Stazione di Noto Marina
+9
spqri
fscaimano
Doppia simmetrica
DariusKingofGondor
Admin
Giovanni
Ne 120
Ferryboat
Miramare1
13 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Stazione di Noto Marina
Ciao a tutti.
Sto per iniziare insieme al mio carissimo amico Fabio Nuzzaci, un nuovo progetto.
Tutto è nato dal fatto che sia io che Lui volevamo costruire una stazione da inserire nel nostro tracciato fremo, e fu così che ci siamo detti : perchè invece di costruire 2 stazioni, non ne facciamo una sola insieme ?
Essendo in due a seguire il progetto, era l'occasione per creare qualcosa di interessante e non la solita, banale stazione di fantasia,
e quindi si è deciso di riprodurre, in scala pressoché esatta, una stazione reale.
Quale stazione fare ?
Abbiamo cominciato a valutare la cosa, finchè Fabio non mi propose lo schema sotto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sarebbe stata la stazione perfetta per tanti motivi, perchè in scala non è eccessivamente grande, perchè ha un tronchino ed un'asta di manovra, e perchè sopratutto appartiene ad una tratto di ferrovia purtroppo ormai dismesso che amiamo tantissimo e cioè il tratto Noto Pachino, un tempo chiamata "La ferrovia del vino" che oltre ad essere mezzo di trasporto per importanti aziende vinicole della zona di Marzamemi, passa attraverso la splendida riserva naturale di Vindicari.
La stazione è stata purtroppo disabilitata e trasformata in semplice fermata privandola di segnali di protezione e binario di incrocio, negli anni 50 e documentazione ne esiste pochissima e quindi siamo andati alla ricerca di personaggi che questa stazione o questa tratta l' hanno vissuta raccogliendo più testimonianze possibili. Le foto ed i rilevamenti di quello che è rimasto stanno completando il complesso puzzle.
Ma ecco le foto.
Da Google Earth
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ingresso stazione lato Siracusa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il magazzino sommerso dalla vegetazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quel che resta della pesa carri, ormai è rimasto solo il fabbricato.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La stazione ormai è stata trasformata in abitazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sempre lato Siracusa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il resto del marciapiede in terra battuta; da notare la vicinanza dal mare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il canale di scolo all'inizio della stazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Notare gli scambi lunghi pensate che dall' inizio scambio al cuore sono 28 metri.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Notate il leggerissimo armamento con campate da 12 mt., che ovviamente andremo a riprodurre rispettando anche la distanza delle traverse.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Una delle tante misurazioni effettuate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il numero inciso nel chiodo indica l' anno in cui è stata installata la traversa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Una vecchia foto tratta da un libro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il tracciato in Autocad
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Abbiamo gia iniziato ad assemblare i primi 2 moduli di dx (lato magazzino) e siamo in attesa che ci arrivino gli scambi Tillig.
A presto con altri aggiornamenti
Ps. Se avete foto o documentazione relativi a questa stazione, contribuirebbero a perfezionare il progetto.
Michele Marletta.
Sto per iniziare insieme al mio carissimo amico Fabio Nuzzaci, un nuovo progetto.
Tutto è nato dal fatto che sia io che Lui volevamo costruire una stazione da inserire nel nostro tracciato fremo, e fu così che ci siamo detti : perchè invece di costruire 2 stazioni, non ne facciamo una sola insieme ?
Essendo in due a seguire il progetto, era l'occasione per creare qualcosa di interessante e non la solita, banale stazione di fantasia,
e quindi si è deciso di riprodurre, in scala pressoché esatta, una stazione reale.
Quale stazione fare ?
Abbiamo cominciato a valutare la cosa, finchè Fabio non mi propose lo schema sotto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sarebbe stata la stazione perfetta per tanti motivi, perchè in scala non è eccessivamente grande, perchè ha un tronchino ed un'asta di manovra, e perchè sopratutto appartiene ad una tratto di ferrovia purtroppo ormai dismesso che amiamo tantissimo e cioè il tratto Noto Pachino, un tempo chiamata "La ferrovia del vino" che oltre ad essere mezzo di trasporto per importanti aziende vinicole della zona di Marzamemi, passa attraverso la splendida riserva naturale di Vindicari.
