Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scartamento ridotto in Sicilia

+16
Admin
campa91
Cs269
28 Rosso
Doppia simmetrica
Miramare1
Fnuzzaci
Giovanni
Inbus U 210
Gualtiero
Ferryboat
giuseppeiannuzzi
G.Pastorello
Ne 120
john
Roberto Meli
20 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Miramare1 Lun Ott 24, 2011 8:15 am

Ho visto ieri il libro oggetto della discussione ed è veramente bello con foto da urlo.

Posso io e Gianni Spoto aggiungerci alla nuova lista?

Grazie.

Michele.

Miramare1
Miramare1

Data d'iscrizione : 20.09.09

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Admin Lun Ott 24, 2011 9:06 am

Seconda lista:
1) John (per l'amico Francesco)
2) Michele Marletta
3) John Copsey
4) Gianni Spoto
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Miramare1 Lun Ott 24, 2011 9:22 am

Ciao mitico Roberto,

grazie per avermi inserito, dovresti però aggiungere, come ho scritto prima,anche Gianni Spoto, e se Fabio lo porta in AFC, può essere che qualcun' altro 'mpititta.

Un abbraccio.

Michele.
Miramare1
Miramare1

Data d'iscrizione : 20.09.09

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Ferryboat Lun Ott 24, 2011 9:37 am

Admin ha scritto:Seconda lista:
1) John (per l'amico Francesco)
2) Michele Marletta
3) John Copsey
4) Gianni Spoto

Roby sbaglio oppure un libro per John era stato già riservato nella prima "decina" Question


Ultima modifica di Ferryboat il Mar Ott 25, 2011 2:15 pm - modificato 1 volta.
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Gualtiero Lun Ott 24, 2011 10:06 am

Confermo...ci sono foto pazzesche!!!!Voglia di archeologia ferroviaria....alla ricerca di binari sepolti...bel libro!!
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  john Lun Ott 24, 2011 10:07 am


Roby sbaglio oppure un libro per John era stato già riservato nella prima "decina" Question [/quote]

Effettivamente! Comunque mi interesserebbe averlo presto, se possibile. Magari se si portano, in qualche modo, questi libri in sede AFC, sarebbe bello. Oppure lo prendo la prossima volta che vado a Messina, al più tardi al MeMo dei primi di Dicembre.

john

Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Inbus U 210 Lun Ott 24, 2011 5:18 pm

Giovanni ha scritto:
Ferryboat ha scritto:Io ne ho portati solo 9 in Sicilia...cmq possiamo aprire una seconda lista da dieci.
PS: E' veramente bello!L'ho divorato da Roma a Napoli! Laughing
La consergna è a Dicembre ???

Giovanni ma perche' non lo hai ritirato SABATO in sede ?
Ciao
Inbus U 210
Inbus U 210
Inbus U 210

Data d'iscrizione : 17.02.11

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Giovanni Mar Ott 25, 2011 1:44 pm

Inbus U 210 ha scritto:
Giovanni ha scritto:
Ferryboat ha scritto:Io ne ho portati solo 9 in Sicilia...cmq possiamo aprire una seconda lista da dieci.
PS: E' veramente bello!L'ho divorato da Roma a Napoli! Laughing
La consergna è a Dicembre ???

Giovanni ma perche' non lo hai ritirato SABATO in sede ?
Ciao
Inbus U 210
L'ho ritirato, ma se invece di scrivere guardi la data capirai che il mio messaggio l'ho scritto molto prima di sabato scorso Wink
Giovanni
Giovanni

Data d'iscrizione : 09.12.10

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Miramare1 Mar Ott 25, 2011 1:58 pm

Non vedo nella lista Gianni Spoto.

L`avete aggiornata?

Michele.
Miramare1
Miramare1

Data d'iscrizione : 20.09.09

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Admin Mar Ott 25, 2011 2:26 pm

Miramare1 ha scritto:Non vedo nella lista Gianni Spoto.

L`avete aggiornata?

Michele.

vedi il mio messaggio di ieri alle ore 09:06 Wink
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Miramare1 Mar Ott 25, 2011 4:47 pm

Così non vale, hai barato? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Perchè se c'era e non me ne sono accorto sono da ricovero. Exclamation

Grazie Roberto, un abbraccio.

