Diesel D343-345-443-445
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Re: Diesel D343-345-443-445
Ma siamo sicuri che si tratta del 78 poli?o è solo un tentativo??...ovviamente scherzo....io mi posso permettere di fare domande? dove è stata scattata la foto?e sai per caso che macchina era?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Diesel D343-345-443-445
L'ho beccata sul web.
SI è proprio il 78 poli, forse una prova bho, ma è proprio lui
SI è proprio il 78 poli, forse una prova bho, ma è proprio lui
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
Re: Diesel D343-345-443-445
la foto potrebbe essere stata scattata in Sardegna almeno un adecina di anni fa
Re: Diesel D343-345-443-445
spqri ha scritto:Una volta avevo scritto qui ora non ricordo dove, che avevo visto una foto di un 443 con il 78 poli.
Un iscritto ha gridato alla blasfemia, bene ecco la foto l'ho trovata.
Il 78 poli sulle 443 non è affatto una *blasfemia*. Fu installato negli anni ottanta su un lotto di 6 unità ben prima dell'85 poli che oggi equipaggia alcune unità (tra le quali quasi tutte quelle che avevano il 78).
Detto questo, la foto non c'entra niente con la questione, visto che mostra chiaramente un D.345.
ciao
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Diesel D343-345-443-445
Scusate l'off-topic ma è una cosa che mi sono sempre chiesto... Quali differenze ci sono tra 343,345,443,445? parlo a livello estetico, non tecniche.
Cs269- Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Diesel D343-345-443-445
Cs269 ha scritto:Scusate l'off-topic ma è una cosa che mi sono sempre chiesto... Quali differenze ci sono tra 343,345,443,445? parlo a livello estetico, non tecniche.
Le fiancate sono completamente diverse: puoi avere un'idea già guardando le griglie, differenti per forma, tipo, disposizione, numero. Lo stesso vale per i finestrini laterali. Sul tetto la presenza di uno o più ventoloni. Sul frontale, la striscia rossa ricurva verso il basso anzichè verso l'alto. Eccetera, eccetera, eccetera.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Diesel D343-345-443-445
Striscia rossa ricurva verso l'alto in 345 e 445, verso il basso 343 443, sto imparando anche io
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Diesel D343-345-443-445
Gualtiero ha scritto:Striscia rossa ricurva verso l'alto in 345 e 445, verso il basso 343 443, sto imparando anche io
almeno osserva il tuo avatar ....
Re: Diesel D343-345-443-445
e infatti, perchè che ho detto?forse mi sono espresso male
la rientranza verso l'alto 345 e 445, verso il basso 343 443
la rientranza verso l'alto 345 e 445, verso il basso 343 443
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Diesel D343-345-443-445
A Taranto stanno gia' accantonando le D445,visti i tagli di Moretti(che ha licenziato 85 dipendenti),delle 18 esistenti(senza SCMT),una e' diventata storica da parte dell'ATSP,due sono rimaste e le alltre insieme a delle 443(che stanno accantando e non sostituendo anche in Sicilia e Sardegna e ce ne sono gia' 4-5 storiche)sono state mandate alla demolizione.
Ora io mi chiedo,ma con che criterio mandano alla demolizione le macchine piu' nuove(le piu' vecchie sono del 1985)Diesel da treno e non le sostituiscono,nonostanet circolano ancora d345,che potevano sostituire e mandare al taglio quelle.
Mah,la politica di Moretti non la capisco ne la capiro' mai,spero proprio che lo mandino via.
Inbus U 210
Ora io mi chiedo,ma con che criterio mandano alla demolizione le macchine piu' nuove(le piu' vecchie sono del 1985)Diesel da treno e non le sostituiscono,nonostanet circolano ancora d345,che potevano sostituire e mandare al taglio quelle.
Mah,la politica di Moretti non la capisco ne la capiro' mai,spero proprio che lo mandino via.
Inbus U 210
Re: Diesel D343-345-443-445
Devi considerare diversi fattori:
prima di tutto il servizio merci nelle linee a trazione diesel (spesso, in Sicilia, confuse come "rami secchi") è quasi del tutto, se non del tutto scomparso.
secondo il servizio passeggeri è garantito da automotrici leggere a nafta o dai più moderni Minumerde diesel.
Quindi sfoltire il parco ha, in qualche modo, una sua logica.
