Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

30 dicembre 2018 - Un Treno per Ortigia

Andare in basso

30 dicembre 2018 - Un Treno per Ortigia Empty 30 dicembre 2018 - Un Treno per Ortigia

Messaggio  Admin Ven Dic 14, 2018 8:58 pm

Il meraviglioso 2018 dei treni storici in Sicilia si chiude con un nuovo imperdibile appuntamento in programma per domenica 30 dicembre. La Fondazione FS, con la collaborazione del Comune di Siracusa, di Slow Food, della nostra Associazione e di altri importanti enti, ha organizzato un bellissimo treno storico da Messina con destinazione Siracusa composto da carrozze degli anni ‘30 “Centoporte” con locomotiva elettrica in livrea d'epoca.

l programma prevede partenza dalla stazione di Messina C.le alle ore 9.00 con fermate intermedie per servizio viaggiatori a Taormina (9.46), Acireale (10.13), Catania (10.31), Lentini (10.53) e arrivo programmato a Siracusa alle 11.40.

I passeggeri del treno storico raggiungeranno il centro storico di Ortigia attraverso un servizio navetta con bus riservati. Il programma prevede, inclusa nel costo del biglietto, la partecipazione (12.00) al concerto natalizio presso il Teatro Comunale, a seguire (13.00) degustazioni e show cooking presso l’Antico mercato di Ortigia, quindi (15.15) visita guidata dell’isola di Ortigia.

Alle 17.00 trasferimento con bus riservati alla stazione di Siracusa.

Il treno di ritorno per Messina Centrale partirà infatti alle 17.30 con arrivo programmato nel capoluogo peloritano alle 20.10.

Il costo dei biglietti è di 20 euro (andata e ritorno) da Messina, Taormina, Acireale e Catania; 10 euro (andata e ritorno) da Lentini (ragazzi da 4 a 12 anni - 50%, bambini 0-4 anni gratis se accompagnati da genitori e senza diritto al posto a sedere sul treno).

Sarà possibile acquistare i biglietti on line sul sito Internet http://www.trenitalia.com oppure presso qualsiasi biglietteria delle stazioni FS o in agenzia di viaggio.

Per ulteriori informazioni potete contattarci ai nostri consueti recapiti (info@a-f-s.it e 333-8561313) e consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook ed il nostro Forum entrambi raggiungibili attraverso il nostro sito internet
http://www.a-f-s.it

Un cordiale arrivederci a bordo del treno storico!
Associazione Ferrovie Siciliane - AFS (MESSINA)
http://www.a-f-s.it

30 dicembre 2018 - Un Treno per Ortigia Treno_14

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

30 dicembre 2018 - Un Treno per Ortigia Empty “Un treno per Ortigia. Da Messina a Siracusa”, presentata l’iniziativa organizzata dalla fondazione Fs

Messaggio  Admin Ven Dic 21, 2018 6:54 pm

fonte: https://www.facebook.com/siracusanewsit/


Gli ospiti arriveranno su un treno storico con carrozze d'epoca “Centoporte” che partirà il 30 da Messina per poi giungere in città, dove sono previsti appuntamenti culturali e degustazione di vini e prodotti tipici

Gli assessori alle Attività produttive e alle Politiche culturali, Fabio Moschella e Fabio Granata, hanno presentato alla stampa “Un treno per Ortigia. Da Messina a Siracusa”, iniziativa organizzata dalla Fondazione FS e promossa dal Comune che domenica 30 dicembre porterà in città oltre 300 turisti.

Gli ospiti arriveranno su un treno storico con carrozze d’epoca “Centoporte” che partirà il 30 da Messina per poi giungere in città, dove sono previsti appuntamenti culturali e degustazione di vini e prodotti tipici. ll progetto ha come partner operativi Slow Food, le Strade del vino del Val di Noto, il Consorzio di Tutela dell’Olio extra vergine d’oliva dei Monti Iblei, l’Associazione Iblei in rete, il Mercato del Contadino di Ortigia.

“In Ortigia si darà vita ad un insieme di iniziative di accoglienza dopo un’esperienza di viaggio tra Messina e Siracusa fatta con i tempi rilassati di una locomotiva e di carrozze storiche lungo un percorso di straordinaria bellezza che attraversa la costa jonica – afferma l’assessore alle Attività produttive Fabio Moschella –. Grazie al contributo di alcuni partner del settore agroalimentare sarà offerto anche un percorso di degustazione che lo farà diventare un’esperienza legata al gusto ed ai sapori tipici del nostro territorio”.

