Motorizzazione per D. 145 SAFER
+2
Doppia simmetrica
Admin
6 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 1 di 1
Motorizzazione per D. 145 SAFER
Finalmente a settembre (presumibilmente a Novegro) sarà disponibile un kit di motorizzazione per questo modello.
Si tratta di una doppia Motorizzazione Faulhaber cardanica con piastra in ottone di fissaggio al telaio, predisposta dalla ditta LINEA MODEL e progettata per essere inserita, senza alcuna modifica al telaio in plastica del modello FS D 145 , con PIASTRA in ottone per rotazione e fissaggio 2 carrelli .
Il set sarà così composto: 2 Motori FAULHABER con volano completo di supporto, con regolazione ( mediante VITE M2 superiore del Supporto ) millimetrica del giunto cardanico , vite senza fine in ottone realizzata in microtornitura completa di bronzine , carter inferiore completo di supporti per fiancate carrello in plastica . Tutti gli ingranaggi in darlin , già calettati su assi speciali in acciaio inox per ruote e centrali , boccole fresate in ottone per 4 assi motori , 4 lamelle di contatto realizzate in rame berillio da 0,1 mm. ( captazione corrente su tutte le ruote ) . Completo di 8 ruote in ottone diametro mm. 11,6 in scala 1/87 , bordino 0,75mm. , 2 ruote con gola per anello aderenza . Viti e dadi M1 per bloccaggio carter e copri bronzine . Eccellente velocità minima con velocità in scala e notevole forza di trazione .
Prevedo grandi manovre a breve sui nostri diorami
Roberto
Si tratta di una doppia Motorizzazione Faulhaber cardanica con piastra in ottone di fissaggio al telaio, predisposta dalla ditta LINEA MODEL e progettata per essere inserita, senza alcuna modifica al telaio in plastica del modello FS D 145 , con PIASTRA in ottone per rotazione e fissaggio 2 carrelli .
Il set sarà così composto: 2 Motori FAULHABER con volano completo di supporto, con regolazione ( mediante VITE M2 superiore del Supporto ) millimetrica del giunto cardanico , vite senza fine in ottone realizzata in microtornitura completa di bronzine , carter inferiore completo di supporti per fiancate carrello in plastica . Tutti gli ingranaggi in darlin , già calettati su assi speciali in acciaio inox per ruote e centrali , boccole fresate in ottone per 4 assi motori , 4 lamelle di contatto realizzate in rame berillio da 0,1 mm. ( captazione corrente su tutte le ruote ) . Completo di 8 ruote in ottone diametro mm. 11,6 in scala 1/87 , bordino 0,75mm. , 2 ruote con gola per anello aderenza . Viti e dadi M1 per bloccaggio carter e copri bronzine . Eccellente velocità minima con velocità in scala e notevole forza di trazione .
Prevedo grandi manovre a breve sui nostri diorami
Roberto
Re: Motorizzazione per D. 145 SAFER
Eheheh, buongustaio!
Di sicuro sul plasticone AFS ci sarà una d145 moooolto performante con appoggio isostatico, luce in cabina, fanali funzionanti e perchè no...forse pure con il sound!!
La mossa di Lineamodel è stata azzeccatissima! Produrre un kit di motorizzazione per questa macchina era essenziale visti i precedenti dei carrelli black beattle che, nonostante la loro praticità di montaggio, non offrivano buone prestazioni (per quanto costano poi...!!)!
L' alternativa ai BB era l' elaborazione ottenuta dalla cannibalizzazione di un modello Francese per una mole di lavoro non indifferente!
Son curioso di vedere a Novegro questa novità "trazionistica"!
Di sicuro sul plasticone AFS ci sarà una d145 moooolto performante con appoggio isostatico, luce in cabina, fanali funzionanti e perchè no...forse pure con il sound!!
La mossa di Lineamodel è stata azzeccatissima! Produrre un kit di motorizzazione per questa macchina era essenziale visti i precedenti dei carrelli black beattle che, nonostante la loro praticità di montaggio, non offrivano buone prestazioni (per quanto costano poi...!!)!
L' alternativa ai BB era l' elaborazione ottenuta dalla cannibalizzazione di un modello Francese per una mole di lavoro non indifferente!
Son curioso di vedere a Novegro questa novità "trazionistica"!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Motorizzazione per D. 145 SAFER
Sicuramente a Novegro comprerò il kit dato che in "deposito" ci sono ben due 145 in attesa di essere motorizzate
Re: Motorizzazione per D. 145 SAFER
Attendo anche io con anzia di poter vedere ed eventualmente acquistare il kit (si potrebbe pensare anche ad un acquisto unico per i soci AFS interessati, in modo da ottenere un eventuale sconto).
Avendo però visto il lavoro fatto da Salvo, devo dire che pur essendo una soluzione più macchinosa, la soluzione da lui adottata, risulta essere MOLTO performante.
Avendo però visto il lavoro fatto da Salvo, devo dire che pur essendo una soluzione più macchinosa, la soluzione da lui adottata, risulta essere MOLTO performante.
