Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come pulire i binari economicamente.

3 partecipanti

Andare in basso

come pulire i binari economicamente. Empty come pulire i binari economicamente.

Messaggio  classe47 Ven Set 07, 2018 9:55 pm

C'è un materiale economico e facilmente reperibile che possiamo usare per la pulizia dei binari dei nostri plastici. La masonite, prevalentemente conosciuta come faesite ( da Faè, frazione di Longarone, dove viene prodotta).  Da alcuni giorni la sto adoperando e la ritengo più efficace dello sgommatutto che ho adoperato fino adesso. 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Nella foto si può notare il confronto fra un pezzo prima dell'uso e un pezzo già adoperato,    è evidente che raccoglie benissimo lo sporco.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ho portato facilmente a lucido le rotaie dei binari morti che solitamente si ossidano assai più dei binari di transito.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ritagliando una vecchia carta di credito e incollandovi la faesite ho realizzato l'abrasivo di ricambio per il mio carro pulisci binari ROCO CLEAN. Un bel risparmio considerando il prezzo alquanto esagerato di tale ricambio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
classe47
classe47

Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

come pulire i binari economicamente. Empty Re: come pulire i binari economicamente.

Messaggio  FrancescoMaria Spampinato Ven Set 07, 2018 10:37 pm

E' vero! Io ho perfino usato il compensato!! Però il criterio che preferisco l'ho copiato dalla rivista iTreni (ETR): metto poche gocce di olio SINGER in alcuni punti del tracciato e poi faccio correre una macchina con le ruote tutte in metallo, senza anelli di aderenza! Vi assicuro che funziona!!!
Ciao!!!!
FrancescoMaria Spampinato
FrancescoMaria Spampinato

Data d'iscrizione : 22.09.09

http://www.viaggiofantastico.it

Torna in alto Andare in basso

come pulire i binari economicamente. Empty Re: come pulire i binari economicamente.

Messaggio  FrancescoMaria Spampinato Lun Set 10, 2018 2:20 pm

Due articoli pdf per Te,   Giuseppe!!!!! Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
FrancescoMaria Spampinato
FrancescoMaria Spampinato

Data d'iscrizione : 22.09.09

http://www.viaggiofantastico.it

Torna in alto Andare in basso

come pulire i binari economicamente. Empty Re: come pulire i binari economicamente.

Messaggio  G.Pastorello Gio Nov 29, 2018 10:57 am

classe47 ha scritto:C'è un materiale economico e facilmente reperibile che possiamo usare per la pulizia dei binari dei nostri plastici. La masonite, prevalentemente conosciuta come faesite ( da Faè, frazione di Longarone, dove viene prodotta).  Da alcuni giorni la sto adoperando e la ritengo più efficace dello sgommatutto che ho adoperato fino adesso. 

Bellissima trovata!  Io finora ho usato il famoso (ed ora introvabile) sgommatutto e devo dire che ha funzionato molto bene.

Ma questo materiale (masonite o faesite) la vendono normalmente nei negozi di ferramenta?  
Ha una marca in modo che si possa chiedere senza che cascano dalle nuvole?

Grazie mille


Ultima modifica di Steam1958 il Gio Nov 29, 2018 11:29 am - modificato 2 volte.

G.Pastorello

Data d'iscrizione : 09.05.10

http://www.ferroviekaos.it

Torna in alto Andare in basso

come pulire i binari economicamente. Empty Re: come pulire i binari economicamente.

Messaggio  G.Pastorello Gio Nov 29, 2018 11:29 am

FrancescoMaria Spampinato ha scritto:E' vero! Io ho perfino usato il compensato!! Però il criterio che preferisco l'ho copiato dalla rivista iTreni (ETR): metto poche gocce di olio SINGER in alcuni punti del tracciato e poi faccio correre una macchina con le ruote tutte in metallo, senza anelli di aderenza! Vi assicuro che funziona!!!
Ciao!!!!

Si l'ho provato anch'io ma è un effetto limitato ne tempo, perchè appena va per asciugarsi l'olio si impasta con lo sporco e peggiora la situazione, ....senza considerare il fatto che le motrici slittano alla grande alla prima rampa.

Grazie comunque.

G.Pastorello

Data d'iscrizione : 09.05.10

http://www.ferroviekaos.it

Torna in alto Andare in basso

come pulire i binari economicamente. Empty Re: come pulire i binari economicamente.

Messaggio  classe47 Gio Nov 29, 2018 2:05 pm

Steam1958 ha scritto:
classe47 ha scritto:C'è un materiale economico e facilmente reperibile che possiamo usare per la pulizia dei binari dei nostri plastici. La masonite, prevalentemente conosciuta come faesite ( da Faè, frazione di Longarone, dove viene prodotta).  Da alcuni giorni la sto adoperando e la ritengo più efficace dello sgommatutto che ho adoperato fino adesso. 

Bellissima trovata!  Io finora ho usato il famoso (ed ora introvabile) sgommatutto e devo dire che ha funzionato molto bene.

Ma questo materiale (masonite o faesite) la vendono normalmente nei negozi di ferramenta?  
Ha una marca in modo che si possa chiedere senza che cascano dalle nuvole?

Grazie mille
La masonite o faesite, come dir si voglia, è un materiale che più o meno tutti abbiamo in casa. È fatto di fibre di legno cotte a vapore e pressate. Molti cassetti hanno il fondo fatto di questo materiale, così pure i pannelli posteriori di certi pensili da cucina o di taluni stipetti etc. È un materiale che si può trovare da chi commercia legname, ma per l'uso di cui parliamo in questo post basta farsi regalare qualche scarto da un falegname. Io l'ho recuperato da un vecchio cassetto che stavo buttando via.
classe47
classe47

Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

come pulire i binari economicamente. Empty Re: come pulire i binari economicamente.

Messaggio  G.Pastorello Ven Nov 30, 2018 8:41 am

Ah Ok, ho capito di cosa si tratta.  Ho un pannello del retro di un armadio che è fatto con questo materiale.  Smile

Grazie ancora Very Happy

G.Pastorello

Data d'iscrizione : 09.05.10

http://www.ferroviekaos.it

Torna in alto Andare in basso

come pulire i binari economicamente. Empty Re: come pulire i binari economicamente.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.