C'era una volta ... (traghetti dismessi ed altre immagini d'epoca)
+12
strettomessina
Gianlusss
Gualtiero
Inbus U 210
FABIO75
classe47
Giovanni
zancle
bandit
Doppia simmetrica
Ferryboat
Admin
16 partecipanti
Pagina 12 di 12
Pagina 12 di 12 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Re: C'era una volta ... (traghetti dismessi ed altre immagini d'epoca)
Fonte: FS News, Roma, 23 gennaio 2020
Dopo il grande successo nel 2018 de L’Italia del treno, Fondazione FS Italiane torna a collaborare con History alla nuova produzione che ricostruisce l’impatto della storia navale sull’evoluzione della società italiana in 140 anni.
In particolare, Fondazione FS ha contribuito fornendo filmati d’archivio inediti, aneddoti e approfondimenti tecnici a cura di Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione. Inoltre, i treni storici di Fondazione FS sono stati il set di scene, testimonianze e interviste che raccontano lo sviluppo dell’intermodalità tra il treno, il mare, i fiumi e i laghi italiani.
A bordo di carrozze d’epoca e attraverso le parole di Luigi Cantamessa, infatti, il documentario rievoca in quattro episodi le tappe principali dell’interscambio treno/nave, sottolineando il ruolo fondamentale che la Ferrovia ha rivestito per lo sviluppo economico del Paese e per garantire la continuità territoriale con la Sicilia e la Sardegna con le navi FS:
Episodio 1 - Unire l’Italia: da Messina Marittima a Villa San Giovanni a bordo di un treno storico anni Settanta a trazione elettrica, con carrozze Centoporte e portabagagli, per scoprire storia e funzionamento del traghettamento sullo Stretto.
Episodio 2 - Viaggiare sull’acqua: da Arona a Stresa costeggiando il Lago Maggiore, a bordo di un treno storico con trazione a vapore, carrozze Centoporte e bagagliaio. L’episodio racconta il passaggio di merci e persone dal trasporto via fiume e via lago al treno, ripercorrendo una tappa fondamentale dello sviluppo del turismo di massa.
Episodio 3 - Uomini di mare: dal Castello Miramare a Trieste a bordo di un treno storico con trazione a vapore e carrozze Centoporte negli anni della Prima Guerra Mondiale.
Episodio 4 - La guerra sui mari: in viaggio sulla linea Cagliari – Carbonia fino a Porto Flavia, a bordo di un treno storico a trazione diesel anni Sessanta con carrozze Terrazini e portabagagli, per raccontare le miniere sarde e il trasporto del carbone.
Fondazione FS Italiane custodisce e gestisce il patrimonio storico delle Ferrovie dello Stato Italiane, con l’obiettivo di testimoniare l’importanza del treno quale simbolo di progresso e unità nazionale e di stimolarne il recupero in chiave turistica.
Per aggiornamenti sulle attività della Fondazione FS Italiane consultare il sito internet fondazionefs.it o le fanpage ufficiali su Facebook e Instagram.
Dopo il grande successo nel 2018 de L’Italia del treno, Fondazione FS Italiane torna a collaborare con History alla nuova produzione che ricostruisce l’impatto della storia navale sull’evoluzione della società italiana in 140 anni.
In particolare, Fondazione FS ha contribuito fornendo filmati d’archivio inediti, aneddoti e approfondimenti tecnici a cura di Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione. Inoltre, i treni storici di Fondazione FS sono stati il set di scene, testimonianze e interviste che raccontano lo sviluppo dell’intermodalità tra il treno, il mare, i fiumi e i laghi italiani.
A bordo di carrozze d’epoca e attraverso le parole di Luigi Cantamessa, infatti, il documentario rievoca in quattro episodi le tappe principali dell’interscambio treno/nave, sottolineando il ruolo fondamentale che la Ferrovia ha rivestito per lo sviluppo economico del Paese e per garantire la continuità territoriale con la Sicilia e la Sardegna con le navi FS:
Episodio 1 - Unire l’Italia: da Messina Marittima a Villa San Giovanni a bordo di un treno storico anni Settanta a trazione elettrica, con carrozze Centoporte e portabagagli, per scoprire storia e funzionamento del traghettamento sullo Stretto.
