E656-E655 "Caimano"
+20
dario656
Ne 120
Gualtiero
palermo centrale
Guizzo90
E656
Francesco Fiumanò
rocco
massimo214
DariusKingofGondor
john
e636
zancle
mickyE656 I serie
freccia del sud
tobruk
spqri
Doppia simmetrica
Ferryboat
Inbus U 210
24 partecipanti
Pagina 3 di 19
Pagina 3 di 19 • 1, 2, 3, 4 ... 11 ... 19
Due E 656 nel Parco Storico
Le E656 001 e 023, rispettivamente capofila del gruppo e prima unità consegnata alle Fs (1975), sono state trasferite dall'Asset della Div. Passeggeri Nazionale al Parco Storico (DPR Piemonte e Toscana).
Entrambe le unità sono in revisione ordinaria all'IMC di Messina, impianto di ultima assegnazione, poi raggiungeranno le nuove sedi di Milano e Firenze in cui verranno riportate in codizioni estetiche d'origine. Per la 001 l'intervento verrà curato dai volontari dell'Associazione Rotabili Storici Milano Sm.to (ARSMS).
Domanda...le loco sono ancora a Messina o se le sono già portate
Nel caso fossero ancora a Messina..possiamo avere notizie di quando avverrà il loro trasferimento
Entrambe le unità sono in revisione ordinaria all'IMC di Messina, impianto di ultima assegnazione, poi raggiungeranno le nuove sedi di Milano e Firenze in cui verranno riportate in codizioni estetiche d'origine. Per la 001 l'intervento verrà curato dai volontari dell'Associazione Rotabili Storici Milano Sm.to (ARSMS).
Domanda...le loco sono ancora a Messina o se le sono già portate
Nel caso fossero ancora a Messina..possiamo avere notizie di quando avverrà il loro trasferimento
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: E656-E655 "Caimano"
Ma non per essere indiscreto,la 001 è da parecchio che è fuori,già un mese fà la davano a Firenze.
Da un giro di chiamate veloce....
la 001 sta a Firenze
mentre la 023 a Pistoia
Da un giro di chiamate veloce....
la 001 sta a Firenze
mentre la 023 a Pistoia
palermo centrale- Data d'iscrizione : 11.12.11
Re: E656-E655 "Caimano"
palermo centrale ha scritto:Ma non per essere indiscreto,la 001 è da parecchio che è fuori,già un mese fà la davano a Firenze.
Da un giro di chiamate veloce....
la 001 sta a Firenze
mentre la 023 a Pistoia
Grazie per l'info. Si la notizia è apparsa su TT di dicembre 2011. Parlando al presente pensavo che nel mese di dicembre fossero state ancora a Messina.
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: E656-E655 "Caimano"
In tanti anni l'unica volte che le ho viste a Brancaccio,super reportage.
palermo centrale- Data d'iscrizione : 11.12.11
Re: E656-E655 "Caimano"
Dai miei informatori sparsi in giro per l'italia mi giunge questa notizia.
A partire da un mese a questa parte inizieranno i lavori di recupero estetico della E656.590 assegnata al Deposito Locomotive di Ancona, scelta principalmente per il l'elevato potenziale chilometrico a disposizione e le buone condizioni generali.
E via con il terzo Caimano ufficialmente storicizzato!!!!!
A partire da un mese a questa parte inizieranno i lavori di recupero estetico della E656.590 assegnata al Deposito Locomotive di Ancona, scelta principalmente per il l'elevato potenziale chilometrico a disposizione e le buone condizioni generali.
E via con il terzo Caimano ufficialmente storicizzato!!!!!
palermo centrale- Data d'iscrizione : 11.12.11
Re: E656-E655 "Caimano"
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: E656-E655 "Caimano"
quando ho preso il Peloritano e ci hanno portato sull'asta di manovra, nel deposito si son visti tre 655 (presumo che fossero loro) in livrea originale, ma non avevano nè il logo del caimano, nè tantomeno la scritta cargo....
Re: E656-E655 "Caimano"
palermo centrale ha scritto:è di giornata?
Yes!!
