ETR 104 "POP"
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
ETR 104 "POP"
La Sicilia, come dichiarato da RFI, riceverà circa 21 nuovi treni, che saranno i nuovi ALSTOM CORADIA STREAM, chiamati POP, immatricolati come ETR 104.
I nuovi treni saranno consegnati nei prossimi sei mesi a fasi, il primo lotto sarà composto da circa 5 convogli, ovvero gli ETR 104 006:010; un altro convoglio, preso in noleggio da TRENITALIA MARCHE, il ETR 104 005, che attualmente in prova nella medesima regione, sarà usato fino al completamento della fornitura.
Come ha dichiarato l'amministratore delegato Orazio Iacono, la Sicilia sarà la prima regione del sud a riceverli, poi questi convogli, oltre a quelli in corso di fornitura in Emilia-Romagna, Veneto e Liguria, saranno dislocati nelle Marche, Lombardia e successivamente in Lazio.
I nuovi treni saranno consegnati nei prossimi sei mesi a fasi, il primo lotto sarà composto da circa 5 convogli, ovvero gli ETR 104 006:010; un altro convoglio, preso in noleggio da TRENITALIA MARCHE, il ETR 104 005, che attualmente in prova nella medesima regione, sarà usato fino al completamento della fornitura.
Come ha dichiarato l'amministratore delegato Orazio Iacono, la Sicilia sarà la prima regione del sud a riceverli, poi questi convogli, oltre a quelli in corso di fornitura in Emilia-Romagna, Veneto e Liguria, saranno dislocati nelle Marche, Lombardia e successivamente in Lazio.
Vito.Antonio- Data d'iscrizione : 08.08.14
Re: ETR 104 "POP"
Ottima Notizia
Segno di una rinnovata attenzione di Trenitalia nei confronti degli utenti del Trasporto Pubblico Locale e Regionale in Sicilia.
Segno di una rinnovata attenzione di Trenitalia nei confronti degli utenti del Trasporto Pubblico Locale e Regionale in Sicilia.
Re: ETR 104 "POP"
chi volesse acquisire qualche info in più su questi nuovi convogli potrà cliccare sul seguente link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Carta d’identità
Elettrico, mono piano, a 3 o 4 casse, dotato di 4 motori di trazione il nuovo Pop, fa parte della famiglia Coradia Stream, viaggerà a una velocità massima di 160 km orari, ha un’accelerazione superiore del 20% rispetto alla generazione precedente e trasporterà oltre 300 posti a sedere nella versione 4 casse e oltre 200 nella versione a 3 casse.
Personalizzabile con un’enorme varietà di interni e accessori. Il nuovo treno costituisce la quarta generazione, evoluzione di un modello già esistente, già in servizio commerciale in 10 regioni italiane. Il treno sarà conforme alle TSI 2014.
Un treno comodo e accessibile
Le carrozze spaziose offrono aree di seduta ampie per i viaggi di media durata tipici del servizio regionale ed interregionale, mentre le sedute singole o quelle longitudinali e il facile accesso nell’area del vestibolo sono adatti per i viaggi di breve durata tipici del servizio suburbano. Le sedute sono dotate di prese per alimentazione di PC, tablet e cellulari. L’illuminazione è ottimizzata grazie a grandi finestrini che consentono un maggior ingresso di luce naturale. La circolazione dei passeggeri è ottimizzata grazie ad ampi corridoi conformi alla UIC567 e adatti alle persone con ridotta mobilità. Anche i livelli di rumore e vibrazioni sono stati ridotti al minimo, al fine di assicurare un viaggio tranquillo e indisturbato. Livelli di temperatura confortevoli vengono mantenuti grazie a
un impianto di condizionamento potenziato. La struttura e l’isolamento della cassa in alluminio contribuiscono a migliorare l’isolamento termico, pertanto i tempi di raffreddamento dell’ambiente viaggiatori durante la stagione estiva e di riscaldamento, durante la stagione invernale, sono stati ulteriormente ridotti. Il monitoraggio dell’anidride carbonica consente di regolare la quantità d’aria fresca proveniente dall’esterno. I sedili cantilever senza appoggi a pavimento consentono una agevole pulizia.
