Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
+22
Cs269
FrancescoMaria Spampinato
Ne 120
Doppia simmetrica
Ferryboat
campa91
Inbus U 210
Gualtiero
Admin
empedocle
DariusKingofGondor
Settimo
BARCELLONESE
Francesco Fiumanò
Caimano
Giovanni
danafabio
tobruk
john
spqri
e412
classe47
26 partecipanti
Pagina 16 di 19
Pagina 16 di 19 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Riporto, di seguito, quanto pubblicato da fonti d'informazione locali:
Quella che doveva essere una festa per la riattivazione della tratta ferroviaria da Caltanissetta a Modica, che fa sosta anche nelle stazioni di Canicattì, Campobello - Ravanusa e Licata, si è trasformata in motivo di grande delusione per centinaia di "viaggiatori" che attendevano la locomotiva per partecipare a Choco Modica, la sagra del cioccolato di Modica.
La causa del ritardo non è comunque addebitabile a Ferrovie Italiane, perché a Caltanissetta il treno è stato preso a "sassate" ed è stata danneggiata la locomotiva principale. Quindi si è dovuta attendere la sostituzione della "Littorina" che è arrivata da Gela. Il tutto per un ritardo di 2 ore.
In sostanza il treno storico doveva partire alle 8,30 da Caltanissetta, transitare alle 9 da Canicattì, poi alle 9,15 a Campobello - Ravanusa e giungere alle Licata per le 9.45. Invece in questa ultima stazione è arrivato alle 11.45.
Vorrei dedicare alcune riflessioni su quanto accaduto ieri a danno del treno storico.
Prendere a sassate un treno pieno di gente che vuole solo rilassarsi e partecipare ad una festa è un'azione vile e irresponsabile (oltre che pericolosa per l'incolumità dei viaggiatori); un'iniziativa da condannare fermamente che, tra l'altro, potrà arrecare grave nocumento ai programmi di rivitalizzazione a fini culturali e turistici delle linee ferroviarie un tempo dismesse che la Fondazione FS d'intesa con enti locali ed associazioni sta portando avanti da qualche tempo a questa parte, soprattutto in Sicilia, con grande impiego ed impegno di risorse.
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Sembrerebbe quanto riportato dall'articolo non proprio veritiero, pare che la locomotiva titolare sia stata danneggiata (non ho capito bene) se nel viaggio di trasferimento da Palermo a Caltanissetta o nella notte tra il sabato e la domenica in deposito a Caltanissetta, manomessa o presa a sassate. Le sassate non sono avvenute durante il viaggio con le carrozze e i passeggeri a bordo.
Diversi fattori anomali hanno "macchiato" questa manifestazione. Anche nella notte tra venerdì e sabato la stazione di Licata, dopo essere stata sistemata, pulita, abbellita grazie al lavoro di volontari e non, alcuni vandali hanno danneggiato quanto fatto.
Chissà se qualcuno che ha partecipato all'iniziativa o qualche amico rappresentate delle due associazioni che si occupano dei treni storici siciliani possano darci, smentirci o confermarci quello che è accaduto durante l'evento.
Resta ben inteso che tutto ciò non ha minimamente scalfito il grande risultato ottenuto, numero di partecipanti, biglietti venduti nel giro di poche ore (hanno dovuto aggiungere altre due carrozze approntate dall'oggi al domani ) e grande risposta di tutti i cittadini che sono accorsi, anche solo per vedere passare il "treno", in tutte le fermate previste dal programma.
Mi auguro che pro futuro si possa ugualmente ripetere una tale splendida iniziativa su questa "amata / odiata" linea ferroviaria cercando, ovviamente, di limare e sistemare quello che non è andato proprio bene domenica scorsa.
Diversi fattori anomali hanno "macchiato" questa manifestazione. Anche nella notte tra venerdì e sabato la stazione di Licata, dopo essere stata sistemata, pulita, abbellita grazie al lavoro di volontari e non, alcuni vandali hanno danneggiato quanto fatto.
Chissà se qualcuno che ha partecipato all'iniziativa o qualche amico rappresentate delle due associazioni che si occupano dei treni storici siciliani possano darci, smentirci o confermarci quello che è accaduto durante l'evento.
Resta ben inteso che tutto ciò non ha minimamente scalfito il grande risultato ottenuto, numero di partecipanti, biglietti venduti nel giro di poche ore (hanno dovuto aggiungere altre due carrozze approntate dall'oggi al domani ) e grande risposta di tutti i cittadini che sono accorsi, anche solo per vedere passare il "treno", in tutte le fermate previste dal programma.
Mi auguro che pro futuro si possa ugualmente ripetere una tale splendida iniziativa su questa "amata / odiata" linea ferroviaria cercando, ovviamente, di limare e sistemare quello che non è andato proprio bene domenica scorsa.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
E' purtroppo costume, ma si deve dire malcostume, ritenere i maleducati, i vandali, i bulli, gente spiritosa, gente dinamica; in contrapposizione alle persone buone, educate, rispettose verso il prossimo, che invece sono ritenuti deboli, pappemolli, inutili. E questo succede a vari livelli sociali. Se non si inverte questa tendenza ... ho detto tutto!!!!Admin ha scritto:Vorrei dedicare alcune riflessioni su quanto accaduto ieri a danno del treno storico.
