Universo FREMO
+23
dm-messina
bruvec1941
AXEL-TROPEA
Caimano
Inbus U 210
Mario De Prisco
Fnuzzaci
salvogen
Miramare1
E656
Giovanni
Cs269
DariusKingofGondor
Gualtiero
Ne 120
fscaimano
zancle
Roberto To
spqri
Admin
Ferryboat
Doppia simmetrica
Freccia delle Gardenie
27 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 3 di 15
Pagina 3 di 15 • 1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15
Re: Universo FREMO
la segnaletica verticale per il bus???!!!ahahhahahahahha sei pazzo!
Gualtiero- SOCIO AFS
Enzo perche non fai una foto a quella originale e la rimpicciolisci, viene più reale
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
spqri ha scritto:Enzo perche non fai una foto a quella originale e la rimpicciolisci, viene più reale
Non ho capito...a cosa?
Alla tabella??? Lo sai quant'è il diametro? 4 mm!
Ragazzi, ho disegnato il cappio di ritorno. Ho usato materiale rivarossi, più economico e facilmente reperibile, nonchè molto affidabile. La struttura degli elementi è facilmente realizzabile. Ovviamente preferirei fissare definitivamente i binari sui vari elementi del cappio, onde evitare di riposizionare i binari in ogni occasione. Comunque ritengo fondamentale quantomeno il fissaggio dell'armamento sul moduletto con scambio ad Y con interfaccia FREMO.
A voi i commenti...
p.s.: ovviamente i vari pezzi vanno stampati in scala 1:1, incollati sul multistrato e ritagliati con seghetto alternativo. Il disegno fungerà da dima per la posa del binario.
A voi i commenti...
p.s.: ovviamente i vari pezzi vanno stampati in scala 1:1, incollati sul multistrato e ritagliati con seghetto alternativo. Il disegno fungerà da dima per la posa del binario.
bene natale.
Ma per il modulo di loop è compreso anche quello per girare lo scambio?
In caso si puo realizzare
spqri ha scritto:bene natale.
L'ha comprato salvo....è in sede
Completamento modulo fremo
Natale scusami, ma non converrebbe non fare una Y, ma spostare l'arrivo da un lato con un normale scambio, per non avere problemi di posizionamento, così verrebbe in mezzo ai piedi perchè ti devi staccare dal muro, pensaci probabilmente sbaglio io non so.
Ospite- Ospite
Dipende dal posizionamento del plastico. Se sarà addossato al muro hai ragione tu (in quel caso modifico il cappio in modo asimmetrico sostituento lo scambio a Y con uno scambio sinistro). Se si pensa di lasciare dietro i moduli lo spazio "tecnico" per gli addetti al movimento dei treni, in quel caso il cappio simmetrico va bene. Comunque rispetto al filo esterno dei moduli, la sporgenza del cappio è di 30 cm per ogni lato.
Natale negli scambi honrby non mettere quello piccolo, ma quello alta velocità.
In quello piccolo se i treni van a velocità sostenuta possono deragliare, li ho io e la 740 non è che ci vada molto bene
In quello piccolo se i treni van a velocità sostenuta possono deragliare, li ho io e la 740 non è che ci vada molto bene
spqri ha scritto:Natale negli scambi honrby non mettere quello piccolo, ma quello alta velocità.
Lo scambio a Y è lungo e come vedi ha un raggio notevole . Se si opterà per un cappio asimmetrico (attendo istruzioni) opterò per uno scambio lungo.
andreal.lanzafame ha scritto:Natale scusami, ma non converrebbe non fare una Y, ma spostare l'arrivo da un lato con un normale scambio, per non avere problemi di posizionamento, così verrebbe in mezzo ai piedi perchè ti devi staccare dal muro, pensaci probabilmente sbaglio io non so.
Cappio asimmetrico con massimo contenimento dell'ingombro: mi sa che questa sarà la soluzione definitiva...
