Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problema con E646.135 HornbyRivarossi

+2
fscaimano
DariusKingofGondor
6 partecipanti

Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  DariusKingofGondor Gio Mar 17, 2011 6:45 pm

ciao ragazzi, poco fa non avendo na mazza da fare.. mi sono detto... Dario... ti rimande un decoder a disposizione.. tentiamo la digitalizzazione della 646...

Bene mi sembra abbastanza facile l'apertura delle casse...inserisco il decoder (lenz silver), imposto il tutto ... e la loco va.. ma aimè... fa un rumore pazzesco...

ho aperto dunque i carrelli, visto un po la situazione e sembra tutto in ordine...

vi posto i video del problema...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

si accettano consigli...
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty Re: problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  fscaimano Gio Mar 17, 2011 9:53 pm

??? ma non dovrebbe avere 3 carrelli??? fai le prove con i 3 carrelli e facci sapere...

fscaimano

Data d'iscrizione : 14.01.10

Torna in alto Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty Re: problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  Admin Gio Mar 17, 2011 10:26 pm

mandala a Verona (domani partono "i nostri") che gli facciamo dare un'occhiata da occhi e mani esperte Wink Razz
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty Re: problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  DariusKingofGondor Gio Mar 17, 2011 10:35 pm

si ha tre carrelli, facevo la prova con due perchè quello centrale mi sembrava molto rigido, ma anche con quello non cambia... anzi...
oltre il rumore ( che è un po diminuito) la loco non procede bene, messa a metà velocità fa un po di giri sull'ovale... e poi si blocca..
sto avendo qualche dubbio che per il funzionamento sia il decoder...
domattina faccio una prova in analogico, e vediamo cosa succede....
Roberto... non credo di poter vedere nessuno domani prima della partenza... adesso vedo se becco Natale o Salvo, e magari passano da Taormina mentre vanno all'aereoporto Sad
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty Re: problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  Admin Gio Mar 17, 2011 10:59 pm

DariusKingofGondor ha scritto:... adesso vedo se becco Natale o Salvo, e magari passano da Taormina mentre vanno all'aereoporto Sad

era proprio ciò che pensavo
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty Re: problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  Doppia simmetrica Ven Mar 18, 2011 8:51 am

Quel fischio durante la marcia potrebbe essere imputabile al motore, in quel caso ti consiglio un pò di olio lubrificante nonchè ravviva contatti CRC o Svitol da spruzzare nei forellini che trovi sui fianchi del telai motore.
Altra possibile ipotesi è quella della fessurazione di qualche ingranaggio calettato sugli assi motore (assi sui carrelli esterni). Il non perfetto accoppiameto può provocare lo stridere dei pezzi con conseguente fischio e successivo blocco della macchina con il pericolo che, bloccando tutta la trasmissione, possa fondersi il motore!
In questo caso smonta i copri carter dei carrelli motore e togli via gli assali: controlla uno per uno e attentamente gli ingranaggi cercando di trovare quello crepato. Trovata la causa provvedi a eliminare completamente l' ingranaggio!
Vediamo se da Verona riesco a trovare qualche ricambio o in alternativa invia una mail ad Hornby! Wink

PS: per la rigidità del telaio, prova a forzare piegando leggermente verso il basso (o verso l' alto) sullo snodo in modo da creare un piccolo gioco sulla "rivetta" che tiene i due semi-telai in metallo.
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty Re: problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  DariusKingofGondor Ven Mar 18, 2011 9:29 am

Ciao ...
Salvo... allora....
Stamattina credo di aver risolto in parte il problema...
ho capito perchè stride... ho ingrassato gli ingranaggi che dal cardano portano al carrello, ed il rumore è sparito...
per quanto riguarda i problemi di marcia.. ho fatto la seguente prova:
Ho riportato il tracciato alimentandolo analogicamente... la macchina va benissimo!!!
Ha una bella marcia... a questo punto il problema risiede nel decoder, che ricordo essere un lenz silver,
perchè in analogico non ha nessun tipo di incertezza nella marcia.. tiene un discreto minimo, e traina 7 hbbillns roco (non ho provato di più).
Dopo faccio un tentativo, metto questo decoder su un'altra macchina (e402b) e vediamo se si presenta lo stesso problema.... a quel punto potrò capire se questo decoder non va bene sulla 646, o è proprio il decoder difettoso....