Prendere a sassate un treno pieno di gente che vuole solo rilassarsi e partecipare ad una festa è un'azione vile e irresponsabile (oltre che pericolosa per l'incolumità dei viaggiatori); un'iniziativa da condannare fermamente che, tra l'altro, potrà arrecare grave nocumento ai programmi di rivitalizzazione a fini culturali e turistici delle linee ferroviarie un tempo dismesse che la Fondazione FS d'intesa con enti locali ed associazioni sta portando avanti da qualche tempo a questa parte, soprattutto in Sicilia, con grande impiego ed impegno di risorse.
Infine scusate se mi permetto di chiedere una cosa. In questa discussione vedo moltissime belle foto. Mi piacerebbe utilizzarle per inserirle negli articoli del sito Viaggio fantastico. ma devo essere autorizzato ufficialmente. Qualcuno mi può venire incontro?!
Ciao!!!!
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
qualche recente scatto dal piazzale della Fondazione FS di Milano Centrale (Ex Squadra Rialzo)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Il 30 dicembre 2016 è in calendario una nuova iniziativa della Fondazione FS in Sicilia.
Il Treno del Barocco viaggerà da Catania a Noto
Ecco i dettagli http://www.fsitaliane.it/cms-file/allegati/fondazionefs/2016.12.30_Il_Treno_del_Barocco.pdf
Per informazioni 313.8719696 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il Treno del Barocco viaggerà da Catania a Noto
Ecco i dettagli http://www.fsitaliane.it/cms-file/allegati/fondazionefs/2016.12.30_Il_Treno_del_Barocco.pdf
Per informazioni 313.8719696 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Foto che immagino avrete già visto, dato che molta gente l'ha diffusa senza il mio consenso...
Insomma, queste piccole delusioni a parte eccovi la foto del treno del Barocco fatta sulla Catania-Siracusa in quella nemmeno troppo fredda giornata:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], en Flickr
Insomma, queste piccole delusioni a parte eccovi la foto del treno del Barocco fatta sulla Catania-Siracusa in quella nemmeno troppo fredda giornata:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], en Flickr
Cs269- Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
La foto è apparsa su di un post dell'On. Iacono, persona che, sempre in buona fede, si è adoperata tantissimo per i treni storici siciliani e per la questione di Porto Empedocle.
Considerando che dovrebbe essere corretto chiedere il consenso agli autori, ma questa volta si può strappare un'eccezione caro Cesare, visto poi il nobile fine della questione.
Dai
Un caro saluto.
Considerando che dovrebbe essere corretto chiedere il consenso agli autori, ma questa volta si può strappare un'eccezione caro Cesare, visto poi il nobile fine della questione.
Dai
Un caro saluto.
Ultima modifica di Gualtiero il Mar Gen 10, 2017 12:55 pm - modificato 1 volta.
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Cs269 ha scritto:Foto che immagino avrete già visto, dato che molta gente l'ha diffusa senza il mio consenso...
Insomma, queste piccole delusioni a parte eccovi la foto del treno del Barocco fatta sulla Catania-Siracusa in quella nemmeno troppo fredda giornata:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], en Flickr
Non la conoscevo
In ogni caso grazie per averla condivisa sul forum ed anche sul gruppo Flickr "Railways of Sicily - Ferrovie Siciliane".
Ne aspettiamo tante altre.
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Conclusi nelle scorse settimane i lavori di restauro, sono rientrate in servizio altre quattro carrozze tipo 1959 serie 45.000. Gli interventi hanno riguardato, oltre al ripristino del decoro, anche la revisione e il miglioramento funzionale degli impianti. All’interno si è proceduto al completo rivestimento delle pareti con pellicola la cui finitura riproduce il legno formica originale.Sono state rifatte, inoltre, le imbottiture e i rivestimenti dei sedili e risanati i pavimenti con la posa di nuovo linoleum. All’esterno, dopo il rifacimento della carpenteria della cassa, è stata ripristinata la livrea anni ’70 con la tinta “grigio-ardesia”, completata dal trattamento trasparente antigraffito.
Le carrozze tipo 1959 serie 45.000 sono entrate in servizio a partire dal 1959 (da cui il nome)nell’ambito di un impegnativo progetto delle Ferrovie dello Stato volto a rimodernare il parco dei rotabili. Sono state costruite in 1667 esemplari (tra vetture di 1° classe, di 2° classe, miste di 1° e 2° classe, cuccette e con comparto ristoro) e presentavano importanti novità: i confortevoli divani in finta pelle, i finestrini tipo “Klein” in alluminio con comando a manovella, la doppia ritirata nei vestiboli, il riscaldamento misto elettrico e a vapore e, per la prima volta, l’illuminazione degli ambienti interni con tubi fluorescenti al neon.
