Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tramvia Messina

+3
zancle
Gualtiero
Ferryboat
7 partecipanti

Andare in basso

Tramvia Messina Empty Tramvia Messina

Messaggio  Silvio Melandri Mar Giu 02, 2015 7:43 pm

Un saluto a tutti gli amici del forum. Ad agosto scorso, per una serie di circostanze, ho deciso di autocostruirmi il tram Sirio di Firenze, con relativo plastico del ponte sull'Arno (essendo io di Firenze). Ad ottobre, alla mostra di Empoli, ho conosciuto il vostro socio Bruvec1941, con tutto lo scalo F.S. di Messina+traghetti compresi. E' stata subito amicizia! Parlando di tante cose, gli ho raccontato di cosa stavo facendo, e in quel momento mi disse che se il Sirio fosse venuto bene, avrei potuto poi fare anche il tram di Messina, visto che era sua intenzione riprodurre piazza della Repubblica, adiacente alla pensilina F.S. già presente nel plastico. E siccome ogni promessa è debito, io, la mia tramvia l'ho finita il mese scorso, e ora, progetti (da me fatti) e disegni e foto alla mano, ho cominciato il Cityway della Alstom. Ma siccome non ho foto del tram prese dall'alto, e dato che tutta l'impiantistica di questi mezzi passa sul tetto e non sotto i pianali, come nei treni, vorrei sapere da voi se qualcuno possiede foto o ha la possibilità di farle e inserirle poi su questo forum.
Vi ringrazio e spero di poterci sentire a presto con delle buone novità. Un salutone a tutti.

Silvio Melandri

Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Ferryboat Mar Giu 02, 2015 7:56 pm

Ciao Silvio!!Benvenuto da parte mia sul ns Forum. Interessante il tuo progetto, che sosteniamo volentieri ad una condizione:
Facci vedere ogni dettaglio siamo curiosissimiiii!!!!

Scherzo, ovviamente ti aiuteremo al massimo!!ti allego la foto della n°13T

Enzo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Silvio Melandri Mar Giu 02, 2015 11:05 pm

Semplicemente perfetta. Neanche io, dopo tanti appostamenti a Firenze, sono riuscito a fare meglio sul Sirio. Questo è quello di cui avevo bisogno. Dunque, come detto, ad oggi, il mio lavoro è stato questo: ho preso dalla rete i disegni tecnici e li ho rifatti in scala H0, avendo già a disposizione le misure del Fiat Cityway, poi Alstom. Poi passo passo devo costruire in legno (compensato mm.0,Cool tutte le fiancate, il tetto e il pianale del tram. Purtroppo nessuna ditta ha mai pensato di riprodurre questo tipo di tram, come d'altronde il Sirio, per cui parto proprio da zero. Userò dei carrelli di vagoni ferroviari americani che hanno le ruote da 9 mm., più piccole, anche se il diametro adeguato sarebbe 7, ma con 9 si po' fa'... Una delle due cabine di guida sarà predisposta per ricevere il motore della Leopold Halling, anche se per ora il tram verrà fatto in versione statica, perché nel plastico di Bruno Vecchione, credo, non dovrebbe girare, ma lì ne parleremo poi con lui. Le difficoltà maggiori sono di montare i vetri a filo, per cui già in fase di costruzione iniziale devo prevedere tutte le guide, poi anche le 2 vetrature dei frontali saranno un problema perché sono bombate.  Infine le decals che ovviamente non esistono... Insomma, del lavoro ce n'è, e so cosa mi aspetta, visto la precedente esperienza con il Sirio. Solo che qui dovrò essere ancora più preciso, perché questo tram va inserito in un plastico che, come sapete, è da 10 e lode, per cui non si può sfigurare... L'idea mia era anche quella di farne una piccola quantità in resina, ma io, da quel lato non ho la minima cognizione tecnica di come si operi, e se mi devo rivolgere a qualcuno, i prezzi vanno alle stelle. Peccato!... Comunque quando avrò un po' di pezzi pronti posterò le foto, anzi, dovrò imparare anche quello perché non vado molto d'accordo neanche con i computer. Ancora grazie per ora e a presto risentirci.

Silvio Melandri

Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Gualtiero Mer Giu 03, 2015 8:12 am

Mi sembra un progetto ambizioso ma al tempo stesso davvero unico! Come già detto da Enzo, mi raccomando di aggiornarci su questa splendida avventura Very Happy Very Happy
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  zancle Gio Giu 04, 2015 6:53 pm

Ciao Silvio, Bruno me ne aveva parlato di questo progetto, e gli ho inviato alcune foto che avevo in archivio. Se tramite mp mi mandi il tuo indirizzo email posso inviartele in formato ridotto, tu mi dici quali ti servono ed io te le invio in formato originale. Cordiali saluti
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Silvio Melandri Gio Giu 04, 2015 8:23 pm

Ciao, Zancle, ho provato ora a spedirti la mia mail per mp, ma mi sa che non è venuto niente, devo aver fatto confusione con  la tastiera. Per me è più facile costruire un treno che mandare una mail...fammi sapere

Silvio Melandri

Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Giovanni Gio Giu 04, 2015 8:49 pm

Se ti può interessare nel sito dell'associazione puoi trovare qualche foto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Giovanni
Giovanni

Data d'iscrizione : 09.12.10

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Admin Gio Giu 04, 2015 9:35 pm

