Sistemi di segnalamento ferroviario
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Sistemi di segnalamento ferroviario
ragazzi, sapete spiegarmi in parole semplici in cosa consiste il nuovo sistema ferroviario ITARUS-ATC e quali sono i benefici relativi? grazie
Colapesce- Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: Sistemi di segnalamento ferroviario
Meno difficile di quanto pensassi, si tratta di un sistema di segnalamento ferroviario
ITARUS-ATC
ITARUS = Italia-Russia
ATC = Automatic Train Control
e questa è la fonte
ANSALDO STS: CONTRATTO IN RUSSIA DA 7,4 MLN PER SISTEMA FERROVIE ITARUS
(ASCA) - Roma, 12 gen - Ansaldo STS e NIIAS (societa' controllata dalle Ferrovie Russe JSC RZD) hanno firmato un Contratto del valore pari a circa 7,4 milioni di euro per sperimentare - su un sito pilota localizzato nei pressi della citta' di Sochi - l'innovativo sistema di segnalamento ferroviario chiamato ITARUS-ATC. Il Contratto e' entrato in vigore il 29 Dicembre 2009 e le relative attivita' (progettazione, produzione, installazione, test e messa in servizio) dureranno due anni e mezzo.
ITARUS-ATC e' basato sul sistema interoperabile europeo noto come European Rail Traffic Management System (ERTMS)/ European Train Control System (ETCS), e richiedera' l'implementazione delle piu' avanzate soluzioni tecnologiche italiane e russe. ITARUS-ATC e' concepito come un sistema in grado di apportare benefici economici per i gestori delle ferrovie, sfrutta tecnologie allo stato dell'arte ed e' applicabile in linee a scarso, medio ed alto traffico, inclusa l'alta velocita'; sara' in grado di aumentare la sicurezza di esercizio del traffico e di migliorare la capacita' delle linee.
Grazie a questo contratto, Ansaldo STS e' entrata in uno dei piu' importanti mercati ferroviari del mondo. Il Contratto e' di grande valenza strategica per Ansaldo STS, considerato l'alto potenziale del mercato russo, e getta inoltre le basi per ulteriori iniziative della societa' nel Paese (linee ad alta velocita', corridoi euro-asiatici, sistema di trasporto dedicato ai Giochi Olimpici Invernali che si terranno a Sochi nel 2014).
Questo nuovo successo consolida la forte posizione di Finmeccanica nel mercato russo e rafforza ulteriormente l'indiscussa leadership mondiale di Ansaldo STS nel settore dei sistemi ERTMS/ETCS, che la societa' ha gia' implementato con successo e sta implementando in Italia, Germania, Spagna, Francia, Svezia, UK, Repubblica Ceca, Romania, Grecia, Cina, India, Corea del Sud, Turchia e Libia.
ITARUS-ATC
ITARUS = Italia-Russia
ATC = Automatic Train Control
e questa è la fonte
ANSALDO STS: CONTRATTO IN RUSSIA DA 7,4 MLN PER SISTEMA FERROVIE ITARUS
(ASCA) - Roma, 12 gen - Ansaldo STS e NIIAS (societa' controllata dalle Ferrovie Russe JSC RZD) hanno firmato un Contratto del valore pari a circa 7,4 milioni di euro per sperimentare - su un sito pilota localizzato nei pressi della citta' di Sochi - l'innovativo sistema di segnalamento ferroviario chiamato ITARUS-ATC. Il Contratto e' entrato in vigore il 29 Dicembre 2009 e le relative attivita' (progettazione, produzione, installazione, test e messa in servizio) dureranno due anni e mezzo.
ITARUS-ATC e' basato sul sistema interoperabile europeo noto come European Rail Traffic Management System (ERTMS)/ European Train Control System (ETCS), e richiedera' l'implementazione delle piu' avanzate soluzioni tecnologiche italiane e russe. ITARUS-ATC e' concepito come un sistema in grado di apportare benefici economici per i gestori delle ferrovie, sfrutta tecnologie allo stato dell'arte ed e' applicabile in linee a scarso, medio ed alto traffico, inclusa l'alta velocita'; sara' in grado di aumentare la sicurezza di esercizio del traffico e di migliorare la capacita' delle linee.
Grazie a questo contratto, Ansaldo STS e' entrata in uno dei piu' importanti mercati ferroviari del mondo. Il Contratto e' di grande valenza strategica per Ansaldo STS, considerato l'alto potenziale del mercato russo, e getta inoltre le basi per ulteriori iniziative della societa' nel Paese (linee ad alta velocita', corridoi euro-asiatici, sistema di trasporto dedicato ai Giochi Olimpici Invernali che si terranno a Sochi nel 2014).
Questo nuovo successo consolida la forte posizione di Finmeccanica nel mercato russo e rafforza ulteriormente l'indiscussa leadership mondiale di Ansaldo STS nel settore dei sistemi ERTMS/ETCS, che la societa' ha gia' implementato con successo e sta implementando in Italia, Germania, Spagna, Francia, Svezia, UK, Repubblica Ceca, Romania, Grecia, Cina, India, Corea del Sud, Turchia e Libia.
Strutture per l'alta velocità. Rischio incidenti
Sulla rivista Spagnola Trenmania (Vi potete collegare dal mio sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], categotia a bordo), vengono date nel Forum alcune indicazioni circa l'ultimo incidente in Spagna. Non è mia intenzione fare inutili "processi"! Però credo di aver notato una cosa. Quando un treno passa dalla linea a controllo automatico alla linea priva di controllo automatico, il treno rimane con l'ultima velocità impostata. Perché il sistema di controllo automatico, quando il treno dalla linea controllata viene consegnato alla linea non controllata, non ne riduce preventivamente la velocità a 50 km/h?
Grazie per l'attenzione
Francesco
Grazie per l'attenzione
Francesco
Re: Sistemi di segnalamento ferroviario
FrancescoMaria Spampinato ha scritto:Sulla rivista Spagnola Trenmania (Vi potete collegare dal mio sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], categotia a bordo), vengono date nel Forum alcune indicazioni circa l'ultimo incidente in Spagna. Non è mia intenzione fare inutili "processi"! Però credo di aver notato una cosa. Quando un treno passa dalla linea a controllo automatico alla linea priva di controllo automatico, il treno rimane con l'ultima velocità impostata. Perché il sistema di controllo automatico, quando il treno dalla linea controllata viene consegnato alla linea non controllata, non ne riduce preventivamente la velocità a 50 km/h?
Grazie per l'attenzione
Francesco
Infatti pensavo come un discorso di "pilota automatico". In teoria disattivato il controllo automatico il treno doveva passare nelle mani del macchinista che aveva il compito di ridurne la velocità per entrare in stazione. Un guasto? Errore umano? Boh....
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Sistemi di segnalamento ferroviario
Rispolvero questo topic segnalando l'interessantissima app del noto sito "Segnali FS"..scaricabile su Android in Play store. Utile per avere sempre con se informazioni e curiosità sul nostro segnalamento
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
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