Ferrovie in Sardegna
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BARCELLONESE
Inbus U 210
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Ferrovie in Sardegna
Secondo Wikipedia in Sardegna ci sono 60 MDVC,18 D445 Navetta,34 tra ALn668 e 663 e 8 MD ovvero Minuetti Diesel.
In piu' ci sono delle ALn772 e una D443 storica,Roberto tu che conosci questa realta' confermi ??
Una D443(l'ultima),Navetta(i merci poiche' non circolano piu' da 3 anni,i locomotori con cui li espletavano li hanno riportati in continente)era stata portata a Taranto per il montaggio di quella Bip !!! di SCMT,poi visti i tagli di M.Moretti,e' rimasta li' mezza smontata ed e' stata demolita.
Ciao
Inbus U 210
In piu' ci sono delle ALn772 e una D443 storica,Roberto tu che conosci questa realta' confermi ??
Una D443(l'ultima),Navetta(i merci poiche' non circolano piu' da 3 anni,i locomotori con cui li espletavano li hanno riportati in continente)era stata portata a Taranto per il montaggio di quella Bip !!! di SCMT,poi visti i tagli di M.Moretti,e' rimasta li' mezza smontata ed e' stata demolita.
Ciao
Inbus U 210
Re: Ferrovie in Sardegna
è vero, la mia affermazione si riferiva alla situazione "attuale" come riferita su wiki....
Re: Ferrovie in Sardegna
si certo a situazione attuale non risultano neanche a me 772.Admin ha scritto:è vero, la mia affermazione si riferiva alla situazione "attuale" come riferita su wiki....
BARCELLONESE- Data d'iscrizione : 12.07.11
Re: Ferrovie in Sardegna
Inbus U 210 ha scritto:In piu' ci sono delle ALn772 e una D443 storica,confermi ??
D 443 2018 e ALn 772 3263. La prima è atta, la seconda è un relitto e si deve valutare il recupero funzionale.
tobruk- Data d'iscrizione : 06.09.09
Re: Ferrovie in Sardegna
Da La Nuova Sardegna:
Rischiano la demolizione i treni che hanno fatto la storia ferroviaria della Sardegna
ILLORAI (SASSARI). Per decenni la stazione Tirso fu un punto di snodo nel traffico ferroviario dell'isola. Alla fine degli Anni Sessanta, però, fu abbandonata e da allora, vagoni e littorine, come le Aln 40 e le Emmine del 1933, sono parcheggiati su due binari morti. Il cimitero dei treni ora, grazie a un gruppo di appassionati, potrebbe diventare un museo ferroviario, anche se il Comune di Illorai vorrebbe demolire e buttare via tutto.
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Rischiano la demolizione i treni che hanno fatto la storia ferroviaria della Sardegna
ILLORAI (SASSARI). Per decenni la stazione Tirso fu un punto di snodo nel traffico ferroviario dell'isola. Alla fine degli Anni Sessanta, però, fu abbandonata e da allora, vagoni e littorine, come le Aln 40 e le Emmine del 1933, sono parcheggiati su due binari morti. Il cimitero dei treni ora, grazie a un gruppo di appassionati, potrebbe diventare un museo ferroviario, anche se il Comune di Illorai vorrebbe demolire e buttare via tutto.
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rocco- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Ferrovie in Sardegna
Lo avevo gia' letto e' un peccato demolire le vecchie ALn40 anche se sono bruttissime,ma mi chiedo come fanno a renderle funzionanti visto che sono distrutte.
Re: Ferrovie in Sardegna
Avevano già fatto un servizio Cristian Coco di Striscia la Notizia...avevo le lacrime a vedere questo scempio
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Ferrovie in Sardegna
Questi rotabili dovrebeb preservarli e ricostruirli l'ex FDS confluita in ARST.
Re: Ferrovie in Sardegna
Gli Atr365 sardi, che abbiamo visto diverse volte imbarcati sulle navi traghetto e trasferiti in Sardegna da Messina e Villa S.G, sono stati autorizzati a circolare e saranno in servizio dal prossimo dicembre. L’ ANSF – Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria ha rilasciato, infatti, la certificazione definitiva per l’ammissione in servizio.
