Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
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Gualtiero
Admin
classe47
SilvestroZ
8 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo ferroviario
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scenario lavico
Vorrei provare a fare un diorama ambientato sulla linea FCE con un paesaggio tipico lavico ma non ho idea come fare, aiutooooo ;-)
SilvestroZ- Data d'iscrizione : 15.02.13
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
concordo in pieno,
la pietra pomice, oltre ad essere un materiale di cui abbiamo "esclusiva territoriale", per le sue qualità di robustezza e leggerezza è veramente ottima per gli scenari rocciosi
la pietra pomice, oltre ad essere un materiale di cui abbiamo "esclusiva territoriale", per le sue qualità di robustezza e leggerezza è veramente ottima per gli scenari rocciosi
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
SilvestroZ ha scritto:Vorrei provare a fare un diorama ambientato sulla linea FCE con un paesaggio tipico lavico ma non ho idea come fare, aiutooooo ;-)
Sembrerà assurdo e paradossale, ma se ti ricordi tempo fa quando ci furono tutte quelle eruzioni dell'Etna, è caduta un sacco di cenere lavica...proprio terriccio e polvere, nonché sassolini.....spero ne avrai conservati un bel pò.
Noi l'abbiamo usata come fondo in un piccolo modulo tecnico...e l'effetto è stato davvero gratificante.
Niente colore, niente soldi, niente di niente...100% di pura realtà
Forse i ragazzi hanno qualche foto per rendere l'idea.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Consiglierei anche la pietra lavica, per la cenere anche se non ne hai conservata se vieni a Messina ancora ne trovi un pò ammucchiata nelle strade
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
per questo non c'è problema qui a Misterbianco non manca anche se prendendo un sacco di "rasaglia" per edilizia è già di misure adeguate, comunque grazie
SilvestroZ- Data d'iscrizione : 15.02.13
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Intanto di consiglio di prendere spunto dalla realtà, visto il tipo di scenario ti consiglierei di prendere spunto del tratto tra la galleria di Rocca Calanna e la stazione di Bronte, successivamente passi alla progettazione e alla costruzione della struttura
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Sera,
concordo sull'uso di pietra lavica.
Silvestro se ti fai un giro , riesci a recuperare della pietra lavica direttamente, e, come dice Gualtiero, avrai tutto in economia e col massimo del realismo.
Dario
concordo sull'uso di pietra lavica.
Silvestro se ti fai un giro , riesci a recuperare della pietra lavica direttamente, e, come dice Gualtiero, avrai tutto in economia e col massimo del realismo.
Dario
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Andiamoci piano con la pietra (lavica e non), non è un caso che per rappresentare rocce nel modellismo parecchie aziende propongono ognuna una propria soluzione per imitare le rocce reali. Le pietre, che in fondo sono pezzi di roccia, nonostante il loro realismo non hanno preso piede, salvo rare e particolari circostanze, nel modellismo. Il peso è un handicap.
La pietra, a mio modo di vedere, va bene per le ferrovia da giardino o per diorami dalle dimensioni estremamente contenute.
Io uso la pietra pomice perchè ha già un aspetto morfologicamente naturale e si presta ad essere facilmente tagliata, frantumata, incollata col vinavil etc.
Ciò con le pietre normali mi richiederebbe un'attività da scalpellino o comunque da lavoratore lapideo e mi porrebbe delle limitazioni che con la pomice non ho.
La pietra, a mio modo di vedere, va bene per le ferrovia da giardino o per diorami dalle dimensioni estremamente contenute.
Io uso la pietra pomice perchè ha già un aspetto morfologicamente naturale e si presta ad essere facilmente tagliata, frantumata, incollata col vinavil etc.
Ciò con le pietre normali mi richiederebbe un'attività da scalpellino o comunque da lavoratore lapideo e mi porrebbe delle limitazioni che con la pomice non ho.
classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
classe47 ha scritto:Andiamoci piano con la pietra (lavica e non), non è un caso che per rappresentare rocce nel modellismo parecchie aziende propongono ognuna una propria soluzione per imitare le rocce reali. Le pietre, che in fondo sono pezzi di roccia, nonostante il loro realismo non hanno preso piede, salvo rare e particolari circostanze, nel modellismo. Il peso è un handicap.
La pietra, a mio modo di vedere, va bene per le ferrovia da giardino o per diorami dalle dimensioni estremamente contenute.