Per gli aspetti meccanici, i nuovi carrelli tipo 24 permettevano la velocità di 160 km/h ed erano equipaggiati con alternatore con presa di moto direttamente dalle ruote, consentendo così la ricarica delle batterie. Sono state impiegate principalmente in composizione ai treni “Rapidi” ed “Espressi” e per i servizi internazionali.
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le carrozze tipo 1959 serie 45.000 sono entrate in servizio a partire dal 1959 (da cui il nome)nell’ambito di un impegnativo progetto delle Ferrovie dello Stato volto a rimodernare il parco dei rotabili. Sono state costruite in 1667 esemplari (tra vetture di 1° classe, di 2° classe, miste di 1° e 2° classe, cuccette e con comparto ristoro) e presentavano importanti novità: i confortevoli divani in finta pelle, i finestrini tipo “Klein” in alluminio con comando a manovella, la doppia ritirata nei vestiboli, il riscaldamento misto elettrico e a vapore e, per la prima volta, l’illuminazione degli ambienti interni con tubi fluorescenti al neon.
Per gli aspetti meccanici, i nuovi carrelli tipo 24 permettevano la velocità di 160 km/h ed erano equipaggiati con alternatore con presa di moto direttamente dalle ruote, consentendo così la ricarica delle batterie. Sono state impiegate principalmente in composizione ai treni “Rapidi” ed “Espressi” e per i servizi internazionali.
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ferrovie turistiche: la Camera approva in prima lettura la proposta di legge
Nuovo passo avanti per la costituzione delle ferrovie turistiche. La Camera dei Deputati ha approvato in prima lettura la proposta di legge (Iacono ed altri – 1178°) con disposizioni per l’istituzione dei ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in un aree di particolare pregio naturalistico e archeologico.
Per il Governo è intervenuto il sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Umberto Del Basso De Caro.
Il provvedimento è stato votato all’unanimità.
“La proposta di legge rappresenta un altro importante passo della ‘cura del ferro’ – dichiara il ministro Graziano Delrio - L’istituzione di ferrovie turistiche reimpiegando linee in disuso in aree di pregio, alcune delle quali risalgono alla fine dell’Ottocento, insieme alla valorizzazione dei mezzi ferroviari storici, avranno importanti ricadute sia per la riduzione dell’inquinamento e la qualità dell’ambiente, sia in favore della proposta turistica di cui il Paese si arricchisce”.
“L’individuazione delle tratte ferroviarie ad uso turistico, come indicate nell’articolato dimostrano che il territorio dispone di potenzialità che meritano di essere valorizzate e la condivisione. Una valorizzazione – conclude Delrio - che sarà esercita attraverso il massimo coinvolgimento delle Regioni”.
Fonte: Trasporti-Italia.com
Per il Governo è intervenuto il sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Umberto Del Basso De Caro.
Il provvedimento è stato votato all’unanimità.
“La proposta di legge rappresenta un altro importante passo della ‘cura del ferro’ – dichiara il ministro Graziano Delrio - L’istituzione di ferrovie turistiche reimpiegando linee in disuso in aree di pregio, alcune delle quali risalgono alla fine dell’Ottocento, insieme alla valorizzazione dei mezzi ferroviari storici, avranno importanti ricadute sia per la riduzione dell’inquinamento e la qualità dell’ambiente, sia in favore della proposta turistica di cui il Paese si arricchisce”.
“L’individuazione delle tratte ferroviarie ad uso turistico, come indicate nell’articolato dimostrano che il territorio dispone di potenzialità che meritano di essere valorizzate e la condivisione. Una valorizzazione – conclude Delrio - che sarà esercita attraverso il massimo coinvolgimento delle Regioni”.
Fonte: Trasporti-Italia.com
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Mandorlo in Fiore Express: il treno storico di Fondazione FS per la tradizionale festa primaverile
Agrigento, 9 febbraio 2017
Appuntamento sabato 11 e domenica 12 marzo con il Mandorlo in Fiore Express, il treno storico della Fondazione FS Italiane che, in occasione della settantaduesima edizione della tradizionale festa primaverile, torna a percorrere i binari da Agrigento Centrale a Porto Empedocle.
Durante le giornate conclusive dell’evento, dunque, automotrici d’epoca perfettamente restaurate partiranno da Agrigento Centrale e fermeranno sia nel parco archeologico, in prossimità del Tempio di Vulcano, sia nelle due stazioni di Porto Empedocle, aperte all’esercizio ferroviario per scopi turistici.
Il biglietto comprende il viaggio di andata e ritorno ed già possibile acquistarlo, al prezzo di 6 euro, su tutti i canali di vendita Trenitalia, inclusi quelli telematici, le agenzie di viaggio e gli esercizi commerciali convenzionati.