_____________________________
Lc 24,1-12 : Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
Gualtiero- SOCIO AFS
- Data d'iscrizione : 09.08.10
Re: E656-E655 "Caimano"
L'unità 298 è stata una delle più longeve macchine "siciliane", recentemente ho scoperto che prima di arrivare in Sicilia, nei primissimi anni '80, prestava servizio in Lombardia, nella zona di Como, dove è stata ripresa al traino di un consistente convoglio passeggeri con carrozze svizzere per la foto di copertina di una ormai non più edita rivista (la foto è del 1981).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: E656-E655 "Caimano"
che bellissima foto! Ma avete altre foto di Villabate-Ficarazzelli ?
Nella didascalia si parla delle corse prova effettuate nel mese di novembre. Siamo nel 1981 o nel 1982 ?
e636- Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: E656-E655 "Caimano"
Innanzi tutto, benvenuto nel Forum
In merito al tuo quesito, ti rispondo quotandomi ...
Altre foto in giro è difficile trovarne.
Da qualche parte, però, ho intravisto cartoline ....
In merito al tuo quesito, ti rispondo quotandomi ...
Admin ha scritto:Consultando un forum amico ho appena appreso che domani 17 novembre 2012 ricorre il 30° anniversario della presenza dei caimani in Sicilia.
La prima locomotiva a percorrere i binari della nostra rete fu la E 656 020, all'epoca assegnata al deposito di Reggio Calabria.
Domani vi posto una foto (se la trovo) proprio di una corsa di prova della E 656 020 in Sicilia, 30 anni fa
Altre foto in giro è difficile trovarne.
Da qualche parte, però, ho intravisto cartoline ....
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: E656-E655 "Caimano"
Inbus U 210 ha scritto:Comunque i Caimani UFFICIALMENTE STORICI sono 2:
E656.001 che si trova a Milano SMISTAMENTO(ex Messina assegnato al DL di Roma San Lorenzo)
E656.023 che si trova a Prato(Francesco Zancle sai dove ???) ed e' un ex DL di Messina.
In merito alla E 656 023 vorrei fare alcune considerazioni.
Come noto ai più, è stata la prima locomotiva del gruppo E 656 ad essere consegnata alle FS, essa -tuttavia- è stata "siciliana" solo per poco tempo.
La ricordo negli anni '80 assegnata al deposito di Venezia e successivamente (almeno fino al 2008) al deposito di Roma San Lorenzo.
Fu proprio a partire dal 2008 che, per esigenze contingenti, la E 656 023 iniziò ad essere trasferita in Sicilia, dapprima temporaneamente, e via via definitivamente.
Vi posto una foto della locomotiva, scattata a Patti, nell'aprile del 2008, in cui la macchina appare ancora con la scritta del deposito di assegnazione Roma S.L..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Direi quindi che non siamo dinanzi ad una macchina "siciliana", per intenderci, come la E 656 090.
Ultima modifica di Admin il Dom Gen 22, 2012 5:53 pm - modificato 1 volta.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: E656-E655 "Caimano"
Grazie per il benvenuto! potresti mandarmi questa foto via e-mail con una risoluzione più alta possibilmente? Grazie ancora
e636- Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: E656-E655 "Caimano"
a parte il degrado della livrea, mi incuriosisce il diverso colore dei vomeri
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: E656-E655 "Caimano"
Come ben sai le ferrovie non finiscono mai di stupire
palermo centrale- Data d'iscrizione : 11.12.11
Re: E656-E655 "Caimano"
Molto molto interessante la foto di iTreni oggi che ritrae la E 656.020 a Villabate!!! foto veramente storica!!
Volevo intavolare invece un discorso, sull'anno di effettiva assegnazione in Sicilia, nonchè sulle unità ivi assegnate perchè ci sono diversi pareri, non perfettamente concordi tra di loro. Mi spiego subito: l'altro giorno parlavo con un collega macchinista, che negli anni'80 era assegnato al deposito locomotive di Palermo, e mi ha detto che i Caimani sono stati ufficialmente assegnati solo nel 1987, quindi ben oltre il fatidico 1982 anno che sappiamo tutti. Io subito ho storto il naso ma lui ha insistito dicendo che si ricordava benissimo, perchè tornato nel 1987 dalla trasferta di Firenze SMN (....) del deposito di Palermo erano abilitati alle 656 solo lui e un altro collega e lui non si ricorda la presenza in tempi antecedenti del gruppo in questione! A quel punto non ho voluto insistere ma il mie dubbi permangono, anche perchè già nel 1986 fotografie testimoniano la presenza di Caimani in Sicilia...