L’Ansf ha dato il via libera definitivo dopo aver esaminato i risultati dei test ai quali è stato sottoposto l’Atr 365 la primavera scorsa, in base alle norme europee e nazionali. Il treno è stato provato in tutte le condizioni possibili, a carico normale ed eccezionale e in diversi tracciati: rettilineo, curve strette, curve a largo raggio. Sono state raggiunte differenti velocità sino al superamento di quella massima consentita, compatibilmente con il livello di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria.
Nel frattempo si sta anche concludendo il trasferimento nell’isola di tutti i “Pendolini”: ad ora 5 su 8 sono in Sardegna, 2 giungeranno nelle prossime settimane, mentre l’ottavo resterà ad Arezzo per la prosecuzione delle prove al fine di ottenere l’autorizzazione alla circolazione rango “P”, ossia al pendolamento e sino alla velocità massima di 180 chilometri all’ora.
L’Ansf ha dato il via libera definitivo dopo aver esaminato i risultati dei test ai quali è stato sottoposto l’Atr 365 la primavera scorsa, in base alle norme europee e nazionali. Il treno è stato provato in tutte le condizioni possibili, a carico normale ed eccezionale e in diversi tracciati: rettilineo, curve strette, curve a largo raggio. Sono state raggiunte differenti velocità sino al superamento di quella massima consentita, compatibilmente con il livello di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria.
Nel frattempo si sta anche concludendo il trasferimento nell’isola di tutti i “Pendolini”: ad ora 5 su 8 sono in Sardegna, 2 giungeranno nelle prossime settimane, mentre l’ottavo resterà ad Arezzo per la prosecuzione delle prove al fine di ottenere l’autorizzazione alla circolazione rango “P”, ossia al pendolamento e sino alla velocità massima di 180 chilometri all’ora.
Re: Ferrovie in Sardegna
Admin ha scritto:Gli Atr365 sardi, che abbiamo visto diverse volte imbarcati sulle navi traghetto e trasferiti in Sardegna da Messina e Villa S.G, sono stati autorizzati a circolare e saranno in servizio dal prossimo dicembre. L’ ANSF – Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria ha rilasciato, infatti, la certificazione definitiva per l’ammissione in servizio.
L’Ansf ha dato il via libera definitivo dopo aver esaminato i risultati dei test ai quali è stato sottoposto l’Atr 365 la primavera scorsa, in base alle norme europee e nazionali. Il treno è stato provato in tutte le condizioni possibili, a carico normale ed eccezionale e in diversi tracciati: rettilineo, curve strette, curve a largo raggio. Sono state raggiunte differenti velocità sino al superamento di quella massima consentita, compatibilmente con il livello di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria.
Nel frattempo si sta anche concludendo il trasferimento nell’isola di tutti i “Pendolini”: ad ora 5 su 8 sono in Sardegna, 2 giungeranno nelle prossime settimane, mentre l’ottavo resterà ad Arezzo per la prosecuzione delle prove al fine di ottenere l’autorizzazione alla circolazione rango “P”, ossia al pendolamento e sino alla velocità massima di 180 chilometri all’ora.
La prossima volta che tornerai in Sardegna sarà l'occasione per potergli fare qualche bella foto
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Ferrovie in Sardegna
Il mio 2016 è in iniziato in terra di Sardegna e, conseguentemente, non ho perso l'occasione per provare il nuovo ATR.365 regalandomi un viaggio da Sassari a Macomer.
Ovviamente, nei pochi minuti a disposizione a Macomer in attesa del treno di ritorno (un anonimo minuetto diesel) ho attraversato la strada e sono andato a dare un'occhiata anche alla stazione delle Ferrovie della Sardegna (oggi ARST)
Il tempo uggioso non mi ha consentito di scattare foto eccezionali, di seguito ve ne propongo alcune, rimandando per il reportage completo alla mia pagina personale di Flickr
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Re: Ferrovie in Sardegna
anche se Off Topic ho pensato che vale proprio la pena goderci queste meravigliose immagini
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