Tutte le informazioni sui viaggi con i treni storici sono disponibili presso il Presidio della Fondazione FS Italiane, al piano binari della stazione di Agrigento Centrale, oppure contattando il numero telefonico 313.871.9696 o consultando il sito fondazionefs.it.
fonte fsnew
Agrigento, 9 febbraio 2017
Appuntamento sabato 11 e domenica 12 marzo con il Mandorlo in Fiore Express, il treno storico della Fondazione FS Italiane che, in occasione della settantaduesima edizione della tradizionale festa primaverile, torna a percorrere i binari da Agrigento Centrale a Porto Empedocle.
Durante le giornate conclusive dell’evento, dunque, automotrici d’epoca perfettamente restaurate partiranno da Agrigento Centrale e fermeranno sia nel parco archeologico, in prossimità del Tempio di Vulcano, sia nelle due stazioni di Porto Empedocle, aperte all’esercizio ferroviario per scopi turistici.
Il biglietto comprende il viaggio di andata e ritorno ed già possibile acquistarlo, al prezzo di 6 euro, su tutti i canali di vendita Trenitalia, inclusi quelli telematici, le agenzie di viaggio e gli esercizi commerciali convenzionati.
Tutte le informazioni sui viaggi con i treni storici sono disponibili presso il Presidio della Fondazione FS Italiane, al piano binari della stazione di Agrigento Centrale, oppure contattando il numero telefonico 313.871.9696 o consultando il sito fondazionefs.it.
fonte fsnew
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
traccia del treno storico in Partenza da Agrigento centrale , circola nei giorni 13-02, 15-02, 20-02/2017 con locomotiva ALn 668 serie 1600
arrivo partenza
Agrigento Centrale -- 9:00
Agrigento bassa 9:13 9:23
Tempio vulcano 9:36 11:36
Porto Empedocle 11:48 11:53
Porto Empedocle 12:21 12:26
Tempio vulcano 12:38 12:39
Agrigento bassa 12:52 13:02
Agrigento Centrale 13:10
arrivo partenza
Agrigento Centrale -- 9:00
Agrigento bassa 9:13 9:23
Tempio vulcano 9:36 11:36
Porto Empedocle 11:48 11:53
Porto Empedocle 12:21 12:26
Tempio vulcano 12:38 12:39
Agrigento bassa 12:52 13:02
Agrigento Centrale 13:10
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Bel video
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
A 59 anni dall'ultimo servizio regolare tra le città di Licata ed Agrigento torna un treno storico che domenica 26 marzo 2017 partirà da Licata, a bordo delle storiche littorine di Fondazione FS Italiane, con destinazione la Valle dei Templi e Porto Empedocle!!! DA NON PERDERE!!!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
dario656 ha scritto:Mandorlo in Fiore Express: il treno storico di Fondazione FS per la tradizionale festa primaverile
Agrigento, 9 febbraio 2017
Appuntamento sabato 11 e domenica 12 marzo con il Mandorlo in Fiore Express, il treno storico della Fondazione FS Italiane che, in occasione della settantaduesima edizione della tradizionale festa primaverile, torna a percorrere i binari da Agrigento Centrale a Porto Empedocle.
Durante le giornate conclusive dell’evento, dunque, automotrici d’epoca perfettamente restaurate partiranno da Agrigento Centrale e fermeranno sia nel parco archeologico, in prossimità del Tempio di Vulcano, sia nelle due stazioni di Porto Empedocle, aperte all’esercizio ferroviario per scopi turistici.
Il biglietto comprende il viaggio di andata e ritorno ed già possibile acquistarlo, al prezzo di 6 euro, su tutti i canali di vendita Trenitalia, inclusi quelli telematici, le agenzie di viaggio e gli esercizi commerciali convenzionati.
Tutte le informazioni sui viaggi con i treni storici sono disponibili presso il Presidio della Fondazione FS Italiane, al piano binari della stazione di Agrigento Centrale, oppure contattando il numero telefonico 313.871.9696 o consultando il sito fondazionefs.it.
fonte fsnew
una bellissima immagine dei due convogli impiegati in occasione della Sagra del Mandorlo in fiore, pubblicata sulla nostra galleria Flickr "Railways of Sicily - Ferrovie Siciliane" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
dario656- Data d'iscrizione : 08.11.15
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Fonte: comunicato stampa FS Italiane
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato ieri a Pietrarsa il completamento del restauro architettonico dell’intero complesso del Museo Nazionale Ferroviario.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Presenti alla cerimonia Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, Carmela Pagano, Prefetto di Napoli, Roberto Esposito, commissario straordinario del Comune di Portici.
A fare gli onori di casa, i vertici del Gruppo FS Italiane: Renato Mazzoncini, amministratore delegato e direttore generale, Mauro Moretti, presidente di Fondazione FS Italiane, Claudia Cattani e Maurizio Gentile, presidente e ad e dg di Rete Ferroviaria Italiana, Tiziano Onesti e Barbara Morgante, presidente e ad e dg di Trenitalia, Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione FS Italiane.