Credo che vada bene questo Natale, in ogni caso prevedi anche un disegno specchiato con scambio al contrario
Ferryboat ha scritto:Credo che vada bene questo Natale, in ogni caso prevedi anche un disegno specchiato con scambio al contrario
Già fatto. Adeso bisogna stampare, incollare e tagliare i pezzi. Se mi dai le misure di un pannello provo a farci entrare tutti i pezzi di un cappio. Parallelamente, entro la settimana, desidererei ordinare il materiale di armamento... Preparo la lista e la giro al resp. settore modellismo
Natale attenzione.
Le r2 di rivarossi se abbiamo delle 772 che ci girano e hanno i carrelli non cambiati deragliano , le 740 ok se vanno piano; ho letto anche da qualche altra parte che le nuove acme si alza il carrello anteriore stessa cosa per etr500 e frecciarossa
Cerca di mettere le r3 cosi non abbiamo problemi
Le r2 di rivarossi se abbiamo delle 772 che ci girano e hanno i carrelli non cambiati deragliano , le 740 ok se vanno piano; ho letto anche da qualche altra parte che le nuove acme si alza il carrello anteriore stessa cosa per etr500 e frecciarossa
Cerca di mettere le r3 cosi non abbiamo problemi
Ok, stessa configurazione con R3. Però DIMENTICATEVI di vedere sul plastico frecce rosse, argentate, settebelli e altra roba che non c'entra nulla con il FREMO, altrimenti si parla di aria fritta. Composizioni RIGOROSAMENTE da linea secondaria binario unico. Altrimenti parliamo d'altro...
Natale scusami, se non mi sbaglio i moduli Fremo prevedono vecchi convogli dove non vi è ne linea aerea ne vagoni lunghi, di conseguenza quello che hai fatto tu è giustissimo, e non pensiamo a cose strane.
n.b. Natale come ti avevo detto, perchè non studiamo come montare la consolle con più binari che abbiamo così ci troviamo con più treni pronti, Salvo pensaci un poco (ma non troppo) perchè i tempi stringono.
n.b. Natale come ti avevo detto, perchè non studiamo come montare la consolle con più binari che abbiamo così ci troviamo con più treni pronti, Salvo pensaci un poco (ma non troppo) perchè i tempi stringono.
Ospite- Ospite
andreal.lanzafame ha scritto:Natale scusami, se non mi sbaglio i moduli Fremo prevedono vecchi convogli dove non vi è ne linea aerea ne vagoni lunghi, di conseguenza quello che hai fatto tu è giustissimo, e non pensiamo a cose strane.
Proprio così. A rigore dovrebbe circolare solo materiale a trazione diesel e vapore. Il fremo nasce con la logica della linea secondaria a binario unico non elettrificato. Adesso, comunque, c'è la variante alla normativa fremo che prevede la possibilità di elettrivicare il binario, mantenendo comunque le caratteristiche di linea secondaria. Comunque sia, per una questione di realismo, io mi atterrei alle regole iniziali dettate dalla normativa.
Purtroppo, temo, che durante la manifestazione qualcuno si ostinerà a far "sfrecciare" modelli fuori epoca e che nella realtà non potrebbero circolare su una linea come quella riprodotta. Uso il termine "sfrecciare" in quanto, sempre per un motivo di realismo, i convogli dovrebbero percorrere il tracciato a velocità verosimile, e non lanciati come razzi lungo il tracciato...
Per quanto riguarda la coulisse, andrebbe adeguata da un lato. Prima del cappio sarebbe molto utile, come "contenitore di treni", ma l'adeguamento comporta un po di tempo. quindi darei priorità ai due cappi, e se resta tempo, si può pensare alla modifica della coulisse.
Purtroppo, temo, che durante la manifestazione qualcuno si ostinerà a far "sfrecciare" modelli fuori epoca e che nella realtà non potrebbero circolare su una linea come quella riprodotta. Uso il termine "sfrecciare" in quanto, sempre per un motivo di realismo, i convogli dovrebbero percorrere il tracciato a velocità verosimile, e non lanciati come razzi lungo il tracciato...
