Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
+23
campa91
bruvec1941
palermo centrale
Guizzo90
FABIO75
rocco
freccia del sud
Francesco Fiumanò
salvogen
tobruk
Giovanni
Cs269
Inbus U 210
DariusKingofGondor
Doppia simmetrica
danafabio
spqri
john
Treno dell' Etna
Ne 120
Ferryboat
Gualtiero
zancle
27 partecipanti
Pagina 11 di 17
Pagina 11 di 17 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
Inbus U 210 ha scritto:Ecco perche' parlando con un bidello della mia scuola che prende il treno mi ha detto che c'erano carrozze vecchissime sul regionale messina catania,cmq le nuove 464 che fanno ??
Schifo!!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Messina Centrale: nuovo Help Center e centro diurno gestiti dalla Caritas
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dal 27 gennaio nella stazione di Messina Centrale un Help Center e un centro diurno della Caritas.
L’Help Center rientra nel progetto "Un Cuore in stazione", ideato e realizzato da Enel Cuore Onlus e Ferrovie dello Stato Italiane per aiutare le persone senza fissa dimora che vivono in situazioni di indigenza nei pressi delle stazioni ferroviarie. L’Associazione Santa Maria della Strada, che è parte della Caritas, gestirà l’Help Center e il Centro Diurno.
I tre locali sono ubicati nel cosiddetto “Giardino degli Ulivi” e sono stati separati dal contesto della stazione attraverso porte a vetri e cancellate, per garantire la sicurezza degli utenti.
La vicinanza del Centro alla stazione, la facile individuazione da parte degli utenti, l’agevole accessibilità per i disabili, fornirà agli operatori del Centro uno strumento di immediata risoluzione dei casi più difficili. In particolar modo per le situazioni di disagio più annose e consolidate, infatti, l’allontanamento dal binario costituisce un evento difficile e traumatico, impensabile se non attraverso un percorso graduale, che troverà nel Centro Diurno il suo primo transitorio passo sul quale impostare il successivo itinerario di reinserimento sociale. Inoltre, risponderà all’esigenza di fornire alle persone bisognose che abitualmente transitano o sostano all’interno del complesso della stazione una valida e stimolante alternativa rispetto alla pensiline, ai binari o alla strada.
Cartella stampa
Offrirà accoglienza diurna, ascolto, counseling sui servizi socio-sanitari territoriali, cura igienica della persona, servizio di lavaggio, asciugatura e stiratura degli indumenti, deposito bagagli e documenti, progetti personali concordati di inclusione sociale.
Quello di Messina è uno degli 11 interventi previsti nell' ambito del progetto di solidarietà nazionale "Un cuore in stazione" ideato nel 2008 da Enel Cuore Onlus e Ferrovie dello Stato Italiane per portare sollievo alle persone senza fissa dimora. Il progetto prevede l'apertura o l'ampliamento di Centri di accoglienza, per assistere e accompagnare i soggetti svantaggiati in un processo di indirizzo e di reinserimento nel tessuto sociale.
Ferrovie dello Stato Italiane mette a disposizione immobili di proprietà, non più funzionali alle attività ferroviarie, nei pressi delle stazioni mentre Enel Cuore Onlus finanzia gli interventi di ristrutturazione dei locali e acquista le attrezzature e i materiali utili per le finalità del progetto. Le strutture - gestite dalle associazioni locali - andranno oltre l'ospitalità, indirizzando gli utenti nell'accesso alle strutture sociali e sanitarie del territorio, aiutandoli a richiedere i documenti e facilitando la ricerca di un impiego. Enel Cuore ha destinato a tutto il progetto un contributo pari a circa 3 milioni di euro Entro l’anno grazie a questo progetto saranno inaugurate le nuove sedi dei Centri di accoglienza di Firenze Santa Maria Novella, Torino Porta Nuova (Via Sacchi) e Melfi.
La metodologia usata negli Help Center è centrata sul reinserimento sociale delle persone disagiate, un modello ormai diffuso nei 12 Centri aperti nelle principali stazioni italiane: Milano Centrale, Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella, Genova Cornigliano, Bologna Centrale, Foggia, Napoli Centrale, Catania Centrale, Pescara Centrale, Chivasso, Rimini e Bari.