Il restauro delle imponenti architetture ottocentesche, del giardino e delle terrazze sul mare, con vista sul Golfo di Napoli, ha restituito al sito museale il suo antico splendore. Concluso il restauro architettonico, è iniziato quello dei rotabili storici, che sarà fatto non pregiudicando la fruizione della collezione da parte dei visitatori.
Il restauro architettonico ha richiesto un investimento economico complessivo di circa 15 milioni di euro.
Tra i maggiori spazi espositivi al mondo e polo di cultura ferroviaria tra i più importanti d’Europa, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ha un’estensione di ben 36mila metri quadrati, di cui 14mila coperti.
Con la gestione della Fondazione FS Italiane – nata nel 2013 su iniziativa di Ferrovie dello Stato Italiane, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia per valorizzare e preservare l’inestimabile patrimonio storico, ingegneristico e industriale del Gruppo – il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ha visto una vera e propria rinascita: nel 2016 è stato visitato da 65mila persone con un incremento del 63 per cento rispetto al 2015.
Il comunicato stampa (.pdf 107 KB) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La nota stampa (.pdf 75 KB) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La guida del Museo (.pdf 2610 KB) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La Fondazione FS Italiane (.pdf 1801 KB) http://www.fsitaliane.it/cms-file/allegati/fsitaliane/Fondazione_FS_marzo2017.pdf
Per approfondire
Le giornate speciali dedicate all'inaugurazione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Articolo di Paolo Rumiz su La Repubblica [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Photogallery [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato ieri a Pietrarsa il completamento del restauro architettonico dell’intero complesso del Museo Nazionale Ferroviario.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
Presenti alla cerimonia Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, Carmela Pagano, Prefetto di Napoli, Roberto Esposito, commissario straordinario del Comune di Portici.
A fare gli onori di casa, i vertici del Gruppo FS Italiane: Renato Mazzoncini, amministratore delegato e direttore generale, Mauro Moretti, presidente di Fondazione FS Italiane, Claudia Cattani e Maurizio Gentile, presidente e ad e dg di Rete Ferroviaria Italiana, Tiziano Onesti e Barbara Morgante, presidente e ad e dg di Trenitalia, Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione FS Italiane.
Il restauro delle imponenti architetture ottocentesche, del giardino e delle terrazze sul mare, con vista sul Golfo di Napoli, ha restituito al sito museale il suo antico splendore. Concluso il restauro architettonico, è iniziato quello dei rotabili storici, che sarà fatto non pregiudicando la fruizione della collezione da parte dei visitatori.
Il restauro architettonico ha richiesto un investimento economico complessivo di circa 15 milioni di euro.
Tra i maggiori spazi espositivi al mondo e polo di cultura ferroviaria tra i più importanti d’Europa, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ha un’estensione di ben 36mila metri quadrati, di cui 14mila coperti.
Con la gestione della Fondazione FS Italiane – nata nel 2013 su iniziativa di Ferrovie dello Stato Italiane, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia per valorizzare e preservare l’inestimabile patrimonio storico, ingegneristico e industriale del Gruppo – il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ha visto una vera e propria rinascita: nel 2016 è stato visitato da 65mila persone con un incremento del 63 per cento rispetto al 2015.
Il comunicato stampa (.pdf 107 KB) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La nota stampa (.pdf 75 KB) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La guida del Museo (.pdf 2610 KB) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La Fondazione FS Italiane (.pdf 1801 KB) http://www.fsitaliane.it/cms-file/allegati/fsitaliane/Fondazione_FS_marzo2017.pdf
Per approfondire
Le giornate speciali dedicate all'inaugurazione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Articolo di Paolo Rumiz su La Repubblica [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Photogallery [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Approfittando del bel tempo regalatoci da questo lungo ponte del 1° maggio, a distanza di 9 anni dall'ultima visita ieri sono stato per la terza volta al Museo di Pietrarsa. La volta precedente fu il 3 ottobre 2009, in occasione della solenne inaugurazione e della cena di gala offerta dalle FS, per festeggiare i 120 anni delle nostre Ferrovie.
Esordisco con il complimentarmi perché in questi otto anni il Museo di Pietrarsa è tornato a nuova vita per effetto della cresciuta sensibilità verso la conservazione e la valorizzazione del patrimonio ferroviario storico delle FS, grazie alla disponibilità di un sito “magico” quale, appunto, è quello del Reale opificio di Pietrarsa e, soprattutto grazie alla nascita ed all’operato della Fondazione FS, da Lei magistralmente guidata.
A seguito dei lavori di ristrutturazione recentemente conclusi, Pietrarsa è oggi un sito museale a tutti gli effetti, un immenso spazio in cui i visitatori possono liberamente muoversi e così viaggiare lungo la storia delle nostre ferrovie e, in senso ideale, lungo i binari della nostra nazione.
Il materiale rotabile esposto è curato e ben conservato.