La stazione è stata purtroppo disabilitata e trasformata in semplice fermata privandola di segnali di protezione e binario di incrocio, negli anni 50 e documentazione ne esiste pochissima e quindi siamo andati alla ricerca di personaggi che questa stazione o questa tratta l' hanno vissuta raccogliendo più testimonianze possibili. Le foto ed i rilevamenti di quello che è rimasto stanno completando il complesso puzzle.
Ma ecco le foto.
Da Google Earth
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ingresso stazione lato Siracusa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il magazzino sommerso dalla vegetazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quel che resta della pesa carri, ormai è rimasto solo il fabbricato.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La stazione ormai è stata trasformata in abitazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sempre lato Siracusa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il resto del marciapiede in terra battuta; da notare la vicinanza dal mare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il canale di scolo all'inizio della stazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Notare gli scambi lunghi pensate che dall' inizio scambio al cuore sono 28 metri.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Notate il leggerissimo armamento con campate da 12 mt., che ovviamente andremo a riprodurre rispettando anche la distanza delle traverse.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Una delle tante misurazioni effettuate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il numero inciso nel chiodo indica l' anno in cui è stata installata la traversa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Una vecchia foto tratta da un libro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il tracciato in Autocad
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Abbiamo gia iniziato ad assemblare i primi 2 moduli di dx (lato magazzino) e siamo in attesa che ci arrivino gli scambi Tillig.
A presto con altri aggiornamenti
Ps. Se avete foto o documentazione relativi a questa stazione, contribuirebbero a perfezionare il progetto.
Michele Marletta.
Miramare1- Data d'iscrizione : 20.09.09
Re: Stazione di Noto Marina
A parte che stai diventando bravo con il Cad mi devo complimentare con te e Fabio per "l'impresa" che state portando avanti!
Ci vuole fegato e sopratutto tanta pazienza ma sono sicuro che tutta la fatica verra ricompensata! Dopo l'invaso marittimo, Camaro, Taormina in fase di costruzione e in progetto lo scalo merci di Milazzo, questa bellissima stazione completa il tutto!
Forza ragazzi e teneci aggiornati!
Ci vuole fegato e sopratutto tanta pazienza ma sono sicuro che tutta la fatica verra ricompensata! Dopo l'invaso marittimo, Camaro, Taormina in fase di costruzione e in progetto lo scalo merci di Milazzo, questa bellissima stazione completa il tutto!
Forza ragazzi e teneci aggiornati!
Re: Stazione di Noto Marina
Grandi!!!!! Bellissima stazione! Da questo "duo" uscirà sicuramente una splendida riproduzione!!!
Re: Stazione di Noto Marina
Grazie a tutti, per i complimenti.
Spero vivamente di fare con Fabio un ottimo lavoro, ed il vostro incoraggiamento ci riempie di entusiasmo.
A presto.
Michele Marletta.
Spero vivamente di fare con Fabio un ottimo lavoro, ed il vostro incoraggiamento ci riempie di entusiasmo.
A presto.
Michele Marletta.
Miramare1- Data d'iscrizione : 20.09.09
Re: Stazione di Noto Marina
Tifo anch'io per la realizzazione del vostro progetto e ne approfitto per dare il benvenuto nella community all'amico Fabio.
Ho visto, anche in video, con quale competenza e meticolosità avete fatto i rilievi sul posto , ed ovviamente siete prenotati, e quindi obbligati a finire il tutto, per MeMo 2011
Ho visto, anche in video, con quale competenza e meticolosità avete fatto i rilievi sul posto , ed ovviamente siete prenotati, e quindi obbligati a finire il tutto, per MeMo 2011
Re: Stazione di Noto Marina
Faccio anche io i miei complimenti, sono sicuro che verrà un ottimo lavoro.
Sono felice che stanno nascendo tante riproduzioni della nostra amata Sicilia, diamoci tutti appuntamento a MeMo2011 (come dice Roberto)....
Bravi!
Sono felice che stanno nascendo tante riproduzioni della nostra amata Sicilia, diamoci tutti appuntamento a MeMo2011 (come dice Roberto)....
Bravi!
