Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

4 agosto 2023 - Presentato a Messina il calendario Treni Storici Sicilia 2023

Andare in basso

4 agosto 2023 - Presentato a Messina il calendario Treni Storici Sicilia 2023 Empty 4 agosto 2023 - Presentato a Messina il calendario Treni Storici Sicilia 2023

Messaggio  Admin Lun Ago 21, 2023 1:13 pm

Venerdì 4 agosto 2023, nella suggestiva cornice del Salone di mosaici della stazione di Messina Marittima, è stato presentato ufficialmente il programma dei treni storici della Fondazione FS Italiane che da agosto a dicembre circoleranno sulle linee ferroviarie siciliane permettendo di ammirare luoghi fra i più belli e affascinanti dell’isola.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


L’iniziativa, è sostenuta e promossa dalla Regione siciliana tramite l’Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo.

Gli itinerari sono stati illustrati da Elvira Amata, Assessore regionale al turismo, sport e spettacolo, Luigi Cantamessa, Direttore generale della Fondazione FS Italiane e Amministratore delegato di FS Treni Turistici Italiani, Sandro Pappalardo, Consigliere di amministrazione dell’ENIT – Agenzia Nazionale Turismo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Il programma dei treni storici in Sicilia prevede 51 appuntamenti sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie dell’isola e prenderà il via sabato 12 agosto per concludersi domenica 10 dicembre. Itinerari alla scoperta di un territorio ricco di bellezze storiche, architettoniche e di sapori unici, immaginato per connettere alcuni dei centri urbani più importanti – Palermo, Siracusa, Agrigento, Messina, Caltanissetta, Trapani – con luoghi custodi di panorami mozzafiato, sapori unici e storia millenaria, come Cefalù, Ortigia, Modica, Ragusa, Tusa, Porto Empedocle, Giarre, Randazzo Castelvetrano. A ciascun itinerario in treno storico sono associate visite ed escursioni a cura dell’assessorato al turismo, sport e spettacolo della regione siciliana.

L’iniziativa, ha spiegato l’assessore Amata, si prefigge l’obiettivo di valorizzare percorsi e itinerari sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie della Sicilia. Un’occasione concreta per rafforzare, rendere compatibili e reciprocamente funzionali diversi segmenti del comparto turistico, da quello lento a quello sostenibile ed esperienziale, con l’intento di proporre un’offerta turistica il più possibile integrata e adeguata alle aspettative del visitatore.

Un treno storico, in partenza dal binario 1 della stazione di Messina Centrale, ha poi percorso l’itinerario da Messina sino a Capo d’Orlando. In composizione anche una speciale carrozza bagagliaio allestita per il trasporto di 50 biciclette per consentire l’intermodalità treno+bici sugli itinerari percorsi dai convogli d’epoca.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


I treni in programma che partiranno da Messina saranno 3.

Il 26 novembre, 2 e 3 dicembre con destinazioni rispettivamente Cefalù, Randazzo (via ferrovia Circumetnea) e Siracusa (Ortigia).

I costo dei biglietti per il 2023 è di 2 euro per tratta per tutte le circolazioni in calendario.


I biglietti saranno acquistabili su tutti i canali di vendita Trenitalia e direttamente a bordo treno fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Maggiori informazioni sui canali social e web della Fondazione FS Italiane
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

A Admin piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.