Il grande e scenografico padiglione delle locomotive trasmette al visitatore emozioni, anche multimediali, sin dall’accesso con la locomotiva Bayard ed il suo convoglio storico, perfette riproduzioni del treno inaugurale che nel 1839 percorse il breve tratto da Napoli a Portici dando inizio a quell’epopea ferroviaria che ha il suo attuale culmine nel Frecciarossa 1000.
Le aree esterne sono anch’esse particolarmente curate ed accoglienti e, attraverso gli ampi viali, i visitatori possono accedere agli altri padiglioni del Museo.
Quello dedicato alle locomotive elettriche ed alle “littorine” con la carrozza Reale, prima, e poi Presidenziale, la locomotiva E.444.001 “tartaruga”, le prime locomotive elettriche a corrente continua dei Gruppi E.626, E.326 ed E.428, l’Elettromotrice E.623 “Varesina” e così via offre un susseguirsi di vere emozioni, non solo per gli appassionati.
Altrettanto affascinanti l’area dedicata alle automotrici di manovra ed alle locomotive diesel, con le D.341 e D.342 ed gli automotori da manovra, tra cui la “Sogliola” D.207, e quella dedicata ai possenti strumenti di lavoro delle officine, presse, magli, ecc.
All’esterno la storica pensilina, sapientemente restaurata, fa da cornice alla statua di Ferdinando II di Borbone, anch’essa oggetto di interventi conservativi.
Molto bello anche il padiglione dedicato all’esposizione dei modelli al cui interno trovano degna collocazione il plastico Brunetti e una bella carrellata di fotografie d’epoca che ritraggono personalità politiche a bordo dei treni FS in occasione di viaggi e particolari ricorrenze ma anche testimonianze di sofferenza e di solidarietà come nel caso delle immagini dedicate agli interventi delle nostre Ferrovie a favore dei terremotati del Belice (1968) e dell’Irpinia (1980).
Ho scattato oltre 150 foto, ve ne propongo un minimo assaggio.
Il resto lo pubblicherò prossimamente sulla mia pagina Flickr e su quella dell'Associazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Esordisco con il complimentarmi perché in questi otto anni il Museo di Pietrarsa è tornato a nuova vita per effetto della cresciuta sensibilità verso la conservazione e la valorizzazione del patrimonio ferroviario storico delle FS, grazie alla disponibilità di un sito “magico” quale, appunto, è quello del Reale opificio di Pietrarsa e, soprattutto grazie alla nascita ed all’operato della Fondazione FS, da Lei magistralmente guidata.
A seguito dei lavori di ristrutturazione recentemente conclusi, Pietrarsa è oggi un sito museale a tutti gli effetti, un immenso spazio in cui i visitatori possono liberamente muoversi e così viaggiare lungo la storia delle nostre ferrovie e, in senso ideale, lungo i binari della nostra nazione.
Il materiale rotabile esposto è curato e ben conservato.
Il grande e scenografico padiglione delle locomotive trasmette al visitatore emozioni, anche multimediali, sin dall’accesso con la locomotiva Bayard ed il suo convoglio storico, perfette riproduzioni del treno inaugurale che nel 1839 percorse il breve tratto da Napoli a Portici dando inizio a quell’epopea ferroviaria che ha il suo attuale culmine nel Frecciarossa 1000.
Le aree esterne sono anch’esse particolarmente curate ed accoglienti e, attraverso gli ampi viali, i visitatori possono accedere agli altri padiglioni del Museo.
Quello dedicato alle locomotive elettriche ed alle “littorine” con la carrozza Reale, prima, e poi Presidenziale, la locomotiva E.444.001 “tartaruga”, le prime locomotive elettriche a corrente continua dei Gruppi E.626, E.326 ed E.428, l’Elettromotrice E.623 “Varesina” e così via offre un susseguirsi di vere emozioni, non solo per gli appassionati.
Altrettanto affascinanti l’area dedicata alle automotrici di manovra ed alle locomotive diesel, con le D.341 e D.342 ed gli automotori da manovra, tra cui la “Sogliola” D.207, e quella dedicata ai possenti strumenti di lavoro delle officine, presse, magli, ecc.
All’esterno la storica pensilina, sapientemente restaurata, fa da cornice alla statua di Ferdinando II di Borbone, anch’essa oggetto di interventi conservativi.
Molto bello anche il padiglione dedicato all’esposizione dei modelli al cui interno trovano degna collocazione il plastico Brunetti e una bella carrellata di fotografie d’epoca che ritraggono personalità politiche a bordo dei treni FS in occasione di viaggi e particolari ricorrenze ma anche testimonianze di sofferenza e di solidarietà come nel caso delle immagini dedicate agli interventi delle nostre Ferrovie a favore dei terremotati del Belice (1968) e dell’Irpinia (1980).
Ho scattato oltre 150 foto, ve ne propongo un minimo assaggio.