Un treno tecnologico
Il treno è dotato di un sistema informativo integrato con l’infrastruttura di terra di Trenitalia ed offre un servizio di informazione e intrattenimento audio video con numerosi display LCD su ciascun veicolo visibili da tutte le aree, una rete Wi-Fi accessibile ai passeggeri e al personale di bordo, la sicurezza dei passeggeri è garantita da un sistema di telecamere digitali di videosorveglianza con visualizzazione sui monitor nei comparti delle immagini riprese. Un sistema di conta-passeggeri permetterà la consuntivazione in tempo reale dei passeggeri presenti a bordo.
Sono stati inseriti monitor più grandi per fornire informazioni ai passeggeri sugli aggiornamenti del traffico in tempo reale, sulle condizioni meteorologiche e sulle attrazioni turistiche locali e per proiettare “live” le immagini catturate dalle telecamere aumentando la sicurezza percepita dal passeggero. Il sistema informativo per i passeggeri presente in ciascuna carrozza utilizza monitor e display disposti in modo ergonomico e dotati di un sistema di diffusione del suono.
Un treno facilmente personalizzabile
I treni sono facilmente riconfigurabili. L’architettura consente alle regioni di personalizzare il layout degli interni e modificare la disposizione dei sedili secondo la tipologia di servizio. Possono essere inseriti sedili aggiuntivi per i viaggi più lunghi, o un numero minore di sedili e un maggiore spazio in piedi per le tratte più brevi. I treni Pop hanno una capacità di trasporto fino al 15% superiore rispetto alla precedente generazione oltre a 8 porta biciclette di serie. Le zone interne possono essere adattate alle regioni e alle stagioni.
Un treno amico dell’ambiente e del risparmio energetico
I nuovi treni regionali rispondono alla politica di sostenibilità ambientale e sono riciclabili per il 95%. Consumano il 30% percento di energia in meno rispetto alla precedente generazione. Nessun solvente o altra sostanza chimica tossica utilizzati nel processo di produzione dei treni. I sistemi di condizionamento dell’aria e di ventilazione sono regolati in funzione del numero dei passeggeri. La chiusura delle porte è programmata al fine di evitare la dispersione termica. La modalità Eco viene attivata quando è necessario. L’illuminazione per i passeggeri, a LED, si regola automaticamente sulla base della luce esterna.
I siti di produzione Italiana
Nella progettazione e costruzione dei nuovi treni regionali per Trenitalia sono coinvolti tre siti di Alstom in Italia: Savigliano (1.000 dipendenti), Sesto San Giovanni (340 dipendenti) e Bologna (600 dipendenti). Il contratto contribuirà a creare un’opportunità di sviluppo per la rete italiana dei fornitori Alstom.
Le principali milestone relative al primo contratto. La progettazione e realizzazione dei treni è stata affidata da Trenitalia ad Alstom, che è risultata vincitrice di una gara internazionale. La formula contrattuale messa a base di gara prevede la stipula di un Accordo Quadro per la fornitura fino a 150 convogli; il
primo contratto applicativo prevede la consegna di 47 treni.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Composizione «A» per Trenitalia
- Composizione: 4 casse
- Velocità massima: 160 km/h
- Motori di trazione: 4
- Ampiezza porte: 1.300 mm
- Porte: 4 per lato
- Posti a sedere: 321 (di cui 2PRM* e 27 strapuntini)
- Passeggeri in piedi [4 pass/m2]: 188
- Posti totali: 509
- Porta biciclette: 8 bici
- Numero di gradini interni totale: 6 (3 per ciascuna cassa di testa)
- Toilette: 1 PRM (persona a ridotta mobilità)
- Condizionamento:
o Tempo pre-raffreddamento: < 75 min
o Tempo pre-riscaldamento: < 60 min
- Accelerazione media tra 0-30 km/h del convoglio: 1,01 m/s2
- Lunghezza treno: 84,2 m
- Video sorveglianza: 32 telecamere
- Superficie monitor: 148,42 cm2
- Prese elettriche sedie: 230V+USB
Composizione «B» per Trenitalia
- Composizione: 3 casse
- Velocità massima: 160 km/h
- Motori di trazione: 4
- Ampiezza porte: 1.300 mm
- Porte: 3 per lato
- Posti a sedere: 239 (di cui 2 PRM, persone a ridotta mobilità, e 21 strapuntini)
- Passeggeri in piedi [4 pass/m2]: 145
- Posti totali: 384
- Porta biciclette: 6 bici
- Numero di gradini interni totale: 6 (3 per ciascuna cassa di testa)
- Toilette: 1 PRM (persona a ridotta mobilità)
- Condizionamento:
o Tempo pre-raffreddamento < 75 min,
o Tempo pre-riscaldamento < 60 min
- Accelerazione media tra 0-30 km/h del convoglio: 1,24 m/s2
- Lunghezza treno 65,7 m
- Video sorveglianza: 24 telecamere
- Superficie monitor: 111,3 cm
- Prese elettriche sedie: 230V+USB
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Carta d’identità
Elettrico, mono piano, a 3 o 4 casse, dotato di 4 motori di trazione il nuovo Pop, fa parte della famiglia Coradia Stream, viaggerà a una velocità massima di 160 km orari, ha un’accelerazione superiore del 20% rispetto alla generazione precedente e trasporterà oltre 300 posti a sedere nella versione 4 casse e oltre 200 nella versione a 3 casse.
