Idee
+13
Giorgio
zancle
fscaimano
BARCELLONESE
Admin
Inbus U 210
DariusKingofGondor
Gualtiero
Doppia simmetrica
salvogen
Freccia delle Gardenie
Ne 120
Giovanni
17 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Idee
Salve sono un neofita per quanto riguarda il modellismo ferroviario, dovrei realizzare un plastico per mio fratello che ha lo start set con la loco E 444, mi potreste dare qualche dritta per quanto riguarda questo mondo fantastico del fermodellismo??? Vi ringrazio anticipatamente Giovanni
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Idee
Immagino sia lo start set della Lima. Io ti consiglio di iniziare con un ovale, ma per evitare di avere il treno che gira continuamente e con poco realismo transitando ogni 20 secondi davanti alla stazione, ti consiglio di realizzare una stazione nascosta dietro lo sfondo, anche con un semplice raddoppio, per fare incrociare ed alternare i treni. Se mi dai le dimensioni disponibili per collocare il plastico, provo a disegnarti uno schemino
Troppo piccolo anche per l'ovale ... Per un'ovale minimo devi avere almeno 180 x 90... Alternativa? fare due moduli! Due moduli quadrati 90x90, facilmente smontabili e impilabili l'uno sull'altro in uno spazio minimo (il plastico smontato occuperebbe solo una superficie di 90x90. Ti assicuro che avresti un'impianto funzionale, con il quale ti divertiresti tantissimo e che potresti facilmente trasportare anche se volessi partecipare a delle manifestazioni di modellismo Certo, non potresti farvi girare composizioni lunghissime, ma piccoli merci di 5-6 carri, brevi passeggeri di carrozze corte, automotrici diesel, minuetto, e poi potresti divertirti con le manovre in stazione, magari predisponendo un piccolo raccordo oltre allo scalo merci. I carri in stazione potrebbero essere movimentati da un automotore 214 (ottimo il modello di ROCO) o, per un'ambientazione negli anni '70, da una sogliola (RIVAROSSI). Appena ho un po di tempo posto uno schema di un'impianto minimo rientrante nei 180x90.
GRazie mille io avrei in mente l'ovale + una stazine è un raccordo merci
militare
beh non so il grado di cura dei particolari della piko. tieni conto che i carri militari roco che ho preso li ho pagati 36 euro cadauno.tenuto conto che qui ci sono 3 blindati penso sia conveniente.
salvogen- SOCIO AFS
Credo si tratti di una elaborazione: il carro è Piko, i carri armati credo siano Roco (?) o addirittura della Herpa. E' un pezzo unico, il prezzo ci potrebbe anche stare!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
Doppia simmetrica ha scritto:i carri armati credo siano Roco (?) o addirittura della Herpa
A proposito di Herpa...a breve avremo il diffusissimo FIAT 682 della Herpa!!! Quindi non sarà più necessario svenarsi con i modelli artigianali per avere finalmente un autocarro italiano sui nostri plastici
A casa mia c'è lo spazio per farlo!!!!fatevi avanti...ahahahahhahaha come dice il buon gualtiero SPETTACOLARE!!!!
Gualtiero- SOCIO AFS
Spettacolareeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! vero Gualtiero??
anche da me c'è tutto sto spazio...
anche da me c'è tutto sto spazio...
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
Ma quel plastico ferroviario che era esposto a Memo 2010 di cui un pezzo era ieri al DLF(quel pezzo era stato costruito da Ne120)di chi e' ?
Di chi sono gli altri pezzi ?
Di chi sono gli altri pezzi ?
Il plastico di MeMo non ha un singolo proprietario, ma appartiene ai proprietari dei rispettivi moduli. E' un plastico modulare a norma FREMO, che si può assemblare in varie configurazioni combinando i moduli in maniera diversa tra di loro. Ciò è reso possibile grazie alle testate unificate. Il modulo ieri presente al DLF l'ho realizzato io (ancora è da completare) e l'ho donato all'AFS.
Ho capito,quindi alcuni pezzi(come il tuo)sono di soci AFS,e altri di soci del Coordinamento Fermodellistico e cosi' o mi sbaglio ?
Cosa vuol dire a norma Fremo ?
Comunque in quel Plastico mi pare che passano due fili uno per il comando e uno per l'alimentazione.
Comunque in quel Plastico mi pare che passano due fili uno per il comando e uno per l'alimentazione.
Inbus U 210 ha scritto:Ho capito,quindi alcuni pezzi(come il tuo)sono di soci AFS,e altri di soci del Coordinamento Fermodellistico e cosi' o mi sbaglio ?
FREMO (Freundeskreis Europäischer Modellbahner = Circolo di Amici Fermodellisti Europei)
Carissimi, pomeriggio ho comprato in edicola l'ultimo numero di TTM. Che dire...da restare con gli occhi sbarrati!!!! Invito chiunque pratica fermodellismo a procurarselo in fretta, e a spulciarsi ben benino in particolar modo le pagine che vanno dalla 28 alla 33. Articolo dettagliato sull'iper - realismo!!! Immagini che parlano da sole...mai visto niente del genere! Gli autori promettono che si tratta solamente dell'introduzione di una lunga serie di articoli in cui il maestro francese Emmanuel Nouallier ci spiega passo passo come realizzare certi capolavori. Vi accorgerete che sono tecniche e materiali alla portata di tutti, anche di coloro che hanno la convinzione di non essere capaci (basta provare e siamo tutti capaci). Che dire...ultra entusiasta di questo ultimo TTM
Ne 120 ha scritto:Carissimi, pomeriggio ho comprato in edicola l'ultimo numero di TTM. Che dire...da restare con gli occhi sbarrati!!!! Invito chiunque pratica fermodellismo a procurarselo in fretta, e a spulciarsi ben benino in particolar modo le pagine che vanno dalla 28 alla 33. Articolo dettagliato sull'iper - realismo!!! Immagini che parlano da sole...mai visto niente del genere! Gli autori promettono che si tratta solamente dell'introduzione di una lunga serie di articoli in cui il maestro francese Emmanuel Nouallier ci spiega passo passo come realizzare certi capolavori. Vi accorgerete che sono tecniche e materiali alla portata di tutti, anche di coloro che hanno la convinzione di non essere capaci (basta provare e siamo tutti capaci). Che dire...ultra entusiasta di questo ultimo TTM
Comprati pure iT,
Ragazi ma dove posso trovare tutto treno??? l'ho dovuto ordinare via internet
Giovanni ha scritto:Ragazi ma dove posso trovare tutto treno??? l'ho dovuto ordinare via internet
Nelle tre edicole di piazza Cairoli trovi sia Tutto Treno che Tutto Treno Modellismo
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 1 di 3