Modellismo navale: info, lavori, tecniche e consigli
+5
Gualtiero
ferroviescalah0
Doppia simmetrica
strettomessina
AUGUSTO
9 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo navale
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Modellismo navale: info, lavori, tecniche e consigli
Ferryboat ha scritto:AUGUSTO ha scritto:
Senza nessuna polemica, Enzo, ma alla gente che viene alle mostre guarda più alla costruzione in se stessa, cioè al colpo d'occhio e non al millimetro.
Sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti
Un saluto a tutti
Zio non mi fraintendere, non era per questo...
La mi domanda è importante per te che costruisci e non per il "visitatore"
Premesso che non sono in accordo con te quando dici che la gente alle mostre guarda più alla costruzione in se stessa, perché il modello è prima per te e poi per gli altri.
Mi spiego meglio: essendo in H0 se quando realizzi la parte dei ponti superiori non "aggiungi" lo spessore delle traversine, rischi di non far circolare i rotabili.
Tutto qui... a meno che non realizzi fuori scala le distanze tra i ponti e così ci siamo. ;-)
Provo a rassicurarvi io, dicendo che l'altezza delle traversine impatta per circa 2 mm e che tra il tetto dei vagoni e ponti superiori abbiamo previsto una distanza di oltre mezzo centimetro, quindi siamo in totale sicurezza per quanto riguarda la circolazione dei veicoli.
Sottolineo che abbiamo concepito la nave con l'obiettivo di farla lavorare a pieno carico. La nave caricherà e scaricherà da tutti i suoi 3 binari e sugli stessi ci sarà continuità elettrica.
Due centimetri più 2 mm di traversine fa 2,2 cm che equivalgono a 25 cm della realtà. In effetti sul Messina gli ingegneri si son mantenuti molto "alti" e quindi non c'è problema. In ogni caso però lo spessore del ponte "modellistico" lo avete aggiunto sopra, quindi tenetelo presente
Zio Augusto potrebbe illustrare la tecnica di realizzazione della pavimentazione in doghe del traghetto
Bravo Augusto!Mi piace lo scambio simmetrico
E' bella
Bravo
SuperFrank- Data d'iscrizione : 17.11.14
I lavori sono proseguiti nel corso di diversi mesi, la nave è sempre più bella e a maggio è stata esposta -seppur ancora incompleta di tutte le attrezzature tipicamente navali- nello stand dell'Associazione al Model Expo Italy di Verona riscuotendo un clamoroso successo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il modello della N/t Messina sarà tra i protagonisti della manifestazione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che si terrà a Cerveteri il prossimo fine settimana, per prepararla "degnamente" all'evento ha ricevuto le prime scialuppe, il nome sulle fiancate (notare i caratteri in rilievo) e la bandiera
Complimenti per la tua realizzazione Zio Augusto,
io invece è già da qualche anno che sto tentando di mettere su attraverso le foto raccolte sul web una bozza dell'ultima versione prima di partire per la demolizione del Messina.
Solo adesso mi sono accorto di questi lavori in corso ormai arrivati praticamente a conclusione.
La mia scala preferita è una simil scala N quasi Z. Insomma sono partito con un modello (Villa) con questa strana scala ed ho proseguito con il resto della flotta.
io invece è già da qualche anno che sto tentando di mettere su attraverso le foto raccolte sul web una bozza dell'ultima versione prima di partire per la demolizione del Messina.
Solo adesso mi sono accorto di questi lavori in corso ormai arrivati praticamente a conclusione.
La mia scala preferita è una simil scala N quasi Z. Insomma sono partito con un modello (Villa) con questa strana scala ed ho proseguito con il resto della flotta.
strettomessina- Data d'iscrizione : 10.11.09
strettomessina ha scritto:Complimenti per la tua realizzazione Zio Augusto,
Ciao Antonio,
meglio tardi che mai .....