Michele.
Miramare1
Miramare1

Data d'iscrizione : 20.09.09

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Atlante delle tranvie e delle ferrovie minori italiane (di Paolo Tantardini)

Messaggio  Admin Lun Mag 28, 2012 9:37 pm

Segnalo con piacere una lodevole iniziativa editoriale di Paolo Tantardini che ha pubblicato e pone in vendita, previo contatto diretto (girerò i suoi recapiti agli interessati che me ne faranno richiesta), un ricco volume che classifica e descrive tutte, o quasi, le linee tranviarie e ferroviarie a scartamento ridotto e di servizio vario che hanno prestato servizio in Italia fino ai giorni nostri, come rete complementare della rete ferroviaria principale.

Si tratta di un grosso volume di quasi 900 pagine, corredato da numerose centinaia di riproduzioni di foto e cartoline d'epoca sul tema.

Il tutto è il frutto di un lavoro di ricerca durato qualche decennio, su base amatoriale e con continuità variabile a seconda del tempo libero a disposizione e della effettiva disponibiltà di dati.

Sono state considerate oltre 780 linee, incluse le reti tranviarie urbane e le linee metropolitane, come riassunto nella tabella sottostante; per ogni linea è compilata una scheda che ne riporta la storia con il percorso, le località interessate, le note principali oltre al quadro di tutte le altre linee che hanno interessato la stessa zona; queste ultime sono indicate con le loro date di apertura e, nel caso, di chiusura.

La descrizione della linea è completata dalla cronologia degli avvenimenti più significativi e dalle annotazioni principali sull'esercizio.

La catalogazione delle reti tranviarie cittadine è secondo una cronologia semplificata per date, che non sono necessariamente quelle più significative della storia o della evoluzione del loro servizio.

Per ogni linea è stato seguito uno svolgimento storico "verticale" e cioè dal suo inizio alla fine, per tutto il periodo temporale che la riguarda e risponde a criteri di grande sintesi che, nelle intenzioni, dovrebbe rendere essenziale, ma completa la trattazione.

I disegni sono schematici e non sono in scala; riproducono in dettaglio la situazione ferroviaria della zona in considerazione.

I nomi delle località, stazioni o fermate sono di solito quelli storici, dell'epoca di apertura o come presi dalle fonti citate fra le note; fra
parentesi sono indicati i nomi attuali delle stesse località.

Le fermate sono normalmente scritte in carattere più piccolo rispetto a quello usato per indicare le stazioni. Per ogni località sono riportate progressiva chilometrica e altitudine; le distanze riportate possono risultare differenti a seconda dei testi da cui sono ricavati e anche a seguito di eventuali variazioni di percorso intervenute nel corso del tempo; sono quindi da considerare come indicazione di massima.

I dati riportati in corsivo sono incerti; esempio di corsivo 12.12.1927.

La bibliografia principale è citata fra le note; fonti ripetitive di consultazione sono le guide TCI, il volume ricordi di rotaie di Morando,
Tantardini e AA.VV. e la storia dei trasporti italiani di Ogliari-Sapi.

Il costo è di €. 60 - cui vanno aggiunte le spese per la spedizione -

Questi 60 Euro altro non sono che il puro costo della stampa, cosiddetta digitale, pagata a una azienda tipografica specializzata in questo tipo di attività e risulta un prezzo molto vantaggioso rispetto a numerose altre proposte alternative.
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Ferryboat Lun Ott 01, 2012 5:36 pm

Una bella notizia!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Doppia simmetrica Lun Ott 01, 2012 8:29 pm

Avevo già letto d qualche parte di questo progetto.
Siamo passati ala fase esecutiva e questo mi fa un enorme piacere! La tratta in questione è davvero suggestiva, il sedime si è mantenuto in ottime condizioni. Non credo ci saranno intoppi se non quelli di cacciare le persone che si sono impossessate abusivamente di porzioni di linea!
Bello veramente, chissà se vedremo mai passare una gagliarda R302!
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Giovanni Lun Ott 01, 2012 8:48 pm

Mi fa piacere che si recuperi un tratto di una delle più belle ferrovie siciliane ma non vorrei che una volta recuperato non si sa cosa farci circolare e ritorni tutto come prima. Spero nel recupero delle RALn 60 le R 302 che erano a Castelvetrano state demolita le altre sono in giro come monumenti ed una a Pietrarsa.
Giovanni
Giovanni

