Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013

4 partecipanti

Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013

Messaggio  Gualtiero Ven Feb 22, 2013 1:24 pm

Domenica 3 marzo come sappiamo si svolgerà la VI giornata nazionale delle ferrovie dimenticate.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In tema di ferrovie sicule, vorrei segnalare le due interessantissime iniziative proposte dagli amici di Ferrovie Kaos e TrenoDOC.

FERROVIE KAOS
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

TRENODOC

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Consiglio vivamente a chi resterà a Messina di aderire, soprattutto all'iniziativa di TrenoDOC.
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty Re: VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013

Messaggio  Admin Ven Feb 22, 2013 2:17 pm

Sarebbe anche molto interessante (e farebbe piacere a Tutti) se i Rappresentanti o i Soci di Ferrovie Kaos e Treno D.O.C. che partecipano anche a questo spazio di discussione, in virtù del reciproco riconoscimento dei nostri sodalizi e dei rapporti di amicizia che li legano, scrivessero in questo spazio anche qualche dettaglio in più in anteprima, postassero le locandine degli eventi che hanno organizzato e, ad evento concluso, ci rendicontassero (anche con qualche immagine) gli esiti di queste loro belle iniziative.

Il tutto, ovviamente, senza pretendere di sostituire (o prevaricare) in questo spazio di discussione, quanto di bello ed interessante potremo leggere e scoprire navigando nei loro spazi web.
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty Accolgo l'invito del Presidente Roberto Copia

Messaggio  Settimo Ven Feb 22, 2013 3:30 pm

Carissimi amici, mi sono iscritto al Forum proprio per stabilire un contatto più diretto con gli appassionati utenti e anche perchè, sebbene l'attenzione espressa verso la nostra iniziativa ci faccia molto piacere, tengo a sottolineare che anche la manifestazione di Ferrovie Kaos è molto interessante. L'ideale sarebbe che i veri appassionati si facessero un bel giro domenica 3 marzo! Peraltro abbiamo proposto a FK la nostra idea di un collegamento in diretta tra le due manifestazioni, proiettando nella postazione video che monteremo a Castelvetrano le immagini prese a Montallegro: sarebbe davvero straordinario!
Per venire all'invito di Roberto, dopo anni di lavoro "oscuro" abbiamo ritenuto, di concerto con l'Amministrazione del Comune di Castelvetrano, che posso dire essere davvero molto dinamica e sensibile verso la storia di quella città, che si poteva rendere partecipe la cittadinanza e l'opinione pubblica dei progetti sviluppati per recuperare l'area del deposito, destinandone una parte significativa a museo delle ferrovie siciliane, e per recuperare i 16 km di linea a scartamento ridotto che dal deposito di Castelvetrano arrivano a Selinunte ed alla foce del Belìce.
La visita consentirà inoltre di vedere da vicino il numeroso gruppo di carri a scartamento ridotto che sono stati salvati dalle recenti demolizioni in virtù del vincolo che la Soprintendenza di Trapani ha promosso su richiesta di TRENO D.O.C.. Ugualmente vincolate risultano le ultime RALn 60, queste conservate al chiuso.
In questi anni ci siamo impegnati molto per questi primi risultati e, appunto, siamo convinti che siano solo i primi. E che ne seguano altri. Venite a trovarci domenica 3 marzo, saremo ben lieti di condividere con voi queste esperienze, con lo scopo ovviamente di coinvolgervi direttamente. C'è ancora molto da fare!

Settimo

Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty Re: VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013

Messaggio  Gualtiero Ven Feb 22, 2013 5:52 pm

Davvero un gran bel lavoro Settimo. Purtroppo la mia passione suddivisa tra reale e modellismo...si sta rilevando tragica e sventurata...spesso eventi vengono a coincidere. pale pale
Per dirti nel 2012 ho fatto il vostro Treno dei Templi rinunciando ad una manifestazione modellistica in terra calabra. Quest'anno partecipo a Verona e devo rinunciare alla vostra...nonostante desidero da anni farmi una "scampagnata" a Castelvetrano!!!
Che dire...e menomale che è una passione. Laughing Laughing Laughing
Ci riserverete una visita speciale a noi di AFS Cool Cool Razz
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty Vi aspettiamo!

Messaggio  Settimo Sab Feb 23, 2013 7:36 pm

Comprendo bene che un traferimento da Messina a Castelvetrano risulterà davvero faticoso, ma conoscendovi sono certo che i soci di AFS che non andranno a Verona (che peccato queste coincidenze!) sono già molto tentati di venirci a trovare, passando anche dalla manifestazione di FK, ovviamente.
Guardate, se riusciamo a procede con spirito collaborativo, tra tutte le realtà come le nostre per fermarci (come dico spesso in CD) ci dovranno eliminare fisicamente!
Io ci credo veramente, altrimenti non dedicherei tutto il mio tempo libero a questa attività.
Fatemi sapere se organizzate un gruppo.
A presto

Settimo

Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty Re: VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013

Messaggio  Admin Sab Feb 23, 2013 7:58 pm

Parole sante, Settimo Exclamation

Purtroppo anche quest'anno dobbiamo registrare un'assurdo accavallamento di date e, conseguentemente, noi AFS abbiamo dovuto fare una scelta nel segno della continuità e della "attitudine" dei nostri Soci (maggiormente indirizzata/orientata al settore modellistico).

Abbiamo anche quest'anno segnalato agli organizzatori della Giornata delle Ferrovie dimenticate l'inopportunità di una data coincidente con altri eventi di grande richiamo e, per giunta, in un periodo dell'anno climaticamente poco felice, ma non ci hanno ascoltato.

