I Numeri del traghettamento del 2012
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
I Numeri del traghettamento del 2012
estratto dalla relazione sulla gestione allegata al bilancio 2012 di RFI
Servizi di Traghettamento
Relativamente alle componenti caratteristiche dei servizi di traghettamento prestati, si riportano, qui di seguito, i dati statistici più significativi.
Traghettamento Sardegna
Il servizio si è svolto con la navi traghetto Scilla e Villa che hanno effettuato un totale di 23 corse (inclusi i trasferimenti) per esigenze tecniche legate alle attività manutentive del settore ferroviario.
Traghettamento Sicilia
Il trasporto del materiale ferroviario si è sviluppato, come da programma, in due configurazioni di esercizio.
Fino al mese di giugno sono state utilizzate sia le navi a quattro binari che le navi bidirezionali per trasporto di merci pericolose e nocive. Successivamente, a seguito della entrata in servizio della Nave Logudoro (a quattro binari), trasformata per permettere il trasporto delle merci pericolose e nocive, le navi bidirezionali non sono state più utilizzate e sono state conferite alla società Bluferries costituita a seguito del conferimento di ramo d’Azienda “Navigazione traghettamento mezzi gommati e passeggeri”, come meglio descritto nei principali eventi di giugno della presente Relazione a cui si fa rimando per maggiori dettagli.
Le corse di navi a quattro binari effettuate nel 2012 sono state pari a 11.347 (31 in meno rispetto all’anno 2011) e di navi bidirezionali per trasporto di merci pericolose e nocive sono state pari a 1.007 (1.146 in meno rispetto all’anno 2011).
I ricavi verso le IF [n.d.r. Imprese Ferroviarie] passano, quindi, da 22,2 milioni di euro del 2011 a 20,5 milioni di euro del 2012 (-8%).
Come precedentemente detto, dal 1° giugno 2012 è diventata operativa la società Bluferries che opera i servizi a mercato di trasporto passeggeri ed automezzi che in precedenza erano effettuati da RFI. In conseguenza di ciò, per i cinque mesi in cui RFI ha effettuato tali servizi, i ricavi sono stati pari a 6,3 milioni di euro per il trasporto autoveicoli e 1,1 milioni di euro per il trasporto passeggeri su mezzi veloci operato nell’ambito del Consorzio Metromare di cui RFI deteneva una quota del 40% conferita anch’essa a Bluferries.
Nel corso del 2012 sono state dismesse due navi traghetto, Rosalia e Razzoli, in quanto tra le più vetuste delle navi a quattro binari in servizio sullo stretto di Messina.
Servizi di Traghettamento
Relativamente alle componenti caratteristiche dei servizi di traghettamento prestati, si riportano, qui di seguito, i dati statistici più significativi.
Traghettamento Sardegna
Il servizio si è svolto con la navi traghetto Scilla e Villa che hanno effettuato un totale di 23 corse (inclusi i trasferimenti) per esigenze tecniche legate alle attività manutentive del settore ferroviario.
Traghettamento Sicilia
Il trasporto del materiale ferroviario si è sviluppato, come da programma, in due configurazioni di esercizio.
Fino al mese di giugno sono state utilizzate sia le navi a quattro binari che le navi bidirezionali per trasporto di merci pericolose e nocive. Successivamente, a seguito della entrata in servizio della Nave Logudoro (a quattro binari), trasformata per permettere il trasporto delle merci pericolose e nocive, le navi bidirezionali non sono state più utilizzate e sono state conferite alla società Bluferries costituita a seguito del conferimento di ramo d’Azienda “Navigazione traghettamento mezzi gommati e passeggeri”, come meglio descritto nei principali eventi di giugno della presente Relazione a cui si fa rimando per maggiori dettagli.
Le corse di navi a quattro binari effettuate nel 2012 sono state pari a 11.347 (31 in meno rispetto all’anno 2011) e di navi bidirezionali per trasporto di merci pericolose e nocive sono state pari a 1.007 (1.146 in meno rispetto all’anno 2011).
I ricavi verso le IF [n.d.r. Imprese Ferroviarie] passano, quindi, da 22,2 milioni di euro del 2011 a 20,5 milioni di euro del 2012 (-8%).
Come precedentemente detto, dal 1° giugno 2012 è diventata operativa la società Bluferries che opera i servizi a mercato di trasporto passeggeri ed automezzi che in precedenza erano effettuati da RFI. In conseguenza di ciò, per i cinque mesi in cui RFI ha effettuato tali servizi, i ricavi sono stati pari a 6,3 milioni di euro per il trasporto autoveicoli e 1,1 milioni di euro per il trasporto passeggeri su mezzi veloci operato nell’ambito del Consorzio Metromare di cui RFI deteneva una quota del 40% conferita anch’essa a Bluferries.
Nel corso del 2012 sono state dismesse due navi traghetto, Rosalia e Razzoli, in quanto tra le più vetuste delle navi a quattro binari in servizio sullo stretto di Messina.
