Associazione Ferrovie Siciliane - FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tariffe

+2
Gualtiero
zancle
6 partecipanti

Andare in basso

Tariffe Empty Tariffe

Messaggio  zancle Mar Apr 26, 2011 4:30 pm

Apro questo topic per sapere se qualcuno di voi conosce il metodo di tariffazione, nel senso di sapere quanto incide il chilometraggio e la classe del treno. Vi chiedo questo perché poco fa ho fatto una scoperta che mi lascia senza parole affraid Quando salgo e scendo da Prato, preferisco usare la combinazione IC Prato-Roma+ ICN Roma-Messina. Il costo complessivo dei due biglietti è di 96 euro (seconda classe e senza sconti). Poco fa ho scoperto che se per risalire prendo ICN Messina-Roma + AV Roma-Firenze + Regionale Firenze-Prato il costo complessivo dei biglietti è 91,40 (sempre seconda classe e senza sconti) senza contare che con questa combinazione arriverei a Prato circa 2 ore prima. Sono alquanto confused e Suspect

_____________________________
Messina: Porta della Sicilia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Tariffe Empty Re: Tariffe

Messaggio  Gualtiero Mar Apr 26, 2011 5:32 pm

Semplimente perchè si sta scoraggiando la clientela a viaggiare sugli IC, fino a farli scomparire..e agevolare l'utilizzo dell'AV...da noi invece si sta scoraggiando direttamente la clientela a non viaggiare proprio in treno Laughing Laughing Laughing Laughing
non ti saprei dire come funziona il discorso tariffario.

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tariffe Empty Re: Tariffe

Messaggio  Inbus U 210 Mar Apr 26, 2011 6:22 pm

Sono convinto che viaggiare in AEREO COSTA MOLTO MENO che viaggiare in TRENO!!!!!!!!!!!!
Considerando che un biglietto aereo costa circa 40 euro e se lo fai A/R ti costa circa 75 euro e' una vergogna per RFI. Evil or Very Mad
Ciaoooo
Inbus U 210
Inbus U 210
Inbus U 210

Data d'iscrizione : 17.02.11

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Tariffe Empty Re: Tariffe

Messaggio  danafabio Mar Apr 26, 2011 6:39 pm

Le low cost tipo Ryan Air fragano poi in altri modi. Meglio il treno Very Happy

danafabio

Data d'iscrizione : 22.05.10

Torna in alto Andare in basso

Tariffe Empty Re: Tariffe

Messaggio  DariusKingofGondor Mar Apr 26, 2011 7:33 pm

Inbus U 210 ha scritto:Sono convinto che viaggiare in AEREO COSTA MOLTO MENO che viaggiare in TRENO!!!!!!!!!!!!
Considerando che un biglietto aereo costa circa 40 euro e se lo fai A/R ti costa circa 75 euro e' una vergogna per RFI. Evil or Very Mad
Ciaoooo
Inbus U 210

Scusa INBUS...ma su che base affermi certe cose??
75 euro che tratta e con che tempistica di prenotazione???

io la vedo profondamente in modo diverso.

Le stazioni ferroviarie ti portano nel cuore delle città, gli aerei no... e non tutte le città hanno un aereoporto.
Ad esempio, se dovessi fare la tratta Napoli - Milano preferirei il treno, e ti motivo il perchè:
- Aereo
devo essere almeno 1 ora e 30 prima in aereoporto, per arrivarci devo partire un bel po prima da casa, vuoi traffico, vuoi che l'aereporto solitamente è in periferia, durata del viaggio 1 ora e 30, atterriamo, tra l'arrivo al terminal bagagli e l'attesa della propria valigia passa almeno un'altra mezz'ora, dopo non rimane che spostarsi verso la meta desiderata (altro tempo da mettere in conto) facciamo finta che sono partito da casa a Napoli alle ore 9.30 (ho l'aereo alle 11.30) metto il naso fuori dall'aereoporto di Milano alle 13 e 30 .. dunque 4 ore e tutto deve andare bene.

- Treno
un Eurostar AV ci sta 4 ore e 30 da stazione a stazione.
Ipotizziamo dunque di avere il treno alla stessa ora dell'aereo (11.30), parto da casa alle 10.30, bast'erà essere 15/20 minuti prima della partenza, poi mi siedo, passano 4 ore e mezza e mi ritrovo al centro di Milano Smile

io penso che tutto dipenda dalla tratta, certo se da Catania devo andare a Milano... il treno è una pazzia ( ma anche un'affascinante viaggio).


DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Tariffe Empty Re: Tariffe

Messaggio  Gualtiero Mar Apr 26, 2011 7:35 pm

Ci sono tante low cost affidabili...ma se al buon zancle piace viaggiare in treno...mo so c....sua Razz Razz

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tariffe Empty Re: Tariffe

Messaggio  Gualtiero Mar Apr 26, 2011 7:43 pm

DariusKingofGondor ha scritto:
Inbus U 210 ha scritto:Sono convinto che viaggiare in AEREO COSTA MOLTO MENO che viaggiare in TRENO!!!!!!!!!!!!
Considerando che un biglietto aereo costa circa 40 euro e se lo fai A/R ti costa circa 75 euro e' una vergogna per RFI. Evil or Very Mad
Ciaoooo
Inbus U 210

Scusa INBUS...ma su che base affermi certe cose??
75 euro che tratta e con che tempistica di prenotazione???

io la vedo profondamente in modo diverso.

Le stazioni ferroviarie ti portano nel cuore delle città, gli aerei no... e non tutte le città hanno un aereoporto.
Ad esempio, se dovessi fare la tratta Napoli - Milano preferirei il treno, e ti motivo il perchè:
- Aereo
devo essere almeno 1 ora e 30 prima in aereoporto, per arrivarci devo partire un bel po prima da casa, vuoi traffico, vuoi che l'aereporto solitamente è in periferia, durata del viaggio 1 ora e 30, atterriamo, tra l'arrivo al terminal bagagli e l'attesa della propria valigia passa almeno un'altra mezz'ora, dopo non rimane che spostarsi verso la meta desiderata (altro tempo da mettere in conto) facciamo finta che sono partito da casa a Napoli alle ore 9.30 (ho l'aereo alle 11.30) metto il naso fuori dall'aereoporto di Milano alle 13 e 30 .. dunque 4 ore e tutto deve andare bene.

- Treno
un Eurostar AV ci sta 4 ore e 30 da stazione a stazione.
Ipotizziamo dunque di avere il treno alla stessa ora dell'aereo (11.30), parto da casa alle 10.30, bast'erà essere 15/20 minuti prima della partenza, poi mi siedo, passano 4 ore e mezza e mi ritrovo al centro di Milano Smile

io penso che tutto dipenda dalla tratta, certo se da Catania devo andare a Milano... il treno è una pazzia ( ma anche un'affascinante viaggio).



Non ti arrabbiare Dario..ma purtroppo quella citata da te è l'unica tratta utile per far si da non prendere l'aereo. Oggi come oggi le tariffe aeree non si possono paragonare a quelle del treno quindi risparmi e soprattutto risparmi in salute e in tempistica. Poi vivendo in un paese non coercitivo ognuno è libero di viaggiare come vuole (ma basta che non ci si lamenti).
io sono sceso l'anno scorso da Padova a Messina provando l'ebrezza del vagole letto: morale della favola :180 euro, 14 ore di viaggio in una carrozza letti del bangladesh...ma mi sono passato questo sfizio...fosse stato adesso...mi sarei preso un bel aeroplano da 30 euris e con 150 euro mi compravo un pò di carri intermodali..aahhahahahahah

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tariffe Empty Re: Tariffe

Messaggio  DariusKingofGondor Mar Apr 26, 2011 8:28 pm

Gualtiero ha scritto:
DariusKingofGondor ha scritto:
Inbus U 210 ha scritto:Sono convinto che viaggiare in AEREO COSTA MOLTO MENO che viaggiare in TRENO!!!!!!!!!!!!
Considerando che un biglietto aereo costa circa 40 euro e se lo fai A/R ti costa circa 75 euro e' una vergogna per RFI. Evil or Very Mad
Ciaoooo
Inbus U 210

Scusa INBUS...ma su che base affermi certe cose??
75 euro che tratta e con che tempistica di prenotazione???

io la vedo profondamente in modo diverso.