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
Re: Stazione di Noto Marina
Admin ha scritto:Tifo anch'io per la realizzazione del vostro progetto e ne approfitto per dare il benvenuto nella community all'amico Fabio.
Ho visto, anche in video, con quale competenza e meticolosità avete fatto i rilievi sul posto , ed ovviamente siete prenotati, e quindi obbligati a finire il tutto, per MeMo 2011
Ci puoi scommettere.
Grazie sempre.
Michele.
Miramare1- Data d'iscrizione : 20.09.09
Re: Stazione di Noto Marina
E bravi bravi, zitti zitti, quatti quatti, guarda cosa ci hanno propina Fabio e Michele!
Una bella e altrettanto tosta sfida!
In bocca al lupo per i lavori!
....e se avete bisogno, non avete altro che da chiedere!
Una bella e altrettanto tosta sfida!
In bocca al lupo per i lavori!
....e se avete bisogno, non avete altro che da chiedere!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Stazione di Noto Marina
Dopo tanto tempo, purtroppo Io e Fabio di tempo ne abbiamo veramente poco, vi aggiorno sui lavori svolti, facendomi portavoce anche di Fabio, mostrandovi le foto riguardandi il modulo 2, quello più complicato.
Anche il modulo 1 è armato e dobbiamo perfezionare le connessioni tra i due moduli, però speriamo di farlo in questi giorni.
Intanto eccovi alcune foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nella prossima foto si nota il distanziamento delle traverse;
la stazione presenta ancora oggi due tipi di armamento: nel binario più esterno (corretto tracciato) è stato sostituito nel 73 l'armamento con il tipo FS 46,3 con campate da 12 metri, aventi però i punti di giunzione sospesi con 15 traverse per campata, mentre quello interno ed il tronchino sono rimasti come in origine e cioè con armamento R.A. 36S anche questo con giunti sospesi e con 11 traverse, anzichè 12. Ovviamente tutto questo è frutto di rilevamenti fatti sul campo. Ecco la foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Altre foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Alla prossima.
Sono gradite le critiche, perchè vogliamo fare un lavoro il più possibile fedele.
Michele.
Anche il modulo 1 è armato e dobbiamo perfezionare le connessioni tra i due moduli, però speriamo di farlo in questi giorni.
Intanto eccovi alcune foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nella prossima foto si nota il distanziamento delle traverse;
la stazione presenta ancora oggi due tipi di armamento: nel binario più esterno (corretto tracciato) è stato sostituito nel 73 l'armamento con il tipo FS 46,3 con campate da 12 metri, aventi però i punti di giunzione sospesi con 15 traverse per campata, mentre quello interno ed il tronchino sono rimasti come in origine e cioè con armamento R.A. 36S anche questo con giunti sospesi e con 11 traverse, anzichè 12. Ovviamente tutto questo è frutto di rilevamenti fatti sul campo. Ecco la foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Altre foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Alla prossima.
Sono gradite le critiche, perchè vogliamo fare un lavoro il più possibile fedele.
Michele.
Miramare1- Data d'iscrizione : 20.09.09
Re: Stazione di Noto Marina
bravo michele, mi piace molto. Questi scambi lunghissimi sono eccezionali...
fscaimano- Data d'iscrizione : 14.01.10
Re: Stazione di Noto Marina
Mi sembra di capire che l'opera oggi sia pressocchè compiuta.
Fabio, Michele, attendiamo qualche bella immagine
Fabio, Michele, attendiamo qualche bella immagine
Re: Stazione di Noto Marina
Ho avuto il piacere di vedere la bellezza di Noto Marina in occasione della "attualmente in corso" mostra di Misterbianco (nella sezione altri eventi AFS è stato pubblicato qualche scatto).
Il paesaggio è pienamente restituito, sembra di fare un tuffo nel passato e di risentire i vecchi e cari odori di Ferrovie!
Vi invito tutti a trovare i ragazzi di Afc, oltre a vedere il loro operato, è pur sempre un occasione per ritrovare vecchi e nuovi amici!
Il paesaggio è pienamente restituito, sembra di fare un tuffo nel passato e di risentire i vecchi e cari odori di Ferrovie!