Questa modalità prevede l’impegno sinergico di tre soggetti: l’Impresa ferroviaria, l’Ente locale e il Terzo settore. La collaborazione – profit, no-profit e Pubblica Amministrazione - per la prima volta sperimentata da FSI è diventata un modello europeo. Grazie all’attenzione mostrata dalla Commissione Europea, questo modello dell’Help Center si sta replicando anche nella più grande stazione europea, la Gare du Nord di Parigi, nonché nella Gare de l’Est, nella stazione centrale di Bruxelles, di Varsavia e di Lussemburgo.
Tutti gli Help Center e i centri Diurni recentemente ristrutturati sono stati arredati gratuitamente da IKEA grazie ad un accordo nazionale firmato nel 2010.
Dal 27 gennaio nella stazione di Messina Centrale un Help Center e un centro diurno della Caritas.
L’Help Center rientra nel progetto "Un Cuore in stazione", ideato e realizzato da Enel Cuore Onlus e Ferrovie dello Stato Italiane per aiutare le persone senza fissa dimora che vivono in situazioni di indigenza nei pressi delle stazioni ferroviarie. L’Associazione Santa Maria della Strada, che è parte della Caritas, gestirà l’Help Center e il Centro Diurno.
I tre locali sono ubicati nel cosiddetto “Giardino degli Ulivi” e sono stati separati dal contesto della stazione attraverso porte a vetri e cancellate, per garantire la sicurezza degli utenti.
La vicinanza del Centro alla stazione, la facile individuazione da parte degli utenti, l’agevole accessibilità per i disabili, fornirà agli operatori del Centro uno strumento di immediata risoluzione dei casi più difficili. In particolar modo per le situazioni di disagio più annose e consolidate, infatti, l’allontanamento dal binario costituisce un evento difficile e traumatico, impensabile se non attraverso un percorso graduale, che troverà nel Centro Diurno il suo primo transitorio passo sul quale impostare il successivo itinerario di reinserimento sociale. Inoltre, risponderà all’esigenza di fornire alle persone bisognose che abitualmente transitano o sostano all’interno del complesso della stazione una valida e stimolante alternativa rispetto alla pensiline, ai binari o alla strada.
Cartella stampa
Offrirà accoglienza diurna, ascolto, counseling sui servizi socio-sanitari territoriali, cura igienica della persona, servizio di lavaggio, asciugatura e stiratura degli indumenti, deposito bagagli e documenti, progetti personali concordati di inclusione sociale.
Quello di Messina è uno degli 11 interventi previsti nell' ambito del progetto di solidarietà nazionale "Un cuore in stazione" ideato nel 2008 da Enel Cuore Onlus e Ferrovie dello Stato Italiane per portare sollievo alle persone senza fissa dimora. Il progetto prevede l'apertura o l'ampliamento di Centri di accoglienza, per assistere e accompagnare i soggetti svantaggiati in un processo di indirizzo e di reinserimento nel tessuto sociale.
Ferrovie dello Stato Italiane mette a disposizione immobili di proprietà, non più funzionali alle attività ferroviarie, nei pressi delle stazioni mentre Enel Cuore Onlus finanzia gli interventi di ristrutturazione dei locali e acquista le attrezzature e i materiali utili per le finalità del progetto. Le strutture - gestite dalle associazioni locali - andranno oltre l'ospitalità, indirizzando gli utenti nell'accesso alle strutture sociali e sanitarie del territorio, aiutandoli a richiedere i documenti e facilitando la ricerca di un impiego. Enel Cuore ha destinato a tutto il progetto un contributo pari a circa 3 milioni di euro Entro l’anno grazie a questo progetto saranno inaugurate le nuove sedi dei Centri di accoglienza di Firenze Santa Maria Novella, Torino Porta Nuova (Via Sacchi) e Melfi.
La metodologia usata negli Help Center è centrata sul reinserimento sociale delle persone disagiate, un modello ormai diffuso nei 12 Centri aperti nelle principali stazioni italiane: Milano Centrale, Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella, Genova Cornigliano, Bologna Centrale, Foggia, Napoli Centrale, Catania Centrale, Pescara Centrale, Chivasso, Rimini e Bari.