Io uso la pietra pomice perchè ha già un aspetto morfologicamente naturale e si presta ad essere facilmente tagliata, frantumata, incollata col vinavil etc.
Ciò con le pietre normali mi richiederebbe un'attività da scalpellino o comunque da lavoratore lapideo e mi porrebbe delle limitazioni che con la pomice non ho.
condivido, e non trascurerei anche l'effetto "peso" della pietra lavica e delle pietre reali in generale (tranne la pietra pomice)
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Da quando la pietra lavica è pesante usata poi in un contesto miniaturizzato....quindi parliamo di sassolini dal diametro (in scala) di max 2cm!!!!!....e di polvere. Quelle cadute di recente erano perfette per un contesto modellistico. Inoltre leggerissime e forate.La pietra pomice per un diorama "lavico" scusate non c'entra nulla. Non ha quella conformazione che ti da un "sassolino" lavico.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Gualtiero ha scritto:DGualtierila pietra lavica è pesante usata poi in un contesto miniaturizzato....quindi parliamo di sassolini dal diametro (in scala) di max 2cm!!!!!....e di polvere. Quelle cadute di recente erano perfette per un contesto modellistico. Inoltre leggerissime e forate.La pietra pomice per un diorama "lavico" scusate non c'entra nulla. Non ha quella conformazione che ti da un "sassolino" lavico.
straquoto gualtiero!!!!
La pietra lavica e' molto leggera, e completamente diversa dalla pomice.
DariusKingofGondor- Data d'iscrizione : 02.01.10
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Secondo me la pietra lavica ( quella nera) va bene per il tipo di paesaggio che Silvestro, vuol fare, alla fine non si tratta di fare pareti rocciose a strapiombo
Ultima modifica di Giovanni il Sab Lug 13, 2013 9:13 pm - modificato 1 volta.
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Ragazzi forse non ci intendiamo sulle parole.
Per me la pietra lavica è quel materiale di origine vulcanica che nel caso di materiale proveniente dall'ETNA è piuttosto pesante avendo un peso specifico di circa 2,8.
[url=http://www.tomarmi.it/pietra lava.html][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per me la pietra lavica è quel materiale di origine vulcanica che nel caso di materiale proveniente dall'ETNA è piuttosto pesante avendo un peso specifico di circa 2,8.
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classe47- Data d'iscrizione : 08.01.10
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
classe47 ha scritto:Ragazzi forse non ci intendiamo sulle parole.
Per me la pietra lavica è quel materiale di origine vulcanica che nel caso di materiale proveniente dall'ETNA è piuttosto pesante avendo un peso specifico di circa 2,8.
[url=http://www.tomarmi.it/pietra lava.html][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dobbiamo però partire da un presupposto. In realtà non sappiamo quanto grande sia la realizzazione di Silvestro. Quindi non sappiamo che superficie di "terra lavica" voglia riprodurre e in che ambientazione. Quindi sarà compito del nostro caro Silvestro arrivare ad un compromesso e decidere quale materiale sarà opportuno usare. La pietra pomice può andare anche. La pietra lavica (per inciso la pomice è di orine vulcanica, magmatica!!!) per lo scenario che potrei avere in mente io (diorama di piccoli dimensioni) potrebbe andare anche bene...parliamo sempre di polvere e di sassolini. Non certo di sassi appena scagliati dal cratere di sud-ovest!!!
Se vogliamo essere il più realistici possibili, parlando di modellismo, opportune modifiche andrebbero, lo stesso, fatte. Riprodurre una colata di un anno fa è un conto, riprodurre un'ambientazione con colate che si sono susseguite nel tempo è un'altro. Allora può andar bene la pomice (eruzioni molto vecchie), la terra rossastra (eruzioni medie) o nera (eruzioni recenti) e via via tonalità infinite.
Per intenderci
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^^
Viste le foto...l'unico consiglio è raccogliere e provare.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei introdurre una riflessione sull'utilizzo della pietra lavica naturale ed anche delle polveri derivate dalla stessa. Se usassi tale materiale al naturale otterrei il risultato di avere un'unica macchia di colore uniforme peraltro troppo scura (mancanza di riduzione in scala del colore). A questo punto dovrei colorarla e applicare tutte le tecniche per dare tridimensionalità all'oggetto. Perciò la mia conclusione è che qualsiaisi materiale va bene. Io utilizzerei il solito polistirolo sagomandolo a dovere e colorarlo opportunamente. Vedrete che il risultato è nettamente migliore che di aver usato pietre di lava originale. Se invece sono attratto da una specifica forma portata da un pezzo di lava (o anche di roccia naturale) questa la utilizzo per crearmi un guscio siliconico per clonarla con il gesso che è un materiale più leggero e molto più facile a colorare.