In ogni caso, sarebbe interessante scoprire esattemente quando i primi caimani sono stati assegnati alla città dello stretto e soprattutto i numeri di servizio...Con molta probabilità la 020 è stata la prima a varcare la Sicilia, ma la foto della corsa di prova immortalata a Villabate, a essere obiettivi, non si può considerare la prova del nove! Per esempio è possibile che in quei mesi erano sbarcate prima, per esempio, la 024, e dopo la 020, che poi è stata fotografata a Villabate....non so se mi sono spiegato...un pò come il vecchio e mitico dubbio: sono arrivate prima in Sicilia le E 636 o le 626?? mistero...
Di sicuro la 020 era presente in Sicilia già nel 1982 come dimostra la foto, e già nel 1986 circolava anche la 026...Da qui si evince anche che le prime macchine assegnate a Messina appartenevano tutte ai "numeri bassi" e cmq tutti vicini, consuetudine quest'ultima tipica dell'allora Servizio Materiale e Trazione, nell'assegnazione dei mezzi di trazione per i depositi. Immagino dunque la 020, 024, 026, 028, 032.....
Piccola chicca: nei primi tempi i macchinisti di Messina ebbero qualche difficoltà a confrontarsi con i primi "interruttori magnetotermici" di cui le nostre locomotive erano dotate....come anche ad abituarsi al RAE (relè di accellerazione elettronico) e agli ausiliari in corrente alternata abituati com'erano alle 636 e 626....immagino invece il passo in avanti e l'apprezzamento dei colleghi per quanto riguarda il comfort delle cabine di guida: cabine più ampie, confortevoli, avviatore automatico, moderno impianto di riscaldamento, insonorizzazione più curata ecc....un grande passo in avanti rispetto alle anguste cabine delle E 626, ma anche 636 o 646!!
Volevo intavolare invece un discorso, sull'anno di effettiva assegnazione in Sicilia, nonchè sulle unità ivi assegnate perchè ci sono diversi pareri, non perfettamente concordi tra di loro. Mi spiego subito: l'altro giorno parlavo con un collega macchinista, che negli anni'80 era assegnato al deposito locomotive di Palermo, e mi ha detto che i Caimani sono stati ufficialmente assegnati solo nel 1987, quindi ben oltre il fatidico 1982 anno che sappiamo tutti. Io subito ho storto il naso ma lui ha insistito dicendo che si ricordava benissimo, perchè tornato nel 1987 dalla trasferta di Firenze SMN (....) del deposito di Palermo erano abilitati alle 656 solo lui e un altro collega e lui non si ricorda la presenza in tempi antecedenti del gruppo in questione! A quel punto non ho voluto insistere ma il mie dubbi permangono, anche perchè già nel 1986 fotografie testimoniano la presenza di Caimani in Sicilia...
In ogni caso, sarebbe interessante scoprire esattemente quando i primi caimani sono stati assegnati alla città dello stretto e soprattutto i numeri di servizio...Con molta probabilità la 020 è stata la prima a varcare la Sicilia, ma la foto della corsa di prova immortalata a Villabate, a essere obiettivi, non si può considerare la prova del nove! Per esempio è possibile che in quei mesi erano sbarcate prima, per esempio, la 024, e dopo la 020, che poi è stata fotografata a Villabate....non so se mi sono spiegato...un pò come il vecchio e mitico dubbio: sono arrivate prima in Sicilia le E 636 o le 626?? mistero...