la nave Messina sta venendo su abbastanza bene e inizia a riscuotere apprezzamenti nelle varie manifestazioni in cui la presentiamo, tutto merito del fascino del traghettamento ferroviario
nelle prossime settimane i lavori di allestimento continueranno, soprattutto per ciò che concerne le attrezzature più spiccatamente marittime ed altri particolari
le cose da fare non sono poche ma ad ogni particolare che aggiungiamo la nave diventa sempre più bella
il nome in rilievo, sulle fiancate, ha un fascino che ha sorpreso anche noi
modello semplice
Siccome ho preso una barca difficile la gold star e ho trovato immense difficoltà nel costruirla, mi potreste consigliare un modello semplice per incominciare a fare questo tipo di modellismo
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cari Amici di A.f.s. con grande piacere ed entusiasmo vi informo ufficialmente che da qualche mese è in corso di costruzione la nave traghetto FS Villa in scala 1/87, il modello viene realizzato in forex e struttura in legno, lunga 167 cm alta 12,3 cm e larga 22,4, il modello sarà reso operativo con 4 binari nel ponte dedicato al trasporto di rotabili, la sua capacità massima di trasporto è di 16 carrozze e 27 carri di tipo "G". il modello adesso è in fase di allestimento, dove il ponte binari sarà allestito in tutti i suoi particolari, il modello viene realizzato senza alcuna pretesa di fare un oggetto fedelissimo al vero, molte definizioni saranno approssimative, e per qualche dettaglio poco simile al vero, in questo caso conta molto il colpo d'occhio.
In foto la nave villa in fase di costruzione, durante il suo allestimento.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cari Amici di A.f.s. con grande piacere ed entusiasmo vi informo ufficialmente che da qualche mese è in corso di costruzione la nave traghetto FS Villa in scala 1/87, il modello viene realizzato in forex e struttura in legno, lunga 167 cm alta 12,3 cm e larga 22,4, il modello sarà reso operativo con 4 binari nel ponte dedicato al trasporto di rotabili, la sua capacità massima di trasporto è di 16 carrozze e 27 carri di tipo "G". il modello adesso è in fase di allestimento, dove il ponte binari sarà allestito in tutti i suoi particolari, il modello viene realizzato senza alcuna pretesa di fare un oggetto fedelissimo al vero, molte definizioni saranno approssimative, e per qualche dettaglio poco simile al vero, in questo caso conta molto il colpo d'occhio.
In foto la nave villa in fase di costruzione, durante il suo allestimento.
ferroviescalah0- Data d'iscrizione : 20.02.13
E che colpo d'occhio amico
Gualtiero- SOCIO AFS
Danilo riesce sempre a stupire, perché non si ferma davanti alle difficoltà e realizza l'impossibile anche con poco!
Continua così!
Continua così!
Modello di traghetto
Mi piacerebbe fare un modellino di traghetto solo che sono all inizio mi potreste consigliare un modello facile non so una Caronte un aliscafo?
L'aliscafo non è molto facile, se fossi in te propenderei per una "Caronte".
Tuttavia in entrambi i casi non è facile trovare i disegni in scala utili per la realizzazione del modello.
Puoi provare a vedere cosa è disponibile sul sito dell'Associazione Navimodellisti Bolognesi
Tuttavia in entrambi i casi non è facile trovare i disegni in scala utili per la realizzazione del modello.
Puoi provare a vedere cosa è disponibile sul sito dell'Associazione Navimodellisti Bolognesi
Per la Caronte che cosa cercare sul sito dell'Associazione Navimodellisti Bolognesi?Admin ha scritto:L'aliscafo non è molto facile, se fossi in te propenderei per una "Caronte".
Informazione
Mi potreste aiutare a costruire un modellino di traghetto in balsa mandatomi delle foto
SuperFrank ha scritto:Per la Caronte che cosa cercare sul sito dell'Associazione Navimodellisti Bolognesi?Admin ha scritto:L'aliscafo non è molto facile, se fossi in te propenderei per una "Caronte".
vedi se c'è qualcosa a questo link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Mostra di Modellismo Navale Alì Terme - 21-30 Agosto 2014
» Omaggio a un bravo modellista navale
» Il cantiere Navale
» consigli per modulo fremo
» I nostri modelli navali
» Omaggio a un bravo modellista navale
» Il cantiere Navale
» consigli per modulo fremo
» I nostri modelli navali
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo navale
Pagina 2 di 2