Fabio
Fabio
Fnuzzaci- Data d'iscrizione : 29.03.11
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
OTFnuzzaci ha scritto:Scusate se mi intrometto ......
Fabio
Fabio, non ti intrometti affatto
Anzi la tua opinone è molto gradita.
Del resto, i Forum (incluso questo) e le discussioni al loro interno sono spazi aperti al confronto ed allo scambio di idee e di esperienze.
Ben vengano, quindi, i contributi come il tuo.
Ultima modifica di Admin il Dom Lug 14, 2013 10:45 pm - modificato 2 volte.
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Ringrazio tutti per i consigli ma penso che GUALTIERO abbia colto nel segno lo spunto che avevo in mente di riprodurre proprio come l'ultima foto postata "passaggio della ALn56 tra le desolate e brulle colate laviche con quasi assente vegetazione" proprio tipica scenografia dove risalta la bellezza della ALn 56 in livrea originale 1937 con la grigia quasi nera lava come se fosse una foto a colori in uno sfondo in bianco e nero. Non avendo MAI fatto alcun diorama chiedo consigli su dimensioni e materiali di base da usare. Grazie a tutti
SilvestroZ- Data d'iscrizione : 15.02.13
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Dimenticavo, ho dentro un sacchetto di "rasaglia" ed essendo proprio pietra lavica di dimensioni Ø 15 - 25 mm penso possa andare bene e per di più senza impazzire sulla colorazione visto che è proprio la sua colorazione naturale.
SilvestroZ- Data d'iscrizione : 15.02.13
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Per la base puoi sempre optare per del multistrato da un centimetro massimo...e come base per la "lava" del polistirolo sagomato a tuo piacimento (come consigliato da F.Nuzzaci) da colorare con un fondo del colore che vuoi fare per poi andare ad incollare tutte le pietruzze e la polvere da te raccolte. Se parti direttamente con le pietruzze, diventerebbe davvero pesante. Per le dimensioni, l'unico consiglio che posso darti è di pensare che sia "facilmente" trasportabile
Poi, ultima cosa, prenditi foto, misure e spunti di luoghi veri ed usali come modelli.
Poi, ultima cosa, prenditi foto, misure e spunti di luoghi veri ed usali come modelli.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Ecco il mio prossimo lavoro un diorama riproducente la linea FCE nel tratto gola colata lavica Bronte-Maletto, ecco le immagini cui faccio riferimento
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ed ecco l'inizio dei lavori, polistirolo rivestito di carta cucina e spruzzato con miscela di acqua 70%+ vinavil 30%
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il tutto sarà rivestito di pietrisco lavico "vero" ma poi si vedrà . . . . .
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il tutto sarà rivestito di pietrisco lavico "vero" ma poi si vedrà . . . . .
SilvestroZ- Data d'iscrizione : 15.02.13
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
ecco l'avanzamento dei lavori con la prima mezza massicciata
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SilvestroZ- Data d'iscrizione : 15.02.13
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Alla faccia di tutte le discussioni che abbiamo fatto Secondo me sta venendo davvero bene. Ottimo!
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Ed ecco entrambi i fronti finiti con la ALn56 ISABELLA in transito di prova [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
SilvestroZ- Data d'iscrizione : 15.02.13
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
prossimo passo aggiunta di particolari di linea (condotte telefoniche) e fissaggio binari
SilvestroZ- Data d'iscrizione : 15.02.13
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Silvestro....quanti esemplari di littorine ALn56....hai realizzato ?? 2 ? che numero FCE sono ??
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
sono la 01 quella isabella e la 06 rosso amaranto ma come puoi vedere dovrei completarci i carrelli e mettere i finestrini ma ho in mente tante cose che poi. . .
SilvestroZ- Data d'iscrizione : 15.02.13
Re: Diorama linea FCE tratto gola Bronte-Maletto
Sta venendo molto bene, ma in che scala sono i binari?
Giovanni- Data d'iscrizione : 09.12.10
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