Idee
+13
Giorgio
zancle
fscaimano
BARCELLONESE
Admin
Inbus U 210
DariusKingofGondor
Gualtiero
Doppia simmetrica
salvogen
Freccia delle Gardenie
Ne 120
Giovanni
17 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Idee
Interessante e semplice allo stesso tempo...però con qualche piccolo accorgimento credo si possa fare di meglio
Sulle ferrovie secondarie, ambientato intorno agli anni '70 fa il suo figurone!
E' una produzione della vecchia Rivarossi quindi si rifà ai vecchi "standard" dell' epoca!
E' una produzione della vecchia Rivarossi quindi si rifà ai vecchi "standard" dell' epoca!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
Ieri ho scoperto il programma AnyRail, con il quale è molto semplice progettare un tracciato sfruttando le ricche librerie nelle quali sono presenti tutti i binari di tutte le marche nelle varie scale. Ho provato a realizzare un impianto in uno spazio molto ridotto (210 x 85), utilizzando armamento ROCO per le parti nascoste e PECO per quelle in vista. Si tratta di un 8, con stazione nascosta al livello inferiore e piccola stazione di transito a livello superiore. Non vi scandalizzate per le curve R2 Roco, odiate da certi puristi, poiché tale impianto è pensato per farvi girare composizioni da linea secondaria (Aln, piccoli merci a trazione termica, treni ordinari di 2-3 carrozze antiquate,...), vale a dire convogli che ben si adattano alle strette curve R2 e che comunque sono del tutto invisibili allo sguardo. Ovviamente in stazione i raggi sono molto più ampi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Bello, mi piace. Per guadagnare spazio nella stazione nascosta, potresti pensare ad inserire un triplo, meglio ancora se fleischmann profi. Sono molto affidabili, abbastanza corti (20cm) ma hanno il problema che sono in cod 100. Ma non penso che questo possa essere un ostacolo insormontabile.........
fscaimano- Data d'iscrizione : 14.01.10
Gualtiero ha scritto:^^
E' la versione demo limitata a 50 binari
Compare, è vero, ma per smanettarci su è pur sempre un buon banco di prova
Ne 120 ha scritto:Gualtiero ha scritto:^^
E' la versione demo limitata a 50 binari
Compare, è vero, ma per smanettarci su è pur sempre un buon banco di prova
Lo so...infatti il tavolo da gioco che ho a casa l'ho disegnato con any rail..mentre lo scalo con wintrack.
Per esempio di buono enyrail ha il fatto che puoi flettere i flessibili di peco mentro wintrack no!!E poi ti computa l'esatta quantità di binari.
Approssimativamente ecco quello che ho tirato fuori con wintrack per lo scalo sud di Milazzo:
Gualtiero- SOCIO AFS
Gualtiero ha scritto:
Per esempio di buono enyrail ha il fatto che puoi flettere i flessibili di peco mentro wintrack no!!E poi ti computa l'esatta quantità di binari.
??? Io con wintrack flettevo tutti i flessibili... e anche wt ti dava l'esatta quantità di binari con lista e codice. Il problema era trovare na versione "funzionante"... Ma sto anyrail è altrettanto valido (a quanto vedo).
fscaimano ha scritto:Gualtiero ha scritto:
??? Io con wintrack flettevo tutti i flessibili... e anche wt ti dava l'esatta quantità di binari con lista e codice. Il problema era trovare na versione "funzionante"... Ma sto anyrail è altrettanto valido (a quanto vedo).
In che modo fletti i binari????Io sono riuscito a trovare solo "ruota di tot gradi"...-.-'
Gualtiero- SOCIO AFS
Innanzitutto non deve essere il primo binario, deve esistere già un inizio (va bene anche un terminale di binario). Deve essere evidenziata la parte finale del binario da cui vuoi partire (trattino rosso), vai su inserisci - flessibile e ti si apre una tendina con 3 opzioni:
1 - inserisci con il muose (o a mano libera, vado a memoria perchè su questo pc non ce l'ho);
2 - inserisci con finestra di dialogo (o con raggio di curvatura o similare);
3 - inserisci come elicoidale.