grazie per i consigli.... e scusa se ti ho rotto le scatole ieri sera... Smile
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty Re: problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  DariusKingofGondor Ven Mar 18, 2011 10:08 am

ok... prove effettuate... ieri non mi ero accorto che il decoder dopo 1 giro d'ovale (2m x 1m) diventa bollente.. mi sono pure bruciato il dito...
per scrupolo di coscenza l'ho montato sulla 402b... e anche li fa gli stessi difetti....
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty Re: problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  Doppia simmetrica Ven Mar 18, 2011 12:28 pm

Che il decoder si surriscaldi non giustifica il motivo del rumore del mezzo durante la marcia...bhò!
Hai qualche altro modello per testare sto decoder?
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty Re: problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  Gualtiero Ven Mar 18, 2011 1:09 pm

Sei sfortunato con questi decoder....ahhahahahahhahah sto morendo da ridere!!!!
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty Re: problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  DariusKingofGondor Ven Mar 18, 2011 2:10 pm

Salvo, dalla tua risposta mi sa che non hai letto il mio precedente post....

"Ciao ...
Salvo... allora....
Stamattina credo di aver risolto in parte il problema...
ho capito perchè stride... ho ingrassato gli ingranaggi che dal cardano portano al carrello, ed il rumore è sparito...
per quanto riguarda i problemi di marcia.. ho fatto la seguente prova:
Ho riportato il tracciato alimentandolo analogicamente... la macchina va benissimo!!!
Ha una bella marcia... a questo punto il problema risiede nel decoder, che ricordo essere un lenz silver,
perchè in analogico non ha nessun tipo di incertezza nella marcia.. tiene un discreto minimo, e traina 7 hbbillns roco (non ho provato di più).
Dopo faccio un tentativo, metto questo decoder su un'altra macchina (e402b) e vediamo se si presenta lo stesso problema.... a quel punto potrò capire se questo decoder non va bene sulla 646, o è proprio il decoder difettoso....

grazie per i consigli.... e scusa se ti ho rotto le scatole ieri sera... Smile"


che altre prove devo fare??? ho tutte le loco che vuoi Smile
ho provato a chiamarti prima... ma nada.. Auguri ancora Smile
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty Re: problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  DariusKingofGondor Ven Mar 18, 2011 3:15 pm

ok... ulteriore prova.
Provato il decoder icriminato sulla HR 668.1219, stesso discorso... (ho resettato pure il decoder alle impostazioni di fabbrica),niente da fare... scatta.. si blocca.. dopo un po riparte.. inverte le luci da sola...
su 3 loco fa lo stesso difetto, mentre le loco (tutte e tre) in analogico hanno un funzionamento ineccepibile,
confermo dunque che iul rumore sulla 646 è sparito, mentre il decoder mi sa che è andato...
è il secondo decoder su 5 ... un buon record!!! in compneso mi sono fatto una cultura sull'aprire le casse delle loco... uno sballo!!!
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty Re: problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  Gualtiero Ven Mar 18, 2011 5:54 pm

^^ questo stock di lenz non è andato bene...mi immagino te quando ti sei scottato il dito toccando il decoder che fumiava...ahahahahahahahah
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty Re: problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  DariusKingofGondor Ven Mar 18, 2011 6:53 pm

bravo... puoi immaginartelo a metà... perchè ho fatto quello che hai fatto tu quando ho perso la digitale.....
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty Re: problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  DariusKingofGondor Ven Apr 08, 2011 10:59 pm

Oggi mi sono arrivati i decoder (anche quello in sostituzione)...
Ho montato il lenz basic sulla 646 in questione... e tutto magicamente ha funzionato!!!!!!
il rumore l'ho eliminato lubrificando il tutto!!!!
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty Re: problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  e636 Ven Feb 01, 2013 1:40 pm

Anch'io ho lo stesso identico problema con la e646.135 di Rivarossi! Ce l'ho da pochi giorni, non arriva a bloccarsi, ma è rumorosissima alla partenza da fermo, poi camminando un pò il rumore si abbassa, per poi ripresentarsi alla successiva partenza da fermo.
Come mi consigli di lubrificare il tutto? Io ho l'olio adatto che si mette con il contagocce, però tu parlavi di grasso... Mi saresti molto utile se mi spiegassi passo passo come aprire la loco e dove e come lubrificare tutto con precisione. Detesto le loco che innaffiano di olio la pista !
Grazie in anticipo!
e636
e636

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

problema con E646.135 HornbyRivarossi Empty Re: problema con E646.135 HornbyRivarossi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.