Questa modalità prevede l’impegno sinergico di tre soggetti: l’Impresa ferroviaria, l’Ente locale e il Terzo settore. La collaborazione – profit, no-profit e Pubblica Amministrazione - per la prima volta sperimentata da FSI è diventata un modello europeo. Grazie all’attenzione mostrata dalla Commissione Europea, questo modello dell’Help Center si sta replicando anche nella più grande stazione europea, la Gare du Nord di Parigi, nonché nella Gare de l’Est, nella stazione centrale di Bruxelles, di Varsavia e di Lussemburgo.
Tutti gli Help Center e i centri Diurni recentemente ristrutturati sono stati arredati gratuitamente da IKEA grazie ad un accordo nazionale firmato nel 2010.
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
Grazie a tempestive comunicazioni datemi stamattina....c'è una cosa alquanto "strana" e bellissima a Messina....
ps: naturalmente mi sono beccato una sonora cazziatona!!!!Che poco mi tange per ritornare più tardi ad indagare.
OT: è vero che adesso per stare in stazione bisogna avere per forza il biglietto??Ogni volta che dovrò fare due foto...devo comprarmi un biglietto??
ps: naturalmente mi sono beccato una sonora cazziatona!!!!Che poco mi tange per ritornare più tardi ad indagare.
OT: è vero che adesso per stare in stazione bisogna avere per forza il biglietto??Ogni volta che dovrò fare due foto...devo comprarmi un biglietto??
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Suicidio sui binari della stazione centrale !
La circolazione ferroviaria alla stazione di Messina Centrale è stata oggi sospesa dalle 11 e 45, sui primi tre binari e su quello di accesso al deposito locomotive. A causare il disagio il gesto estremo di un sessantenne che si è gettato sotto un treno con la volontà di suicidarsi. L’uomo si è letteralmente fatto travolgere dal treno regionale 8768 Patti-Messina al momento dell’ingresso del convoglio in stazione.
Le foto quì: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le foto quì: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
Assurdo!!Chissà cosa ci passava per la testa!
Poveretto
Poveretto
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
e se fosse materiale da portare a Golfo Aranci a brevissimo
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
Admin ha scritto:e se fosse materiale da portare a Golfo Aranci a brevissimo
Potrebbe anche essere...e a pensare alla prova in mare dell'Iginia che fosse collegata alla missione dello Scilla?Penso così pèrchè non credo che lascino una sola nave con tutte le denunce di qualche tempo fa....
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
Gualtiero ha scritto:Admin ha scritto:e se fosse materiale da portare a Golfo Aranci a brevissimo
Potrebbe anche essere...e a pensare alla prova in mare dell'Iginia che fosse collegata alla missione dello Scilla?Penso così pèrchè non credo che lascino una sola nave con tutte le denunce di qualche tempo fa....
la penso anch'io come te, cmq strani movimenti e strane presenze in questi tempi a Messina ....
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
Oggi son stati spostati i seguenti caimani.
Il caimano 054 quello a cui manca un asse è stato messo accanto al 245 serie 0.
Gli altri due origine son stati spostati nei binari vicini alla piattaforma tutti e due accoppiati.
Altri caimani come lo 003 e altri 2 che avevano i fanali aperti e alcuni mezzi che mancavano, son stati accoppiati e spostati nei binari che entrano in rimessa, forse un recupero bho.
Io spero per i 655.
Il caimano 054 quello a cui manca un asse è stato messo accanto al 245 serie 0.
Gli altri due origine son stati spostati nei binari vicini alla piattaforma tutti e due accoppiati.
Altri caimani come lo 003 e altri 2 che avevano i fanali aperti e alcuni mezzi che mancavano, son stati accoppiati e spostati nei binari che entrano in rimessa, forse un recupero bho.
Io spero per i 655.