In considerazione del fatto che dalle ultime normative si dovrà adottore in toto il discorso del blocco porte automatico (articolo su ITreni) nelle carrozze e nei locomotori e questo ha un costo troppo eccessivo per TI, quindi si è optato per una massiccia dose di "radiazioni". Poi da questo si potrebbe anche arrivare al perchè dei tagli nelle LP, visto che gran parte del parco carrozze letti e cuccette (X o X ristrutturate) non è dotata di tale sistema, stesso dicasi per i gruppi 656, 444r e diesel unificate.
prima di tutto il servizio merci nelle linee a trazione diesel (spesso, in Sicilia, confuse come "rami secchi") è quasi del tutto, se non del tutto scomparso.
secondo il servizio passeggeri è garantito da automotrici leggere a nafta o dai più moderni Minumerde diesel.
Quindi sfoltire il parco ha, in qualche modo, una sua logica.
In considerazione del fatto che dalle ultime normative si dovrà adottore in toto il discorso del blocco porte automatico (articolo su ITreni) nelle carrozze e nei locomotori e questo ha un costo troppo eccessivo per TI, quindi si è optato per una massiccia dose di "radiazioni". Poi da questo si potrebbe anche arrivare al perchè dei tagli nelle LP, visto che gran parte del parco carrozze letti e cuccette (X o X ristrutturate) non è dotata di tale sistema, stesso dicasi per i gruppi 656, 444r e diesel unificate.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Diesel D343-345-443-445
...ma nemmeno le ultime e402A e B mi pare!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Diesel D343-345-443-445
Doppia simmetrica ha scritto:...ma nemmeno le ultime e402A e B mi pare!
Relegate probabilmente ai soli servizi merci ove i carri non necessitano di questi sistemi.
Ma non ho nulla di confermato. Di certo il quadro sconcertante prevede una regionalizzazone massiccia di tutti i servizi passeggeri (contratto di servizio) mentre le lunghe distanze saranno garantite da soli treni a compo bloccata (etr come volete chiamarli).
Poi se ne potrebbe discutere con il buon tobruk che "spero" riesca a smentire quanto detto
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Diesel D343-345-443-445
Dubito che queste due macchine siano dirottate al servizio merci, per questa mansione ci sono le e412, e405 ed e652 anche se oramai i servizi saranno in mano alle compagnie esterne a TI.
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Diesel D343-345-443-445
Doppia simmetrica ha scritto:Dubito che queste due macchine siano dirottate al servizio merci, per questa mansione ci sono le e412, e405 ed e652 anche se oramai i servizi saranno in mano alle compagnie esterne a TI.
E' probabile che "regionalizzino" le stanche 652 per sostituirle con le 402b.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Diesel D343-345-443-445
Dubito visto che le e402B sono state "dirottate" alla passeggeri per problemi di trazione (slittano con composizioni massicce)!
Ho paura anche a dirlo ma credo che nel futuro di TI ci saranno solo composizioni bloccate e l' unico locomotore superstiste sarà l' E464!
Ho paura anche a dirlo ma credo che nel futuro di TI ci saranno solo composizioni bloccate e l' unico locomotore superstiste sarà l' E464!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Diesel D343-345-443-445
Doppia simmetrica ha scritto:Dubito visto che le e402B sono state "dirottate" alla passeggeri per problemi di trazione (slittano con composizioni massicce)!
Ho paura anche a dirlo ma credo che nel futuro di TI ci saranno solo composizioni bloccate e l' unico locomotore superstiste sarà l' E464!
E' una macabra previsione..ma molto vera. Aiutooooooo
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Diesel D343-345-443-445
Non siamo assolutamente OT...dalle 443 445 si è arrivato ad una visione più globale e complessa...mi sembra la naturale conseguenza..altrimenti avremmo seimila thread..con solo due risposte...non esagerare!!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Diesel D343-345-443-445
e in toscana dove alcune linee non sono elettrificate e viaggiano D445 a go-go cosa faranno???? raffica di minu(merda)etto o soppressione ( improbabile ) delle tratte????
mentre con le nuove disposizione che materiale rotabile verra' impiegato nel settore passeggeri escludendo ETR e minuetti/464!!!! addio IC????
mentre con le nuove disposizione che materiale rotabile verra' impiegato nel settore passeggeri escludendo ETR e minuetti/464!!!! addio IC????
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Diesel D343-345-443-445
freccia del sud ha scritto:e in toscana dove alcune linee non sono elettrificate e viaggiano D445 a go-go cosa faranno???? raffica di minu(merda)etto o soppressione ( improbabile ) delle tratte????
mentre con le nuove disposizione che materiale rotabile verra' impiegato nel settore passeggeri escludendo ETR e minuetti/464!!!! addio IC????
Alcune relazioni probabilmente resteranno..altrimenti anche le belle e inutili 403 potrebbero fare una bruttissima fine!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
sapevate che...
