125 - Settembre 2020 - Un biglietto di 3ª Classe per l’Anno Santo 1950
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: La Foto del Mese
Pagina 1 di 1
125 - Settembre 2020 - Un biglietto di 3ª Classe per l’Anno Santo 1950
Venuto fuori da un vecchio cassetto, quasi per caso, questo biglietto rilasciato ben 70 anni fa, nell’agosto del 1950, a mio nonno Vincenzo Copia, riporta la mente a immaginare come sarà stato quel pellegrinaggio in treno da Messina a Roma, andata e ritorno.
Così la mente inizia a fantasticare antiche vaporiere, carrozze di 3ª Classe con sedili in legno, i tempi di percorrenza oggi inimmaginabili, le numerose fermate, la calura estiva, il lento scorrere dei tanti paesaggi offerto dai finestrini aperti….
Insomma, un viaggio d’altri tempi che, con un po’ di invidia per il mio caro nonno Vincenzo, avrei voluto fare anch’io!
Un affettuoso ringraziamento a mio cugino, Nicola Basile, per aver riportato alla luce questo prezioso reperto.
Un biglietto di 3ª Classe per l’Anno Santo 1950 (Foto del Mese n. 125 Settembre 2020) by Associazione Ferrovie Siciliane - AFS, su Flickr
Così la mente inizia a fantasticare antiche vaporiere, carrozze di 3ª Classe con sedili in legno, i tempi di percorrenza oggi inimmaginabili, le numerose fermate, la calura estiva, il lento scorrere dei tanti paesaggi offerto dai finestrini aperti….
Insomma, un viaggio d’altri tempi che, con un po’ di invidia per il mio caro nonno Vincenzo, avrei voluto fare anch’io!
Un affettuoso ringraziamento a mio cugino, Nicola Basile, per aver riportato alla luce questo prezioso reperto.
Un biglietto di 3ª Classe per l’Anno Santo 1950 (Foto del Mese n. 125 Settembre 2020) by Associazione Ferrovie Siciliane - AFS, su Flickr
Argomenti simili
» Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
» Stazioni di Palermo (notizie, immagini, commenti e storia)
» 117 - Gennaio 2020 - Anno Nuovo, Treno Nuovo
» Notizie varie d'interesse generale
» Stazioni di Palermo (notizie, immagini, commenti e storia)
» 117 - Gennaio 2020 - Anno Nuovo, Treno Nuovo
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: La Foto del Mese
Pagina 1 di 1