Magari, in futuro, se alla nostra voce se ne uniranno altre, gli organizzatori prenderanno atto di questa criticità.

Quanto allo spirito collaborativo, come sai e (spero) potrai vedere anhe in questo Forum, noi dell'AFS ci siamo sempre.
Purtroppo, scontiamo ancora l'eredità di un triste passato ma, giorno dopo giorno, chi ci frequenta ci conosce sempre di più, si rende conto di quale pasta siamo fatti, ed inizia a seguire anche noi.
Spero che presto riusciremo a realizzare qualche manifestazione in "co-branding", quì a Messina stiamo provando a gettare le basi per qualcosa di molto interessante.
Come dico anch'io a tutti i Soci AFS, ogni volta che ne ho l'occasione, bisogna crederci e metterci in primo luogo la volontà e la passione.

Approfitto del fatto che tu, da neo iscritto al Forum (e per raragioni di impostazioni di policy), non puoi ancora caricare immagini, per postare in coda a queste mie considerazioni la locandina del Vostro evento.

Aspetto anche che Pietro Fattori, John, Marco e gli altri amici di Ferrovie Kaos, si facciano vivi.

Un caro saluto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty Re: VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013

Messaggio  Settimo Sab Feb 23, 2013 9:39 pm

Grazie Roberto, dall'alto dei miei 39 di febbre. Sigh, soffro davanti alla TV invece di essere allo stadio!

Settimo

Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty Re: VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013

Messaggio  Admin Mar Mar 05, 2013 10:14 pm

Mi giungono notizie di un discreto successo per la manifestazione organizata da Treno DOC in quel di Castevetrano. Ciò a dispetto di qualche problema logistico nei collegamenti (interruzioni viarie, credo) e nonostante l'incerto quadro meteorologico dell'ultimo weekend siciliano.
Ansioso di vedere qualche immagine, non posso che complimentarmi con il sodalizio palemitano guidato dall'amico Settimo per il grandissimo lavoro, non solo divulgativo, che sta portando avanti.
Continuate (continuiamo) così Exclamation cheers


Ultima modifica di Admin il Mer Mar 06, 2013 9:52 pm - modificato 1 volta.
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty Più di cinquecento visitatori ...

Messaggio  Settimo Mer Mar 06, 2013 8:58 am

Caro Roberto, devo dirti che l'afflusso di visitatori domenica scorsa è stata veramente sorprendente, al di là delle nostre previsioni, quindi entusiasmante. I resoconti li potete leggere visitando i nostri siti ed i gruppi Fb.
Aggiungo che per noi questa giornata è un nuovo punto di partenza e già negli incontri di domenica con l'amministrazione comunale e con RFI, i cui rappresentanti hanno apprezzato molto la nostra organizzazione, abbiamo posto le premesse per ulteriori sviluppi.
Siamo certi che dopo la giornata del 3 marzo, nella quale possiamo dire (visto il successo) di avere dimostrato che tra le ferrovie dimenticate ce ne è almeno una che non stata affatto dimenticata (ma trascurata per troppo tempo, purtroppo!), l'idea del recupero della linea e della istituzione del museo ferroviario divenga patrimonio comune, condiviso dai cittadini di Castelvetrano. Questo è stato il nostro obiettivo domenica scorsa e a mio parere lo abbiamo centrato.
Alla fine sul libro delle firme abbiamo contato più di duecento firme, ma abbiamo finito le 200 liberatoriegià nella mattinata. La stima di cinquecento visitatori è prudenziale. E abbiamo avuto visite anche da Palermo (un gruppo in treno da noi organizzato), da Trapani, Marsala, Sciacca, Menfi, Santa Margherita, Partanna, per quello che ho potuto accertare.
In definitiva, una fatica enorme dal punto di vista organizzativo (abbiamo anche rincorso qualche pannello ... il vento era forte) ampiamente ripagata nel vedere l'interesse delle persone che hanno visitato il deposito locomotive di Castelvetrano.

Settimo

Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty Re: VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013

Messaggio  Admin Mer Mar 06, 2013 10:30 pm

In attesa di qualche immagine da parte di Settimo, vi propongo un bel reportage su quello che forse è stato l'evento di maggior richiamo dell'ultima edizione della Giornata delle Ferrovie Dimenticate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty Re: VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013

Messaggio  Admin Gio Mar 07, 2013 10:09 am

Ricevo da Settimo e pubblico volentieri alcune immagini della loro manifestazione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty Re: VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013

Messaggio  Ferryboat Gio Mar 07, 2013 10:49 am

Quanto avrei voluto esserci..... Sad
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty Re: VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013

Messaggio  Gualtiero Gio Mar 07, 2013 1:48 pm

Complimenti davvero!!!Spero vivamente di poter far visita a questo pezzo di storia.
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty Re: VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013

Messaggio  Gualtiero Dom Mar 17, 2013 5:26 pm

In merito a Castelvetrano

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty Re: VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013

Messaggio  Admin Dom Mar 17, 2013 6:02 pm

bella segnalazione Gualt Exclamation
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty Re: VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013

Messaggio  Admin Ven Apr 05, 2013 5:45 pm

segnalo il bel contributo del Presidente di Treno DOC pubblicato sul numero di Gennaio/Febbraio del periodico AF - L'Amministrazione Ferroviaria

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

l'articolo integrale è leggibile solo previo abbonamento alla rivista, tuttavia -previo benestare dell'autore- penso di potervene trasmettere una scansione in formato pdf
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013 Empty Re: VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.