Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

156 - Aprile 2023 - Il 1° Blues di Trenitalia in servizio in Sicilia

Andare in basso

156 - Aprile 2023 - Il 1° Blues di Trenitalia in servizio in Sicilia Empty 156 - Aprile 2023 - Il 1° Blues di Trenitalia in servizio in Sicilia

Messaggio  Admin Sab Apr 22, 2023 10:09 am

Da dicembre 2022, completato il previsto ciclo di prove in linea e collaudi, il Blues (tecnicamente, HTR 312, nella versione a 3 casse e HTR 412 in quella a 4 casse), primo treno ibrido di Trenitalia a doppia alimentazione, elettrica e diesel, circola da sui binari della Sicilia.
Presentato a Palermo Centrale il nuovo convoglio della flotta regionale di Trenitalia, progettato e costruito da Hitachi Rail, contribuisce in modo determinante a rinnovare la flotta sull’isola.
Il Blues, come detto, è un convoglio “ibrido”, cioè a doppia alimentazione: può viaggiare con pantografo sulle linee elettrificate e con motori diesel sulle quelle non elettrificate, con la possibilità di incrementare le prestazioni della marcia in diesel grazie all’utilizzo di batterie che forniscono maggiore potenza rispetto a quella erogata con il solo motore termico, utile per dare maggiore potenza soprattutto in salita, con benefici sul rispetto dei tempi di percorrenza o recupero di eventuali ritardi.
Una tecnologia di nuova generazione che si traduce in massima flessibilità nell’utilizzo del treno e nel più efficace impiego dei convogli sulle linee siciliane.  
A regime, saranno 22 i nuovi Blues che percorreranno i binari della rete siciliana consentendo ai viaggiatori un’esperienza di viaggio innovativa in termini di versatilità e qualità dei servizi.
Il Blues, è stato progettato e costruito attorno alle esigenze dei passeggeri, con un’impronta sostenibile che si evince dalle molteplici caratteristiche del convoglio: dalla scelta dei materiali a elevato livello di riciclabilità (95%) alla riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel, fino alla disponibilità di un massimo di otto postazioni bici, che in Sicilia viaggiano gratis. A disposizione dei viaggiatori 219 posti a sedere sul Blues nella configurazione a 3 carrozze e 300 su quello a 4 carrozze.
Nella foto di Antonello Modica, tratta dal nostro Forum (HTR 312 "BLUES" (forumattivo.com), vediamo l’HTR 312-001 in sosta nella stazione di Modica, il 17 marzo 2023, durante una corsa di prova.

156 - Aprile 2023 - Il 1° Blues di Trenitalia in servizio in Sicilia 52836262641_6e05a72d79_c
Il 1° Blues di Trenitalia in servizio in Sicilia (Foto del mese n. 156 – Aprile 2023) by Associazione Ferrovie  Siciliane - AFS, su Flickr

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

A Ernesto1963 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.