Vi invito tutti a trovare i ragazzi di Afc, oltre a vedere il loro operato, è pur sempre un occasione per ritrovare vecchi e nuovi amici!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Stazione di Noto Marina
Bella la stazione e bella la mostra in generale! Rinnovo i complimenti agli amici dell'AFC.
Re: Stazione di Noto Marina
Un' altro passo avanti : il magazzino è stato completato ed invecchiato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e posizionato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per confronto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A questo punto manca il FAV e lo sfondo.e
Alla prossima.
Michele.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e posizionato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per confronto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A questo punto manca il FAV e lo sfondo.e
Alla prossima.
Michele.
Ultima modifica di Miramare1 il Mer Lug 17, 2013 11:51 am - modificato 1 volta.
Miramare1- Data d'iscrizione : 20.09.09
Re: Stazione di Noto Marina
Complimenti a Michele e Fabio
Il lavoro sta procedendo davvero bene!
Ricordate che lo sfondo deve essere smontabile in modo da non applicarlo in un eventuale partecipazione ad un meeting.
Il FAV è il Fabbricato Alloggi personale Viaggiante?
Ciao a tutti
Mario
Il lavoro sta procedendo davvero bene!
Ricordate che lo sfondo deve essere smontabile in modo da non applicarlo in un eventuale partecipazione ad un meeting.
Il FAV è il Fabbricato Alloggi personale Viaggiante?
Ciao a tutti
Mario
Re: Stazione di Noto Marina
Mario De Prisco ha scritto:Complimenti a Michele e Fabio
Il lavoro sta procedendo davvero bene!
Ricordate che lo sfondo deve essere smontabile in modo da non applicarlo in un eventuale partecipazione ad un meeting.
Il FAV è il Fabbricato Alloggi personale Viaggiante?
Ciao a tutti
Mario
Quoto in pieno,
Mario mi ha battuto sul tempo
Re: Stazione di Noto Marina
Admin ha scritto:...
Mario mi ha battuto sul tempo
Sai... dopo la rettifica di alesaggio e corsa voglio diventare uno scattista! ah ah ah ah
Ciao a tutti
Mario
Re: Stazione di Noto Marina
Mario De Prisco ha scritto:Complimenti a Michele e Fabio
Il lavoro sta procedendo davvero bene!
Ricordate che lo sfondo deve essere smontabile in modo da non applicarlo in un eventuale partecipazione ad un meeting.
Il FAV è il Fabbricato Alloggi personale Viaggiante?
Ciao a tutti
Mario
FAV sarebbe fabbricato viaggiatori, perché quello che si vede non ricorda neanche da lontano quello reale
Grazie a tutti.
Michele
Miramare1- Data d'iscrizione : 20.09.09
Re: Stazione di Noto Marina
Il modulo di Noto Marina verrà esposto alla mostra di modellismo internazionale "Memorial Husky" che si terrà dal 10 al 21 luglio presso i locali del complesso fieristico "Le Ciminiere" a Catania, a rappresentare un luogo nell'imminenza dello sbarco degli Alleati in Sicilia.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fnuzzaci- Data d'iscrizione : 29.03.11
Re: Stazione di Noto Marina
Alcune foto del modulo "Noto Marina - Maggio 1943" esposto alla mostra di modellismo "Memorial Operazione Husky" che si sta tenendo a Catania - Le Ciminiere e che sarà aperta fino al 21/7
Fabio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fabio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fnuzzaci- Data d'iscrizione : 29.03.11
Re: Stazione di Noto Marina
Siete rimasti senza parole vero?
Vi capisco!
Michele.
Vi capisco!
Michele.
Miramare1- Data d'iscrizione : 20.09.09
Re: Stazione di Noto Marina
Michele certo che si bello davvero!
Non c'erano dubbi sulla "finezza" del lavoro
Non c'erano dubbi sulla "finezza" del lavoro
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Novità e modifiche all'Orario Ferroviario
» 045 - Gennaio 2014 - Passando da Alì Marina
» Linea Noto- Pachino
» LA MIA STAZIONE !!!
» Una splendida giornata Barocca ! (R. Copia)
» 045 - Gennaio 2014 - Passando da Alì Marina
» Linea Noto- Pachino
» LA MIA STAZIONE !!!
» Una splendida giornata Barocca ! (R. Copia)
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.