Treno Plastici d'Italia 2019 - VII edizione
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Altri Eventi e Manifestazioni
Pagina 1 di 1
Treno Plastici d'Italia 2019 - VII edizione
Ho il piacere di annunciare che - dopo un anno c.d. "sabbatico" - la nostra Associazione quest'anno tornerà a partecipare ad una delle più importanti manifestazioni fermodellistiche nazionali: Il Treno Plastici d'italia.
Tutti voi sapete di cosa si tratta, quindi non mi dilungo nell'illustrare le caratteristiche della manifestazione che come di consueto si svolgerà nel fine settimana 27-28-29 dicembre 2019.
Per questo 2019 gli organizzatori hanno scelto di far circolare sui binari dei plastici dei tanti appassionati fermodellisti (italiani e non), in un ideale itinerario che attraverserà tutta l'Italia, il famoso di BINATO BREDA, anche per celebrare i 60 anni dall'entrata in servizio di questo convoglio.
Di seguito qualche cenno storico tratto dalla pagina facebook della manifestazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le automotrici doppie del gruppo ALn 442-448 in seguito 448-460 furono costruite dalla Ernesto Breda su progetto della stessa azienda nel 1955 come complesso di due casse permanentemente accoppiate (usualmente chiamato "Binato Breda"), con differente allestimento interno e diverso numero di posti, ognuna poggiante su due propri carrelli. I due carrelli estremi erano motori, con una potenza di 680 kW. Avevano una massa in servizio di 104 tonnellate ed erano fornite di servizio di ristorante con cucina a bordo proprio per offrire alla clientela internazionale di alto livello un trattamento adeguato , in seguito eliminata per cui venne rinominato 448-460.
La velocità era di 140 km/ora, non eccessivamente elevata ma adatta allo svolgimento del tipo di servizio previsto.
Nel 1972, con la fine dei servizi internazionali, il logo TEE fu sostituito dal logo FS e le marcature furono apposte anche sul frontale; tutte le unità vennero rimarchiate nel secondo migliaio (da 2001 a 2008; l'ALn 442.209 fu rinumerata 2002, mentre l'ALn 448.209 fu rinumerata 2007) andando a comporre 8 complessi binati in luogo dei 9 iniziali. Nell'autunno del 1972 furono inviati sulla linea Jonica , dove fino all'autunno del 1974, espletarono due servizi rapidi giornalieri in a/r, il Reggio C. - Bari (Reggio C. M.ma in andata) e il Villa S. Giovanni - Bari . Tra il 1974 ed il 1979 le unità 442, eccezion fatta per la ALn 442.2002, accantonata a Treviso, furono private della cucina e rinumerate ALn 460, elevando a sessanta i posti disponibili . Diversi e varii furono i servizi svolti , sia durante il periodo di assegnazione al D.L di Pavia , che in quello di Treviso ; nel 1982 iniziarono i primi accantonamenti fino agli ultimi servizi che le videro impegnate in treni speciali , per servizi amatoriali e d'agenzia, fino al giugno del 1995 con il fine settimana catanese, cosa che in pochi sanno venne ripetuta nel mese di settembre 1995 per un ristrettissimo numero di persone.
Tutti voi sapete di cosa si tratta, quindi non mi dilungo nell'illustrare le caratteristiche della manifestazione che come di consueto si svolgerà nel fine settimana 27-28-29 dicembre 2019.
Per questo 2019 gli organizzatori hanno scelto di far circolare sui binari dei plastici dei tanti appassionati fermodellisti (italiani e non), in un ideale itinerario che attraverserà tutta l'Italia, il famoso di BINATO BREDA, anche per celebrare i 60 anni dall'entrata in servizio di questo convoglio.
Di seguito qualche cenno storico tratto dalla pagina facebook della manifestazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le automotrici doppie del gruppo ALn 442-448 in seguito 448-460 furono costruite dalla Ernesto Breda su progetto della stessa azienda nel 1955 come complesso di due casse permanentemente accoppiate (usualmente chiamato "Binato Breda"), con differente allestimento interno e diverso numero di posti, ognuna poggiante su due propri carrelli. I due carrelli estremi erano motori, con una potenza di 680 kW. Avevano una massa in servizio di 104 tonnellate ed erano fornite di servizio di ristorante con cucina a bordo proprio per offrire alla clientela internazionale di alto livello un trattamento adeguato , in seguito eliminata per cui venne rinominato 448-460.
La velocità era di 140 km/ora, non eccessivamente elevata ma adatta allo svolgimento del tipo di servizio previsto.
Nel 1972, con la fine dei servizi internazionali, il logo TEE fu sostituito dal logo FS e le marcature furono apposte anche sul frontale; tutte le unità vennero rimarchiate nel secondo migliaio (da 2001 a 2008; l'ALn 442.209 fu rinumerata 2002, mentre l'ALn 448.209 fu rinumerata 2007) andando a comporre 8 complessi binati in luogo dei 9 iniziali. Nell'autunno del 1972 furono inviati sulla linea Jonica , dove fino all'autunno del 1974, espletarono due servizi rapidi giornalieri in a/r, il Reggio C. - Bari (Reggio C. M.ma in andata) e il Villa S. Giovanni - Bari . Tra il 1974 ed il 1979 le unità 442, eccezion fatta per la ALn 442.2002, accantonata a Treviso, furono private della cucina e rinumerate ALn 460, elevando a sessanta i posti disponibili . Diversi e varii furono i servizi svolti , sia durante il periodo di assegnazione al D.L di Pavia , che in quello di Treviso ; nel 1982 iniziarono i primi accantonamenti fino agli ultimi servizi che le videro impegnate in treni speciali , per servizi amatoriali e d'agenzia, fino al giugno del 1995 con il fine settimana catanese, cosa che in pochi sanno venne ripetuta nel mese di settembre 1995 per un ristrettissimo numero di persone.
Ultima modifica di Admin il Dom Ott 27, 2019 10:23 pm - modificato 1 volta.
Re: Treno Plastici d'Italia 2019 - VII edizione
Ultima modifica di Admin il Dom Ott 27, 2019 10:03 pm - modificato 1 volta.
Re: Treno Plastici d'Italia 2019 - VII edizione
Le caratteristiche tecniche del treno reale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Argomenti simili
» Treno Plastici d'Italia "TPI 2017" - V edizione
» Treno Plastici d'Italia "TPI 2016" - IV edizione
» Treno Plastici d'Italia 2020 - VIII edizione
» TPI - Treno Plastici d'Italia seconda edizione. 5-8 dicembre 2014
» TPI 2015 - TRENO PLASTICI D'ITALIA 2015 - TERZA EDIZIONE 5-8 dicembre 2015
» Treno Plastici d'Italia "TPI 2016" - IV edizione
» Treno Plastici d'Italia 2020 - VIII edizione
» TPI - Treno Plastici d'Italia seconda edizione. 5-8 dicembre 2014
» TPI 2015 - TRENO PLASTICI D'ITALIA 2015 - TERZA EDIZIONE 5-8 dicembre 2015
Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM :: Associazione Ferrovie Siciliane - AFS :: Altri Eventi e Manifestazioni
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.