Le stazioni ferroviarie ti portano nel cuore delle città, gli aerei no... e non tutte le città hanno un aereoporto.
Ad esempio, se dovessi fare la tratta Napoli - Milano preferirei il treno, e ti motivo il perchè:
- Aereo
devo essere almeno 1 ora e 30 prima in aereoporto, per arrivarci devo partire un bel po prima da casa, vuoi traffico, vuoi che l'aereporto solitamente è in periferia, durata del viaggio 1 ora e 30, atterriamo, tra l'arrivo al terminal bagagli e l'attesa della propria valigia passa almeno un'altra mezz'ora, dopo non rimane che spostarsi verso la meta desiderata (altro tempo da mettere in conto) facciamo finta che sono partito da casa a Napoli alle ore 9.30 (ho l'aereo alle 11.30) metto il naso fuori dall'aereoporto di Milano alle 13 e 30 .. dunque 4 ore e tutto deve andare bene.

- Treno
un Eurostar AV ci sta 4 ore e 30 da stazione a stazione.
Ipotizziamo dunque di avere il treno alla stessa ora dell'aereo (11.30), parto da casa alle 10.30, bast'erà essere 15/20 minuti prima della partenza, poi mi siedo, passano 4 ore e mezza e mi ritrovo al centro di Milano Smile

io penso che tutto dipenda dalla tratta, certo se da Catania devo andare a Milano... il treno è una pazzia ( ma anche un'affascinante viaggio).



Non ti arrabbiare Dario..ma purtroppo quella citata da te è l'unica tratta utile per far si da non prendere l'aereo. Oggi come oggi le tariffe aeree non si possono paragonare a quelle del treno quindi risparmi e soprattutto risparmi in salute e in tempistica. Poi vivendo in un paese non coercitivo ognuno è libero di viaggiare come vuole (ma basta che non ci si lamenti).
io sono sceso l'anno scorso da Padova a Messina provando l'ebrezza del vagole letto: morale della favola :180 euro, 14 ore di viaggio in una carrozza letti del bangladesh...ma mi sono passato questo sfizio...fosse stato adesso...mi sarei preso un bel aeroplano da 30 euris e con 150 euro mi compravo un pò di carri intermodali..aahhahahahahah

Non ero arrabbiato compare, ma credo che ci siano situazioni e situazioni.
I voli low cost sono tali se prenotati abbondantemente prima, o disponibili da subito solo su certe tratte.
Dunque se io ho urgente bisogno di partire... che so oggi per domani, forse l'aereo in termini di prezzi è poco economico.
Ovvio che tutto va considerato in base alla tratta!
A noi in Sicilia dovrebbe ridare u sciccareddu!!! huauhauhauh


Ultima modifica di DariusKingofGondor il Mar Apr 26, 2011 8:38 pm - modificato 1 volta.
DariusKingofGondor
DariusKingofGondor

Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Tariffe Empty Re: Tariffe

Messaggio  zancle Mar Apr 26, 2011 8:36 pm

OT Ho aperto questo topic per risolvere un dubbio, non per sapere se conviene viaggiare in treno o aereo o se vi piace di più viaggere in treno o aereo (altrimenti avrei aperto un apposito topic). Non tollererrò ulteriori commenti sul rapporto treno/aereo. O avete qualche risposta alla mia domanda oppure evitate di scrivere fine OT
grazie
Ribadisco la domanda che mi ha spinto ad aprire questo topic: Perché Roma-Prato conviene AV+regionale (e quindi con il cambio a Firenze SMN) piuttosto che IC? c'è un risparmio economico (circa 5 euro) e di tempo (circa 2 ore)

_____________________________
Messina: Porta della Sicilia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Tariffe Empty Re: Tariffe

Messaggio  Admin Mar Apr 26, 2011 9:03 pm

Secondo me è la politica commerciale di Trenitalia.
L'obiettivo è quello di mettere quanta più gente possibile sui treni AV e contemporaneamente rendere inutili i collegamenti Expr e IC, in specie quelli con la percorrenza maggiore.
Questi ultimi, infatti, essendo più lenti "occupano" per maggior tempo la linea (o la tratta, che dir si voglia) e, è triste dirlo, serve spazio ove far passare i treni veloci.


Ultima modifica di Admin il Mar Apr 26, 2011 10:21 pm - modificato 1 volta.

