6 marzo 2011 - Quarta Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate
+3
Inbus U 210
Gualtiero
Admin
7 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
6 marzo 2011 - Quarta Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate
Come molti di voi sapranno, domenica 6 marzo 2011 è in programma la IV Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate.
Si tratta di una manifestazione nazionale organizzata con i seguenti obiettivi:
- sensibilizzare e organizzare eventi per quella giornata che abbiano le finalità di mantenere viva nell’opinione pubblica e aprire alle nuove generazioni la memoria e la conoscenza del patrimonio ferroviario come vettore della mobilità dolce;
- rivitalizzare e ripristinare ferrovie non più in esercizio ma che, con nuove prospettive e miglior impiego di risorse, potrebbero sostenere attività turistiche e economie locali;
- recuperare le ferrovie dismesse e/o trasformarle in greenways per pedoni, ciclisti, cavalieri, disabili, bambini, anziani ecc. .
Anche noi dell'AFS abbiamo deciso di proporre, nel nostro piccolo, un evento collegato alla manifestazione.
Presenteremo, infatti, un mini documentario sulla Linea di Valico dei Peloritani (Messina - Villafranca Tirrena) che farà il punto sullo stato attuale della linea. A seguire un incontro-dibattito che vuole proporre un momento di riflessione sulle future, possibili, prospettive di riutilizzo della linea stessa e/o delle sue infrastrutture (in tutto o in parte).
Dove faremo tutto ciò
Grazie alla gentile collaborazione offertaci dal Dopolavoro Ferroviario di Messina, la nostra manifestazione avrà luogo presso la sede del suddetto Dopolavoro, in Via Reggio Calabria, isolato 11 quater, a Messina. L'inizio è fissato per le ore 10,30.
Infine, un appello: chi fosse interessato contribuire all'evento mediante l'offerta di immagini e documenti riguardanti la vecchia Linea di Valico dei Peloritani può contattare i Soci AFS che coordinano la manifestazione Gualtiero Palermo, Natale Caristi e Vincenzo Annuario i cui recapiti trovate sul sito ufficiale della IV Giornata delle ferrovie dimenticate (http://www.ferroviedimenticate.it/eventi/sicilia/sicilia_07.htm).
Grazie per l'attenzione.
Si tratta di una manifestazione nazionale organizzata con i seguenti obiettivi:
- sensibilizzare e organizzare eventi per quella giornata che abbiano le finalità di mantenere viva nell’opinione pubblica e aprire alle nuove generazioni la memoria e la conoscenza del patrimonio ferroviario come vettore della mobilità dolce;
- rivitalizzare e ripristinare ferrovie non più in esercizio ma che, con nuove prospettive e miglior impiego di risorse, potrebbero sostenere attività turistiche e economie locali;
- recuperare le ferrovie dismesse e/o trasformarle in greenways per pedoni, ciclisti, cavalieri, disabili, bambini, anziani ecc. .
Anche noi dell'AFS abbiamo deciso di proporre, nel nostro piccolo, un evento collegato alla manifestazione.
Presenteremo, infatti, un mini documentario sulla Linea di Valico dei Peloritani (Messina - Villafranca Tirrena) che farà il punto sullo stato attuale della linea. A seguire un incontro-dibattito che vuole proporre un momento di riflessione sulle future, possibili, prospettive di riutilizzo della linea stessa e/o delle sue infrastrutture (in tutto o in parte).
Dove faremo tutto ciò
Grazie alla gentile collaborazione offertaci dal Dopolavoro Ferroviario di Messina, la nostra manifestazione avrà luogo presso la sede del suddetto Dopolavoro, in Via Reggio Calabria, isolato 11 quater, a Messina. L'inizio è fissato per le ore 10,30.
Infine, un appello: chi fosse interessato contribuire all'evento mediante l'offerta di immagini e documenti riguardanti la vecchia Linea di Valico dei Peloritani può contattare i Soci AFS che coordinano la manifestazione Gualtiero Palermo, Natale Caristi e Vincenzo Annuario i cui recapiti trovate sul sito ufficiale della IV Giornata delle ferrovie dimenticate (http://www.ferroviedimenticate.it/eventi/sicilia/sicilia_07.htm).
Grazie per l'attenzione.
Ultima modifica di Admin il Mer Feb 29, 2012 1:55 pm - modificato 3 volte.
Re: 6 marzo 2011 - Quarta Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate
le immagini stanno crescendo...mancano solo le foto attuali del primo tratto di valico lato messina..tra via la farina e il ponte di camaro...ci stiamo attrezzando...
grazie a tutti per la collaborazione!!!
grazie a tutti per la collaborazione!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
Admin ma dove si svolgera' l'evento ?
E' aperto a tutti ?
E' aperto a tutti ?
Sopra c'è scritto, si svolgerà al dopolavoro ferroviario in Via Reggio Calabria, e sarà aperto a tuttiInbus U 210 ha scritto:Admin ma dove si svolgera' l'evento ?
E' aperto a tutti ?
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Infatti non so' dov'e Via Reggio Calabria.
sopra la via la farina se non sbaglio vicino l'atmInbus U 210 ha scritto:Infatti non so' dov'e Via Reggio Calabria.