Di sicuro la 020 era presente in Sicilia già nel 1982 come dimostra la foto, e già nel 1986 circolava anche la 026...Da qui si evince anche che le prime macchine assegnate a Messina appartenevano tutte ai "numeri bassi" e cmq tutti vicini, consuetudine quest'ultima tipica dell'allora Servizio Materiale e Trazione, nell'assegnazione dei mezzi di trazione per i depositi. Immagino dunque la 020, 024, 026, 028, 032.....
Piccola chicca: nei primi tempi i macchinisti di Messina ebbero qualche difficoltà a confrontarsi con i primi "interruttori magnetotermici" di cui le nostre locomotive erano dotate....come anche ad abituarsi al RAE (relè di accellerazione elettronico) e agli ausiliari in corrente alternata abituati com'erano alle 636 e 626....immagino invece il passo in avanti e l'apprezzamento dei colleghi per quanto riguarda il comfort delle cabine di guida: cabine più ampie, confortevoli, avviatore automatico, moderno impianto di riscaldamento, insonorizzazione più curata ecc....un grande passo in avanti rispetto alle anguste cabine delle E 626, ma anche 636 o 646!!
Caimano- Data d'iscrizione : 01.09.11
Re: E656-E655 "Caimano"
Non conosco la data esatta dell'arrivo dei caimani in Sicilia, però nel 1984 già c'erano (forse per i rapidi )
Re: E656-E655 "Caimano"
Il primo E656 (020) è arrivato in Sicilia nel novembre 1982, e poi per tutti gli anni '90 i E656 erano 31, come conoscevamo io e i miei amici che ci ripetevamo a memoria la "filastrocca" dei numeri: 3-6-9-17-18-20-24-26-28-32-38.......
Poi ci fu la sciagura che eliminò il povero 032, e successivamente ci sono state molte partenze ed arrivi.
Quanti sono adesso in esercizio?
Poi ci fu la sciagura che eliminò il povero 032, e successivamente ci sono state molte partenze ed arrivi.
Quanti sono adesso in esercizio?
john- Data d'iscrizione : 25.04.10
Re: E656-E655 "Caimano"
scusa, cosa dovremmo spiegarci
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Re: E656-E655 "Caimano"
le foto sono datate con precisione a fine luglio 1982. Ma il primo caimano non era giunto in Sicilia a novembre dello stesso anno?
e636- Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: E656-E655 "Caimano"
john ha scritto:Il primo E656 (020) è arrivato in Sicilia nel novembre 1982,...
La spiegazione è semplice, o i caimani sono arrivati in Sicilia prima della data citata dall'amico john, oppure la data della foto è sbagliatae636 ha scritto:le foto sono datate con precisione a fine luglio 1982. Ma il primo caimano non era giunto in Sicilia a novembre dello stesso anno?
Re: E656-E655 "Caimano"
secondo me le date delle foto sono sbagliate, si dovrebbe scrivere all'utente che le ha pubblicate...
e636- Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: E656-E655 "Caimano"
Ho controllato e confermo che la foto della E 656 020 a Villabate è stata pubblicata su iTreni di dicembre 1982.e636 ha scritto:le foto sono datate con precisione a fine luglio 1982. Ma il primo caimano non era giunto in Sicilia a novembre dello stesso anno?
Ne deduco anch'io che le immagini pubblicate nella fotogalleria di Ferrovie.it riportino date inesatte.
Vedrò di segnalarlo a chi di dovere.
_____________________________
Roberto
Copiare e/o imitare l'AFS non è difficile ma semplicemente inutile !
Pagina 3 di 19 • 1, 2, 3, 4 ... 11 ... 19
Argomenti simili
» Modello E 656 090 - il "Caimano Siciliano"
» Freccia del Sud e Freccia della Laguna (le Frecce Siciliane)
» Treni oltre lo Stretto
» 017 - Settembre 2011 - E 656 090, il Caimano Siciliano!
» 093 - Gennaio 2018 - Il 1° Caimano siciliano
» Freccia del Sud e Freccia della Laguna (le Frecce Siciliane)
» Treni oltre lo Stretto
» 017 - Settembre 2011 - E 656 090, il Caimano Siciliano!
» 093 - Gennaio 2018 - Il 1° Caimano siciliano
Pagina 3 di 19
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|