Filatelia e Cartofilia
+5
zancle
john
Ferryboat
Ne 120
Admin
9 partecipanti
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo "altro" e collezionismo in genere
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Filatelia e Cartofilia
Lo scorso 6 maggio l'amministrazione postale ha emesso il francobollo appartenente alla serie ordinaria tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato alla Ferrovia retica nel paesaggio dell’Albula e del Bernina, nel centenario del completamento (Patrimonio UNESCO).
Si tratta di un valore postale da, € 0,65 raffigurante un tratto della Ferrovia retica con il caratteristico ‘Trenino rosso’, che collega Tirano a Thusis passando per St. Moritz e attraversando le Alpi svizzere con numerosi trafori e gallerie, ponti e viadotti.
Completano il francobollo le leggende “FERROVIA RETICA DELL’ALBULA E DEL BERNINA” e “PATRIMONIO MONDIALE”, la scritta “ITALIA” e il valore “0,65” .
Ecco qualche immagine:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ieri si è quindi ampliata la mia collezione ... anche perchè a dicembre scorso ho viaggiato su questo Trenino Rosso e me ne sono letteralmente innamorato (con buona pace di mia moglie )
Se qualcuno fosse interessato posso procurare la cartolina filatelica commemorativa dell'emissione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e qualche francobollo.
Si tratta di un valore postale da, € 0,65 raffigurante un tratto della Ferrovia retica con il caratteristico ‘Trenino rosso’, che collega Tirano a Thusis passando per St. Moritz e attraversando le Alpi svizzere con numerosi trafori e gallerie, ponti e viadotti.
Completano il francobollo le leggende “FERROVIA RETICA DELL’ALBULA E DEL BERNINA” e “PATRIMONIO MONDIALE”, la scritta “ITALIA” e il valore “0,65” .
Ecco qualche immagine:
Ieri si è quindi ampliata la mia collezione ... anche perchè a dicembre scorso ho viaggiato su questo Trenino Rosso e me ne sono letteralmente innamorato (con buona pace di mia moglie )
Se qualcuno fosse interessato posso procurare la cartolina filatelica commemorativa dell'emissione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e qualche francobollo.
Ultima modifica di Admin il Sab Mag 29, 2010 12:18 pm - modificato 1 volta.
Re: Filatelia e Cartofilia
Ieri sera ampio servizio sul TG1 delle 20.00 riguardante il centenario ferrovie rtica...
Filatelia - Francobollo del centenario della Ferrovia Retica
Ciao, sono interessatissimo, se trovi le cartoline affancate e se anche senza te ne sarei grato possibilmente 5
grazie.
grazie.
Ospite- Ospite
Andrea, prova a cercarle alla posta centrale lì a Messina.
Se hai difficoltà fammelo sapere.
Per te ne ho già messa da parte una (non pensavo che te ne servissero cinque).
Ciao
Se hai difficoltà fammelo sapere.
Per te ne ho già messa da parte una (non pensavo che te ne servissero cinque).
Ciao
Si deve approfondire...anche se non mi sembra esattamente un train ferry....vedremo....cerca che ti cerca qualcosa uscirà fuori sicuramente
Sabato 9 ottobre vado a Milano a comperare cartoline d'epoca e il 25 novembre a Verona sempre per lo stesso motivo.
Sono un pò pazzo?
Sono un pò pazzo?
No, non sei pazzo.
Sei semplicemente un collezionista e di ciò puoi andarne fiero
Sei semplicemente un collezionista e di ciò puoi andarne fiero
Vi segnalo che domenica prossima, 3 ottobre, il dopolavoro ferroviario di Reggio Calabria ( Via Caprera 2/C ) ha organizzato una manifestazione filatelica nel corso della quale sarà a disposizione questo annullo postale che sarà in distribuzione solo dalle 9,00 alle 13,00
filatelia e carto
Ciao Roberto Meli ci vai sabato a Catania se si dammi conferma, grazie Ciao
Franco
Franco
Ospite- Ospite
filatelia e carto
Grazie Roberto della risposta, spero di andare anche io ma non so se resto sino alle 12 ,nel caso ci si conosce. Ciao grazie
Franco
Franco
Ospite- Ospite
Sabato 9 ottobre vado a Milano e torno domenica,Mercatino di cartoline d'epoca.
Il 25 novembre vado a Verona
Verona 26-27-28 Novembre.
Veronafil. Convegno Filatelia- Numismatica- Cartofilia e Telecarte ,Fiera di Verona.Orario:ven. 10-18 ,sab. 9-18, dom. 9-14. sito:
Il 25 novembre vado a Verona
Verona 26-27-28 Novembre.
Veronafil. Convegno Filatelia- Numismatica- Cartofilia e Telecarte ,Fiera di Verona.Orario:ven. 10-18 ,sab. 9-18, dom. 9-14. sito:
Francobollo celebrativo Alta Velocità Torino - Salerno
Poste Italiane comunica l’emissione, per il giorno 2 ottobre 2010, di un francobollo celebrativo del completamento della Linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Salerno, nel valore di € 0,60, raccolto in un foglietto.