Alle spalle della via La Farina, vicino la villa Dante
Va bene al 90% ci vengo,ma la sede e' in un portone ?
No, il DLF di Messina ha una palazzina tutta sua.Inbus U 210 ha scritto:Va bene al 90% ci vengo,ma la sede e' in un portone ?
Admin mi spieghi meglio dov'e ?
Tu ci sarai ?
Tu ci sarai ?
Inbus U 210 ha scritto:Admin mi spieghi meglio dov'e ?
Tu ci sarai ?
Giovanni, stai leggermente andando fuori tema.
Per alcune tue personali curiosità ti invito ad usare di più la messaggistica privata, grazie.
In ogni caso:
- puoi trovare il DLF di Messina accedendo al suo sito dalla pagina dei links del nostro sito, puoi anche cercare l'indirizzo su google map o altri siti analoghi.
- non so ancora se potrò partecipare alla manifestazione.
Proprio oggi ho ricevuto l'invito della manifestazione via mail,da Roberto.
Gualtiero- SOCIO AFS
Ragazzi mi dovete scusare ma si è rotto il pc e non vi ho potuto dare una mano, comunque Gualtiero la locandina è bella
n.d.r. La locandina l'ha fatta Enzo Ferryboat...io l'ho messa sul sito perchè non era stato ancora fatto...
Gualtiero- SOCIO AFS
Allora mitico Enzo,Ferryboat.
Si avvicina la data dell'Evento e siamo pronti per una mattinata di grande divertimento all'insegna della nostra passione!
Grazie Salvo!
Oggi è stata una bella mattinata trascorsa tra amici e appassionati.
Se puoi mandale anche al mio indirizzo email così prepariamo un bel "pezzo" per il sito
Oggi è stata una bella mattinata trascorsa tra amici e appassionati.
Se puoi mandale anche al mio indirizzo email così prepariamo un bel "pezzo" per il sito
Bella mattinata,i fotografi eravamo io e Salvo,comunque ho avuto modo di conoscere vari forumisti e mi sono alquanto divertito,ma dobbiamo ringraziare per la buona riuscita della Manfisetazione le seguenti persone:
Enzo Ferryboat
l'Arch.Natale Caristi
l'Arch.Ardi'
Gualtiero
ADMIN
Enzo Ferryboat
l'Arch.Natale Caristi
l'Arch.Ardi'
Gualtiero
ADMIN
foto
fatto tutto Enzo, sia su quella segretario sia sulla tua
ciao
ciao
salvogen- SOCIO AFS
Se non vi dispiace potreste pubblicare anche qulache foto mia ?
Sulla linea Valico dei Peloritani,c'era un treno incidentato alla stazione di Camaro che e' stato rimosso,poi c'era anche poco dopo la stazione di Camaro una carrozza tipo F che e' stata demolita pochi giorni fa'(era distrutta e credo degli anni 70) e che gli amici di AFS hanno potuto fotografare.
Le foto sono davvero belle e rendono l'idea....potevate mandarle anche a me le altre
la carrozza recentemente demolita era una UIC-X....si probabilmente potrebbe far parte dei lotti costruiti negli anni 70....il treno incidentato erano tre carozze dello stesso tipo che avevo prima messo su un trochino di salvamento e poi dentro la galleria dei peloritani...infine non mi ricordo quando le hanno demolite.
la carrozza recentemente demolita era una UIC-X....si probabilmente potrebbe far parte dei lotti costruiti negli anni 70....il treno incidentato erano tre carozze dello stesso tipo che avevo prima messo su un trochino di salvamento e poi dentro la galleria dei peloritani...infine non mi ricordo quando le hanno demolite.
Gualtiero- SOCIO AFS
foto
tranquillo gualtiero sto preparando il cd cn le foto e poi te lo do.quelle le ho messe subito online perchè servivano al presidente.
salvogen- SOCIO AFS
Grazie,ma anche io faro' il CD(speriamo che non lo faccio come quello che ho dato a Enzo ).
Comunque quella carrozza non credo facesse parte di quel treno,ma credo secondo me che fosse li' abbandonata.
Ciao
Comunque quella carrozza non credo facesse parte di quel treno,ma credo secondo me che fosse li' abbandonata.
Ciao
Ho inviato via Mail le foto a Natale e Enzo in modo che le possano pubblicare sul sito.
l'evento è riuscito alla grande...con un pò di dispiacere per l'assenza di qualcuno...cmq nei prossimi giorni ci saranno novità editoriali.....
Gualtiero- SOCIO AFS
Giovanni, il sito lo gestisco io.Inbus U 210 ha scritto:Ho inviato via Mail le foto a Natale e Enzo in modo che le possano pubblicare sul sito.
Quindi, se vuoi proporre qualcosa da pubblicare devi mandare anche a me
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» 4 marzo 2012 - V° Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate
» 2 marzo 2014 - 7a Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate
» VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013
» 8 MARZO 2015 VIII GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE
» 011 - Marzo 2011 - Peloritano e Mongibello
» 2 marzo 2014 - 7a Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate
» VI GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE - 3 MARZO 2013
» 8 MARZO 2015 VIII GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE
» 011 - Marzo 2011 - Peloritano e Mongibello