Il resto lo pubblicherò prossimamente sulla mia pagina Flickr e su quella dell'Associazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Finalmente la Fondazione FS apre anche al settore delle Navi Traghetto proponendo all'interno del Museo di Pietrarsa, seppur in uno spazio a mio giudizio inadeguato, l'esposizione dei modelli navali a noi noti arricchiti da modello "restaurato" della nave traghetto San Francesco di Paola.
ecco qualche immagine tratta recentemente postata sul web
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ecco qualche immagine tratta recentemente postata sul web
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Analogamente a quanto fatto lo scorso anno, la FondazioneFS ha trasferito a Catania la composizione storica delle 3 carrozze in grigio ardesia + il bagagliaio e la locomotiva E.646.196.
Il materiale dovrebbe essere impiegato nei prossimi mesi in servizi "storici" lungo la dorsale ionica e presto, grazie alla fattiva reciproca collaborazione tra la nostra Associazione e la FondazioneFS, saremo in grado di svelarvi maggiori dettagli.
Quindi non vi resta altro da fare se non restare "sintonizzati" sulle pagine di questo forum.
Il materiale dovrebbe essere impiegato nei prossimi mesi in servizi "storici" lungo la dorsale ionica e presto, grazie alla fattiva reciproca collaborazione tra la nostra Associazione e la FondazioneFS, saremo in grado di svelarvi maggiori dettagli.
Quindi non vi resta altro da fare se non restare "sintonizzati" sulle pagine di questo forum.
Re: Fondazione FS Italiane: Treni storici, iniziative, manifestazioni, curiosità e quant'altro
Domani 27 luglio, alle ore 11,30, nella sala conferenze RFI della Stazione di Catania Centrale, l'Assessore Regionale al Turismo Anthony Barbagallo e Luigi Francesco Cantamessa presenteranno il programma di viaggi a bordo dei treni storici - Sicilia Estate 2017.
Si preannunciano interessanti novità
Restate sintonizzati su questo Forum
Si preannunciano interessanti novità
Restate sintonizzati su questo Forum
Sicilia estate 2017. Itinerari turistici in treno storico
Anche questa estate la Fondazione FS e l'Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana propongono il programma estivo di viaggi in treno storico.
“I Binari della Cultura”, questo il nome dell’iniziativa congiunta, consente di di visitare luoghi ricchi di bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche viaggiando a bordo di treni d’epoca.
Un programma articolato su due suggestivi itinerari e diversificato per la tipologia di treno utilizzato.
IL TRENO DEL BAROCCO
Sulle mitiche “Centoporte”, carrozze degli anni ‘30, trainate da una locomotiva diesel d’epoca D445, alla scoperta del Val di Noto, tra i paesaggi e le affascinanti architetture barocche Patrimonio UNESCO.
da Siracusa a Noto e Modica
30 luglio 2017 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
20 agosto 2017 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
da Siracusa a Scicli e Ragusa
6 agosto 2017 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3 settembre 2017 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
IL TRENO DEI TEMPLI E DEL MARE
Con le automotrici d'epoca ALn 668.1600 verso il cuore del Parco Archeologico della Valle dei Templi, Patrimonio UNESCO, con i suoi maestosi templi greci, il lussureggiante Giardino della Kolymbethra e la famosa Scala dei Turchi.
da Caltanissetta a Tempio Vulcano e Porto Empedocle
20 agosto 2017 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3 settembre 2017 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
“I Binari della Cultura”, questo il nome dell’iniziativa congiunta, consente di di visitare luoghi ricchi di bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche viaggiando a bordo di treni d’epoca.
Un programma articolato su due suggestivi itinerari e diversificato per la tipologia di treno utilizzato.
IL TRENO DEL BAROCCO
Sulle mitiche “Centoporte”, carrozze degli anni ‘30, trainate da una locomotiva diesel d’epoca D445, alla scoperta del Val di Noto, tra i paesaggi e le affascinanti architetture barocche Patrimonio UNESCO.
da Siracusa a Noto e Modica
30 luglio 2017 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
20 agosto 2017 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
da Siracusa a Scicli e Ragusa
6 agosto 2017 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3 settembre 2017 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
IL TRENO DEI TEMPLI E DEL MARE
Con le automotrici d'epoca ALn 668.1600 verso il cuore del Parco Archeologico della Valle dei Templi, Patrimonio UNESCO, con i suoi maestosi templi greci, il lussureggiante Giardino della Kolymbethra e la famosa Scala dei Turchi.
da Caltanissetta a Tempio Vulcano e Porto Empedocle
20 agosto 2017 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3 settembre 2017 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
I BINARI DELLA CULTURA 2017
Presentati questa mattina presso l'Unità Territoriale RFI della Stazione centrale di Catania.
L'evento, organizzato da Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane in collaborazione con l'Assessorato al Turismo allo Sport e allo Spettacolo della Regione Siciliana, ha avuto come tema centrale il "Treno dei Templi" ed il "Treno del Barocco", eventi da diverso tempo affermati nei territori di Agrigento e Noto, oltre alla presentazione di nuovissimi itinerari ed all'annuncio di ulteriore integrazione dell'offerta turistico-ferroviaria lungo nuove direttrici la cui organizzazione - possiamo affermare - è in avanzatissimo stato di realizzazione.