Il francobollo è stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta fluorescente, non filigranata per l’intero foglietto; formato carta e stampa del francobollo: mm 40 x 30; dentellatura: 13 x 13¼; formato del foglietto: cm 8 x 6; colori: sei; tiratura: due milioni e cinquecentomila esemplari.
La vignetta raffigura il treno ad Alta Velocità Frecciarossa in evidenza su uno sfondo con i colori verde e rosso rappresentati nelle loro sfumature.
Completano il francobollo la leggenda “LINEA FERROVIARIA ALTA VELOCITÀ TORINO-SALERNO”, la scritta “ITALIA” ed il valore “€ 0,60”.
Il francobollo è impresso in un riquadro perforato posto al centro del foglietto caratterizzato dagli stessi colori del francobollo.
Fuori dal riquadro continua la sagoma del treno raffigurato nella vignetta e a sinistra, rispettivamente in alto e in basso, sono riprodotti i loghi di Ferrovie dello Stato e di Poste Italiane.
Completa il foglietto la scritta “LINEA FERROVIARIA ALTA VELOCITÀ TORINO-SALERNO”.
Bozzettista: Angelo Merenda.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma dell’Ing. Mauro Moretti, Amministratore Delegato Gruppo Ferrovie dello Stato.
Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste e sul sito internet [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Noi dell'AFS siamo i primi a pubblicare, in anteprima assoluta, il nuovo francobollo.
Eccolo:
Il francobollo è stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta fluorescente, non filigranata per l’intero foglietto; formato carta e stampa del francobollo: mm 40 x 30; dentellatura: 13 x 13¼; formato del foglietto: cm 8 x 6; colori: sei; tiratura: due milioni e cinquecentomila esemplari.
La vignetta raffigura il treno ad Alta Velocità Frecciarossa in evidenza su uno sfondo con i colori verde e rosso rappresentati nelle loro sfumature.
Completano il francobollo la leggenda “LINEA FERROVIARIA ALTA VELOCITÀ TORINO-SALERNO”, la scritta “ITALIA” ed il valore “€ 0,60”.
Il francobollo è impresso in un riquadro perforato posto al centro del foglietto caratterizzato dagli stessi colori del francobollo.
Fuori dal riquadro continua la sagoma del treno raffigurato nella vignetta e a sinistra, rispettivamente in alto e in basso, sono riprodotti i loghi di Ferrovie dello Stato e di Poste Italiane.
Completa il foglietto la scritta “LINEA FERROVIARIA ALTA VELOCITÀ TORINO-SALERNO”.
Bozzettista: Angelo Merenda.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma dell’Ing. Mauro Moretti, Amministratore Delegato Gruppo Ferrovie dello Stato.
Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste e sul sito internet [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Noi dell'AFS siamo i primi a pubblicare, in anteprima assoluta, il nuovo francobollo.
Eccolo:
Ultima modifica di Admin il Ven Ott 01, 2010 3:07 pm - modificato 1 volta.
Francobollo celebrativo Alta Velocità Torino - Salerno
Per gli appassionati di filatelia, posso farvi avere al valore facciale cioè €.0,60 , il francobollo o il foglietto dell'ETR
non avete che da chiederlo.
Ospite- Ospite
andreal.lanzafame ha scritto:Per gli appassionati di filatelia, posso farvi avere al valore facciale cioè €.0,60 , il francobollo o il foglietto dell'ETR
Grazie mille Andrea
Penso che molti di noi approfitteranno della tua proposta.
Oggi approfittando della giornata di "non lavoro" sono andato allo sportello filatelico dell'Ufficio Postale di Roma San Silvestro ad accaparrarmi un bel pò di foglietti ed alcuni bollettini illustrativi dell'emissione sui quali mi sono fatto incollare un foglietto/francobollo con l'annullo di oggi.
Eccolo:
Nei prossimi giorni penso di prendere anche il Folder e le cartoline postali.
Filatelia e Cartofilia
Ho richiesto all'ufficio postale di Messina centro, se il giorno della timbratura della nostra cartolina, cioè 5 dicembre, portino sia il francobollo del treno del Bernina che questo dell'ETR, così chi li vuole non ha che l'imbarazzo della scelta, certo saranno in numero limitato quindi fatevi sotto.
E come diceva il nostro buon Mike Bungiorno ALLEGRIAAAAAAA
Ospite- Ospite
andreal.lanzafame ha scritto:Ho richiesto all'ufficio postale di Messina centro, se il giorno della timbratura della nostra cartolina, cioè 5 dicembre, portino sia il francobollo del treno del Bernina che questo dell'ETR, così chi li vuole non ha che l'imbarazzo della scelta, certo saranno in numero limitato quindi fatevi sotto.
Grande Andrea!
Ci sarà l'imbarazzo della scelta
Qualcuno forse non ci crederà, ma questo foglietto a Catania, sportello filatelico, fino a stamattina, non è ancora arrivato!!
john- Data d'iscrizione : 25.04.10
Filatelia e Cartofilia
Guarda che sono arrivati in tutte le città solo che il foglietto va a ruba.
In tutti i casi te ne posso fare avere qualcuno.
In tutti i casi te ne posso fare avere qualcuno.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Modellismo "altro" e collezionismo in genere
Pagina 1 di 5