1 - inserisci con il mouse:
ti inserisce un flex standard in trasparenza dal punto di inizio che hai, vai con il muose sul termine del flex e tenendo premuto lo trascini dove vuoi. Se lo porti verso un altro binario, lui farà una interpolazione tra i due binari curvandolo in maniera più ampia possibile. Di default il programma tende a formare una S. Se ti si formano dei quadratini vuol dire che sono dei punti critici che difficilmente riuscirai ad ottenere. Se tieni premuto shift (o ctrl, non ricordo) vincoli il punto finale del flessibile, sia se è già attaccato ad un altro binario sia che si trovi in un punto qualsiasi, e muovendo il mouse puoi aumentare o diminuire la concavità (o convessità) della curva disegnata.
2- inserisci con finestra di dialogo:
ti si apre una finestra dove tu puoi inserire direzione (dx o sx), raggio e di curvatura e angolo di cerchio, in modo da ottenere una curva perfetta. Ad es. se metti come valore di raggio 500mm, direzione dx e angolo 180°, otterrai un semicerchio di diametro 1 metro che gira in senso orario (è geometria);
3- inserisci come elicoidale:
questo è più difficile da spiegare anche perchè non ricordo tutti i parametri che puoi inserire, ma se smanetti un pò otterrai degli elicoidali "finiti".
Ero bravino con wt..........
1 - inserisci con il muose (o a mano libera, vado a memoria perchè su questo pc non ce l'ho);
2 - inserisci con finestra di dialogo (o con raggio di curvatura o similare);
3 - inserisci come elicoidale.
1 - inserisci con il mouse:
ti inserisce un flex standard in trasparenza dal punto di inizio che hai, vai con il muose sul termine del flex e tenendo premuto lo trascini dove vuoi. Se lo porti verso un altro binario, lui farà una interpolazione tra i due binari curvandolo in maniera più ampia possibile. Di default il programma tende a formare una S. Se ti si formano dei quadratini vuol dire che sono dei punti critici che difficilmente riuscirai ad ottenere. Se tieni premuto shift (o ctrl, non ricordo) vincoli il punto finale del flessibile, sia se è già attaccato ad un altro binario sia che si trovi in un punto qualsiasi, e muovendo il mouse puoi aumentare o diminuire la concavità (o convessità) della curva disegnata.
2- inserisci con finestra di dialogo:
ti si apre una finestra dove tu puoi inserire direzione (dx o sx), raggio e di curvatura e angolo di cerchio, in modo da ottenere una curva perfetta. Ad es. se metti come valore di raggio 500mm, direzione dx e angolo 180°, otterrai un semicerchio di diametro 1 metro che gira in senso orario (è geometria);
3- inserisci come elicoidale:
questo è più difficile da spiegare anche perchè non ricordo tutti i parametri che puoi inserire, ma se smanetti un pò otterrai degli elicoidali "finiti".
Ero bravino con wt..........
Pressi dello svincolo di Taormina? Come ispirazione è un buon inizio, ma secondo me la linea della zona tirrenica offre molti più spunti.
Giorgio- Data d'iscrizione : 22.01.11
e' esattamente lo svincolo di Taormina, la strada che fa il curvone verso destra (guardandola da dx verso sx), è la SS 114 , questa parte viene chiamata "spisone", non è altro che il tratto che si trova dopo il punto in cui lo scorso Febbraio deragliò il regionale con la e633 in testa.Giorgio ha scritto:Pressi dello svincolo di Taormina? Come ispirazione è un buon inizio, ma secondo me la linea della zona tirrenica offre molti più spunti.
Sullo sfondo si vede Letojanni, mentre lo svincolo autostradale si trova proprio appena sotto la galleria ( ci sono 3 arcate in cemento chiaro).
Altra piccola curiosità, se seguite il tracciato ferroviario, ad un certo punto si nota che scompare dietro un tratto in curva ( a sx), ecco... guardatevi questo video...
l'anno scorso un'auto è uscita di strada... e guardate dov'è finita...