Agli ospiti verrà offerto un concerto natalizio di brani d’opera lirica al “Massimo” ed una visita guidata nel centro storico di Ortigia. “Sarà– conclude Moschella- una bellissima esperienza di turismo sostenibile, orientata alla destagionalizzazione dell’offerta turistica, che farà vivere il centro storico nella sua dimensione più autentica, in un incontro tra cultura materiale ed immateriale, attraverso storia, cultura, sapori. La suggestione del “Viaggio in Treno”, la lentezza, il paesaggio, la qualità delle nostre produzioni :elementi essenziali per chi cerca viaggiatori e non turisti che abbiamo condiviso e condividiamo con Francesco Italia e Fabio Moschella e che sono alla base della bellissima iniziativa che vedrà il 30 dicembre la Nostra Città nuovamente protagonista.”




_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

30 dicembre 2018 - Un Treno per Ortigia Empty Re: 30 dicembre 2018 - Un Treno per Ortigia

Messaggio  Admin Sab Dic 22, 2018 5:05 pm

Con riferimento alle richieste di informazioni circa l’ulteriore disponibilità di posti sul TrenoStorico da Messina a Siracusa in programma per il 30 dicembre 2018, informo che la FondazioneFS ha comunicato che al treno sarà aggiunta una carrozza in più i cui posti/biglietti saranno in vendita sui canali Trenitalia (sito internet, biglietterie stazioni, agenzie viaggi) a partire dal 29 dicembre.

Un cordiale saluto ed Auguri di Buon Natale.  

santa  santa  santa  santa  santa  santa  santa  santa  santa  santa  santa  santa  santa
santa   Associazione Ferrovie Siciliane - AFS   santa
santa  santa  santa  santa  santa  santa santa santa santa santa  santa  santa  santa  santa

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

30 dicembre 2018 - Un Treno per Ortigia Empty Re: 30 dicembre 2018 - Un Treno per Ortigia

Messaggio  Admin Mer Gen 02, 2019 10:48 am

Ciao a tutti.
Innanzi tutto, desidero augurare un sereno e prospero 2019 a tutti i frequentatori di questo spazio di discussione.

Spero vogliate gradire due belle immagini del "Treno per Ortigia" alla cui realizzazione la nostra Associazione, invitata dalla Fondazione FS Italiane, ha fattivamente collaborato.

30 dicembre 2018 - Un Treno per Ortigia 45639489965_2d3639abc5_z
La tabella di percorrenza by Associazione Ferrovie Siciliane - AFS, su Flickr


30 dicembre 2018 - Un Treno per Ortigia 45639489745_d1156cc39e_z
Appena partiti da Messina by Associazione Ferrovie Siciliane - AFS, su Flickr

E' indiscutibilmente stato un grande successo Exclamation

Sono davvero molto soddisfatto per aver contribuito insieme ad alcuni altri Soci della nostra Associazione, e grazie alla fiducia che la Fondazione FS Italiane ripone in noi, alla meravigliosa riuscita di questa manifestazione. Auspico che venga ripetuta e, possibilmente, calendarizzata.

La nostra presenza a bordo del treno storico della Fondazione FS Italiane è ormai una felice consuetudine e ci consente di avere il contatto diretto con tante persone. Alcune di queste ci conoscono e ci seguono ormai da diverso tempo e sono diventati veri e propri frequentatori abituali delle nostre manifestazioni e dei treni storici. Ad altre persone che ci hanno scoperto per la prima volta abbiamo avuto la possibilità di spiegare chi siamo, cosa facciamo e perché lo facciamo.

Il treno storico è un eccezionale strumento di promozione e valorizzazione del territorio oltre che della nostra Associazione. In questa seconda ottica consente anche a quei pochi che domandano di capire - finalmente - le tangibili differenze tra noi e l'immancabile concorrenza.

Noi non cerchiamo scoop nè, tantomeno, usiamo toni sensazionalistici per promuovere le cose che realizziamo. Le facciamo e basta.

I risultati vengono da soli senza necessità di combattere nessuna battaglia.

Le più belle immagini della giornata sono disponibili sui nostri spazi social (pagina Facebook e galleria Flickr). Queste immagini, ancor più delle parole che possano dirsi o scriversi, fanno capire da quale parte stia la ragione.

Tutto il resto, come dico da tempo, è pura FUFFA.

Grazie e ancora Buon 2019!!!

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

30 dicembre 2018 - Un Treno per Ortigia Empty Re: 30 dicembre 2018 - Un Treno per Ortigia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.