio della DB Tower
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Un particolare di un interno della DB Tower di Berlino by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
3)La moderna stazione di Berlino, con binari disposti su 2 piani che si incrociano perpendicolarmente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La moderna stazione di Berlino 2 by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], on Flickr
segue ...
Re: Treni oltre lo Stretto
Un altro pianeta!!
Sono stato in Germania, ma non ricordavo proprio!!
Sono stato in Germania, ma non ricordavo proprio!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni oltre lo Stretto
domani avrò una "impegnativa" giornata di lavoro... devo andare a Milano e tornare a Roma in giornata con il FrecciaRossa
Re: Treni oltre lo Stretto
Magari e`appena uscita da una GM (lavori di Grande Manutenzione, cosi` venivano chiamati i piu`importanti interventi manutentivi negli impianti dove lavoravo io), cioe` una sostanziale rimessa a nuovo.
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Treni oltre lo Stretto
classe47 ha scritto:Magari e`appena uscita da una GM (lavori di Grande Manutenzione, cosi` venivano chiamati i piu`importanti interventi manutentivi negli impianti dove lavoravo io), cioe` una sostanziale rimessa a nuovo.
Ti posso garantire che andando a spulciare l'archivio di questa impresa, nelle varie gallerie fotografiche, le loro macchine sono sempre state tenute benissimo. In un paio di giorni ho fotografato anche altre unità dello stesso gruppo (che pian piano vedrete) e sono nelle pari condizioni
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni oltre lo Stretto
Bravo Gualt!! ...molto bella!!!
PS: ...notare la caratteristica palificazione altoatesina verde a "impatto zero".....ahah
PS: ...notare la caratteristica palificazione altoatesina verde a "impatto zero".....ahah
mickyE656 I serie- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 24.03.11
Re: Treni oltre lo Stretto
mickyE656 I serie ha scritto:Bravo Gualt!! ...molto bella!!!
PS: ...notare la caratteristica palificazione altoatesina verde a "impatto zero".....ahah
Grazie! E quella austriaca invece è terrificante, atro che impatto zero, impatto devastante!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Treni oltre lo Stretto
L'ho visto pure io, il AGV sfrutta alcune tecnologie che si trovano sugli aerei, come quella della pressurizzazione delle carrozzezancle ha scritto:Su Focus un documentario su Italo
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
Pagina 18 di 24 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 24
Argomenti simili
» Notizie varie d'interesse generale
» Treni storici in Sicilia 2020: Ripartono "I treni storici del gusto"
» Treni storici in Sicilia 2018: "I treni storici del gusto"
» Ferrovia Circumetnea
» Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
» Treni storici in Sicilia 2020: Ripartono "I treni storici del gusto"
» Treni storici in Sicilia 2018: "I treni storici del gusto"
» Ferrovia Circumetnea
» Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
Pagina 18 di 24
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.