Per quanto riguarda la coulisse, andrebbe adeguata da un lato. Prima del cappio sarebbe molto utile, come "contenitore di treni", ma l'adeguamento comporta un po di tempo. quindi darei priorità ai due cappi, e se resta tempo, si può pensare alla modifica della coulisse.
Natale i pannelli hanno dimensioni di 125 x 252
ps: Non è meglio spostare la discussione nell'area soci dedicata alla mostra?
ps2: Nicola la lista dei modelli inltrala a Salvo responsabile modellismo
ps: Non è meglio spostare la discussione nell'area soci dedicata alla mostra?
ps2: Nicola la lista dei modelli inltrala a Salvo responsabile modellismo
Posto i due cappi in soluzione definitiva, con annesso l'elenco delle spese relative al solo armamento (binari).
Natale se vogliamo risparmiare qualcosa un poco di binari Rivarossi li ho io, se vuoi li possiamo controllare, se sei daccordo guardiamo insieme.
Ospite- Ospite
Probabilmente hai ragione tu, Andrea, ma se la linea è secondaria perché non dovrebbero circolare vagono lunghi? e poi perché il raggio delle curve è 100 cm se non possono circolare convogli lunghi? Certo, sarebbe molto anacronistico far girare una 740 con vetture rosso fegato, ma una D343 potrebbe benissimo trainarle, non credi? Se infine vogliamo far circolare solo materiale anni 50-60 questo è di scorso di epoca che spetta solo a noi decidere.andreal.lanzafame ha scritto:...se non mi sbaglio i moduli Fremo prevedono vecchi convogli dove non vi è ne linea aerea ne vagoni lunghi...
anche comprando 10 flessibili + uno scambio + spedizione restate nell'ordine di circa 70 euro.
fscaimano- Data d'iscrizione : 14.01.10
OT
Natale,
hai un messaggio privato in cui ti do un'idea su come provare a risparmiare qualcosina.
Sentiamoci
Natale,
hai un messaggio privato in cui ti do un'idea su come provare a risparmiare qualcosina.
Sentiamoci
fscaimano ha scritto:anche comprando 10 flessibili + uno scambio + spedizione restate nell'ordine di circa 70 euro.
Infatti, con il materiale che ho computato, sono circa 71,00 € a cappio... stesso prezzo. A livello estetico non mi preoccupo più di tanto in quanto i cappi saranno moduli "tecnici"...
Io a parità di prezzo prenderei sempre l'armamento migliore, se invece si recupera a gratis (o a cifre irrisorie) altre tipologie di binari allora ci stà il discorso su altri tipi di binari.
In ogni caso, se posso darvi un altro suggerimento, inserirei in ogni cappio un raddoppio di raggio "interno"; proprio perchè moduli tecnici in fase di progettazione, si verrebbe ad averer una movimentazione PaP decisamente ottimale.
In ogni caso, se posso darvi un altro suggerimento, inserirei in ogni cappio un raddoppio di raggio "interno"; proprio perchè moduli tecnici in fase di progettazione, si verrebbe ad averer una movimentazione PaP decisamente ottimale.
fscaimano- Data d'iscrizione : 14.01.10
Se guardiamo bene magari vediamo Gualtiero che si avventura in mezzo alla fitta vegetazione
Pagina 3 di 15 • 1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15
Argomenti simili
» Universo DIGITALE
» Barcellona Castroreale in H0
» consigli per modulo fremo
» 29 novembre - 1 dicembre 2013, MeMo 2013, Piccoli modelli per una Grande passione
» 26 Ottobre 2014 - [FREMO-Calabria] Mostra a Cosenza
» Barcellona Castroreale in H0
» consigli per modulo fremo
» 29 novembre - 1 dicembre 2013, MeMo 2013, Piccoli modelli per una Grande passione
» 26 Ottobre 2014 - [FREMO-Calabria] Mostra a Cosenza
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 3 di 15