Re: Motorizzazione per D. 145 SAFER
Sul sito del negoziante di Monsumanno Terme è comparso il prezzo uffiale (o ufficioso?) della motorizzazione, sono 99,00 euro.
A quanto pare la motorizzazione andrà sistemata "sopra" il telaio in plastica, previa eliminazione delle plastiche che avrebbero dovuto sostenere i carrelli black-beattle.
La soluzione è interessante ma quello che non mi convince molto è la distribuzione della massa, questa è concentrata al centro del modello (rimane lo stesso peso in piombo del modello in kit) e per di più non si sa se il telaio o piastra in ottone che sia, favorisca un appoggio isostatico.
L' appoggio isostatico permette una stabilità impressionante del modello su qualsiasi tipo di superficie quindi con il vantaggio di una ottima massa aderente. Ciò significa migliori prestazioni e marcia fluida, senza ondeggiamenti!
Dici poco...??
A Novegro constateremo di persona!!
A quanto pare la motorizzazione andrà sistemata "sopra" il telaio in plastica, previa eliminazione delle plastiche che avrebbero dovuto sostenere i carrelli black-beattle.
La soluzione è interessante ma quello che non mi convince molto è la distribuzione della massa, questa è concentrata al centro del modello (rimane lo stesso peso in piombo del modello in kit) e per di più non si sa se il telaio o piastra in ottone che sia, favorisca un appoggio isostatico.
L' appoggio isostatico permette una stabilità impressionante del modello su qualsiasi tipo di superficie quindi con il vantaggio di una ottima massa aderente. Ciò significa migliori prestazioni e marcia fluida, senza ondeggiamenti!
Dici poco...??
A Novegro constateremo di persona!!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Motorizzazione per D. 145 SAFER
E' tutto fermo!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Motorizzazione per D. 145 SAFER
ciaooooo io al momento ne ho due della D145,
la prima è cosi per vedere come finiva per far un pò di esperienza.
invece la seconda la sto facendo per bene e alla grande!
oltre alla motorizzazione black beetle e faulhaber, non esiste un'altro tipo di motorizzazione??
se si possibile foto e prezzo??? grazie
ps sto cercando di aumentare le D145 nel mio parco macchine! e renderle siciliane/calabrese
la prima è cosi per vedere come finiva per far un pò di esperienza.
invece la seconda la sto facendo per bene e alla grande!
oltre alla motorizzazione black beetle e faulhaber, non esiste un'altro tipo di motorizzazione??
se si possibile foto e prezzo??? grazie
ps sto cercando di aumentare le D145 nel mio parco macchine! e renderle siciliane/calabrese
DjLupo89- Data d'iscrizione : 02.08.11
Re: Motorizzazione per D. 145 SAFER
esiste anche la motorizzazione di Linea Model (http://www.lineamodel.it/benvenuti_in_lineamodel.htm),
la presi qualche anno fa a Novegro e, considerata la mia scarsa predisposizione al fai da te, mi affidai a una persona che mi garantii un lavoretto a modo in tempi ragionevoli: sto ancora aspettando quel lavoretto o, almeno, la restituzione del modello (o di quel che resta).
la presi qualche anno fa a Novegro e, considerata la mia scarsa predisposizione al fai da te, mi affidai a una persona che mi garantii un lavoretto a modo in tempi ragionevoli: sto ancora aspettando quel lavoretto o, almeno, la restituzione del modello (o di quel che resta).
Re: Motorizzazione per D. 145 SAFER
abbi fede..
giocati intanto quello che già hai!
giocati intanto quello che già hai!
Doppia simmetrica- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 08.06.09
Re: Motorizzazione per D. 145 SAFER
OT
la Fede, quella verso Colui che è, l'ho sempre avuta
quanto alla fede verso gli umani, inizio ad avere qualche perplessità,
sai com'è, sono uno che fa tesoro delle esperienze (ed alla mia veneranda età posso anche ammettere di avere un pochino d'esperienza) e sono uno che ha un grande "difetto": la memoria
chiuso OT
la Fede, quella verso Colui che è, l'ho sempre avuta
quanto alla fede verso gli umani, inizio ad avere qualche perplessità,
sai com'è, sono uno che fa tesoro delle esperienze (ed alla mia veneranda età posso anche ammettere di avere un pochino d'esperienza) e sono uno che ha un grande "difetto": la memoria
chiuso OT
Re: Motorizzazione per D. 145 SAFER
sto valutando l'acquisto della motorizzazione LineaModel...
che mi dite a riguardo? ho trovato a poco (30€) il kit della 145+carro soccorso... e mi sarebbe piaciuto "provare"...
che mi dite a riguardo? ho trovato a poco (30€) il kit della 145+carro soccorso... e mi sarebbe piaciuto "provare"...
Roberto To- Data d'iscrizione : 09.12.09
Argomenti simili
» I nostri modelli
» Digitalizziamo la D 143 di Safer (I. Patalano)
» SAFER, The "Truman" show ! (R. Copia)
» Digitalizziamo la D 143 di Safer (I. Patalano)
» SAFER, The "Truman" show ! (R. Copia)
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.