Re: I Numeri del traghettamento del 2012
Certamente chi ha scritto deve essere un genio Visto che la Razzoli è stato un acquisto fallimentare qualcuno al vertice ha pagato per la scelta scellerata Tornando ai numeri, se ci sono state corse in meno è dovuto anche allo smantellamento dei convogli ferroviari Sicilia-Italia, ed alla poco incentivazione del trasporto di merci (non solo quelle pericolose) su rotaia
Ultima modifica di zancle il Mer Lug 24, 2013 3:48 pm - modificato 2 volte.
Re: I Numeri del traghettamento del 2012
zancle ha scritto:Certamente chi ha scritto deve essere un genio :!:Visto che la Razzoli è stato un acquisto fallimentare qualcuno al vertice ha pagato per la scelta scellerata Tornando ai numeri, se ci sono state corse in meno è dovuto anche allo smantellamento dei convogli ferroviari Sicilia-Italia, ed alla poco incentivazione del trasporto di merci (non solo quelle pericolose) su rotaia
Ne vogliamo parlare della Mongibello alias Budelli?
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: I Numeri del traghettamento del 2012
Admin ha scritto:
Nel corso del 2012 sono state dismesse due navi traghetto, Rosalia e Razzoli, in quanto tra le più vetuste delle navi a quattro binari in servizio sullo stretto di Messina.
Non mi ricordavo che la Razzoli avesse 4 binari
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: I Numeri del traghettamento del 2012
l'avevo notato anch'io
perdonali perchè proprio non sanno di cosa "scrivono": è l'Italia
perdonali perchè proprio non sanno di cosa "scrivono": è l'Italia
Re: I Numeri del traghettamento del 2012
Infatti ho definito l'autore un genioGualtiero ha scritto:
Non mi ricordavo che la Razzoli avesse 4 binari
Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato i numeri del 2012 sul trasporto marittimo
Fonte; Normanno. com
Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato i numeri del 2012 sul trasporto marittimo. Rfi informa che sono quattro le navi traghetto ferroviarie a disposizione che trasportano treni (carrozze passeggeri e carri merci): la "Messina" che sarà in servizio tra 48 ore, la "Villa", la "Scilla" e la "Logudoro". La "Iginia" va in dismissione con l'ingresso in esercizio della "Messina". Ma ogni giorno sono soltanto due le navi traghetto che effettuano 36 corse giornaliere, le altre due sono utilizzate per le sostituzioni dei mezzi in occasione di manutenzioni periodiche programmate e per la continuità del servizio in casi di emergenza.
I volumi di traffico marittimo nel 2012 sullo Stretto sono stati: corse mare 18.838, passeggeri 1.046.615; carrozze 28.622; carri 54.930; ferrocisterne (merci pericolose) 2.268. Per l'esercizio delle navi e delle attività connesse al servizio, come la la manovra di imbarco e sbarco dei treni, sono impiegate 656 dipendenti distribuiti così: 398 personale marittimo, 162 personale manovra, 96 uffici. Rete Ferroviaria Italiana controlla al 100% la società Bluferries che dal primo giugno 2012 si occupa del trasporto di mezzi gommati, veicoli privati e automezzi commerciali: il traghettamento dei mezzi gommati leggeri e pesanti sono svolti con le navi Riace, Fata Morgana ed Enotria tra Villa San Giovanni e la stazione Marittima oppure Messina Tremestieri. Queste navi trasportano anche veicoli pesanti con merci pericolose.
La Bluferries, con i mezzi veloci Tindari Jet e Selinunte Jet effettua dal 28 giugno scorso anche i collegamenti con Villa San Giovanni. Con meno corse, fino al prossimo 31 dicembre, rispetto al trasporto effettuato fino al mese dal consorzio Metromare.
Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato i numeri del 2012 sul trasporto marittimo. Rfi informa che sono quattro le navi traghetto ferroviarie a disposizione che trasportano treni (carrozze passeggeri e carri merci): la "Messina" che sarà in servizio tra 48 ore, la "Villa", la "Scilla" e la "Logudoro". La "Iginia" va in dismissione con l'ingresso in esercizio della "Messina". Ma ogni giorno sono soltanto due le navi traghetto che effettuano 36 corse giornaliere, le altre due sono utilizzate per le sostituzioni dei mezzi in occasione di manutenzioni periodiche programmate e per la continuità del servizio in casi di emergenza.
I volumi di traffico marittimo nel 2012 sullo Stretto sono stati: corse mare 18.838, passeggeri 1.046.615; carrozze 28.622; carri 54.930; ferrocisterne (merci pericolose) 2.268. Per l'esercizio delle navi e delle attività connesse al servizio, come la la manovra di imbarco e sbarco dei treni, sono impiegate 656 dipendenti distribuiti così: 398 personale marittimo, 162 personale manovra, 96 uffici. Rete Ferroviaria Italiana controlla al 100% la società Bluferries che dal primo giugno 2012 si occupa del trasporto di mezzi gommati, veicoli privati e automezzi commerciali: il traghettamento dei mezzi gommati leggeri e pesanti sono svolti con le navi Riace, Fata Morgana ed Enotria tra Villa San Giovanni e la stazione Marittima oppure Messina Tremestieri. Queste navi trasportano anche veicoli pesanti con merci pericolose.