Silvio Melandri ha scritto:Ciao, Zancle, ho provato ora a spedirti la mia mail per mp, ma mi sa che non è venuto niente, devo aver fatto confusione con  la tastiera. Per me è più facile costruire un treno che mandare una mail...fammi sapere

OT
Silvio, se mi autorizzi, giro a Zancle l'indirizzo mail che hai segnalato in fase di registrazione al forum
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Silvio Melandri Gio Giu 04, 2015 9:39 pm

Ok, autorizzato, nessun problema, anzi, grazie, poi alla fine imparerò anche ad inviare una mail in privato... Very Happy

Silvio Melandri

Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Admin Gio Giu 04, 2015 9:54 pm

Giovanni ha scritto:Se ti può interessare nel sito dell'associazione puoi trovare qualche foto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

trovi foto del Tram di Messina anche nelle nostre gallerie fotografiche

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e su piattaforma flickr, ad esempio questa Arrow [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Silvio Melandri Gio Giu 04, 2015 10:30 pm

Grazie a tutti! Qualche foto l'avevo già vista, altre sono un'autentica novità. Intanto i lavori di costruzione delle fiancate e partedel pianale, stanno proseguendo...

Silvio Melandri

Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  bruvec1941 Lun Giu 08, 2015 7:49 am

Ma guarda che sorpresa!!!!!!!i mio amico Silvio. Quindi hai seguito il mio consiglio.Bene bene, ma come socio o curiosone? Comunque ti do anch'io il benvenuto su A-F-S Messina. Abbiamo bisogno di modellisti come te.
bruvec1941
bruvec1941

Data d'iscrizione : 10.04.11

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Silvio Melandri Lun Giu 08, 2015 10:06 am

No, per ora entro nel forum, in punta di piedi, perché ancora non ho fatto niente...Devo ancora imparare a mettere le foto e rispondere in mp in privato , pensa un po' te...con zancle mi sono già arenato Laughing Laughing Laughing... Poi arriverà il momento e allora il passare a socio avverrà...

Silvio Melandri

Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Silvio Melandri Sab Ott 03, 2015 8:23 am

Sono passati oltre 3 mesi da quando avevo annunciato i lavori per il tram. Un mese e mezzo buttato via per il gran caldo, per cui non riuscivo proprio a combinare niente, ma mi è stata utile la documentazione fotografica che voi tutti mi avete inviato o segnalato, così da studiare meglio e "capire" le forme del tram. Poi i lavori sono ripartiti e anche con gran fretta perchè i giorni della mostra di Empoli, a questo punto, si avvicinavano in maniera impressionante. Ecco, ci siamo, la mostra Empoligames c'è oggi e domani, e io, giusto due giorni fa, ho finito di fare il tram, ieri sera è stato messo "in prova" sulla piazza stazione costruita da Bruvec, Bruno Vecchione, apposta per questo, annessa al suo grande (e bellissimo) plastico di Messina Scalo che voi tutti già conoscete, ma che è ancora in fase di ampliamento. Oggi, a montaggio finito, comincerò a fare delle foto, e poi, in una specie di back stage, metterò anche quelle dei lavori in corso del mese passato, che, per mancanza di tempo, non sono riuscito a mettere, via via che i lavori procedevano.

Silvio Melandri

Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Ferryboat Sab Ott 03, 2015 6:26 pm

Ecco qualche foto che ha postato Silvio su FB! Very Happy


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ferryboat
Ferryboat
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 15.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Silvio Melandri Sab Ott 03, 2015 8:49 pm

Grazie dell'aiuto Ferryboat. Tornare a casa contento ma stanco della lunga giornata di mostra e trovare già le foto nel forum mi ha fatto tanto piacere. Ora sono anche meno stanco! ... Se dovevate aspettare me per le foto stavate lustri, da quel punto di vista so' de coccio. Ma imparerò... Domani completerò il servizio fotografico e forse lunedì qualcosa riuscirò a postare...forse... Fra l'altro non ho neanche il mio computer, guasto in riparazione da una settimana, e viaggio con un portatile a prestito, sicche' figurarsi...

Silvio Melandri

Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Admin Mar Ott 06, 2015 11:08 pm

è un lavoro davvero interessante, se hai altre foto da proporre puoi mandarle anche a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cheprovvediamo noi a pubblicarle sul forum
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Silvio Melandri Mar Ott 06, 2015 11:32 pm

Quando a suo tempo, iniziai la costruzione del tram di Firenze, cominciai a postare le mie foto sul forum Mondo Tram, nella sezione, ovviamente, modellini tramviari. Ho ripetuto la stessa cosa per il tram di Messina, per cui, nel tempo, ho inserito foto e cronistoria con stati avanzamento lavori. Forse la cosa più facile, per voi del forun, è poter riprendere dette immagini da lì e reinserirle qui. Io non so se si può fare, ma penso di si, dato che le foto sono mie, per cui non si "ruba" niente, è solo una questione di convenienza. Oltretutto c'è già il commento sui lavori via via svolti. Sennò ritenterò domani di inserire qualcosa, ma stasera non è andata...

Silvio Melandri

Data d'iscrizione : 13.10.14

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Admin Mar Ott 06, 2015 11:51 pm

Anche Bruno potrebbe dare il suo contributo di Socio AFS
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Tramvia Messina Empty Re: Tramvia Messina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.