Personalizzabile con un’enorme varietà di interni e accessori. Il nuovo treno costituisce la quarta generazione, evoluzione di un modello già esistente, già in servizio commerciale in 10 regioni italiane. Il treno sarà conforme alle TSI 2014.
Un treno comodo e accessibile
Le carrozze spaziose offrono aree di seduta ampie per i viaggi di media durata tipici del servizio regionale ed interregionale, mentre le sedute singole o quelle longitudinali e il facile accesso nell’area del vestibolo sono adatti per i viaggi di breve durata tipici del servizio suburbano. Le sedute sono dotate di prese per alimentazione di PC, tablet e cellulari. L’illuminazione è ottimizzata grazie a grandi finestrini che consentono un maggior ingresso di luce naturale. La circolazione dei passeggeri è ottimizzata grazie ad ampi corridoi conformi alla UIC567 e adatti alle persone con ridotta mobilità. Anche i livelli di rumore e vibrazioni sono stati ridotti al minimo, al fine di assicurare un viaggio tranquillo e indisturbato. Livelli di temperatura confortevoli vengono mantenuti grazie a
un impianto di condizionamento potenziato. La struttura e l’isolamento della cassa in alluminio contribuiscono a migliorare l’isolamento termico, pertanto i tempi di raffreddamento dell’ambiente viaggiatori durante la stagione estiva e di riscaldamento, durante la stagione invernale, sono stati ulteriormente ridotti. Il monitoraggio dell’anidride carbonica consente di regolare la quantità d’aria fresca proveniente dall’esterno. I sedili cantilever senza appoggi a pavimento consentono una agevole pulizia.
Un treno tecnologico
Il treno è dotato di un sistema informativo integrato con l’infrastruttura di terra di Trenitalia ed offre un servizio di informazione e intrattenimento audio video con numerosi display LCD su ciascun veicolo visibili da tutte le aree, una rete Wi-Fi accessibile ai passeggeri e al personale di bordo, la sicurezza dei passeggeri è garantita da un sistema di telecamere digitali di videosorveglianza con visualizzazione sui monitor nei comparti delle immagini riprese. Un sistema di conta-passeggeri permetterà la consuntivazione in tempo reale dei passeggeri presenti a bordo.
Sono stati inseriti monitor più grandi per fornire informazioni ai passeggeri sugli aggiornamenti del traffico in tempo reale, sulle condizioni meteorologiche e sulle attrazioni turistiche locali e per proiettare “live” le immagini catturate dalle telecamere aumentando la sicurezza percepita dal passeggero. Il sistema informativo per i passeggeri presente in ciascuna carrozza utilizza monitor e display disposti in modo ergonomico e dotati di un sistema di diffusione del suono.
Un treno facilmente personalizzabile
I treni sono facilmente riconfigurabili. L’architettura consente alle regioni di personalizzare il layout degli interni e modificare la disposizione dei sedili secondo la tipologia di servizio. Possono essere inseriti sedili aggiuntivi per i viaggi più lunghi, o un numero minore di sedili e un maggiore spazio in piedi per le tratte più brevi. I treni Pop hanno una capacità di trasporto fino al 15% superiore rispetto alla precedente generazione oltre a 8 porta biciclette di serie. Le zone interne possono essere adattate alle regioni e alle stagioni.