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Tariffe Empty Re: Tariffe

Messaggio  Gualtiero Mar Apr 26, 2011 10:14 pm

^^
Era quello che avevo ipotizzato pure io...ma con il tempo...cercherò di chiedere a chi di competenza...non ti arrabbiare zancle, sorge spontaneo chiederti perchè non "voli"... Razz Razz

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tariffe Empty Re: Tariffe

Messaggio  Admin Sab Nov 09, 2013 3:42 pm

leggete questa notizia riportata dal portale Trasporti-Italia.com
 
Per il trasporto regionale "un'ipotesi che deve essere affrontata è quella di fasce tariffarie differenziate, come ci sono negli altri Paesi, con sistemi di incentivazione e disincentivazione di certi orari". Lo ha dichiarato l'amministratore delegato delle FS Italiane, Mauro Moretti, a margine del convegno ”Imprenditoria e Startup femminili”, ricordando anche che la politica tariffaria è stabilita dalle Regioni.
Per facilitare la vita dei cittadini e migliorare la qualità del servizio dei trasporti pubblici locali, Moretti propone di ripensare anche il regime degli orari delle attività nelle grandi città.
"Se tutti iniziano a lavorare nello stesso momento - dice - abbiamo treni affollati per un'ora e vuoti per altre venti. Viceversa se, come si fa in altri Paesi, l'orario d'apertura di scuole e uffici della pubblica amministrazione viene spalmato su 2 o 3 ore si potrebbe evitare l'effetto “ore di punta” e, a parità di risorse disponibili, offrire un servizio migliore".

 
A quelli come me (ormai nell'età degli "anta") queste cose fanno esclamare la famosa battuta del trio comico ITreTre che potete vedere di seguito:
 


Ultima modifica di Admin il Sab Nov 09, 2013 9:11 pm - modificato 1 volta.

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Tariffe Empty Re: Tariffe

Messaggio  Gualtiero Sab Nov 09, 2013 7:34 pm

uahuhauhauhauhauhauhauhauhauhuhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhuhauhauhauhauhauauh

_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tariffe Empty Re: Tariffe

Messaggio  zancle Sab Nov 09, 2013 7:47 pm

Admin ha scritto:leggete questa notizia riportata dal portale Trasporti-Italia.com
 
Per il trasporto regionale "un'ipotesi che deve essere affrontata è quella di fasce tariffarie differenziate, come ci sono negli altri Paesi, con sistemi di incentivazione e disincentivazione di certi orari". Lo ha dichiarato l'amministratore delegato delle FS Italiane, Mauro Moretti, a margine del convegno ”Imprenditoria e Startup femminili”, ricordando anche che la politica tariffaria è stabilita dalle Regioni.
Per facilitare la vita dei cittadini e migliorare la qualità del servizio dei trasporti pubblici locali, Moretti propone di ripensare anche il regime degli orari delle attività nelle grandi città.
"Se tutti iniziano a lavorare nello stesso momento - dice - abbiamo treni affollati per un'ora e vuoti per altre venti. Viceversa se, come si fa in altri Paesi, l'orario d'apertura di scuole e uffici della pubblica amministrazione viene spalmato su 2 o 3 ore si potrebbe evitare l'effetto “ore di punta” e, a parità di risorse disponibili, offrire un servizio migliore".

 
Come commentare Question
non ci sono parole

_____________________________
Messina: Porta della Sicilia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
zancle
zancle
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 04.05.09

http://www.a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Tariffe Empty Re: Tariffe

Messaggio  Admin Sab Nov 09, 2013 9:10 pm

Gualtiero ha scritto:uahuhauhauhauhauhauhauhauhauhuhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhuhauhauhauhauhauauh
 
questo video te lo puoi giocare anche in altre discussioni/forum (es. grattacieli)

_____________________________
Roberto

Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Admin
Admin
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 03.05.09

http://a-f-s.it

Torna in alto Andare in basso

Tariffe Empty Re: Tariffe

Messaggio  Gualtiero Dom Nov 10, 2013 1:28 pm

Admin ha scritto:
Gualtiero ha scritto:uahuhauhauhauhauhauhauhauhauhuhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhuhauhauhauhauhauauh
 
questo video te lo puoi giocare anche in altre discussioni/forum (es. grattacieli)

Laughing Laughing Laughing 
Aggiungo anche questo famosissimo e più soft



_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero
Gualtiero
SOCIO AFS
SOCIO AFS

Data d'iscrizione : 09.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tariffe Empty Re: Tariffe

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.