San Francesco di Paola
+5
Admin
freccia del sud
Ferryboat
Giovanni
Inbus U 210
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: San Francesco di Paola
Sono trascorsi esattamente 50 anni dal varo della più bella nave traghetto d'Europa - così definita all'epoca dalla stampa specializzata-. La "San Francesco di Paola" dapprima impostata come "Erix" scese in mare a Riva Trigoso (GE) il 26 maggio 1964 unendosi alle altre operose unità dello Stretto. Poteva essere utilizzata anche per la rotta sarda Civitavecchia-Golfo Aranci per via dell'imbarco poppiero. Prestò servizio fino al 1997.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Re: San Francesco di Paola
Come riportato dalle cronache d'epoca, quel 26 maggio di 50 anni fa, a Riva Trigoso* era presente alla cerimonia, accompagnato dal Sottosegretario Mannironi, il Ministro dei Trasporti e dell'Aviazione Civile Senatore Angelo Raffaele Jervolino, la cui consorte On. Maria Jervolino è stata la Madrina del varo.
Tra le autorità il Direttore Generale dott. Renzetti, il Direttore Generate dell'Aviazione Civile gen. Santini, il Prefetto di Genova e il Direttore Compartimentale ing. Bordoni.
Presenti anche alcune migliaia di spettatori giunti a Riva Trigoso da tutta la riviera.
Il Ministro Jervolino ha tracciato, in un efficace discorso, una sintesi dell'evoluzione del traffico tra le due sponde dello Stretto di Messina, indicando dati e cifre dal lontano 1905 quando le Ferrovie dello Stato avevano soltanto quattro piccole navi per il traghettamento dei passeggeri e dei carri.
Il Ministro ha anche sottolineato il compito oltremodo impegnativo cui sarebbero state sottoposte le Ferrovie dello Stato, in previsione dell'aumento dei traffici sullo Stretto di Messina.
Un caloroso applauso ha salutato il discorso del Ministro mentre le sirene dei Cantieri del Tirreno salutavano la prora audace della loro nuova creatura, che prendeva il largo, al gran pavese, nette acque del Mar Ligure.
*alcuni siti del tutto inaffidabili riportano l'errata indicazione di Sestri Levante quale luogo del varo.
Tra le autorità il Direttore Generale dott. Renzetti, il Direttore Generate dell'Aviazione Civile gen. Santini, il Prefetto di Genova e il Direttore Compartimentale ing. Bordoni.
Presenti anche alcune migliaia di spettatori giunti a Riva Trigoso da tutta la riviera.
Il Ministro Jervolino ha tracciato, in un efficace discorso, una sintesi dell'evoluzione del traffico tra le due sponde dello Stretto di Messina, indicando dati e cifre dal lontano 1905 quando le Ferrovie dello Stato avevano soltanto quattro piccole navi per il traghettamento dei passeggeri e dei carri.
Il Ministro ha anche sottolineato il compito oltremodo impegnativo cui sarebbero state sottoposte le Ferrovie dello Stato, in previsione dell'aumento dei traffici sullo Stretto di Messina.
Un caloroso applauso ha salutato il discorso del Ministro mentre le sirene dei Cantieri del Tirreno salutavano la prora audace della loro nuova creatura, che prendeva il largo, al gran pavese, nette acque del Mar Ligure.
*alcuni siti del tutto inaffidabili riportano l'errata indicazione di Sestri Levante quale luogo del varo.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: San Francesco di Paola
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: San Francesco di Paola
Bellissima davvero questa!!!
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: San Francesco di Paola
erano i tempi del Castano e Isabella
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: San Francesco di Paola
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: San Francesco di Paola
splendida! sullo sfondo si vedono le tfb1 e tfb2
strettomessina- Data d'iscrizione : 10.11.09
Re: San Francesco di Paola
Amarcord ...
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: San Francesco di Paola
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: San Francesco di Paola
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: San Francesco di Paola
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: San Francesco di Paola
Buongiorno a tutti sono Mimmo e sono nuovo del forum, ho cercato un po' lo spazio giusto per chiedere e quello più adatto sembra questo, spero di non sbagliare. Cercavo (ovviamente pagando) i piani costruttivi proprio della "San Francesco di Paola" o della "Reggio II" sapete indicarmi a chi rivolgermi? Grazie per il tempo dedicatomi.
Mimmo- Data d'iscrizione : 28.08.22
Re: San Francesco di Paola
Mimmo ha scritto:Buongiorno a tutti sono Mimmo e sono nuovo del forum, ho cercato un po' lo spazio giusto per chiedere e quello più adatto sembra questo, spero di non sbagliare. Cercavo (ovviamente pagando) i piani costruttivi proprio della "San Francesco di Paola" o della "Reggio II" sapete indicarmi a chi rivolgermi? Grazie per il tempo dedicatomi.
Salve Mimmo, potresti provare a chiedere alla Fondazione FS se nei loro archivi c'è qualcosa di ciò che cerchi.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.