Un treno amico dell’ambiente e del risparmio energetico
I nuovi treni regionali rispondono alla politica di sostenibilità ambientale e sono riciclabili per il 95%. Consumano il 30% percento di energia in meno rispetto alla precedente generazione. Nessun solvente o altra sostanza chimica tossica utilizzati nel processo di produzione dei treni. I sistemi di condizionamento dell’aria e di ventilazione sono regolati in funzione del numero dei passeggeri. La chiusura delle porte è programmata al fine di evitare la dispersione termica. La modalità Eco viene attivata quando è necessario. L’illuminazione per i passeggeri, a LED, si regola automaticamente sulla base della luce esterna.
I siti di produzione Italiana
Nella progettazione e costruzione dei nuovi treni regionali per Trenitalia sono coinvolti tre siti di Alstom in Italia: Savigliano (1.000 dipendenti), Sesto San Giovanni (340 dipendenti) e Bologna (600 dipendenti). Il contratto contribuirà a creare un’opportunità di sviluppo per la rete italiana dei fornitori Alstom.
Le principali milestone relative al primo contratto. La progettazione e realizzazione dei treni è stata affidata da Trenitalia ad Alstom, che è risultata vincitrice di una gara internazionale. La formula contrattuale messa a base di gara prevede la stipula di un Accordo Quadro per la fornitura fino a 150 convogli; il
primo contratto applicativo prevede la consegna di 47 treni.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Composizione «A» per Trenitalia
- Composizione: 4 casse
- Velocità massima: 160 km/h
- Motori di trazione: 4
- Ampiezza porte: 1.300 mm
- Porte: 4 per lato
- Posti a sedere: 321 (di cui 2PRM* e 27 strapuntini)
- Passeggeri in piedi [4 pass/m2]: 188
- Posti totali: 509
- Porta biciclette: 8 bici
- Numero di gradini interni totale: 6 (3 per ciascuna cassa di testa)
- Toilette: 1 PRM (persona a ridotta mobilità)
- Condizionamento:
o Tempo pre-raffreddamento: < 75 min
o Tempo pre-riscaldamento: < 60 min
- Accelerazione media tra 0-30 km/h del convoglio: 1,01 m/s2
- Lunghezza treno: 84,2 m
- Video sorveglianza: 32 telecamere
- Superficie monitor: 148,42 cm2
- Prese elettriche sedie: 230V+USB
Composizione «B» per Trenitalia
- Composizione: 3 casse
- Velocità massima: 160 km/h
- Motori di trazione: 4
- Ampiezza porte: 1.300 mm
- Porte: 3 per lato
- Posti a sedere: 239 (di cui 2 PRM, persone a ridotta mobilità, e 21 strapuntini)
- Passeggeri in piedi [4 pass/m2]: 145
- Posti totali: 384
- Porta biciclette: 6 bici
- Numero di gradini interni totale: 6 (3 per ciascuna cassa di testa)
- Toilette: 1 PRM (persona a ridotta mobilità)
- Condizionamento:
o Tempo pre-raffreddamento < 75 min,
o Tempo pre-riscaldamento < 60 min
- Accelerazione media tra 0-30 km/h del convoglio: 1,24 m/s2
- Lunghezza treno 65,7 m
- Video sorveglianza: 24 telecamere
- Superficie monitor: 111,3 cm
- Prese elettriche sedie: 230V+USB
Re: ETR 104 "POP"
I queste settimana sono giunti sull'Isola altri due convogli POP, più precisamente ETR 104-007 ed ETR 104-008
Re: ETR 104 "POP"
Fonte: FS News
Catania, 8 gennaio 2020
La Sicilia è la prima regione nel Sud Italia dove i pendolari possono viaggiare sui treni Pop, i convogli di ultima generazione di Trenitalia (Gruppo FS Italiane).
Mantenendo l’impegno con i pendolari siciliani, Trenitalia ha consegnato il quinto dei 43 nuovi treni previsti per il rinnovo della flotta dell’isola, che permetterà la riduzione dell’età media dei convogli dai 24,5 anni del 2017 ai 7,6 del 2021. Un’operazione che conferma in modo tangibile la grande attenzione dedicata al Sud nel Piano industriale 2019–2023 del Gruppo FS Italiane.
Alla cerimonia di consegna hanno partecipato Nello Musumeci e Marco Falcone, Presidente e Assessore ai Trasporti della Regione Siciliana. Per Trenitalia, Orazio Iacono, Amministratore Delegato, e Sabrina De Filippis, Direttore Divisione Passeggeri Regionale.
I cinque nuovi treni sono già in circolazione per i principali collegamenti sull’isola, e sono stati apprezzati anche per chi parte o arriva a Catania.