La locomotiva D.343.2016 è stata oggetto nel 2002 di una profonda modifica nel corso della quale sono state modificate le cabine di guida, ricostruite a norme UIC a titolo sperimentale, in vista di un ringiovanimento del Gruppo. La modifica ha modificato profondamente la locomotiva riguardando la totale sostituzione del gruppo motore generatrice da 900 kW con uno da 1275 KW composto da un motore tipo 3512B Caterpillar da 1950 CV a 1800 g/m e un alternatore trifase Traktionsysteme, di costruzione austriaca, da 1275 kW al posto del generatore a corrente continua. I motori di trazione sono stati rinnovati e vengono alimentati tramite convertitori trifase/continua. Sono stati inoltre rinnovati tutti gli apparecchi ausiliari, l'impianto di raffreddamento e il quadro dei comandi delle cabine di guida ricostruito simile a quello ormai unificato con apparecchiatura di ripetizione segnali a 4 codici. La modifica ha reso la macchina simile alle D.445 come prestazioni, tuttavia sembra che a causa del ridimensionamento dei servizi cargo sulla rete a trazione termica, da parte delle FS, il progetto di riqualificazione sia tramontato, e così, come è già successo per la E.636.284 "Camilla", la D.343.2016 è ad oggi rimasta un esemplare unico.
Altre 2 locomotive del gruppo D.343 hanno subito un revamping presso la Fervet di Castelfranco Veneto e presso la OGR di Rimini. Le due locomotive, le numero 2011 e 2031, hanno ricevuto dei nuovi motori Caterpillar ed è stata sostituita gran parte della parte elettrica. La carrozzeria, totalmente sostituita (il telaio tra l'altro è stato allungato fino a raggiungere i 14 metri e 4 centimetri) ha visto una nuova livrea in bianco, rosso, grigio e verde. Queste due prime unità sono state ribattezzate D.449 001 e 002, diventando così capostipite di un nuovo gruppo di locomotori diesel-elettrici. Queste due nuove locomotive Diesel erano state tarate a una potenza di 1438 Kw, hanno una velocità massima di 120 km/h e dovevano essere utilizzate per il trasporto merci. Da notare però che 60 locomotive D.343 accantonate in attesa di interventi a Bologna S. Donato sono state trasferite a Pontassieve per essere, probabilmente, demolite.
fonte wikipedia
Altre 2 locomotive del gruppo D.343 hanno subito un revamping presso la Fervet di Castelfranco Veneto e presso la OGR di Rimini. Le due locomotive, le numero 2011 e 2031, hanno ricevuto dei nuovi motori Caterpillar ed è stata sostituita gran parte della parte elettrica. La carrozzeria, totalmente sostituita (il telaio tra l'altro è stato allungato fino a raggiungere i 14 metri e 4 centimetri) ha visto una nuova livrea in bianco, rosso, grigio e verde. Queste due prime unità sono state ribattezzate D.449 001 e 002, diventando così capostipite di un nuovo gruppo di locomotori diesel-elettrici. Queste due nuove locomotive Diesel erano state tarate a una potenza di 1438 Kw, hanno una velocità massima di 120 km/h e dovevano essere utilizzate per il trasporto merci. Da notare però che 60 locomotive D.343 accantonate in attesa di interventi a Bologna S. Donato sono state trasferite a Pontassieve per essere, probabilmente, demolite.
fonte wikipedia
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Diesel D343-345-443-445
bellino il disegno della pellicola!!!!!!
ma le 403 non hanno una eccellente reputazione!!!!!
ma le 403 non hanno una eccellente reputazione!!!!!
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Diesel D343-345-443-445
con l'uscita di scena delle 444 e' possibile un'impiego delle 405 in tratte IC "italiane"?????
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Diesel D343-345-443-445
freccia del sud ha scritto:con l'uscita di scena delle 444 e' possibile un'impiego delle 405 in tratte IC "italiane"?????
Ma perchè adesso che servizio fanno?
La nostra D445 1034...
Apro questo topic per farvi vedere i lavori svolti sulla D445 1034... Dato il numero delle foto vi mando alla sezione della mia photogallery, dove troverete foto di me mentre faccio il Cosplay del personaggio di Assassin's Creed, Ezio... Nel nuovo gioco Assassin's Creed Preservation.... (E.P.I.C. FAIL del secolo ), comunque a breve arriveranno quelle dove la locomotiva è già completa di scritte e tutto....
Link: Non posso mettere il link per 7 giorni... Come faccio?
Link: Non posso mettere il link per 7 giorni... Come faccio?
Re: Diesel D343-345-443-445
è una piccola regola di protezione del forumE636 318FS ha scritto:
Link: Non posso mettere il link per 7 giorni... Come faccio?
nel frattempo, cortesemente, dovresti rispondere al messaggio sms che ti ho trasmesso poche ore dopo la tua registrazione al forum
grazie
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