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
Molto interessante l'elicoidale modulare, ottimo per un plastirama su mensola a due livelli sovrapposti. Produttore e prezzo
Plastico multiscala
Da qualche settimana mi gira in testa l'idea di un plastico con più scale. dalla HO alla Z. Qui ci sono tre schemi di massima appena abbozzati.
Lo schema a sinistra ha dimensioni in centimetri 100x100: prevede la scala HO sul primo livello, N sul secondo livello, Z sul terzo livello, e prevede anche la possibilità di inserirlo sopra un plastico in scala O.
Lo schema al centro ha dimensioni in centimetri 100x80: prevede la scala HO sul primo livello, N sul secondo livello, Z sul terzo livello, e prevede la possibilità di essere inserito al centro del cappio di ritorno del plastico modulare.
Lo schema a destra ha dimensioni in centimetri 80x80 ed è di forma circolare: prevede la scala HO sul primo livello, N sul secondo livello, Z sul terzo livello, ed è ideato per essere inserito al centro del cappio di ritorno del plastico modulare.
Secondo me dei tre schemi, quello più utile è il terzo, e a questo punto, vesto che la scala HO è gia sul plastico modulare, in questo piccolo plastico rotondo, si può sostituire la scala HO con la TT.
Lo scopo del progetto è realizzare una falsa prospettiva in profondità e in altezza: i trenini piccoli sono lontani.
E come potete vedere si inserisce come modulo, particolare e scenografico in tutto il plastico, dando colore al cappio di ritorno.
Il plastico è analogico, e forse questo favorirebbe l'esistenza della scala HO
Ditemi che ve ne pare, datemi suggerimenti, come vedete comincio ad avere un po' di confusione!!!!. Abbiamo tempo!!!!!
Ciao Francesco!!!!
Lo schema a sinistra ha dimensioni in centimetri 100x100: prevede la scala HO sul primo livello, N sul secondo livello, Z sul terzo livello, e prevede anche la possibilità di inserirlo sopra un plastico in scala O.
Lo schema al centro ha dimensioni in centimetri 100x80: prevede la scala HO sul primo livello, N sul secondo livello, Z sul terzo livello, e prevede la possibilità di essere inserito al centro del cappio di ritorno del plastico modulare.
Lo schema a destra ha dimensioni in centimetri 80x80 ed è di forma circolare: prevede la scala HO sul primo livello, N sul secondo livello, Z sul terzo livello, ed è ideato per essere inserito al centro del cappio di ritorno del plastico modulare.
Secondo me dei tre schemi, quello più utile è il terzo, e a questo punto, vesto che la scala HO è gia sul plastico modulare, in questo piccolo plastico rotondo, si può sostituire la scala HO con la TT.
Lo scopo del progetto è realizzare una falsa prospettiva in profondità e in altezza: i trenini piccoli sono lontani.
E come potete vedere si inserisce come modulo, particolare e scenografico in tutto il plastico, dando colore al cappio di ritorno.
Il plastico è analogico, e forse questo favorirebbe l'esistenza della scala HO
Ditemi che ve ne pare, datemi suggerimenti, come vedete comincio ad avere un po' di confusione!!!!. Abbiamo tempo!!!!!
Ciao Francesco!!!!
me lo immagino già realizzato con un adeguato contorno paesaggistico: in pratica uno spot per la nostra passione fermodellistica
Ditemi le esatte dimensioni interne ed esterne del cappio di ritorno del plastico modulare!!!
Ciao!!!!!!!
Ciao!!!!!!!
Admin ha scritto:puoi pazientare qualche giorno
Ma certamente!! Vedi, da un'analisi personale s'è notato che nel sangue ho troppi fosfati: penso troppo!!!!!!!!!
Ma se non penso brucio il cervello!!!!!!! Quindi siete Voi che dovete portare pazienza!!!!!
Ciao!!!!!!!
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 2 di 3