I treni rientrano nel Contratto di Servizio decennale, sottoscritto a maggio 2018 da Regione Siciliana e Trenitalia, che prevede investimenti per oltre 426 milioni, di cui circa 325 destinati all’acquisto di nuovi treni per potenziare la mobilità regionale e metropolitana nell’isola. Sarà così possibile un progressivo incremento dell’offerta e un ulteriore miglioramento delle performance di qualità.
Pop è il nuovo treno con una capacità di trasporto fino al 15 per cento superiore rispetto alla precedente generazione, che può trasportare fino a 530 persone con oltre 300 posti a sedere e dotato di 8 porta biciclette di serie, che sui treni regionali dell’isola viaggiano gratis.
Catania, 8 gennaio 2020
La Sicilia è la prima regione nel Sud Italia dove i pendolari possono viaggiare sui treni Pop, i convogli di ultima generazione di Trenitalia (Gruppo FS Italiane).
Mantenendo l’impegno con i pendolari siciliani, Trenitalia ha consegnato il quinto dei 43 nuovi treni previsti per il rinnovo della flotta dell’isola, che permetterà la riduzione dell’età media dei convogli dai 24,5 anni del 2017 ai 7,6 del 2021. Un’operazione che conferma in modo tangibile la grande attenzione dedicata al Sud nel Piano industriale 2019–2023 del Gruppo FS Italiane.
Alla cerimonia di consegna hanno partecipato Nello Musumeci e Marco Falcone, Presidente e Assessore ai Trasporti della Regione Siciliana. Per Trenitalia, Orazio Iacono, Amministratore Delegato, e Sabrina De Filippis, Direttore Divisione Passeggeri Regionale.
I cinque nuovi treni sono già in circolazione per i principali collegamenti sull’isola, e sono stati apprezzati anche per chi parte o arriva a Catania.
I treni rientrano nel Contratto di Servizio decennale, sottoscritto a maggio 2018 da Regione Siciliana e Trenitalia, che prevede investimenti per oltre 426 milioni, di cui circa 325 destinati all’acquisto di nuovi treni per potenziare la mobilità regionale e metropolitana nell’isola. Sarà così possibile un progressivo incremento dell’offerta e un ulteriore miglioramento delle performance di qualità.
Pop è il nuovo treno con una capacità di trasporto fino al 15 per cento superiore rispetto alla precedente generazione, che può trasportare fino a 530 persone con oltre 300 posti a sedere e dotato di 8 porta biciclette di serie, che sui treni regionali dell’isola viaggiano gratis.
Ultima modifica di Admin il Dom Feb 02, 2020 1:11 pm - modificato 1 volta.
Re: ETR 104 "POP"
Ho recentemente avuto l'opportunità di ammirare i nuovi treni POP in sosta sui binari del deposito locomotive di Messina.
Nella foto i convogli n. 007 e 005
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Nella foto i convogli n. 007 e 005
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Re: ETR 104 "POP"
facendo il punto della situazione, ad oggi risultano consegnati ed in servizio in Sicilia i treni ETR-104 numeri 005, 006, 007, 008 e 009
altri 3 POP in Sicilia
fonte: comunicato stampa FS Italiane,
Messina, 26 ottobre 2020
Consegnati da Trenitalia alla Regione Siciliana tre nuovi treni Pop. Continua il processo di rinnovamento della flotta dell’isola, salgono a otto i nuovi treni Pop in circolazione in Sicilia, cinque erano stati consegnati nel 2019. I nuovi treni viaggeranno sulle linee Palermo – Messina e Messina – Siracusa. A bordo di uno dei tre nuovi Pop, inoltre, è presente un distributore automatico di bevande e snack confezionati, per rendere ancora più confortevole il viaggio. La Sicilia è la prima regione al Sud dove è presente il Snack on board.
Saranno in tutto 43 i nuovi treni per la Sicilia. Oltre ai 21 Pop, previsti 5 treni elettrici e 17 treni diesel-elettrici, come da Contratto di Servizio sottoscritto a maggio 2018 da Regione Siciliana e Trenitalia che prevede investimenti per oltre 426 milioni, di cui circa 325 destinati all’acquisto di nuovi treni per potenziare la mobilità regionale e metropolitana nell’isola. Abbassando l’età media dei convogli a 7,6 anni del 2021. Un’operazione che conferma la grande attenzione dedicata al trasporto regionale nel Piano industriale 2019–2023 del Gruppo FS Italiane.