Episodio 2 - Viaggiare sull’acqua: da Arona a Stresa costeggiando il Lago Maggiore, a bordo di un treno storico con trazione a vapore, carrozze Centoporte e bagagliaio. L’episodio racconta il passaggio di merci e persone dal trasporto via fiume e via lago al treno, ripercorrendo una tappa fondamentale dello sviluppo del turismo di massa.
Episodio 3 - Uomini di mare: dal Castello Miramare a Trieste a bordo di un treno storico con trazione a vapore e carrozze Centoporte negli anni della Prima Guerra Mondiale.
Episodio 4 - La guerra sui mari: in viaggio sulla linea Cagliari – Carbonia fino a Porto Flavia, a bordo di un treno storico a trazione diesel anni Sessanta con carrozze Terrazini e portabagagli, per raccontare le miniere sarde e il trasporto del carbone.
Fondazione FS Italiane custodisce e gestisce il patrimonio storico delle Ferrovie dello Stato Italiane, con l’obiettivo di testimoniare l’importanza del treno quale simbolo di progresso e unità nazionale e di stimolarne il recupero in chiave turistica.
Per aggiornamenti sulle attività della Fondazione FS Italiane consultare il sito internet fondazionefs.it o le fanpage ufficiali su Facebook e Instagram.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: C'era una volta ... (traghetti dismessi ed altre immagini d'epoca)
Ho recentemente scoperto su YouTube questo bellissimo video-documentario dedicato al traghettamento FS sullo Stretto di Messina com'era alla fine degli anni '90.
Un vero colpo al cuore
Un vero colpo al cuore
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: C'era una volta ... (traghetti dismessi ed altre immagini d'epoca)
Nel 1964 era l'ammiraglia...
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: C'era una volta ... (traghetti dismessi ed altre immagini d'epoca)
E' da pochi giorni in distribuzione la rivista Tutto Treno TEMA n. 33 interamente dedicata a I TRENI SULLE NAVI.
Gli autori, Francesco Bloisi e Francesco Maria, hanno fatto un lavoro veramente ammirevole ripercorrendo e documentando, in appena 90 pagine, la storia di quasi 125 anni di traghettamento FS sullo Stretto di Messina (e anche sulla rotta sarda).
Ricco di bellissime immagini, talune anche inedite, tratte dagli archivi degli autori, della Fondazione FS e di numerosi appassionati e cultori dei trasporti marittimi e ferroviari in Sicilia (tra cui diversi Soci della nostra Associazione), questo prezioso lavoro editoriale non può mancare nelle nostre librerie.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gli autori, Francesco Bloisi e Francesco Maria, hanno fatto un lavoro veramente ammirevole ripercorrendo e documentando, in appena 90 pagine, la storia di quasi 125 anni di traghettamento FS sullo Stretto di Messina (e anche sulla rotta sarda).
Ricco di bellissime immagini, talune anche inedite, tratte dagli archivi degli autori, della Fondazione FS e di numerosi appassionati e cultori dei trasporti marittimi e ferroviari in Sicilia (tra cui diversi Soci della nostra Associazione), questo prezioso lavoro editoriale non può mancare nelle nostre librerie.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: C'era una volta ... (traghetti dismessi ed altre immagini d'epoca)
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: C'era una volta ... (traghetti dismessi ed altre immagini d'epoca)
In occasione della bella manifestazione organizzata dal Comune di Messina in collaborazione con RFI nella stazione di Messina Centrale la Fondzione FS ha esposto alcuni pannelli illustrativi dei progetti di Angiolo Mazzoni delle stazioni di Messina e Reggio Calabria.
La "foto di copertina" scelta ritrae la nave MESSINA in arrivo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La "foto di copertina" scelta ritrae la nave MESSINA in arrivo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: C'era una volta ... (traghetti dismessi ed altre immagini d'epoca)
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Pagina 12 di 12 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» La Couronne 1636
» I nostri modelli
» Notizie varie d'interesse generale
» Altri traghetti
» Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
» I nostri modelli
» Notizie varie d'interesse generale
» Altri traghetti
» Nuova Nave Traghetto Ferroviaria
Pagina 12 di 12
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.