La Bluferries, con i mezzi veloci Tindari Jet e Selinunte Jet effettua dal 28 giugno scorso anche i collegamenti con Villa San Giovanni. Con meno corse, fino al prossimo 31 dicembre, rispetto al trasporto effettuato fino al mese dal consorzio Metromare.
Re: I Numeri del traghettamento del 2012
C'è stato un calo bestiale rispetto agli anni precedenti.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: I Numeri del traghettamento del 2012
Gualtiero ha scritto:C'è stato un calo bestiale rispetto agli anni precedenti.
frutto del disimpegno aziendale, anche sei ieri due signori imbalsamati che rappresentavano l'azienda rispondevano con sbeffeggianti sorrisi e dichiarazioni di circostanza alle domande dei cronisti riguardanti gli investimenti di RFI-Bluvia-Bluferries dall'area dello Stretto
Re: I Numeri del traghettamento del 2012
Admin ha scritto:Gualtiero ha scritto:C'è stato un calo bestiale rispetto agli anni precedenti.
frutto del disimpegno aziendale, anche sei ieri due signori imbalsamati che rappresentavano l'azienda rispondevano con sbeffeggianti sorrisi e dichiarazioni di circostanza alle domande dei cronisti riguardanti gli investimenti di RFI-Bluvia-Bluferries dall'area dello Stretto
Sotto questo punto di vista sarebbe opportuno stendere un velo pietoso...vi racconto solo questo momento, anche se trattasi di ferrovia..ma pur sempre in tema. Assumendomi tutte le responsabilità di quanto segue
Tra gli invitati c'era anche il nostro Nino Bartolotta e vi racconto quanto segue:
finita la cerimonia, mi sono presentato all'Assessore con tanto di nome Gualtiero e cognome Palermo. Ecco in breve il dialogo:
- Assessore complimenti, tante belle parole, ma oltre l'infrastruttura servono anche i treni, a che punto siamo con il Contratto di Servizio?
- Non ci sono soldi
- Che significa non ci sono soldi? Fino al 2009 c'erano e adesso non più?
- Non ce li hanno mandati da Roma (al che ho storto il naso)
- Come mai trovate ogni anno 100 milioni e passa di euro per i contributi ai pullman e avete speso 40 milioni per l'aeroporto di Comiso con due voli a settimana e non avete i soldi per il Contratto di Servizio??
- ......
Avete presente l'intervista delle Iene, quando quella tizia chiede una cosa e il politico scappa..bene, alla mia ultima domanda l'Assessore mi ha chiesto scusa e si è DILEGUATO.
Al che è intervenuta una signora, che mi aveva scambiato per il solito facinoroso, no tav, bombarolo o come diciamo noi "accorintiano" e mi ha detto
- Tu non capisci, la questione è molto complicata. Lui è una persona in gamba, lo conosco da quando era sindaco di Savoca!
Dialogo tra amministrazione e cittadino...no comment. Questi sono i personaggi che dovrebbero rappresentare i nostri trasporti. Ieri sulla nave c'era poco da stare felici!!! Era l'occasione buona per una...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dispiace solo per il nostro Renato sindaco!!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: I Numeri del traghettamento del 2012
OT Se una persona riesce a fare bene il sindaco non è detto che riesca a fare altrettanto bene in un'altra carica politica
Re: I Numeri del traghettamento del 2012
zancle ha scritto:OT Se una persona riesce a fare bene il sindaco non è detto che riesca a fare altrettanto bene in un'altra carica politica
Infatti bisognava spiegarlo a quella tizia che gli faceva da scudo!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
rocco- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: I Numeri del traghettamento del 2012
Mi sembra che gran parte delle considerazioni siano fondate.
Re: I Numeri del traghettamento del 2012
Admin ha scritto:Mi sembra che gran parte delle considerazioni siano fondate.
Purtroppo si, anche se mi chiedo perchè servono 5 equipaggi per garantire il servizio h24.
Con turni di 6 ore non bastano 4?
rocco- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: I Numeri del traghettamento del 2012
Non vorrei dire delle cretinate, ma credo che il quinto sia di emergenza
Argomenti simili
» Proponi la tua foto !
» 110° anniversario del traghettamento nello Stretto
» Notizie varie d'interesse generale
» Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
» 22-26 Aprile 2012 -- FerModelExpo 2012 a Calatanissetta
» 110° anniversario del traghettamento nello Stretto
» Notizie varie d'interesse generale
» Notizie varie e di interesse generale (ex Riduzione corse Navi Traghetto ferroviarie dal 15-6-2009)
» 22-26 Aprile 2012 -- FerModelExpo 2012 a Calatanissetta
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.