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
In questo periodo per sbarcare i treni viene usata l'E656 017
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
Giovanni ha scritto:In questo periodo per sbarcare i treni viene usata l'E656 017
in che senso
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
Forse Giovanni intende lo sbarco dell'IC che viene effettuato con il carro scudo e la loco attaccata..in modo da essere già pronto al binario.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
Gualtiero ha scritto:Forse Giovanni intende lo sbarco dell'IC che viene effettuato con il carro scudo e la loco attaccata..in modo da essere già pronto al binario.
questa è una pratica in uso ormai da alcuni anni, soprattutto nei mesi più caldi
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
Mi sono spiegato male, volevo dire quello che ha detto Gualtiero
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
Caro Gualt, non hai capiyo niente La composizione da sbarcare/imbarcare era talmente pesante che ha richiesto una trazione tripla asimmetricaGualtiero ha scritto:Strano e curioso imbarco stamattina:
carro scudo+pianale+145+145+carro scudo+pianale+145
...
in ogni caso una composizione assai curiosa
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
senza le passerelle pedonali la stazione marittima ha acquistato nuova luce e pulizia, a quando anche le passerelle per il transito gommato... tanto per l'uso che se ne fa'.....
freccia del sud- Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
Partito oggi il regionale delle ore 14:25 regionale 12765 per Palermo
Tutto normale fino ad ora, a parte il fatto che attaccata al 633.075 vi era solo 1 carrozza mdvc
Tutto normale fino ad ora, a parte il fatto che attaccata al 633.075 vi era solo 1 carrozza mdvc
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
spqri ha scritto:Partito oggi il regionale delle ore 14:25 regionale 12765 per Palermo
Tutto normale fino ad ora, a parte il fatto che attaccata al 633.075 vi era solo 1 carrozza mdvc
è un nuovo tipo di convoglio Trenitaglia che gli addetti ai lavori hanno subito battezzato "Il Minimetto"
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
Admin ha scritto:spqri ha scritto:Partito oggi il regionale delle ore 14:25 regionale 12765 per Palermo
Tutto normale fino ad ora, a parte il fatto che attaccata al 633.075 vi era solo 1 carrozza mdvc
è un nuovo tipo di convoglio Trenitaglia che gli addetti ai lavori hanno subito battezzato "Il Minimetto"
Ma il bello sai quale è stato, la carrozza funzionava ed era con passeggeri a bordo.
Il treno era da 2 carrozze.
Ad un certo punto han fatto scendere le persone; han sganciato, han spostato la loco più avanti.
E' finita che quella carrozza era stracolma, nei vestiboli c'era un casino di persone.
Uno schifo davvero
spqri- Data d'iscrizione : 20.07.09
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
WEE il regionale che ho preso domenica io,tra le carrozze in composizione chiaramente quella senza aria condizionata l'ho presa iospqri ha scritto:Partito oggi il regionale delle ore 14:25 regionale 12765 per Palermo
Tutto normale fino ad ora, a parte il fatto che attaccata al 633.075 vi era solo 1 carrozza mdvc
A proposito di affollamento....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo convoglio l'ho preso all'andata nelle stesse condizioni,per non dire che giocavano a pallone sui binari tranquillamente con la differenza che i treni merci non venivano annunciati...mamma mia sono passato dal TEE Vesuvio a questi convogli,sono caduto davvero in basso...aiutatemi,crollo.
palermo centrale- Data d'iscrizione : 11.12.11
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
Perchè non mandate queste comunicazioni al dipartimento delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti a Palermo
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
Nel caso specifico di Reggio Calabria.
palermo centrale- Data d'iscrizione : 11.12.11
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
Si certo...mi riferivo a quanto scritto da spqripalermo centrale ha scritto:Nel caso specifico di Reggio Calabria.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Stazioni di Messina (notizie, curiosità ed immagini d'attualità)
non ricordo se l'avevamo già pubblicato, in ogni caso vale la pena rivederlo...
Pagina 11 di 17 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17
Argomenti simili
» Stazioni di Palermo (notizie, immagini, commenti e storia)
» Stazioni di Messina (storie ed immagini di IERI)
» Catania, stazione e deposito, curiosità e immagini di ieri e di oggi
» Situazione Porti dello Stretto
» Ferrovia Circumetnea
» Stazioni di Messina (storie ed immagini di IERI)
» Catania, stazione e deposito, curiosità e immagini di ieri e di oggi
» Situazione Porti dello Stretto
» Ferrovia Circumetnea
Pagina 11 di 17
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.