Tecnologicamente avanzato, spazioso ed ecologico, il Pop raggiunge una velocità massima di 160 km/h, può trasportare fino a 500 persone con oltre 300 posti a sedere, è dotato di finestrini più grandi per ammirare le bellezze del paesaggio, portale intranet, area passeggini, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone, e di 8 porta biciclette. Inoltre, già a partire da queste consegne, su richiesta della Regione, i convogli destinati alla Sicilia, saranno dotati di comodi tavolinetti.
Riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, il Pop vanta elevati standard di affidabilità e sicurezza, con telecamere e monitor di bordo che effettuano riprese live. Presenti anche due postazioni dedicate ai diversamente abili.
I nuovi treni rientrano nell’ampio piano di rilancio voluto dal Gruppo FS Italiane per il trasporto regionale che prevede un investimento economico complessivo di circa 6 miliardi di euro e oltre 600 nuovi treni entro cinque anni, di cui 200 al Sud, per garantire la qualità e l’eccellenza anche nel trasporto ferroviario regionale e metropolitano.
maggiori info al seguente link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Messina, 26 ottobre 2020
Consegnati da Trenitalia alla Regione Siciliana tre nuovi treni Pop. Continua il processo di rinnovamento della flotta dell’isola, salgono a otto i nuovi treni Pop in circolazione in Sicilia, cinque erano stati consegnati nel 2019. I nuovi treni viaggeranno sulle linee Palermo – Messina e Messina – Siracusa. A bordo di uno dei tre nuovi Pop, inoltre, è presente un distributore automatico di bevande e snack confezionati, per rendere ancora più confortevole il viaggio. La Sicilia è la prima regione al Sud dove è presente il Snack on board.
Saranno in tutto 43 i nuovi treni per la Sicilia. Oltre ai 21 Pop, previsti 5 treni elettrici e 17 treni diesel-elettrici, come da Contratto di Servizio sottoscritto a maggio 2018 da Regione Siciliana e Trenitalia che prevede investimenti per oltre 426 milioni, di cui circa 325 destinati all’acquisto di nuovi treni per potenziare la mobilità regionale e metropolitana nell’isola. Abbassando l’età media dei convogli a 7,6 anni del 2021. Un’operazione che conferma la grande attenzione dedicata al trasporto regionale nel Piano industriale 2019–2023 del Gruppo FS Italiane.
Tecnologicamente avanzato, spazioso ed ecologico, il Pop raggiunge una velocità massima di 160 km/h, può trasportare fino a 500 persone con oltre 300 posti a sedere, è dotato di finestrini più grandi per ammirare le bellezze del paesaggio, portale intranet, area passeggini, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone, e di 8 porta biciclette. Inoltre, già a partire da queste consegne, su richiesta della Regione, i convogli destinati alla Sicilia, saranno dotati di comodi tavolinetti.
Riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, il Pop vanta elevati standard di affidabilità e sicurezza, con telecamere e monitor di bordo che effettuano riprese live. Presenti anche due postazioni dedicate ai diversamente abili.
I nuovi treni rientrano nell’ampio piano di rilancio voluto dal Gruppo FS Italiane per il trasporto regionale che prevede un investimento economico complessivo di circa 6 miliardi di euro e oltre 600 nuovi treni entro cinque anni, di cui 200 al Sud, per garantire la qualità e l’eccellenza anche nel trasporto ferroviario regionale e metropolitano.
maggiori info al seguente link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: ETR 104 "POP"
Dallo mese di maggio 2022 circola in Sicilia questo treno POP (ETR 104) nella particolare livrea promozionale del Giro d'Italia. Durante le tappe siciliane della prestigiosa manifestazione ciclistica internazionale il convoglio ha ospitato il Trofeo destinato al vincitore.
Attualmente il POP percorre le linee dorsali siciliane tra Siracusa - Catania - Messina - Palermo impiegato per servizi regionali veloci e, talvolta, anche nei servizi metropolitani.
Nella foto vediamo il POP in transito veloce presso la stazione di Tremestieri, sede della nostra Associazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Attualmente il POP percorre le linee dorsali siciliane tra Siracusa - Catania - Messina - Palermo impiegato per servizi regionali veloci e, talvolta, anche nei servizi metropolitani.
Nella foto vediamo il POP in transito veloce presso la stazione di Tremestieri, sede della nostra Associazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.