Data d'iscrizione : 09.12.10

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Inbus U 210 Lun Ott 01, 2012 8:59 pm

Le R302 sono state demolite.....c'e una R370 a Catania.....le R302 erano 2 ed erano accantonate da prima della chiusura della linea....poi sono state demolite solo loro quando non davano alcun fastidio BOHHHHHHHHHHH Mad Mad Mad Mad
Inbus U 210
Inbus U 210

Data d'iscrizione : 17.02.11

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Gualtiero Lun Ott 01, 2012 9:26 pm

Non c'è nulla da festeggiare. Siamo ancora nella fase dei sogni pre elettorali!!! Wink
Per la serie "pensiamo di fare questo e quello". Fine del discorso.
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Doppia simmetrica Mar Ott 02, 2012 10:58 am

Non per contraddire, sarà pure aria di elezioni ma dove leggi Ferrovie Kaos puoi stare molto più che tranquillo!Fossimo tutti come loro, "fatti e non pugnette!"
Doppia simmetrica
Doppia simmetrica
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Ferryboat Mar Ott 02, 2012 11:15 am

La notizia era nell'aria da molto tempo...l'unica certezza è che non è "uscita" fuori adesso perchè c'è aria di elezioni.
Tutto qui Very Happy
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Gualtiero Mar Ott 02, 2012 12:51 pm

Doppia simmetrica ha scritto:Non per contraddire, sarà pure aria di elezioni ma dove leggi Ferrovie Kaos puoi stare molto più che tranquillo!Fossimo tutti come loro, "fatti e non pugnette!"

Per cairtà...è proprio l'unica cosa che mi rincuora sapere che c'è di mezzo FK e TrenoDoc!!!Bah speriamo bene..come dici fatti e non pugnette...sarò il primo ad assistere all'eventuale inaugurazione!!! Very Happy
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Ferryboat Mar Ott 16, 2012 7:43 pm

Segnalo con molto piacere il sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di trenodoc dedicato allo scartamento ridotto di ieri e di oggi!

IN BOCCA AL LUPO!
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Gualtiero Mar Ott 16, 2012 7:48 pm

Ferryboat ha scritto:Segnalo con molto piacere il sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di trenodoc dedicato allo scartamento ridotto di ieri e di oggi!

IN BOCCA AL LUPO!

Mi associo..già sito bellissimo!!!Speriamo in questo grande sogno!!!
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Admin Lun Feb 04, 2013 10:31 pm

Semi OT
Una ex RD 142 continua a lavorare in Sardegna (zona di Cagliari)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr


Ultima modifica di Admin il Gio Set 28, 2017 9:50 pm - modificato 1 volta.
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Admin Sab Mar 09, 2013 8:00 pm

Segnalo con immenso piacere l'articolo pubblicato questo mese sulla rivista I Treni dedicato alle "ferrovie dello zolfo": le linee Agrigento-Naro- Licata e Naro- Canicattì.
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Admin Mer Ago 28, 2013 9:24 am

Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Gualtiero Lun Set 02, 2013 9:08 pm

Admin ha scritto:
Una mera raccolta di foto stranote e per di più con gli autori "magicamente" cancellati...però si, fa tanto documento storico.
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Admin Ven Set 06, 2013 9:00 am

segnalo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Admin Sab Set 14, 2013 3:58 pm

ecco un'immagine della R 302 019 del deposito di Castelvetrano, esposta oggi a Pietrarsa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Gualtiero Sab Set 14, 2013 4:17 pm

Questa un'altra loco dello scartamento ridotto siculo esposta a Pietrarsa (R370)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A rivedere queste foto, mi è venuta voglia di ritornare a Pietrarsa Crying or Very sad Crying or Very sad 
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Giovanni Sab Set 14, 2013 6:28 pm

Locomotive eccezionali, un'ingegneria molto all'avanguardia per l'epoca. Per fortuna alcuni esemplari esistono ancora, ma sono del parere che le loco vogliono camminare no stare ferme, ovvio che non sempre è possibile, ma all'estero sfruttano al massimo queste cose per fini turistici.
Giovanni
Giovanni

Data d'iscrizione : 09.12.10

Torna in alto Andare in basso

Scartamento ridotto in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Scartamento ridotto in Sicilia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.