Hanno preso parte alla conferenza di presentazione l'Assessore Anthony Barbagallo e l'Onorevole Maria Iacono, promotrice dell'omonima legge sulle ferrovie turistiche in questi giorni al vaglio del Senato per la sua prossima approvazione.
A rappresentare Fondazione FS Pietro Fattori e Mario Silvestri mentre fra i presenti oltre ai giornalisti ed ai rappresentanti delle ferrovie gli amici di Associazione Ferrovia Valle Alcantara (anche in rappresentanza della nostra Associazione), Ferroviere Reporter ed Etna Caput MunTi.
L'Assessore Barbagallo ha sottolineato ai presenti lo straordinario successo delle iniziative del 2016 riponendo grandissima fiducia anche per quelle ai nastri di partenza, confidando in un grande successo di pubblico, mentre l'Onorevole Iacono ha ribadito che la legge sulle ferrovie turistiche è ormai in dirittura d'arrivo e che con la sua approvazione inizierà una nuova opportunità di vita per tutte le linee un tempo dismesse, ricordando anche la nostra Alcantara-Randazzo, perla del Val Dèmone.
E' stato anche ricordato il grande lavoro del direttore di Fondazione FS Ing. Luigi Cantamessa ed il valido staff di coloro che lavorano per la Fondazione, senza i quali molto probabilmente non ci sarebbe stato un così grande successo di queste iniziative . Fondazione FS, per parola dei suoi rappresentanti, ripone grande fiducia anche negli itinerari presentati oggi, in particolar modo quelli nuovi, organizzati nell'ambito di alcuni eventi quali ViniMilo, EnoEtna ed altri di cui daremo informazioni più dettagliate nei prossimi giorni.
L'evento, organizzato da Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane in collaborazione con l'Assessorato al Turismo allo Sport e allo Spettacolo della Regione Siciliana, ha avuto come tema centrale il "Treno dei Templi" ed il "Treno del Barocco", eventi da diverso tempo affermati nei territori di Agrigento e Noto, oltre alla presentazione di nuovissimi itinerari ed all'annuncio di ulteriore integrazione dell'offerta turistico-ferroviaria lungo nuove direttrici la cui organizzazione - possiamo affermare - è in avanzatissimo stato di realizzazione.
Hanno preso parte alla conferenza di presentazione l'Assessore Anthony Barbagallo e l'Onorevole Maria Iacono, promotrice dell'omonima legge sulle ferrovie turistiche in questi giorni al vaglio del Senato per la sua prossima approvazione.
A rappresentare Fondazione FS Pietro Fattori e Mario Silvestri mentre fra i presenti oltre ai giornalisti ed ai rappresentanti delle ferrovie gli amici di Associazione Ferrovia Valle Alcantara (anche in rappresentanza della nostra Associazione), Ferroviere Reporter ed Etna Caput MunTi.
L'Assessore Barbagallo ha sottolineato ai presenti lo straordinario successo delle iniziative del 2016 riponendo grandissima fiducia anche per quelle ai nastri di partenza, confidando in un grande successo di pubblico, mentre l'Onorevole Iacono ha ribadito che la legge sulle ferrovie turistiche è ormai in dirittura d'arrivo e che con la sua approvazione inizierà una nuova opportunità di vita per tutte le linee un tempo dismesse, ricordando anche la nostra Alcantara-Randazzo, perla del Val Dèmone.
E' stato anche ricordato il grande lavoro del direttore di Fondazione FS Ing. Luigi Cantamessa ed il valido staff di coloro che lavorano per la Fondazione, senza i quali molto probabilmente non ci sarebbe stato un così grande successo di queste iniziative . Fondazione FS, per parola dei suoi rappresentanti, ripone grande fiducia anche negli itinerari presentati oggi, in particolar modo quelli nuovi, organizzati nell'ambito di alcuni eventi quali ViniMilo, EnoEtna ed altri di cui daremo informazioni più dettagliate nei prossimi giorni.
Contenuto sponsorizzato
Pagina 16 di 19 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19
Argomenti simili
» Treni storici in Sicilia 2020: Ripartono "I treni storici del gusto"
» Treni storici in Sicilia 2018: "I treni storici del gusto"
» LA FERROVIA DEI TEMPLI - Eventi, iniziative e curiosità
» 3 agosto 2023, il Direttore Generale della Fondazione FS Italiane, ing. Cantamessa, incontra i Soci AFS a Tremestieri
» TRENI STORICI SICILIA 2019
» Treni storici in Sicilia 2018: "I treni storici del gusto"
» LA FERROVIA DEI TEMPLI - Eventi, iniziative e curiosità
» 3 agosto 2023, il Direttore Generale della Fondazione FS Italiane, ing. Cantamessa, incontra i Soci AFS a Tremestieri
» TRENI STORICI SICILIA 2019
Pagina 16 di 19
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.